Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Qual'è l'ora migliore per girare al Ring? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Duri (harrico59)
Porschista attivo
Username: harrico59

Messaggio numero: 1363
Registrato: 11-2005


Inviato il sabato 11 luglio 2009 - 18:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No.. voglio rassicurarVi.. non è un 3ad da cazzeggio....

Il fatto è che dopo aver convinto mia moglie a fare le ferie itineranti in Germania/Francia (con relativa visita a Zuffenhausen) e volendo restare fra Lorena e Alsazia... guarda caso si è vicini al Ring... quale migliore occasione per me e per la bimba?

Ragionando vengono i primi dubbi....
1)non sono un "bradipo" ma neanche un "pilota" le mie uniche piste Monza (3 volte) Mugello (1) e qualche strade di montagna.....
2) al Ring gira di tutto... dai professionisti, agli incoscenti, dai motociclisti ai furgoni... insomma non vorrei trovarmi in un traffico infernale col rischio di non divertirmi e di picchiare la macchina.... insomma un giro per imparare abbastanza lento e uno più tirato per divertirsi.....

So che molti di noi hanno esperienza, quindi attendo impaziente suggerimenti... intanto mi alleno a giraci con rFactor ed una Golf 32... finche non faranno un modello stradale Porsche anche per rFactor
Se sei incerto........ tieni aperto!!!!!
Tessera n. 1115 - Giandujotto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pietro M. (duca851)
Utente registrato
Username: duca851

Messaggio numero: 222
Registrato: 07-2008


Inviato il sabato 11 luglio 2009 - 18:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Visita http://www.ringers.it/ c'è tutto.
morirò povero, ma felice di aver seguito le mie passioni.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 5003
Registrato: 01-2008


Inviato il sabato 11 luglio 2009 - 19:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo avevo visitato qualche mese fa, ti da dei consigli interessanti.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco R. (flatsix77)
Porschista attivo
Username: flatsix77

Messaggio numero: 1117
Registrato: 05-2006


Inviato il sabato 11 luglio 2009 - 22:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io al Ring ci sono stato un mese fa . Fidati del sito, è ottimo. Ma dai un'occhiata anche qui:


http://www.maxrs.it/
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 12032
Registrato: 02-2007
Inviato il domenica 12 luglio 2009 - 01:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il lunedi pomeriggio intorno alle ore 18 fino a chiusura
ti può accadere di fare un intero giro incontrando solo due auto...

cmq vai anche su www.maxrs.it
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Duri (harrico59)
Porschista attivo
Username: harrico59

Messaggio numero: 1366
Registrato: 11-2005


Inviato il domenica 12 luglio 2009 - 10:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh... ora mi sto allenando molto meglio... finalmente ho scovato una Porsche per rFactor (Pippo ti penso )

Se sei incerto........ tieni aperto!!!!!
Tessera n. 1115 - Giandujotto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele (mii)
Utente esperto
Username: mii

Messaggio numero: 628
Registrato: 04-2004


Inviato il domenica 12 luglio 2009 - 13:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Duri,

Direi,

più o meno,















Tra un oretta..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Salvatore R. (salvatore)
Utente esperto
Username: salvatore

Messaggio numero: 946
Registrato: 06-2007


Inviato il domenica 12 luglio 2009 - 13:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

le 9 e 11 direi
GT3 ADDICTED !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gianluca (gianluca997)
Utente registrato
Username: gianluca997

Messaggio numero: 114
Registrato: 06-2009


Inviato il lunedì 13 luglio 2009 - 08:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"un giro lento per imparare abbastanza".....
il mio consiglio è di interpretare la nord come fosse un passo alpino...una strada insomma.
in questo modo puoi tirare anche al primo giro (lento è sprecato e non impari quasi nulla).
2 giri veloci come in strada ma con + sicurezza; a mio avviso, per le prime volte, è il modo giusto di divertirsi (e ti diverti visto che ti diverti anche in strada...)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

bob simon (bob91180)
Utente registrato
Username: bob91180

Messaggio numero: 204
Registrato: 11-2007
Inviato il lunedì 13 luglio 2009 - 10:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per girare al ring e' obbligatorio il casco ...
Si puo' portare il passeggero ?
Scusate l'ignoranza ... saluti .
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco R. (flatsix77)
Porschista attivo
Username: flatsix77

