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gianluca (gianluca997)
Utente registrato Username: gianluca997
Messaggio numero: 46 Registrato: 06-2009

| Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 12:15: |
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uso quasi sempre solo v-power. secondo voi ne vale la pena? non certo per le prestazioni ma per la salvaguardia del morore e dell'olio da residui carboniosi intendo. ciao. |
   
Emanuele (emadelta86)
Utente esperto Username: emadelta86
Messaggio numero: 660 Registrato: 04-2008

| Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 12:33: |
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Se non ti fa differenza nel portafoglio fai bene, benissimo, specie per i motivi che hai elencato, ma non solo.. |
   
raffaele calabresi (raffy)
Utente registrato Username: raffy
Messaggio numero: 54 Registrato: 01-2008
| Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 12:53: |
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Può anche darsi che mi sbagli! Ma tempo fà mi era stato detto che essendo una benzina più rarefatta, a lungo andare potrebbe seccare i gommini delle sedi guide valvole e creare qualche problemino alla pompa carburante. Effettivamente anni fà avevo una fiat barchetta alla quale ogni qualvolta mettessi la v-power la pompa benzina emetteva uno strano sibilo simile ad un fischio molto acuto ,problema che non si verificava con la benzina verde classica!!! |
   
gianluca (gianluca997)
Utente registrato Username: gianluca997
Messaggio numero: 49 Registrato: 06-2009

| Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 12:57: |
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cavolo  |
   
Gianluca 29 (gianz)
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Messaggio numero: 1192 Registrato: 03-2005

| Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 13:23: |
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Io ho provato la Tamoil 100 ottani. Sarà anche pura suggestione, ma l'impressione è che giri meglio e sia più pronta... |
   
gianluca (gianluca997)
Utente registrato Username: gianluca997
Messaggio numero: 50 Registrato: 06-2009

| Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 13:33: |
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tamoli? le poche volte che non faccio v-power è tamoli. ma è tutta 100 ottani o ha una pompa separata? |
   
Gianluca 29 (gianz)
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Messaggio numero: 1193 Registrato: 03-2005

| Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 13:57: |
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no no, pompa separata e €1.42/litro. L'ho vista per caso sulla MI-TO sabato scorso e l'ho provata. Certo che fi**ata quando passo da Chiasso. Il Svizzera la 98 ottani costa come la 95, solo da noi ti applicano un bel 20% in più |
   
FILO (piazzasignoria)
Moderatore Username: piazzasignoria
Messaggio numero: 2685 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 14:04: |
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ci sono tanti 3d sull'argomento, cercateli! “Questo non è il Vietnam, è il bowling: ci sono delle regole.”
Tessera Pimania n°1160
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daniel (danielterry)
Utente esperto Username: danielterry
Messaggio numero: 670 Registrato: 03-2008

| Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 14:06: |
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NON MI RICORDO( MI PARE AUTOMOBILISMO) SU QUALE GIORNALE DI AUTO SFOGLIANDOLO HO TROVATO UN BUONO SCONTO DI EURO 2 DUE PER LA SHELL.....ANDATE IN EDICOLA magari fossi io quello della foto!( quello è HERMANN MAIER!!!) tessera Pmania 1466
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gianluca (gianluca997)
Utente registrato Username: gianluca997
Messaggio numero: 53 Registrato: 06-2009

| Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 15:42: |
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sono uscito un attimo e ho fatto 2 chiacchiere con il sig.spigaroli (capo off.centro porsche parma). mi ha detto che le potenze dichiarate sono ottenute con benzina 98 ottani (come scritto dietro al tappo del carburante); le normali da 95 sono robaccia che incrosta candele e camere di combustione. le 98 ot sono le speciali dell'agip e della total. la v-ower è perfetta e non rovina nulla...anzi tiene pulito il motore. dopo queste affermazioni direi che continuo con la v. ho parlato anche di olio...siccome il 2°tagliando sarebbe proprio coincidente con le loro ferie di agosto (2 settimane) e non vorrei far danni ho chiesto se era meglio farlo in anticipo. mi ha detto che da 30 a 32 mila non cambia nulla. il mobil 1 dopo 30 mila è ancora ottimo e ampiamente nelle tolleranze. bene. sono tornato in uff. soddisfatto delle risposte. |
   
