Autore |
Messaggio |
   
michele (michelefumi)
Nuovo utente (in prova) Username: michelefumi
Messaggio numero: 8 Registrato: 09-2007
| Inviato il giovedì 16 luglio 2009 - 14:45: |
|
Salve a tutti; vorrei un aiutino ::: Sono un felice possessore di una 993 del 1994 alla quale ieri insieme al meccanico abbiamo cambiato l'olio , ma secondo me ora il livello è troppo alto; e' vero che l'indicatore posto nel quadro strumenti a vettuta calda e con il regime al minimo deve essere prossimo al massimo (in alto) e in moto a regime costante non in basso ma non verso la zona rossa? Grazie a tutti  |
   
Giamby P. (lucas89)
Utente esperto Username: lucas89
Messaggio numero: 984 Registrato: 02-2005

| Inviato il giovedì 16 luglio 2009 - 15:00: |
|
fai scaldare il motore fino che si apre la valvola che porta olio al radiatore. con macchina in piano e al minimo controlla il livello sull'astina,lo strumento a volte sbaglia. con la macchina in movimento non fare riferimento all'indicatore. giamby STAI SERENO! ® by Giamby 2008
|
   
Pietro M. (duca851)
Utente registrato Username: duca851
Messaggio numero: 227 Registrato: 07-2008

| Inviato il giovedì 16 luglio 2009 - 15:24: |
|
Auto ben calda, al minimo, freccia indicatore in alto, comunque controllare anche l'astina.Durante la marcia nn guardarlo, nn è molto stabile. Ma se nn ti fidi del mecca per un cambio olio, meglio cambiare!!!Ciao morirò povero, ma felice di aver seguito le mie passioni.
|
   
fedefiba® (fedefiba)
Porschista attivo Username: fedefiba
Messaggio numero: 1534 Registrato: 10-2005

| Inviato il giovedì 16 luglio 2009 - 15:37: |
|
DA BRUTTA ESPERIENZA CAUSA TROPPO OLIO: -Vettura con motore a temperatura ottimale, ovvero con la lancetta a metà precisa. -Vettura su una superficie perfettamente piana con motore in moto. -Aggiungere olio 0W40 fino a che la lancetta non arriva di poco sotto al livello massimo. Se è stato messo troppo olio, togli quello in eccesso urgentemente, altrimenti ti succede come a me.. te lo butta fuori e quello che finisce nei catalizzatori causa un principio di incendio.
Elegante come una berlina, scattante come un go-kart. Tessera 1163
|
   
federico (fed911)
Utente registrato Username: fed911
Messaggio numero: 97 Registrato: 11-2007
| Inviato il giovedì 16 luglio 2009 - 15:43: |
|
Quando il motore è in temperatura con vettura pari e dopo quache minuto che è al minimo controlla l'astina dell'olio. Il livello dovrebbe essere circa a metà della zona ondulata, comunque non oltre tale zona. |
   
michele (michelefumi)
Nuovo utente (in prova) Username: michelefumi
Messaggio numero: 9 Registrato: 09-2007
| Inviato il giovedì 16 luglio 2009 - 15:46: |
|
GRAZIE A TUTTI VADO CONTROLLO E TORNO. |
   
rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 12062 Registrato: 02-2007
| Inviato il giovedì 16 luglio 2009 - 17:16: |
|
- vettura in piano
- motore caldo, indicatore temp.olio "ore 9"
- non spegnere il motore ma lascialo al minimo
- guarda il livello olio sullo strumento (questo ti dà un'indicazione di massima del livello, con buona approssimazione)
- controlla ora il livello sull'astina motore
- la differenza tra min e max è di 1,25 litri circa
- non livellare al massimo, resta circa 2mm sotto
- controlla l'olio ogni 1500-2000 km
- ciao
- scusa schifezza disegno (appena ho voglia lo rifaccio)
 in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
|
   
manfredi (cavaliere)
Utente registrato Username: cavaliere
Messaggio numero: 55 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 19 agosto 2009 - 20:50: |
|
l'altro ieri ho fatto un giretto del palazzo con la mia 993 cabrio...., dopo dieci minuti....mi sono accorto che la temperatura dell olio...è salita al massimo...., cosi ho subito spento..l'auto . passati 5 minuti riaccendendo, la lancetta segnava la metà...quindi tutto in ordine.... può essere che ogni tanto queste lancette sballano ...?? volare al rally conca d'oro 2007(corleone,sicily)
|
   
