Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Funzionamento autobloccante 993 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

cristiano (bjno)
Utente registrato
Username: bjno

Messaggio numero: 76
Registrato: 06-2008
Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 10:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a tutti, volevo alcune informazioni:
l' altro ieri tornavo a casa e sotto la pioggia mi divertivo un po' con la mia 993 carrera 2...... fino a quando non si accende la spia verde del dab o come si chiama... allora funziona davvero!!!
in un post ho letto di quancuno che non permette le derapate?? mi aiutate a capire il suo funzionamento ?? comunque la mia derapava anche se tornanti sul bagnato bisogna avere dei piedi di fata!!!
grazie a tutti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

cristiano (bjno)
Utente registrato
Username: bjno

Messaggio numero: 77
Registrato: 06-2008
Inviato il giovedì 11 giugno 2009 - 08:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusate si chiama ABD l' ho notato stamane!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

MLF (mlf)
Uomo di R.I.S.petto
Username: mlf

Messaggio numero: 2830
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 11 giugno 2009 - 10:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si attiva fino a 70kmh;
se non ricordo male prevede un intervento a seguito dell'input dai sensori dell'abs.

nn serve a nulla e consente di intraversare tranqullamente l'auto...
www.giandujotti.com; Uno dei Soliti Noti del RIS con tessera Pmania N.15; FOTTING!
Because RACING requires only TWO balls!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

cristiano (bjno)
Utente registrato
Username: bjno

Messaggio numero: 78
Registrato: 06-2008
Inviato il giovedì 11 giugno 2009 - 17:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie; infatti eri proprio tu in un altro post a dire questa cosa....... ma interviene solo su una ruota limitando la potenza , non su entrambe cioe' tipo autobloccante credo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 11687
Registrato: 02-2007
Inviato il giovedì 11 giugno 2009 - 18:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

utilizzando i sensori dell'ABS rileva lo slittamento di una o più ruote (per eccesso di potenza o ridotta aderenza) e tramite la centralina applica un'adeguata coppia frenante alla ruota per ripristinare la trasmissione ideale

interviene anche quando l'azione del differenziale posteriore autobloccante non è sufficiente a compensare l'eventuale squilibrio di motricità tra lato destro e sinistro, nel qual caso l'ABD frena la ruota posteriore che continuasse a slittare, e in questo modo tramite il differenziale trasferisce più coppia motrice alla ruota del lato opposto

L'ABD come avete detto funziona fino a 70 kmh
Utile su fondi viscidi/innevati (infatti con le termiche le 993 C4 e le turbo diventano trattori)
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 6312
Registrato: 06-2006


Inviato il venerdì 12 giugno 2009 - 08:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

LEGGERE ATTENTAMENTE IL LIBRETTO VETTURA....
ma allora le 964-4- che trazione hanno ...
veri differenziali e non giunto viscoso.
robbi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fedefiba (fedefiba)
Porschista attivo
Username: fedefiba

Messaggio numero: 1501
Registrato: 10-2005


Inviato il venerdì 12 giugno 2009 - 08:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

L'ABD come avete detto funziona fino a 70 kmh
Utile su fondi viscidi/innevati (infatti con le termiche le 993 C4 e le turbo diventano trattori)






citazione da altro messaggio:

ma allora le 964-4- che trazione hanno ...
veri differenziali e non giunto viscoso.




Aiuto... Mi avete fatto confusione... :-) Ma il sistema di trazione delle c4 non è in tutte a giunto viscoso?
Dall'alto della mia ignoranza ho sempre creduto che il funzionamento del differenziale autobloccante della mia c2 non centrasse nulla con il sistema di trazione di una c4.
Ho sempre pensato che il mio differenziale autobloccante della mia c2, serve a ripartire la coppia motrice tra le due ruote posteriori a seconda delle condizioni di aderenza.
Il sistema di trazione di una c4 invece, ripartisce la coppia motrice tra asse anteriore e asse posteriore, In condizioni normali la trazione è maggiore sulle ruote posteriori e a seconda dell'aderenza viene ripartita sui due sassi.

Robby aiuto :-)

Questa sera, quando arrivo a casa, vado a ripassare su un bellissimo numero di tutto porsche in cui vengono messe a confronto tutte le c4 partendo dalla 964 e arrivando alla 997 mk1.
:-) Elegante come una berlina, scattante come un go-kart. Tessera 1163
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ettore S. (espin911)
Porschista attivo
Username: espin911

Messaggio numero: 2096
Registrato: 06-2005


Inviato il venerdì 12 giugno 2009 - 09:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Attenti, si parla di 993 Carrera 2
Tessera Speciale n.965 - "BANDA BASSOTTI®" Matricola 313/7-964T X33
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

MLF (mlf)
Uomo di R.I.S.petto
Username: mlf

Messaggio numero: 2831
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 12 giugno 2009 - 10:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la 964 ha il differenziale centrale e si configura come una soluzione ottimale per la motricità sui due assi; il rovescio della medaglia è che l'anteriore tira fin troppo per i miei gusti.

la 993 ha un giunto viscoso centrale il cui intervento, pur trasferendo trazione all'anteriore, è meno "invasivo" permettendo, ad esempio, di fare le rotonde di traverso senza per forza avere 500 cv

il differenziale autobloccante è al posteriore; ad es il 4s lo ha di serie e non è neanche paragonabile ai vari ammennnicoli elettronici che ne scimmiottano le funzioni.

in merito all'abd non ricordo se agisce sui freni o limita la coppia motore...a me è entrato poche volte, empre sul bagnato quando ormai ero girato di 90 gradi e se non avessi controsterzato al volo avrei guardato la strada da un altro punto di vista...ahahhaha
www.giandujotti.com; Uno dei Soliti Noti del RIS con tessera Pmania N.15; FOTTING!
Because RACING requires only TWO balls!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pierfrancesco (pierrefrank)
Utente esperto
Username: pierrefrank

Messaggio numero: 505
Registrato: 01-2005


Inviato il venerdì 12 giugno 2009 - 12:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

preciso che l'autobloccante è di serie su tutte le 993 carrera 4
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

manfredi (cavaliere)
Utente registrato
Username: cavaliere

Messaggio numero: 45
Registrato: 11-2008


Inviato il sabato 20 giugno 2009 - 21:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che codice ha l'autobloccante.......?????
è presente nella targhetta sotto il cofano anteriore???
grazie
volare al rally conca d'oro 2007(corleone,sicily)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nik Cancio (kanzilai)
Porschista attivo
Username: kanzilai

Messaggio numero: 2232
Registrato: 02-2004


Inviato il sabato 20 giugno 2009 - 22:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questi sono i codici opzionali. Si trovano sia sullo sticker sotto il cofano che sul libretto dei tagliandi. Erano a pagamento e solo sulle 2 ruote motrici......

220 = Differenziale autobloccante (40%)
224 = ABD

Ciao Nicola
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

manfredi (cavaliere)
Utente registrato
Username: cavaliere

Messaggio numero: 46
Registrato: 11-2008


Inviato il domenica 21 giugno 2009 - 10:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie molto .
volare al rally conca d'oro 2007(corleone,sicily)

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione