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Giuseppe Fabio Massimo (butzy65)
Utente registrato Username: butzy65
Messaggio numero: 32 Registrato: 03-2009

| Inviato il lunedì 25 maggio 2009 - 19:26: |
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Un saluto a tutti voi, avendo da qualche giorno riscontrato un problema di direzionalità sulla vettura, tira leggermente verso un lato (la cosa è dovuta sicuramente ai vecchi pneumatici), ho deciso di far eseguire il controllo e la regolazione della convergenza e campanatura. Ho in questi giorni interpellato due diversi gommisti, entrambi provvisti di attrezzature non molto recenti e, come spesso accade, uno mi ha detto l'esatto contrario dell'altro. Nella fattispecie, nelle memorie dei rispettivi computer, hanno dei valori di riferimento per convergenza/campanatura/incidenza e angolo di spinta abbastanza diversi. Qualcuno di voi dispone di valori certi (magari per aver eseguito il lavoro sulla propria vettura) o/e può darmi qualche consiglio su come far effettuare le regolazioni. La mia è una tranquilla 997 Carrera mkI del 2005 e monterà pneumatici nuovi: 235/40ZR18 91Y 265/40 ZR18 101Y XL I cerchi sono quelli originali ovvero 8JX18 ETWO57 10JX18 ETWO58 Cosa posso far regolare, sopratutto quanto devo far regolare considerando che la vettura viene usata prevalentemente su strade di collina e autostrada con afalti ben tenuti. Ho chiesto in Porsche se potevano cortesemente darmi dei riferimenti ufficiali sulle regolazioni, ma la risposta è stata la classica ovvero vieni qui, montiamo i quattro pneumatici nuovi (consigliano dei Pirelli ma volendo possono darmi anche Conti e Michelin) e calibriamo il tutto. Preventivo per le Pirelli o Conti di circa 1300 IVA esclusa. Invece i gommisti ai quali mi sono rivolto mi offrono la Conti SportContact3 per 270€ le posteriori e 200€ le anteriori con un totale di circa 1000€ compresa IVA e convergenza. Le Pirelli me le danno a un qualcosina in meno, ovviamente tutte omologate N. Per le Michelin mi hanno dato cifre più alte ovviamente, i quattro pneumatici verrebbero 1800€ compresa IVA più la convergenza. La mia idea è di acquistare le quattro Conti on-line da gommadiretto per farle poi montare da un gommista che mi faccia la convergenza con i valori giusti. Ovviamente per seguire questa strada, ho necessità di conoscere entro quali limiti far effettuare le regolazioni. Un grazie in anticipo per i vostri preziosi suggerimenti. Un saluto a tutti, Peppe P.S. resta inteso che se qualcuno di voi dovesse capitare dalle mie parti, saro veramente felice di trascorrere qualche ora insieme. Un giretto turistico, una mangiatina e una chiacchierata con un amico porschemaniaco, è un buon modo di investire il proprio tempo. Aquila non capit muscas
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Geno (ge911)
Porschista attivo Username: ge911
Messaggio numero: 4774 Registrato: 01-2008

| Inviato il lunedì 25 maggio 2009 - 19:29: |
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sei sicuro di montare al posteriore i 265? Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 11490 Registrato: 02-2007
| Inviato il lunedì 25 maggio 2009 - 20:05: |
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Giuseppe, ogni modello di auto ha dei parametri che il gommista dovrebbe avere nei dati della sua apparecchiatura quanto alla seconda parte della tua richiesta, se vuoi una convergenza diversa da quella di fabbrica, devi sapere che cambia il comportamento dell'auto e l'usura dei pneumatici una domanda: quanti km ha l'auto? in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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Giuseppe Fabio Massimo (butzy65)
Utente registrato Username: butzy65
Messaggio numero: 33 Registrato: 03-2009

| Inviato il martedì 26 maggio 2009 - 10:27: |
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citazione da altro messaggio:sei sicuro di montare al posteriore i 265?
Confermo al posteriore ci sono i 265
citazione da altro messaggio:quanti km ha l'auto?
Circa 15mila So che variando i parametri di fabbrica, possono cambiare sia il comportamento che le reazioni. Proprio per evitare di ricorrere a ripetute regolazioni, cercavo dei valori base. Purtroppo dopo aver rilevato che i due gommisti avevano come riferimento dei valori di regolazione abbastanza diversi (non ricordo bene i gradi ma ricordo benissimo che non coincidevano). Evidentemente uno dei due banchi ha in memoria dei valori riferiti a qualche altra versione di 911. Il banco di geometria ruote che ho trovato dal primo gommista, è stato prodotto da una azienda italiana, la Cemb e aveva in memoria dei valori di regolazione abbastanza diversi da quelli in memoria nel secondo banco trovato da un successivo gommista. Quest'ultimo banco invece è stato prodotto da una azienda americana la Hunter Eng. Co. Quello che a me interessa è capire quali sono i valori di riferimento suggeriti dalla casa ovvero da Porsche. Sicuramente farò qualche telefonata su a Padova chiedendo la cortesia di faxarmi queste informazioni ovvero spero che qualcuno di voi possa darmi indicazioni per aver effettuato la stessa operazione sulla sua vettura. Un saluto. Peppe Aquila non capit muscas
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andrea 968 (ndru_s_550)
Porschista attivo Username: ndru_s_550
Messaggio numero: 1450 Registrato: 03-2007

| Inviato il martedì 26 maggio 2009 - 10:37: |
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Ma se l'auto tira da una parte perche' hai le gomme usurate... ...non basta semplicemente cambiare le gomme ? ...e dopo eventualmente se tira ancora storto...fare convergenza etc.etc. ( forse a padova ti diranno di rivolgerti ad un vicino centro Porsche ) Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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Geno (ge911)
Porschista attivo Username: ge911
Messaggio numero: 4779 Registrato: 01-2008

| Inviato il martedì 26 maggio 2009 - 18:55: |
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Pensavo che le 265 le montassero le boxster e che dalle Carrera si partisse da 285. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
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