raffaele calabresi (raffy)
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| Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 16:06: |
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Meglio così! perchè effettivamente con la v-power la macchina risponde meglio al pilota. Però Gianluca per quanto riguarda l'olio, per non saper nè leggere e scrivere! Io da profano lo cambierei più spesso, daltronde l'olio nuovo non può fargli che bene. Alla mia metto Shell Ultra ( consigliato per le Ferrari), perchè riesco ad acquistarlo a prezzi ottimi, ogni 11000/12000 cambio olio e cartuccia. E' la cosa migliore da farsi per far durare veramente a lungo il motore.  |
   
gianluca (gianluca997)
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Messaggio numero: 59 Registrato: 06-2009

| Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 16:26: |
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azz... li faccio in 4 mesi quei chilometri...dovrei essere sempre a cambiar l'olio. cmq quanto dici è sacrosanto. |
   
Emanuele (emadelta86)
Utente esperto Username: emadelta86
Messaggio numero: 662 Registrato: 04-2008

| Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 16:33: |
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Io l'ho visto un motore talgiandato ogni 30.000..... |
   
gianluca (gianluca997)
Utente registrato Username: gianluca997
Messaggio numero: 62 Registrato: 06-2009

| Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 16:37: |
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e... |
   
JOHNNY ANDREA (johnny_cecotto)
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Messaggio numero: 3277 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 16:43: |
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citazione da altro messaggio:ci sono tanti 3d sull'argomento, cercateli!
quoto FILO...messaggio nr.1500 sulla benza 98-100-vpower, ecc...che palle!  "Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!" Tessera N.979 PiMania Sporting Club
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gianluca (gianluca997)
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Messaggio numero: 64 Registrato: 06-2009

| Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 16:53: |
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scusate la smetto subito. |
   
rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 11836 Registrato: 02-2007
| Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 01:52: |
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98 ottani Agip (blu super) che costa neppure 50 millesimi più della verde 95, e avete una buona cosa la differenza si sente in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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Federico (fedenet2k)
Porschista attivo Username: fedenet2k
Messaggio numero: 1971 Registrato: 10-2007

| Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 08:38: |
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Cambiare l'olio ogni 30mila km ??????? Poi non lamentiamoci se si spaccano i motori eh !? Cambio olio e filtro una volta l'anno o 10000km. Sono vetture sportive, non veicoli commerciali! Porsche Boxster S: The others chasing!
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gianluca (gianluca997)
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| Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 09:51: |
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il libretto tagliandi 997 che il capo officina porsche parma sig. spigaroli conferma dice ogni 2 anni o 30.000km. il capo off. aggiunge che con mobil 1 sono prudenziali. non voglio lesinare sul cambio olio ma nel mio caso significa tagliandare ogni 8-9 mesi (30.000km).... e mi pare corretto. lasciare l'auto un giorno ogni 3 mesi per l'olio mi scoccia... |
   
FILO (piazzasignoria)
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Messaggio numero: 2690 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 13:59: |
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un super super "quote" per federico, al Ducato lo puoi cambiare anche ogni 30k, ma alla bimba olio fresco ogni 10k, non si transige! “Questo non è il Vietnam, è il bowling: ci sono delle regole.”
Tessera Pimania n°1160
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gianluca (gianluca997)
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Messaggio numero: 73 Registrato: 06-2009

| Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 14:22: |
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azz così mi mettete pressione. mi sa che la prossima sett.anticipo il tagliando. porc.... vac.... |
   