Messaggio numero: 1119
Registrato: 05-2006


Inviato il lunedì 13 luglio 2009 - 11:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

1) No, ma ovviamente è meglio.
2) Sì.
Scusato dell' "ignoranza". Saluti!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Emanuele (emadelta86)
Utente esperto
Username: emadelta86

Messaggio numero: 739
Registrato: 04-2008


Inviato il lunedì 13 luglio 2009 - 15:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dai video il ring sembra avere un fondo stradale molto sconnesso, pieno di bumps..è solo un'impressione oppure lo è per davvero?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 5591
Registrato: 06-2006


Inviato il lunedì 13 luglio 2009 - 15:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

"un giro lento per imparare abbastanza".....
il mio consiglio è di interpretare la nord come fosse un passo alpino...una strada insomma.
in questo modo puoi tirare anche al primo giro (lento è sprecato e non impari quasi nulla).
2 giri veloci come in strada ma con + sicurezza; a mio avviso, per le prime volte, è il modo giusto di divertirsi (e ti diverti visto che ti diverti anche in strada...)


Mi sbaglierò, ma da queste parole deduco che tu non ci sia mai stato.

Duri, la mia esperienza al Ring (con Zafirone aziendale, ca va sans dire) è stata terrificante: il traffico è pazzesco, la gente che trovi è pazzesca, le storie sulle 205 GTi che ti passano sopra non sono assolutamente leggenda. Vai piano, attento agli specchietti e nervi saldi!

Prendila come una bellissima gita, consiglio mio; senza contare che provare a spingere con le nostre credo che sia molto impegnativo su di un simile percorso, sia per il pilota che per il mezzo.
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca©
"Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." (bagnino del Bagno Roma, Milano Marittima, 2008)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco R. (flatsix77)
Porschista attivo
Username: flatsix77

Messaggio numero: 1120
Registrato: 05-2006


Inviato il lunedì 13 luglio 2009 - 17:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sarai capitato in una giornata sfortunata. Non ho riportato questa impressione, sebben che abbia girato di domenica. Anzi nel primo giro, che ho fatto in modo circospetto, ho riscontrato molto fair-play in chi mi superava e in chi superavo.

Non so quando tu sia stato al Ring, ora ci sono regole abbastanza rispettate: fari accesi sempre, lampeggio quando si vuole superare, freccia a destra da parte di chi è superato.

E' ovvio che un occhio ai retrovisori bisogna sempre buttarcelo, ma quando giri per fare il "tuo tempo" sono ben pochi a sorpassarti, dato il livello medio delle macchine della domenica e datosi anche il fatto che non pochi fanno il Ring ad andatura turistica perché così gli va di fare. Salvo appunto giornate "sfortunate".
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gianluca (gianluca997)
Utente registrato
Username: gianluca997

Messaggio numero: 116
Registrato: 06-2009


Inviato il lunedì 13 luglio 2009 - 17:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

attenzione con le freccie... normalmente su strada si indica da che parte si sta andando/accostando (anche le regle del ring sono su questa linea).
in pista però con la freccia si indica il contrario ovvero da che parte vuoi essere sorpassato.
al ring ho visto spesso confusione.
i pistaioli ti fanno passare indicando con la freccia la parte dove sfilare mentre gli autobus indicano la parte dove accostano....
okkio.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 12039
Registrato: 02-2007
Inviato il martedì 14 luglio 2009 - 03:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

al ring mi pare che la REGOLA sia una sola, se poi è disattesa dalla metà della gente, non vuol dire che ce ne sia un'altra (nel volo libero la maggior parte dei praticanti non conosce le precedenze quindi fa il contrario di quanto è riportato nella normativa)

al ring (nella Nordschleife, durante il traffico turistico, si intende) la REGOLA è UNA SOLA (ovvero VALE IL CODICE DELLA STRADA TEDESCO) per il semplice fatto che NON è considerata una PISTA ma una strada chiusa al traffico normale ma ancor sempre UNA STRADA, quindi bisogna TENERE LA DESTRA e chi sorpassa lo deve fare a SINISTRA, sempre che non trovi la strada libera, allora imposterà le traiettorie come più gli aggrada.