Ettore S. (espin911)
Porschista attivo Username: espin911
Messaggio numero: 2218 Registrato: 06-2005

| Inviato il mercoledì 19 agosto 2009 - 21:53: |
|
Normalmente non dovrebbero avere malfunzionamenti, può essere invece che la ventola del radiatore destro non funzioni. Poi se hai solo fatto un giro del palazzo, a maggior ragione! Ci sono molte discussioni in merito, fai una piccola ricerca. Ciao Ettore STATE SERENI! ® By Giamby 2008 - Tessera Speciale n.965 - "BANDA BASSOTTI®" Matricola 313/7-964T X33
|
   
fede (fedefiore)
Utente registrato Username: fedefiore
Messaggio numero: 420 Registrato: 01-2008

| Inviato il giovedì 20 agosto 2009 - 10:48: |
|
A me e' capitata una cosa simile, mi sono sempre fermato molto prima del max. Strano ma vero era colpa del blocco accensione che a causa di saltuari cattivi contatti ogni tanto impediva ad alcune utenze di partire ( inclusa seconda ventola olio ) Pero' dopo 10 minuti e' un po' poco tempo. si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
|
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 6393 Registrato: 06-2006

| Inviato il giovedì 20 agosto 2009 - 11:21: |
|
Manfredi cosa significa al massimo? Prima che la valvola termostaica apra il circuito e permettere la circolazione al radiatore anteriore di solito la lancetta arriva oltre alle ore 9,00 -apre altre 100°- attento per vedere se la valvola termostatica apre fai una prova lascia scaldare bene 5-10 km e poi passa la mano sul parafango dx nella parte alta ,se senti caldo (con queste temp è tutto caldo) la valvola ha aperto quindi arriva olio al radiatore ant. dicevo con queste temperature in colonna o anche a fare percorsi cittadini la temp olio vettura fa fatica stare sotto ore 9,00- importante verifica che la ventola anteriore funzioni- per provare devi solo aspettare ...se vedi che propio non parte sicuramente è bruciata la resistenza posta sopra al radiatore anteriore di non facile accesso.e abbastanza costosa . comunque importantissima. PER FORZARE LA VENTOLA CI VUOLE IL COMPIUTER PASSA DA UN'OFFICINA AUTORIZZATA. ciao robbi |
   
manfredi (cavaliere)
Utente registrato Username: cavaliere
Messaggio numero: 56 Registrato: 11-2008

| Inviato il sabato 22 agosto 2009 - 13:14: |
|
al massimo .....intendo : la lancetta tutta in alto ! volare al rally conca d'oro 2007(corleone,sicily)
|
   
manfredi (cavaliere)
Utente registrato Username: cavaliere
Messaggio numero: 57 Registrato: 11-2008

| Inviato il sabato 22 agosto 2009 - 13:17: |
|
robbi grazie tanto per il consiglio ....vado subito a provare !!! volare al rally conca d'oro 2007(corleone,sicily)
|
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 5166 Registrato: 01-2008

| Inviato il sabato 22 agosto 2009 - 13:23: |
|
Manfredi, ma hai cambiato la 964 con la 993? Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
|
   
manfredi (cavaliere)
Utente registrato Username: cavaliere
Messaggio numero: 58 Registrato: 11-2008

| Inviato il sabato 22 agosto 2009 - 22:39: |
|
geno.....questo è il mio numero, quando hai 2 minuti chiamami..... che ti spiego 347 152063 volare al rally conca d'oro 2007(corleone,sicily)
|
   
Giancarlo C. (nottola)
Utente registrato Username: nottola
Messaggio numero: 464 Registrato: 04-2007

| Inviato il sabato 22 agosto 2009 - 23:04: |
|
citazione da altro messaggio:la differenza tra min e max è di 1,25 litri circa non livellare al massimo, resta circa 2mm sotto
Chiedo a chi ne sà: considerando che l'olio motore presente nel circuito è di circa 13 litri e la forbice dell'astina è di 1,25 lt., di fatto il 10%, quando può negativamente influire se il livello lo tengo, per sicurezza contro il troppo pieno, a metà astina? Questo riferito anche alla mia, che non dovrebbe discostarsi di molto, per quantità di olio e controllo astina, alla 993. mai oltre il limite
|
   
manfredi (cavaliere)
Utente registrato Username: cavaliere
Messaggio numero: 59 Registrato: 11-2008

| Inviato il sabato 22 agosto 2009 - 23:24: |
|
geno, la 964 non l'ho più presa perche aveva dei problemi ..... alla fine ho preso questa 993 da un porsche maniaco di milano  volare al rally conca d'oro 2007(corleone,sicily)
|
   
manfredi (cavaliere)
Utente registrato Username: cavaliere
Messaggio numero: 60 Registrato: 11-2008

| Inviato il sabato 22 agosto 2009 - 23:30: |
|
.....
 volare al rally conca d'oro 2007(corleone,sicily)
|
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 5172 Registrato: 01-2008

| Inviato il domenica 23 agosto 2009 - 07:20: |
|
Complimenti, veramente bella. Ci sentiamo in settimana, sto andando sull'Etna con altri Pmaniaci. Qualche volta unisciti alle nostre gite. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
|