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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Liquido raffreddamento 996 Turbo < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Roberto B. (supercar)
Utente registrato
Username: supercar

Messaggio numero: 72
Registrato: 09-2003


Inviato il giovedì 06 agosto 2009 - 18:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Purtroppo sono stato costretto a sostituire i radiatori laterali della mia 996 Turbo del 2002 perchè entrambi marci, intanto che ci sono ho cambiato pure il centrale per non dover smontarla ancora a breve. Erano già tre anni che perdevano ma ho posticipato la sostituzione visto che utilizzavo pochissimo l' auto. La macchina ha solo 27000 Km.
Come mai saranno marciti in solo 4 anni? è la prima volta che mi succede una cosa del genere su un auto. Lo scarso utilizzo può aver accelerato la corrosione? Penso che il prodotto antigelo che mi hanno messo all' acquisto dell' auto era anche scadente e abbia aiutato il deterioramento.
Domani finirò il montaggio dei tre radiatori, mi rimane il dubbio di come diluire l' antigelo, ho acquistato 12 litri di antigelo originale Porsche al concessionario ma purtroppo sui barattoli non c' è scritto la percentuale di antigelo e di acqua da utilizzare. Io pensavo un 50% di acqua distillata e 50 % di liquido antigelo, è corretto? Quanti litri vanno inseriti? purtroppo sul manuale di istruzioni non ho trovato questo dato per la 996 Turbo, sarà uguale alla 911 non turbo? Il liquido antigelo porsche è di colore rosso-fuxia mentre quello che avevo dentro prima era sul verdino. Spero sia migliore questo altrimenti tra quattro anni dovrò sostituire di nuovo i radiatori.
Ma il liquido antigelo Porsche prevede la sostituzione dopo un tot di anni oppure non è necessaria?

Vi ringrazio in anticipo.
Saluti Roberto
Appassionato ed Intenditore PORSCHE! ----- Porsche: only for Gentlemen.....
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Roberto S. (savo)
Utente registrato
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Messaggio numero: 154
Registrato: 11-2008
Inviato il giovedì 06 agosto 2009 - 19:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Roberto il liquido dovrebbe essere già a posto se fai il 50% dimezzi il valore sotto zero e cambi le sue caratteristiche, il liquido andrebbe cambiato ai tagliandi o almeno ogni due anni.
.... come lei nessuna .....
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Roberto B. (supercar)
Utente registrato
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Messaggio numero: 73
Registrato: 09-2003


Inviato il giovedì 06 agosto 2009 - 19:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti ringrazio, quindi lo devo usare puro? Se lo devo usare puro non ne ho in caso abbastanza, ne ho preso solo 12 litri. Non capisco come mai sui barattoli che ho comprato da 1 litro non ci sia la minima istruzione d' uso. Anche sul peggior liquido del supermercato c' è il modo d' uso e non penso proprio che sia destinato ad un uso professionale il barattolino da 1 litro.
Sul manuale di uso e manutenzione se non sbaglio per la 911 non turbo c' è scritto che ce ne stanno 22 litri.
Ho provato a guardare il manuale Garanzia e Manutenzione ma non ho trovato quando va cambiato e se va cambiato con una certa frequenza. Comunque io i primi tre anni i tagliandi li avevo fatti ma il liquido non me l' hanno mai cambiato. Rimango comunque perplesso perchè ho auto anche con più di 10 anni e con il liquido mai cambiato e il radiatore non è ancora marcito; non riesco proprio a capire.

Grazie ancora.
Appassionato ed Intenditore PORSCHE! ----- Porsche: only for Gentlemen.....
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 5077
Registrato: 01-2008


Inviato il giovedì 06 agosto 2009 - 20:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il liquido è rosa, ed ha delle caratteristiche diverse da quelli normali in quanto ha un grado di ebollizione più elevato.
L'ho riscontrato dal momento del cambio che ti consiglio cambiare ogni 3 anni.
Per quanto concerne i tuoi radiatori non peso sia
stato il precedente liquido, ma poi è sempre stata tua?
I radiatori hai verificato da dove perdevano?
E' la prima volta che sento una segnalazione come la tua.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
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Roberto B. (supercar)
Utente registrato
Username: supercar

Messaggio numero: 74
Registrato: 09-2003


Inviato il giovedì 06 agosto 2009 - 21:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì il liquido è sul rosa quello nuovo che ho comprato al centro porsche.
Sì la macchina è sempre stata mia, e il liquido presente all' acquisto era colore sul giallo-verde. Al terzo tagliando non me l' hanno sostituito; poi non ho più fatto i tagliandi.
I radiatori laterali perdevano un pò dapertutto (non dagli attacchi), li ho portati anche da un radiatorista per farli riparare, li ha provati e mi ha detto che sono proprio da sostituire perchè marci. Io pensavo che al massimo un liquido vecchio di cinque anni poteva non avere più le caratteristiche di ebollizione e antigelo ma non far deteriorare in quel modo il radiatore.
Ciao!
Appassionato ed Intenditore PORSCHE! ----- Porsche: only for Gentlemen.....
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 5079
Registrato: 01-2008