Ed è buona norma GUARDARE SEMPRE NEGLI SPECCHIETTI perché quando sopraggiunge uno più veloce, se voi tenete la destra e mettete la freccina destra, gli fate capire che:
  • l'avete visto
  • lì starete senza cambiare traiettoria
  • conoscete le regole e avete intenzione di lasciarlo passare


tanto è vero quanto vi dico, non solo perché c'è scritto, ma anche perché in caso di tamponamento/incidente tra due o più auto, la polizia guarda immediatamente su che lato è avvenuto, e se vi siete fatti tamponare sulla "corsia" di sinistra, vi beccate il TORTO e dovete pagare la multa e le spese (l'assicurazione vostra, beninteso, inclusi pulizia tracciato e riparazione guardrail... !!!


GARANTITO!!!
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco R. (flatsix77)
Porschista attivo
Username: flatsix77

Messaggio numero: 1121
Registrato: 05-2006


Inviato il martedì 14 luglio 2009 - 11:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da stampare, ritagliare e mettere sul cruscotto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco R. (flatsix77)
Porschista attivo
Username: flatsix77

Messaggio numero: 1122
Registrato: 05-2006


Inviato il martedì 14 luglio 2009 - 12:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

senza contare che provare a spingere con le nostre credo che sia molto impegnativo su di un simile percorso, sia per il pilota che per il mezzo.



E infatti io ho girato con questa...






Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

doctor knife (doctor_knife)
Utente esperto
Username: doctor_knife

Messaggio numero: 879
Registrato: 07-2002


Inviato il martedì 14 luglio 2009 - 12:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... vedendo il filmato forse per alcuni l'ora migliore e' quando e' chiuso !!!! http://www.youtube.com/watch?v=CF1orRTtwWg&feature=fvsr
TESSERA PIMANIA N°102
PORSCHE...MACCHINA DI GRANDE LIBIDINE
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 12044
Registrato: 02-2007
Inviato il martedì 14 luglio 2009 - 13:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

beh, allora sicuramente quando le case ti danno da provare le auto...
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Duri (harrico59)
Porschista attivo
Username: harrico59

Messaggio numero: 1368
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 22 luglio 2009 - 00:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Entusiasmante..... ma che tensione

Purtroppo lunedì c'erano un track day di moto ed uno di auto.... ergo per la circolazione turistica c'erano un sacco di auto e di moto che già avevano girato prima e che andavano come dei missili....

Ho fatto un giro solo... ma le moto mi passavano da tutte le parti... insomma non sono stato fortunato anche se la bimba si è comportata egregiamente.... anche se ero quasi sempre con la freccia.....

L'unico problema e che anche se il regolamento dice gomme stradali e scarico a norma una buona parte aveva gli slick, scarico aperto, robusto rollbar e un'ottima conoscenza della pista.... insomma mi sono sentito un chicane mobile
Se sei incerto........ tieni aperto!!!!!
Tessera n. 1115 - Giandujotto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 12147
Registrato: 02-2007
Inviato il mercoledì 22 luglio 2009 - 04:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

L'unico problema e che anche se il regolamento dice gomme stradali e scarico a norma una buona parte aveva gli slick, scarico aperto, robusto rollbar e un'ottima conoscenza della pista....


sono "tollerati", ma c'è il "problema" dei rapporti con la popolazione limitrofa: avere proteste per il rumore è l'ultima cosa che i responsabili della pista desiderano
sai, non è una tantum per una o due gare l'anno...
nordschleife e gp strecke sono intensamente attivi praticamente tutto anno...
cmq in caso di incidente o altro, poi te la vedi con le autorità e l'assicurazione
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)


Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione