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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Chiedo AIUTO a voi GURU < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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raffaele calabresi (raffy)
Utente registrato
Username: raffy

Messaggio numero: 45
Registrato: 01-2008
Inviato il sabato 09 maggio 2009 - 09:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti,nel tempo ho avuto modo di appurare che molti di voi spesso hanno una preparazione tecnica superiore ai meccanici porsche.E' per questo che mi trovo ora a porvi l'ennesimo problema che non riesco a risolvere! Premetto che il problema avviene una volta ogni tanto e in modo del tutto casuale, ossia non ci sono parametri oggettivi che lo determinano.Arriviamo al dunque:il boxsterino da un pò di tempo intorno ai 4800giri per una frazione di secondo s'inpunta come avviene quando stacca il limitatore di giri,superata tale soglia continua fino al limitatore con una progressione leggermente più ruvida del solito . Ho avuto modo di costatare che ancor più raramente, di quanto faccia il difetto, mi si accende la spia del check,ossia gas di scarico!!! Ho cambiato le candele,pulito il corpo farfallato, sostituito il filtro aria, tutti i tagliandi ogni 10000km,eppure persiste sempre.Quando il difetto non si avverte la macchina è un orologio svizzero.
Vi sono infinitamente grato per l'aiuto che saprete darmi.
Vi saluto e auguro a tutti buona fortuna.
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robys (robis82)
Utente registrato
Username: robis82

Messaggio numero: 99
Registrato: 11-2008
Inviato il sabato 09 maggio 2009 - 09:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

premesso che un'analisi la puo' effettuare un buon meccanico con l'adeguata strumentazione;detto cio' in ordine potrebbe essere una delle seguenti cause:sonde lambda , catalizzatore,o misuratore massa d'aria.
SI VIS PACEM PARAM BELLUM
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 4997
Registrato: 01-2000


Inviato il sabato 09 maggio 2009 - 13:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tra le possibili cause io ci metterei anche le bobine (1 per ogni candela) che la stessa Porsche sostituisce dopo un periodo ben definito.
- REGOLA DELL'OSPITE -
non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
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xmas (nostromo)
Nuovo utente (in prova)
Username: nostromo

Messaggio numero: 26
Registrato: 01-2005
Inviato il sabato 09 maggio 2009 - 14:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve,
Sono un'esperto..........visto gli assegni staccati per il motore del Boxster 2.5 !
Io comincerei come dice Massimo col comprare una bobina nuova e a turno sostituirla fino a trovare quella quasi guasta, se non fosse la bobina effettivamente potrebbe essere la sonda Lambda o il MPA, questi ultimi si controllano col tester anche non ufficiale, se per caso la bimba fà un passaggio in officina: controllo compressione in moto! non col giro di chiave! ci potrebbero essere delle sorprese, a me è saltato il collo (parte tra le due fasce) di un pistone,
la soluzione motore rifatto ecc.. ecc..
PS. dimenticavo mi è capitato anche una cosa simile con benzina annacquata.
Nonostante tutto continuiamo a volergli bene......
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !!
Username: maximumnoise

Messaggio numero: 4882
Registrato: 06-2003


Inviato il domenica 10 maggio 2009 - 12:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ho cambiato le candele,pulito il corpo farfallato, sostituito il filtro aria, tutti i tagliandi ogni 10000km



Alla lista manca ancora il debimetro, se trovi una concessionaria seria te lo monta e lo provi, se non è quello se lo riprende indietro, altrimenti glielo paghi.
Io sul 996 avevo un problema simile, solo che lo faceva qualche volta in partenza... ho provato a pulirlo un paio di volte ma alla fine l'ho cambiato e, oltre ad aver eliminato il problema, il motore andava anche meglio.
Tentar non nuoce...
NSC-01 Enterprise - Warp Speed 7
Bitte nur anrufen wenn auch Geld zum bezahlen vorhanden ist !!!
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raffaele calabresi (raffy)
Utente registrato
Username: raffy

Messaggio numero: 46
Registrato: 01-2008
Inviato il domenica 10 maggio 2009 - 17:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti per i preziosi consigli,la macchina è stata sempre tagliandata Porsche fino a 90000km ora a 105.000 mi ha dato questo problema,non so se sono state già sostituite le bobbine dovrò chiedere alla Prima Auto di Roma. Se non erro una volta fu sostituita la centralina ma senza risultati.Comunque rispetterò la progressione da voi consigliatami, partendo dalle bobbine(qualora non fossero state sostituite)per finire con il debimetro.Appena risolto vi darò notizie.
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 11357
Registrato: 02-2007
Inviato il domenica 10 maggio 2009 - 21:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

partendo dalle bobbine(qualora non fossero state sostituite)per finire con il debimetro.Appena risolto vi darò notizie.


se scrivi bobbine, scrivi anche debbimetro, no ?
ciao (si scherza, of course)
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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raffaele calabresi (raffy)
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Messaggio numero: 47
Registrato: 01-2008
Inviato il lunedì 11 maggio 2009 - 10:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai ragione RSS, ma scrivendo veloce con la tastiera e non rileggendo, si possono scrivere delle belle!!!. Colgo l'occasone per salutare voi tutti e ringraziarvi ancora.
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PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 11387
Registrato: 02-2007
Inviato il martedì 12 maggio 2009 - 00:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

era per ridacchiare no per correggere, ho solo pensato che da buon romano era errore scrivere con una bi sola...
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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raffaele calabresi (raffy)
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Messaggio numero: 48
Registrato: 01-2008
Inviato il giovedì 04 giugno 2009 - 09:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buon giorno a tutti, controllata con tester bosch,diagnosi: mancata accensione cilindro 1, sostituita la bobina bancata dx, quella più vicina al passeggero e purtroppo ancora persiste il difetto, il motore è squilibrato e non prende i giri, si spegne al minimo con una certa frequenza. Ora proverò con il debimetro e poi se ancora persiste con la sonda lambda.Speriamo che non sia nulla di grave,ultimamente mi sembra di essere perseguitato dalla nuvola di Fantozzi.
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raffaele calabresi (raffy)
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Messaggio numero: 49
Registrato: 01-2008
Inviato il venerdì 19 giugno 2009 - 09:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In primis voglio ringraziarvi per i preziosi consigli. Finalmente risolto il problema! non era una sola bobina rotta, bensi erano quattro su sei da sostituire, cambiate tutte e sei la bimba è tornata ad essere come il primo giorno, ha riacquistato anche una fluidità di guida che avevo ormai dimenticato. Un caro saluto a tutti e buon fine settimana.
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Ricky (preist_3)
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Messaggio numero: 108
Registrato: 10-2008


Inviato il venerdì 19 giugno 2009 - 09:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

molto probabile sia il debimetro...
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massimo (bandit67)
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Messaggio numero: 569
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Inviato il venerdì 19 giugno 2009 - 09:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

spesa?
"don't worry, take it easy"
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raffaele calabresi (raffy)
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Messaggio numero: 50
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Inviato il venerdì 19 giugno 2009 - 14:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

€264 le 6 bobine, la manodopera €100 ma mi hanno anche svuotato e pulito il serbatoio, anche se non serviva a nulla perchè era limpido. Inizialmente avevano il timore che la causa del problema fosse da ricercarsi nella benzina sporca!!! Sembrava strano che fossero cedute 4 bobine contemporaneamente,anche se la diagnosi parlava di mancata accensione.
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 11769
Registrato: 02-2007
Inviato il venerdì 19 giugno 2009 - 14:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sembrava strano che fossero cedute 4 bobine contemporaneamente,


stai in campana, perché da buon "cautelista" metto in conto che si sia intervenuti su una conseguenza ma non necessariamente sulla causa

il miglior augurio è che io sia smentito dal futuro e dalla bravura di chi ha eseguito la riparazione
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raffaele calabresi (raffy)
Utente registrato
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Messaggio numero: 51
Registrato: 01-2008
Inviato il sabato 20 giugno 2009 - 10:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per il momento tocco ferro! Comunque in Porsche mi hanno detto che "la situazione ci può stare tutta", daltronde la macchina è pur vero che ha 107000km ma ha anche 11 anni e secondo loro è normale che le bobine si siano logorate sia per le accensioni sia per l'età.
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Gianluca 29 (gianz)
Porschista attivo
Username: gianz

Messaggio numero: 1179
Registrato: 03-2005


Inviato il sabato 20 giugno 2009 - 10:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le bobine di 986/996 si crepano, è un difetto (un altro, sigh) ben noto.
anche io le ho cambiate un paio d'anni fa.

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