Autore |
Messaggio |
   
cristiano (bjno)
Utente registrato Username: bjno
Messaggio numero: 76 Registrato: 06-2008
| Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 10:56: |
|
ciao a tutti, volevo alcune informazioni: l' altro ieri tornavo a casa e sotto la pioggia mi divertivo un po' con la mia 993 carrera 2...... fino a quando non si accende la spia verde del dab o come si chiama... allora funziona davvero!!! in un post ho letto di quancuno che non permette le derapate?? mi aiutate a capire il suo funzionamento ?? comunque la mia derapava anche se tornanti sul bagnato bisogna avere dei piedi di fata!!! grazie a tutti |
   
cristiano (bjno)
Utente registrato Username: bjno
Messaggio numero: 77 Registrato: 06-2008
| Inviato il giovedì 11 giugno 2009 - 08:56: |
|
scusate si chiama ABD l' ho notato stamane! |
   
MLF (mlf)
Uomo di R.I.S.petto Username: mlf
Messaggio numero: 2830 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 11 giugno 2009 - 10:33: |
|
si attiva fino a 70kmh; se non ricordo male prevede un intervento a seguito dell'input dai sensori dell'abs. nn serve a nulla e consente di intraversare tranqullamente l'auto... www.giandujotti.com; Uno dei Soliti Noti del RIS con tessera Pmania N.15; FOTTING! Because RACING requires only TWO balls!
|
   
cristiano (bjno)
Utente registrato Username: bjno
Messaggio numero: 78 Registrato: 06-2008
| Inviato il giovedì 11 giugno 2009 - 17:55: |
|
grazie; infatti eri proprio tu in un altro post a dire questa cosa....... ma interviene solo su una ruota limitando la potenza , non su entrambe cioe' tipo autobloccante credo  |
   
rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 11687 Registrato: 02-2007
| Inviato il giovedì 11 giugno 2009 - 18:22: |
|
utilizzando i sensori dell'ABS rileva lo slittamento di una o più ruote (per eccesso di potenza o ridotta aderenza) e tramite la centralina applica un'adeguata coppia frenante alla ruota per ripristinare la trasmissione ideale interviene anche quando l'azione del differenziale posteriore autobloccante non è sufficiente a compensare l'eventuale squilibrio di motricità tra lato destro e sinistro, nel qual caso l'ABD frena la ruota posteriore che continuasse a slittare, e in questo modo tramite il differenziale trasferisce più coppia motrice alla ruota del lato opposto L'ABD come avete detto funziona fino a 70 kmh Utile su fondi viscidi/innevati (infatti con le termiche le 993 C4 e le turbo diventano trattori) in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
|
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 6312 Registrato: 06-2006

| Inviato il venerdì 12 giugno 2009 - 08:15: |
|
LEGGERE ATTENTAMENTE IL LIBRETTO VETTURA.... ma allora le 964-4- che trazione hanno ... veri differenziali e non giunto viscoso. robbi |
   
fedefiba (fedefiba)
Porschista attivo Username: fedefiba
Messaggio numero: 1501 Registrato: 10-2005

| Inviato il venerdì 12 giugno 2009 - 08:49: |
|
citazione da altro messaggio:L'ABD come avete detto funziona fino a 70 kmh Utile su fondi viscidi/innevati (infatti con le termiche le 993 C4 e le turbo diventano trattori)
citazione da altro messaggio:ma allora le 964-4- che trazione hanno ... veri differenziali e non giunto viscoso.
Aiuto... Mi avete fatto confusione... Ma il sistema di trazione delle c4 non è in tutte a giunto viscoso? Dall'alto della mia ignoranza ho sempre creduto che il funzionamento del differenziale autobloccante della mia c2 non centrasse nulla con il sistema di trazione di una c4. Ho sempre pensato che il mio differenziale autobloccante della mia c2, serve a ripartire la coppia motrice tra le due ruote posteriori a seconda delle condizioni di aderenza. Il sistema di trazione di una c4 invece, ripartisce la coppia motrice tra asse anteriore e asse posteriore, In condizioni normali la trazione è maggiore sulle ruote posteriori e a seconda dell'aderenza viene ripartita sui due sassi. Robby aiuto :-) Questa sera, quando arrivo a casa, vado a ripassare su un bellissimo numero di tutto porsche in cui vengono messe a confronto tutte le c4 partendo dalla 964 e arrivando alla 997 mk1.
Elegante come una berlina, scattante come un go-kart. Tessera 1163
|
   
Ettore S. (espin911)
Porschista attivo Username: espin911
Messaggio numero: 2096 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 12 giugno 2009 - 09:33: |
|
Attenti, si parla di 993 Carrera 2 Tessera Speciale n.965 - "BANDA BASSOTTI®" Matricola 313/7-964T X33
|
   
MLF (mlf)
Uomo di R.I.S.petto Username: mlf
Messaggio numero: 2831 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 12 giugno 2009 - 10:35: |
|
la 964 ha il differenziale centrale e si configura come una soluzione ottimale per la motricità sui due assi; il rovescio della medaglia è che l'anteriore tira fin troppo per i miei gusti. la 993 ha un giunto viscoso centrale il cui intervento, pur trasferendo trazione all'anteriore, è meno "invasivo" permettendo, ad esempio, di fare le rotonde di traverso senza per forza avere 500 cv il differenziale autobloccante è al posteriore; ad es il 4s lo ha di serie e non è neanche paragonabile ai vari ammennnicoli elettronici che ne scimmiottano le funzioni. in merito all'abd non ricordo se agisce sui freni o limita la coppia motore...a me è entrato poche volte, empre sul bagnato quando ormai ero girato di 90 gradi e se non avessi controsterzato al volo avrei guardato la strada da un altro punto di vista...ahahhaha www.giandujotti.com; Uno dei Soliti Noti del RIS con tessera Pmania N.15; FOTTING! Because RACING requires only TWO balls!
|
   
Pierfrancesco (pierrefrank)
Utente esperto Username: pierrefrank
Messaggio numero: 505 Registrato: 01-2005

| Inviato il venerdì 12 giugno 2009 - 12:55: |
|
preciso che l'autobloccante è di serie su tutte le 993 carrera 4 |
   
manfredi (cavaliere)
Utente registrato Username: cavaliere
Messaggio numero: 45 Registrato: 11-2008

| Inviato il sabato 20 giugno 2009 - 21:27: |
|
che codice ha l'autobloccante.......????? è presente nella targhetta sotto il cofano anteriore??? grazie volare al rally conca d'oro 2007(corleone,sicily)
|
   
Nik Cancio (kanzilai)
Porschista attivo Username: kanzilai
Messaggio numero: 2232 Registrato: 02-2004

| Inviato il sabato 20 giugno 2009 - 22:01: |
|
Questi sono i codici opzionali. Si trovano sia sullo sticker sotto il cofano che sul libretto dei tagliandi. Erano a pagamento e solo sulle 2 ruote motrici...... 220 = Differenziale autobloccante (40%) 224 = ABD Ciao Nicola |
   
manfredi (cavaliere)
Utente registrato Username: cavaliere
Messaggio numero: 46 Registrato: 11-2008

| Inviato il domenica 21 giugno 2009 - 10:12: |
|
grazie molto . volare al rally conca d'oro 2007(corleone,sicily)
|