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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Shell v-power < Precedente Seguente >

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gianluca (gianluca997)
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Username: gianluca997

Messaggio numero: 46
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Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 12:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

uso quasi sempre solo v-power.
secondo voi ne vale la pena?
non certo per le prestazioni ma per la salvaguardia del morore e dell'olio da residui carboniosi intendo.
ciao.
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Emanuele (emadelta86)
Utente esperto
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Messaggio numero: 660
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Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 12:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non ti fa differenza nel portafoglio fai bene, benissimo, specie per i motivi che hai elencato, ma non solo..
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raffaele calabresi (raffy)
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Messaggio numero: 54
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Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 12:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Può anche darsi che mi sbagli! Ma tempo fà mi era stato detto che essendo una benzina più rarefatta, a lungo andare potrebbe seccare i gommini delle sedi guide valvole e creare qualche problemino alla pompa carburante. Effettivamente anni fà avevo una fiat barchetta alla quale ogni qualvolta mettessi la v-power la pompa benzina emetteva uno strano sibilo simile ad un fischio molto acuto,problema che non si verificava con la benzina verde classica!!!
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gianluca (gianluca997)
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Messaggio numero: 49
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Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 12:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cavolo
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Gianluca 29 (gianz)
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Messaggio numero: 1192
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Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 13:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho provato la Tamoil 100 ottani.
Sarà anche pura suggestione, ma l'impressione è che giri meglio e sia più pronta...
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gianluca (gianluca997)
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Messaggio numero: 50
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Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 13:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tamoli? le poche volte che non faccio v-power è tamoli.
ma è tutta 100 ottani o ha una pompa separata?
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Gianluca 29 (gianz)
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Messaggio numero: 1193
Registrato: 03-2005


Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 13:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no no, pompa separata e €1.42/litro.
L'ho vista per caso sulla MI-TO sabato scorso e l'ho provata.

Certo che fi**ata quando passo da Chiasso. Il Svizzera la 98 ottani costa come la 95, solo da noi ti applicano un bel 20% in più
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FILO (piazzasignoria)
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Messaggio numero: 2685
Registrato: 11-2006


Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 14:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ci sono tanti 3d sull'argomento, cercateli!
“Questo non è il Vietnam, è il bowling: ci sono delle regole.”
Tessera Pimania n°1160
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daniel (danielterry)
Utente esperto
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Messaggio numero: 670
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Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 14:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

NON MI RICORDO( MI PARE AUTOMOBILISMO) SU QUALE GIORNALE DI AUTO SFOGLIANDOLO HO TROVATO UN BUONO SCONTO DI EURO 2 DUE PER LA SHELL.....ANDATE IN EDICOLA
magari fossi io quello della foto!( quello è HERMANN MAIER!!!)
tessera Pmania 1466
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gianluca (gianluca997)
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Messaggio numero: 53
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Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 15:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sono uscito un attimo e ho fatto 2 chiacchiere con il sig.spigaroli (capo off.centro porsche parma).
mi ha detto che le potenze dichiarate sono ottenute con benzina 98 ottani (come scritto dietro al tappo del carburante); le normali da 95 sono robaccia che incrosta candele e camere di combustione.
le 98 ot sono le speciali dell'agip e della total.
la v-ower è perfetta e non rovina nulla...anzi tiene pulito il motore.
dopo queste affermazioni direi che continuo con la v.
ho parlato anche di olio...siccome il 2°tagliando sarebbe proprio coincidente con le loro ferie di agosto (2 settimane) e non vorrei far danni ho chiesto se era meglio farlo in anticipo.
mi ha detto che da 30 a 32 mila non cambia nulla.
il mobil 1 dopo 30 mila è ancora ottimo e ampiamente nelle tolleranze.
bene.
sono tornato in uff. soddisfatto delle risposte.
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raffaele calabresi (raffy)
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Messaggio numero: 58
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Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 16:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Meglio così! perchè effettivamente con la v-power la macchina risponde meglio al pilota. Però Gianluca per quanto riguarda l'olio, per non saper nè leggere e scrivere! Io da profano lo cambierei più spesso, daltronde l'olio nuovo non può fargli che bene. Alla mia metto Shell Ultra ( consigliato per le Ferrari), perchè riesco ad acquistarlo a prezzi ottimi, ogni 11000/12000 cambio olio e cartuccia. E' la cosa migliore da farsi per far durare veramente a lungo il motore.
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gianluca (gianluca997)
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Messaggio numero: 59
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Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 16:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

azz... li faccio in 4 mesi quei chilometri...dovrei essere sempre a cambiar l'olio.
cmq quanto dici è sacrosanto.
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Emanuele (emadelta86)
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Messaggio numero: 662
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Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 16:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io l'ho visto un motore talgiandato ogni 30.000.....
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gianluca (gianluca997)
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Messaggio numero: 62
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Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 16:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e...
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JOHNNY ANDREA (johnny_cecotto)
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Username: johnny_cecotto

Messaggio numero: 3277
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Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 16:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ci sono tanti 3d sull'argomento, cercateli!



quoto FILO...messaggio nr.1500 sulla benza 98-100-vpower, ecc...che palle!
"Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!"
Tessera N.979 PiMania Sporting Club
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gianluca (gianluca997)
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Messaggio numero: 64
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Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 16:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusate la smetto subito.
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 11836
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Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 01:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

98 ottani Agip (blu super) che costa neppure 50 millesimi più della verde 95, e avete una buona cosa

la differenza si sente
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Federico (fedenet2k)
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Messaggio numero: 1971
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Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 08:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cambiare l'olio ogni 30mila km ???????

Poi non lamentiamoci se si spaccano i motori eh !?

Cambio olio e filtro una volta l'anno o 10000km.
Sono vetture sportive, non veicoli commerciali!
Porsche Boxster S: The others chasing!
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gianluca (gianluca997)
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Messaggio numero: 66
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Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 09:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il libretto tagliandi 997 che il capo officina porsche parma sig. spigaroli conferma dice ogni 2 anni o 30.000km.
il capo off. aggiunge che con mobil 1 sono prudenziali.
non voglio lesinare sul cambio olio ma nel mio caso significa tagliandare ogni 8-9 mesi (30.000km).... e mi pare corretto.
lasciare l'auto un giorno ogni 3 mesi per l'olio mi scoccia...
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FILO (piazzasignoria)
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Messaggio numero: 2690
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Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 13:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un super super "quote" per federico, al Ducato lo puoi cambiare anche ogni 30k, ma alla bimba olio fresco ogni 10k, non si transige!
“Questo non è il Vietnam, è il bowling: ci sono delle regole.”
Tessera Pimania n°1160
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gianluca (gianluca997)
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Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 14:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

azz così mi mettete pressione.
mi sa che la prossima sett.anticipo il tagliando.
porc.... vac....
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Emanuele (emadelta86)
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Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 14:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tranquillo...non ci hai mica fatto 200.000Km a intervalli da 30K..
Sei più che in tempo per "cambiare abitudine", ed il motore ti ringrazierà a lungo andare.

Per finire la mia frase di prima

....e c'era tanta di quella morchia che non si capisce come facesse l'olio ancora a girare...in certi punti per toglierla il mecca ha dovuto usare una retina da cucina metallica...Ovviamente il motore che ho visto aveva grippato (chissa perchè..)

Il punto è che oltre alla morchia, l'olio con il tempo, l'inquinamento da carburante, i ripetuti riscaldamenti, perde le perfomance do protezione, diventa acido, non protegge più dalla corrosione, e resiste meno alla temperatura col rischio di rottura del velo d'olio (ad esempio nella bronzina) sotto sforzo o ad alte velocità, con conseguente danno o peggio grippaggio...
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gianluca (gianluca997)
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Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 15:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok mi sono convinto.
l'unico parametro che non è contro è il tempo.
30.000 li ho fatti in 8-9 mesi.
la prox set procedo.
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Emanuele (emadelta86)
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Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 15:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Magari gia se fai un compromesso, tipo 15/20K è già un'altra cosa.
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gianluca (gianluca997)
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Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 15:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

pensavo proprio a quello.
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Carlo (328gts)
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Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 15:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io cerco di fermarmi sempre alla shell perchè ho la loro carta benzina e, quando mi offrono la V power, gli dico di metterla nelle F., che la mia va forte anche con la verde normale.
2 volte su 3 il benzinaio ride, ma non se sei in emilia!!! Li sono tutti almeno Ing. meccanici
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gianluca (gianluca997)
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Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 15:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non è per le prestazioni.
è che la 95 ottani è robaccia mentre il flat six è fatto per la 98 (come indicato anche dietro al tappo del rifornimento).
tra l'altro mi diceva il capo off.p.parma che con cambio manuale e benzia 95 ottani in partenza spesso il mortore batte in testa se non lo tieni allegro.
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Emanuele (emadelta86)
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Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 16:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

batte in testa se non lo tieni allegro



Vero, mi è capitato.
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Federico (fedenet2k)
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Messaggio numero: 1974
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Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 16:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

batte in testa se non lo tieni allegro



Allunghiamola con un po' di grappa!
Porsche Boxster S: The others chasing!
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Lorenzo L. (lore997)
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Messaggio numero: 104
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Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 21:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve, la mia 997s con la v power mi sembra molto allegra, e per l'olio lo sostituisco ogni 10000,le voglio bene!!!!
Lorenzo k98
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petit frère (petit_frère)
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Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 23:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Uso Agip Blu Super da 98 ottani; la V Power costa uno sproposito....
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Emanuele (emadelta86)
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Inviato il sabato 27 giugno 2009 - 00:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti....costicchia parecchio...per ora pure io metto Agip 98 Oct

