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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Livello olio motore 993 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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michele (michelefumi)
Nuovo utente (in prova)
Username: michelefumi

Messaggio numero: 8
Registrato: 09-2007
Inviato il giovedì 16 luglio 2009 - 14:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti; vorrei un aiutino :::
Sono un felice possessore di una 993 del 1994 alla quale ieri insieme al meccanico abbiamo cambiato l'olio , ma secondo me ora il livello è troppo alto; e' vero che l'indicatore posto nel quadro strumenti a vettuta calda e con il regime al minimo deve essere prossimo al massimo (in alto) e in moto a regime costante non in basso ma non verso la zona rossa? Grazie a tutti
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Giamby P. (lucas89)
Utente esperto
Username: lucas89

Messaggio numero: 984
Registrato: 02-2005


Inviato il giovedì 16 luglio 2009 - 15:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

fai scaldare il motore fino che si apre la valvola che porta olio al radiatore.
con macchina in piano e al minimo controlla il livello sull'astina,lo strumento a volte sbaglia.
con la macchina in movimento non fare riferimento all'indicatore.
giamby
STAI SERENO! ® by Giamby 2008
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Pietro M. (duca851)
Utente registrato
Username: duca851

Messaggio numero: 227
Registrato: 07-2008


Inviato il giovedì 16 luglio 2009 - 15:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Auto ben calda, al minimo, freccia indicatore in alto, comunque controllare anche l'astina.Durante la marcia nn guardarlo, nn è molto stabile. Ma se nn ti fidi del mecca per un cambio olio, meglio cambiare!!!Ciao
morirò povero, ma felice di aver seguito le mie passioni.
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fedefiba® (fedefiba)
Porschista attivo
Username: fedefiba

Messaggio numero: 1534
Registrato: 10-2005


Inviato il giovedì 16 luglio 2009 - 15:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

DA BRUTTA ESPERIENZA CAUSA TROPPO OLIO:

-Vettura con motore a temperatura ottimale, ovvero con la lancetta a metà precisa.

-Vettura su una superficie perfettamente piana con motore in moto.

-Aggiungere olio 0W40 fino a che la lancetta non arriva di poco sotto al livello massimo.

Se è stato messo troppo olio, togli quello in eccesso urgentemente, altrimenti ti succede come a me.. te lo butta fuori e quello che finisce nei catalizzatori causa un principio di incendio.
:-) Elegante come una berlina, scattante come un go-kart. Tessera 1163
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federico (fed911)
Utente registrato
Username: fed911

Messaggio numero: 97
Registrato: 11-2007
Inviato il giovedì 16 luglio 2009 - 15:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando il motore è in temperatura con vettura pari e dopo quache minuto che è al minimo controlla l'astina dell'olio. Il livello dovrebbe essere circa a metà della zona ondulata, comunque non oltre tale zona.
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michele (michelefumi)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 9
Registrato: 09-2007
Inviato il giovedì 16 luglio 2009 - 15:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

GRAZIE A TUTTI VADO CONTROLLO E TORNO.
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 12062
Registrato: 02-2007
Inviato il giovedì 16 luglio 2009 - 17:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

  • vettura in piano
  • motore caldo, indicatore temp.olio "ore 9"
  • non spegnere il motore ma lascialo al minimo
  • guarda il livello olio sullo strumento (questo ti dà un'indicazione di massima del livello, con buona approssimazione)
  • controlla ora il livello sull'astina motore
  • la differenza tra min e max è di 1,25 litri circa
  • non livellare al massimo, resta circa 2mm sotto
  • controlla l'olio ogni 1500-2000 km
  • ciao
  • scusa schifezza disegno (appena ho voglia lo rifaccio)



in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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manfredi (cavaliere)
Utente registrato
Username: cavaliere

Messaggio numero: 55
Registrato: 11-2008


Inviato il mercoledì 19 agosto 2009 - 20:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

l'altro ieri ho fatto un giretto del palazzo con la mia 993 cabrio...., dopo dieci minuti....mi sono accorto che la temperatura dell olio...è salita al massimo...., cosi ho subito spento..l'auto .
passati 5 minuti riaccendendo, la lancetta segnava la metà...quindi tutto in ordine....

può essere che ogni tanto queste lancette sballano ...??
volare al rally conca d'oro 2007(corleone,sicily)
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Ettore S. (espin911)
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Username: espin911

Messaggio numero: 2218
Registrato: 06-2005


Inviato il mercoledì 19 agosto 2009 - 21:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Normalmente non dovrebbero avere malfunzionamenti, può essere invece che la ventola del radiatore destro non funzioni.
Poi se hai solo fatto un giro del palazzo, a maggior ragione!