Inviato il giovedì 06 agosto 2009 - 21:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma non far deteriorare in quel modo il radiatore.




lo penso anch'io.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
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Nik Cancio (kanzilai)
Porschista attivo
Username: kanzilai

Messaggio numero: 2240
Registrato: 02-2004


Inviato il giovedì 06 agosto 2009 - 21:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Roberto,

più che un problema di liquido, credo possa essere un problema di sporcizia accumulatasi con il tempo e, via via, marcita fino a danneggiare irrimediabilmente i radiatori.

Questo per darti un'idea di cosa si può raccogliere nei paraurti........

http://www.porschemania.it/discus/messages/10548/372213.html

Sulla mia 993TT è un controllo che faccio ogni anno.

Ciao Nicola
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Franco (coroner)
Utente esperto
Username: coroner

Messaggio numero: 944
Registrato: 02-2006


Inviato il giovedì 06 agosto 2009 - 21:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non credo proprio che ambedue i radiatori possano "marcire"; probabilmente erano saturi di materiali d'accatto, penetrato nel tempo e degradato.

Se dal 2002 non sono mai stati puliti, non mi meraviglia; sulla mia pratico un'aspiratina ogni tanto, ed alla prima occasione faccio tirar giù il paraurti anteriore e pulire bene.
Non dico cosa salta fuori.

Credo che una griglietta anteriore inserita nella presa d'aria si saturerebbe molto rapidamente, per esempio nella marcia dopo un piovasco con fanghiglia e foglie a terra.
Questo equivarrebbe ad escludere in poche centinaia di chilometri il funzionamento di un radiatore, e poi a beccarsi una bella scaldata in corsa.
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FabioLinus (fabiolinus)
Porschista attivo
Username: fabiolinus

Messaggio numero: 3072
Registrato: 03-2002


Inviato il venerdì 07 agosto 2009 - 10:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho sentito di un'altra 996TT che ha avuto questo problema con la sostituazione di entrambi i radiatori...ed aveva solo 60mila km.

è vero,vanno cntrollati e puliti spesso...
"State calmi,la 3.3 è per pochi,e Voi siete troppi..."
-Reduce NurburgRing 2003-2007 - Targa Florio 2005 - Raduno 1000Miglia 2006/2007 - -Veni vEdi Vici- S.P.Q.R.-
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JOHNNY ANDREA (johnny_cecotto)
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Messaggio numero: 3307
Registrato: 11-2006


Inviato il venerdì 07 agosto 2009 - 10:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Il liquido è rosa,



nella mia è giallo!
"Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!"
Tessera N.979 PiMania Sporting Club
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 5650
Registrato: 06-2006


Inviato il venerdì 07 agosto 2009 - 11:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche nella mia! E unge un sacco!!!


Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca©
"Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." (bagnino del Bagno Roma, Milano Marittima, 2008)
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JOHNNY ANDREA (johnny_cecotto)
Porschista attivo
Username: johnny_cecotto

Messaggio numero: 3308
Registrato: 11-2006


Inviato il venerdì 07 agosto 2009 - 11:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Patrizio, forse non ci siamo capiti...io non stavo scherzando affatto!
"Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!"
Tessera N.979 PiMania Sporting Club
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Roberto B. (supercar)
Utente registrato
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Messaggio numero: 75
Registrato: 09-2003


Inviato il venerdì 07 agosto 2009 - 12:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Proprio il colore del liquido che c' era nella mia. Comunque il liquido origianle è rosa, forse che nel 2002 era giallo il liquido originale?
Strano che ogni 20000 km vada pulito il radiatore, forse è la posizione infelice che aiuta a raccogliere tutto lo sporco possibile.

Ciao
Appassionato ed Intenditore PORSCHE! ----- Porsche: only for Gentlemen.....
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 5651
Registrato: 06-2006


Inviato il venerdì 07 agosto 2009 - 12:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo so Johnny... io stavo scherzando. Originale o meno, comunque, un liquido non può fare un danno del genere se non viene miscelato ad altre sostanze.
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca©
"Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." (bagnino del Bagno Roma, Milano Marittima, 2008)
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Kociss (lucio_tt)
Utente esperto
Username: lucio_tt

Messaggio numero: 884
Registrato: 03-2005


Inviato il venerdì 07 agosto 2009 - 13:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


La macchina ha solo 27000 Km.





citazione da altro messaggio:

Al terzo tagliando non me l' hanno sostituito; poi non ho più fatto i tagliandi.