(Messaggio modificato da emadelta86 il 27 giugno 2009)
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fede (fedefiore)
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Inviato il sabato 27 giugno 2009 - 09:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Racconto solo un recente episodio :
Due domeniche fa avevamo una gara di motonautica, corriamo con un V8 8.2 Lt.
Per regolamento si deve correre con benzine comunemente in commercio, per cui volendo tenere su gli ottani la scelta migliore e' V Power.
Sabato sera a cena chiedo al pilota : che benzina hai messo ?
Risposta : la 95 ma poi metto l'octane booster.

Il giorno dopo ha scordato il booster e il risultato sono stati due pistoni bruciati.

Motore rifatto.
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
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paolo (ennio_paolo)
Utente esperto
Username: ennio_paolo

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Inviato il sabato 27 giugno 2009 - 09:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....un leggerissimo battito in testa....che testa....
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
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Gianluca. M (cotoga)
Utente registrato
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Messaggio numero: 116
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Inviato il domenica 28 giugno 2009 - 08:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La vita del motore e' sicuramente determinata dalla regolarita' dei cambi di olio,ma questo se permettete e' in parte marginale..... per un motore che prevalentemente se ne fa' un uso normale ( per normale intendo che ogni tanto lo ri porta a girare 6000/7000 giri/minuto) il cambio di olio ogni 2 anni oppure i famosi 30.000 km e' cosa del tutto ragionevole.
Il problema della durata del motore e' dato pricipalmente dal tipo di uso che se ne' fa'.... dal modo in cui viene trattato.
I motori vanno scaldati bene prima di lavorare su rotazioni superiori alle 2500 g/min.
Vi assicuro che gli sbalzi di temperatura determinano la durata del motore di un buon 85%.
Ovviamente intendo sia in riscaldamento che in raffreddamento....
Tessera n°1511------------PORSCHE----------------
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Emanuele (emadelta86)
Utente esperto
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Inviato il domenica 28 giugno 2009 - 15:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

,ma questo se permettete e' in parte marginale.....




Allora prova così: cerca di "vedere" un motore smontato tagliandato ogni 30K. Se non basta, prendi un po' d'olio sostituito a 30K, lo fai analizzare, e dai un'occhiata a cosa viene fuori....


Se ancora non ti convinci, leggi questo:


http://www.lnengineering.com/oil.html

e questo

http://www.lnengineering.com/oiltesting.html


Poi il limite di 2500 rpm mi fa un po' sorridere...secondo te, se sei in leggera salita con motore freddo, è meglio tenere la 3° per non "eccedere" i 2500 giri oppure mettere la seconda e andare a 3000?
I giri da soli sono solo una parte del "problema".
Anzi, quando l'olio è caldo si fa più danno a camminare a bassi giri con carico alto piuttosto che ad alti giri e basso carico. Questo proprio per come funziona la lubrificazione a strisciamento.
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Emanuele (emadelta86)
Utente esperto
Username: emadelta86

Messaggio numero: 680
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Inviato il domenica 28 giugno 2009 - 15:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per esempio, nel calcolo della durata di un cuscinetto a sfere, c'è un fattore che relaziona quest'ultima alla pulizia e qualità del lubrificante. Beh, questo fattore può facilmente valere 0.1....non so se mi spiego....

(Messaggio modificato da emadelta86 il 28 giugno 2009)
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ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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Username: ajorge

Messaggio numero: 2378
Registrato: 11-2007


Inviato il domenica 28 giugno 2009 - 16:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao! Io di benzina metto quella che mi capita...una volta ogni tanto metto quelle con più ottani ma non sento la differenza...ogni tanto metto un Octane Booster o un pulitore degli iniettori...

citazione da altro messaggio:

batte in testa se non lo tieni allegro.



è qui il discorso...il mio motore è sempre in FESTA!!!se lo tengo sotto i 3000 giri si incaxxa e mi minaccia di far scioppero!!!!

L'olio lo cambio ogni 20k km(cioè quando devo fare i tagliandi!)...il motore gira benissimo...controllo solo che non manchino più di 2-3 tacche d'olio...solo per MANIA mia...
Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 4S BANDA BASSOTTI

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