Ci sono molte discussioni in merito, fai una piccola ricerca.

Ciao
Ettore
STATE SERENI! ® By Giamby 2008 - Tessera Speciale n.965 - "BANDA BASSOTTI®" Matricola 313/7-964T X33
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fede (fedefiore)
Utente registrato
Username: fedefiore

Messaggio numero: 420
Registrato: 01-2008


Inviato il giovedì 20 agosto 2009 - 10:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me e' capitata una cosa simile, mi sono sempre fermato molto prima del max.
Strano ma vero era colpa del blocco accensione che a causa di saltuari cattivi contatti ogni tanto impediva ad alcune utenze di partire ( inclusa seconda ventola olio )
Pero' dopo 10 minuti e' un po' poco tempo.
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 6393
Registrato: 06-2006


Inviato il giovedì 20 agosto 2009 - 11:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Manfredi cosa significa al massimo?
Prima che la valvola termostaica apra il circuito e permettere la circolazione al radiatore anteriore di solito la lancetta arriva oltre alle ore 9,00 -apre altre 100°-
attento per vedere se la valvola termostatica apre fai una prova lascia scaldare bene 5-10 km e poi passa la mano sul parafango dx nella parte alta ,se senti caldo (con queste temp è tutto caldo) la valvola ha aperto quindi arriva olio al radiatore ant.
dicevo con queste temperature in colonna o anche a fare percorsi cittadini la temp olio vettura fa fatica stare sotto ore 9,00-
importante verifica che la ventola anteriore funzioni-
per provare devi solo aspettare ...se vedi che propio non parte sicuramente è bruciata la resistenza posta sopra al radiatore anteriore di non facile accesso.e abbastanza costosa .
comunque importantissima.
PER FORZARE LA VENTOLA CI VUOLE IL COMPIUTER PASSA DA UN'OFFICINA AUTORIZZATA.
ciao robbi
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manfredi (cavaliere)
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Messaggio numero: 56
Registrato: 11-2008


Inviato il sabato 22 agosto 2009 - 13:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

al massimo .....intendo : la lancetta tutta in alto !
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manfredi (cavaliere)
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Messaggio numero: 57
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Inviato il sabato 22 agosto 2009 - 13:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

robbi grazie tanto per il consiglio ....vado subito a provare !!!
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5166
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Inviato il sabato 22 agosto 2009 - 13:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Manfredi, ma hai cambiato la 964 con la 993?
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
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manfredi (cavaliere)
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Messaggio numero: 58
Registrato: 11-2008


Inviato il sabato 22 agosto 2009 - 22:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

geno.....questo è il mio numero, quando hai 2 minuti chiamami..... che ti spiego

347 152063
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Giancarlo C. (nottola)
Utente registrato
Username: nottola

Messaggio numero: 464
Registrato: 04-2007


Inviato il sabato 22 agosto 2009 - 23:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

la differenza tra min e max è di 1,25 litri circa
non livellare al massimo, resta circa 2mm sotto



Chiedo a chi ne sà: considerando che l'olio motore presente nel circuito è di circa 13 litri e la forbice dell'astina è di 1,25 lt., di fatto il 10%, quando può negativamente influire se il livello lo tengo, per sicurezza contro il troppo pieno, a metà astina?
Questo riferito anche alla mia, che non dovrebbe discostarsi di molto, per quantità di olio e controllo astina, alla 993.
mai oltre il limite
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manfredi (cavaliere)
Utente registrato
Username: cavaliere

Messaggio numero: 59
Registrato: 11-2008


Inviato il sabato 22 agosto 2009 - 23:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

geno, la 964 non l'ho più presa perche aveva dei problemi .....
alla fine ho preso questa 993 da un porsche maniaco di milano


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manfredi (cavaliere)
Utente registrato
Username: cavaliere

Messaggio numero: 60
Registrato: 11-2008


Inviato il sabato 22 agosto 2009 - 23:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.....



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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 5172
Registrato: 01-2008


Inviato il domenica 23 agosto 2009 - 07:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti, veramente bella.
Ci sentiamo in settimana, sto andando sull'Etna con altri Pmaniaci. Qualche volta unisciti alle nostre gite.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308

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