Cheeee?? Qui c'è qulcosa che non torna!...il primo tagliando viene effettuato a 30.000Km!

Tu in 27.000Km. hai già fatto tre tagliandi poi...non ne hai più fatti!?

Strana questa cosa!


Kociss
Kociss... Le mie parole sono sincere, non voglio imbrogliarti, ma non voglio neanche essere imbrogliato.
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 5082
Registrato: 01-2008


Inviato il venerdì 07 agosto 2009 - 14:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ogni volta che la lavo, pongo parecchia attenzione affinchè l'acqua arrivi e pulisca i radiatori.
AD OGNI LAVAGGIO.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
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Roberto B. (supercar)
Utente registrato
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Messaggio numero: 76
Registrato: 09-2003


Inviato il venerdì 07 agosto 2009 - 19:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nelle 996 il tagliando va fatto ogni 20000 km oppure un anno. Nelle 997 invece è ogni 30000 oppure due anni giusto?
Comunque io i tagliandi li ho fatti nel 2003, 2004 e 2005 a cadenza annuale.
Quando ho smontato i due radiatori non è che erano così sporchi.
A quanto pare quindi è una parte delicata delle 996 la zona radiatori che va tenuta molto controllata perchè si sporca facilmente.

Saluti
Appassionato ed Intenditore PORSCHE! ----- Porsche: only for Gentlemen.....
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 5089
Registrato: 01-2008


Inviato il venerdì 07 agosto 2009 - 21:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho lavato la bimba 2 ore fa e ti confermo che non avevo alcun accumulo.
Pertanto, ora che li cambi, dedicaci un pò di tempo ed eviterai che ti riaccada.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
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ivan scamolla (iscamolla)
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Messaggio numero: 37
Registrato: 12-2007


Inviato il giovedì 13 agosto 2009 - 12:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intanto un Buon giorno a tutti. I motori delle nostre macchine hanno una prevalenza di allumunio sia per contenere i pesi e sia per aumentare lo scambio termico. Usare il liquido rosa (speifico per motori in alluminio)e diluirlo fino al 50% con acqua va benissimo ma mai diluirlo con acqua distillata.
L'acqua distillata, reagisce con l'alluminio disgregandolo: si riprende i (sali) di cui era stata privata, con seri danni sia a radiatori (piccoli spessori) che anche all'intero motore.
Un saluto a tutti
Ivan
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fabio ciciriello (by_me71)
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Username: by_me71

Messaggio numero: 147
Registrato: 09-2003
Inviato il giovedì 13 agosto 2009 - 14:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno Roberto,
da quello che scrivi,la sostituzione dei radiatori dell' acqua,prima o poi,era da mettere in conto.
L' antigelo "verde",quello che fino a pochi anni fa' era il classico liquido per impianti di raffreddamento,oltre ad essere un liquido che ha proprieta' corrosive,se utilizzato oltre un certo periodo di tempo,indipendentemente dall' utilizzo che si fa' della vettura,e' un ottimo conduttore di cariche elettrostatiche,che sono quelle che alla lunga forano le superfici metalliche come le masse radianti dei radiatori del motore e del riscaldamento.
E' d'OBBLIGO sostituire detto liquido allo scadere dei due anni,per non ritrovarsi con un bel conto da pagare.
Se al momento della sostituzione si vuole passare ad un liquido diverso,come nel Tuo caso,ovvero al liquido "rosa" che e' nato oltre che per i motori interamente in alluminio,anche per evitare danni da cariche elettrostatiche sulle superfici radianti,si dovra' procedere ad lavaggio molto ACCURATO e PROFONDO di tutto il circuito di raffreddamento,questo perche' i due liquidi non sono compatibili tra loro e di conseguenza non si miscelano,ovvero creano delle "sacche" nel punto in cui vengono a contatto.
Per cui e' fondamentale effettuare un lavaggio con acqua demineralizzata dell' intero circuito,fino a quando dallo scarico dell' acqua esce solamente acqua senza alcuna traccia di antigelo "verde".
Solo allora potrai riempire il circuito con antigelo "rosa",diluendolo a dovere.
Se compri il prodotto in Porsche,troverai sulle taniche le temperature di congelamento e da li' si capisce se il liquido e' pronto uso o se va diluito.
Il rifermento e' ovviamente la temperatura esterna minima tollerabile,quindi un -20°C circa sara' un pronto uso,un -40°C circa sara' un prodotto puro,quindi diluibile al 50% con acqua normale.
L' intervallo di sostituzione di detto liquido,non e' contemplato da nessuna parte,Porsche lo da' come "for life" in verita',per esperienza diretta sulle automobili,consiglio di sostituirlo ogni 4 anni,indipendentemente dall' utilizzo dell' auto.

Buon lavoro.



Distinguo sempre la buona macchina dalla bella macchina.

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