Emanuele (emadelta86)
Utente esperto Username: emadelta86
Messaggio numero: 670 Registrato: 04-2008

| Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 14:52: |
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Tranquillo...non ci hai mica fatto 200.000Km a intervalli da 30K.. Sei più che in tempo per "cambiare abitudine", ed il motore ti ringrazierà a lungo andare. Per finire la mia frase di prima ....e c'era tanta di quella morchia che non si capisce come facesse l'olio ancora a girare...in certi punti per toglierla il mecca ha dovuto usare una retina da cucina metallica...Ovviamente il motore che ho visto aveva grippato (chissa perchè..) Il punto è che oltre alla morchia, l'olio con il tempo, l'inquinamento da carburante, i ripetuti riscaldamenti, perde le perfomance do protezione, diventa acido, non protegge più dalla corrosione, e resiste meno alla temperatura col rischio di rottura del velo d'olio (ad esempio nella bronzina) sotto sforzo o ad alte velocità, con conseguente danno o peggio grippaggio... |
   
gianluca (gianluca997)
Utente registrato Username: gianluca997
Messaggio numero: 77 Registrato: 06-2009

| Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 15:15: |
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ok mi sono convinto. l'unico parametro che non è contro è il tempo. 30.000 li ho fatti in 8-9 mesi. la prox set procedo. |
   
Emanuele (emadelta86)
Utente esperto Username: emadelta86
Messaggio numero: 671 Registrato: 04-2008

| Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 15:25: |
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Magari gia se fai un compromesso, tipo 15/20K è già un'altra cosa. |
   
gianluca (gianluca997)
Utente registrato Username: gianluca997
Messaggio numero: 78 Registrato: 06-2009

| Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 15:30: |
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pensavo proprio a quello. |
   
Carlo (328gts)
Porschista attivo Username: 328gts
Messaggio numero: 1279 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 15:32: |
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Io cerco di fermarmi sempre alla shell perchè ho la loro carta benzina e, quando mi offrono la V power, gli dico di metterla nelle F., che la mia va forte anche con la verde normale. 2 volte su 3 il benzinaio ride, ma non se sei in emilia!!! Li sono tutti almeno Ing. meccanici |
   
gianluca (gianluca997)
Utente registrato Username: gianluca997
Messaggio numero: 79 Registrato: 06-2009

| Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 15:40: |
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non è per le prestazioni. è che la 95 ottani è robaccia mentre il flat six è fatto per la 98 (come indicato anche dietro al tappo del rifornimento). tra l'altro mi diceva il capo off.p.parma che con cambio manuale e benzia 95 ottani in partenza spesso il mortore batte in testa se non lo tieni allegro. |
   
Emanuele (emadelta86)
Utente esperto Username: emadelta86
Messaggio numero: 674 Registrato: 04-2008

| Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 16:23: |
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citazione da altro messaggio:batte in testa se non lo tieni allegro
Vero, mi è capitato. |
   
Federico (fedenet2k)
Porschista attivo Username: fedenet2k
Messaggio numero: 1974 Registrato: 10-2007

| Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 16:35: |
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citazione da altro messaggio: batte in testa se non lo tieni allegro
Allunghiamola con un po' di grappa!  Porsche Boxster S: The others chasing!
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Lorenzo L. (lore997)
Utente registrato Username: lore997
Messaggio numero: 104 Registrato: 12-2008
| Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 21:09: |
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Salve, la mia 997s con la v power mi sembra molto allegra, e per l'olio lo sostituisco ogni 10000,le voglio bene!!!! Lorenzo k98
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petit frère (petit_frère)
Utente esperto Username: petit_frère
Messaggio numero: 611 Registrato: 03-2007

| Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 23:31: |
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Uso Agip Blu Super da 98 ottani; la V Power costa uno sproposito.... |
   
Emanuele (emadelta86)
Utente esperto Username: emadelta86
Messaggio numero: 675 Registrato: 04-2008

| Inviato il sabato 27 giugno 2009 - 00:08: |
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In effetti....costicchia parecchio...per ora pure io metto Agip 98 Oct (Messaggio modificato da emadelta86 il 27 giugno 2009) |
   
fede (fedefiore)
Utente registrato Username: fedefiore
Messaggio numero: 401 Registrato: 01-2008

| Inviato il sabato 27 giugno 2009 - 09:33: |
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Racconto solo un recente episodio : Due domeniche fa avevamo una gara di motonautica, corriamo con un V8 8.2 Lt. Per regolamento si deve correre con benzine comunemente in commercio, per cui volendo tenere su gli ottani la scelta migliore e' V Power. Sabato sera a cena chiedo al pilota : che benzina hai messo ? Risposta : la 95 ma poi metto l'octane booster. Il giorno dopo ha scordato il booster e il risultato sono stati due pistoni bruciati. Motore rifatto. si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
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paolo (ennio_paolo)
Utente esperto Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 730 Registrato: 10-2007

| Inviato il sabato 27 giugno 2009 - 09:43: |
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....un leggerissimo battito in testa....che testa.... Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
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Gianluca. M (cotoga)
Utente registrato Username: cotoga
Messaggio numero: 116 Registrato: 12-2008

| Inviato il domenica 28 giugno 2009 - 08:23: |
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La vita del motore e' sicuramente determinata dalla regolarita' dei cambi di olio,ma questo se permettete e' in parte marginale..... per un motore che prevalentemente se ne fa' un uso normale ( per normale intendo che ogni tanto lo ri porta a girare 6000/7000 giri/minuto) il cambio di olio ogni 2 anni oppure i famosi 30.000 km e' cosa del tutto ragionevole. Il problema della durata del motore e' dato pricipalmente dal tipo di uso che se ne' fa'.... dal modo in cui viene trattato. I motori vanno scaldati bene prima di lavorare su rotazioni superiori alle 2500 g/min. Vi assicuro che gli sbalzi di temperatura determinano la durata del motore di un buon 85%. Ovviamente intendo sia in riscaldamento che in raffreddamento.... Tessera n°1511------------PORSCHE----------------
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Emanuele (emadelta86)
Utente esperto Username: emadelta86
Messaggio numero: 679 Registrato: 04-2008

| Inviato il domenica 28 giugno 2009 - 15:28: |
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citazione da altro messaggio:,ma questo se permettete e' in parte marginale.....
Allora prova così: cerca di "vedere" un motore smontato tagliandato ogni 30K. Se non basta, prendi un po' d'olio sostituito a 30K, lo fai analizzare, e dai un'occhiata a cosa viene fuori.... Se ancora non ti convinci, leggi questo: http://www.lnengineering.com/oil.html e questo http://www.lnengineering.com/oiltesting.html Poi il limite di 2500 rpm mi fa un po' sorridere...secondo te, se sei in leggera salita con motore freddo, è meglio tenere la 3° per non "eccedere" i 2500 giri oppure mettere la seconda e andare a 3000? I giri da soli sono solo una parte del "problema". Anzi, quando l'olio è caldo si fa più danno a camminare a bassi giri con carico alto piuttosto che ad alti giri e basso carico. Questo proprio per come funziona la lubrificazione a strisciamento. |
   
Emanuele (emadelta86)
Utente esperto Username: emadelta86
Messaggio numero: 680 Registrato: 04-2008

| Inviato il domenica 28 giugno 2009 - 15:37: |
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Per esempio, nel calcolo della durata di un cuscinetto a sfere, c'è un fattore che relaziona quest'ultima alla pulizia e qualità del lubrificante. Beh, questo fattore può facilmente valere 0.1....non so se mi spiego.... (Messaggio modificato da emadelta86 il 28 giugno 2009) |
   
ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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Messaggio numero: 2378 Registrato: 11-2007

| Inviato il domenica 28 giugno 2009 - 16:47: |
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Ciao! Io di benzina metto quella che mi capita...una volta ogni tanto metto quelle con più ottani ma non sento la differenza...ogni tanto metto un Octane Booster o un pulitore degli iniettori...
citazione da altro messaggio:batte in testa se non lo tieni allegro.
è qui il discorso...il mio motore è sempre in FESTA!!!se lo tengo sotto i 3000 giri si incaxxa e mi minaccia di far scioppero!!!! L'olio lo cambio ogni 20k km(cioè quando devo fare i tagliandi!)...il motore gira benissimo...controllo solo che non manchino più di 2-3 tacche d'olio...solo per MANIA mia... Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 4S BANDA BASSOTTI
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