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raffaele calabresi (raffy)
Utente registrato Username: raffy
Messaggio numero: 45 Registrato: 01-2008
| Inviato il sabato 09 maggio 2009 - 09:18: |
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Salve a tutti,nel tempo ho avuto modo di appurare che molti di voi spesso hanno una preparazione tecnica superiore ai meccanici porsche.E' per questo che mi trovo ora a porvi l'ennesimo problema che non riesco a risolvere! Premetto che il problema avviene una volta ogni tanto e in modo del tutto casuale, ossia non ci sono parametri oggettivi che lo determinano.Arriviamo al dunque:il boxsterino da un pò di tempo intorno ai 4800giri per una frazione di secondo s'inpunta come avviene quando stacca il limitatore di giri,superata tale soglia continua fino al limitatore con una progressione leggermente più ruvida del solito . Ho avuto modo di costatare che ancor più raramente, di quanto faccia il difetto, mi si accende la spia del check,ossia gas di scarico!!! Ho cambiato le candele,pulito il corpo farfallato, sostituito il filtro aria, tutti i tagliandi ogni 10000km,eppure persiste sempre.Quando il difetto non si avverte la macchina è un orologio svizzero. Vi sono infinitamente grato per l'aiuto che saprete darmi. Vi saluto e auguro a tutti buona fortuna. |
   
robys (robis82)
Utente registrato Username: robis82
Messaggio numero: 99 Registrato: 11-2008
| Inviato il sabato 09 maggio 2009 - 09:54: |
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premesso che un'analisi la puo' effettuare un buon meccanico con l'adeguata strumentazione;detto cio' in ordine potrebbe essere una delle seguenti cause:sonde lambda , catalizzatore,o misuratore massa d'aria. SI VIS PACEM PARAM BELLUM
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 4997 Registrato: 01-2000

| Inviato il sabato 09 maggio 2009 - 13:59: |
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Tra le possibili cause io ci metterei anche le bobine (1 per ogni candela) che la stessa Porsche sostituisce dopo un periodo ben definito.
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
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xmas (nostromo)
Nuovo utente (in prova) Username: nostromo
Messaggio numero: 26 Registrato: 01-2005
| Inviato il sabato 09 maggio 2009 - 14:57: |
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Salve, Sono un'esperto..........visto gli assegni staccati per il motore del Boxster 2.5 ! Io comincerei come dice Massimo col comprare una bobina nuova e a turno sostituirla fino a trovare quella quasi guasta, se non fosse la bobina effettivamente potrebbe essere la sonda Lambda o il MPA, questi ultimi si controllano col tester anche non ufficiale, se per caso la bimba fà un passaggio in officina: controllo compressione in moto! non col giro di chiave! ci potrebbero essere delle sorprese, a me è saltato il collo (parte tra le due fasce) di un pistone, la soluzione motore rifatto ecc.. ecc.. PS. dimenticavo mi è capitato anche una cosa simile con benzina annacquata. Nonostante tutto continuiamo a volergli bene...... |
   
Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !! Username: maximumnoise
Messaggio numero: 4882 Registrato: 06-2003

| Inviato il domenica 10 maggio 2009 - 12:00: |
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citazione da altro messaggio:Ho cambiato le candele,pulito il corpo farfallato, sostituito il filtro aria, tutti i tagliandi ogni 10000km
Alla lista manca ancora il debimetro, se trovi una concessionaria seria te lo monta e lo provi, se non è quello se lo riprende indietro, altrimenti glielo paghi. Io sul 996 avevo un problema simile, solo che lo faceva qualche volta in partenza... ho provato a pulirlo un paio di volte ma alla fine l'ho cambiato e, oltre ad aver eliminato il problema, il motore andava anche meglio. Tentar non nuoce... NSC-01 Enterprise - Warp Speed 7 Bitte nur anrufen wenn auch Geld zum bezahlen vorhanden ist !!!
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raffaele calabresi (raffy)
Utente registrato Username: raffy
Messaggio numero: 46 Registrato: 01-2008
| Inviato il domenica 10 maggio 2009 - 17:21: |
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Grazie a tutti per i preziosi consigli,la macchina è stata sempre tagliandata Porsche fino a 90000km ora a 105.000 mi ha dato questo problema,non so se sono state già sostituite le bobbine dovrò chiedere alla Prima Auto di Roma. Se non erro una volta fu sostituita la centralina ma senza risultati.Comunque rispetterò la progressione da voi consigliatami, partendo dalle bobbine(qualora non fossero state sostituite)per finire con il debimetro.Appena risolto vi darò notizie. |
   
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PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 11357 Registrato: 02-2007
| Inviato il domenica 10 maggio 2009 - 21:32: |
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citazione da altro messaggio:partendo dalle bobbine(qualora non fossero state sostituite)per finire con il debimetro.Appena risolto vi darò notizie.
se scrivi bobbine, scrivi anche debbimetro, no ? ciao (si scherza, of course) in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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raffaele calabresi (raffy)
Utente registrato Username: raffy
Messaggio numero: 47 Registrato: 01-2008
| Inviato il lunedì 11 maggio 2009 - 10:02: |
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Hai ragione RSS, ma scrivendo veloce con la tastiera e non rileggendo, si possono scrivere delle belle!!! . Colgo l'occasone per salutare voi tutti e ringraziarvi ancora. |
   
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PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 11387 Registrato: 02-2007
| Inviato il martedì 12 maggio 2009 - 00:32: |
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era per ridacchiare no per correggere, ho solo pensato che da buon romano era errore scrivere con una bi sola... in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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raffaele calabresi (raffy)
Utente registrato Username: raffy
Messaggio numero: 48 Registrato: 01-2008
| Inviato il giovedì 04 giugno 2009 - 09:25: |
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Buon giorno a tutti, controllata con tester bosch,diagnosi: mancata accensione cilindro 1, sostituita la bobina bancata dx, quella più vicina al passeggero e purtroppo ancora persiste il difetto, il motore è squilibrato e non prende i giri, si spegne al minimo con una certa frequenza. Ora proverò con il debimetro e poi se ancora persiste con la sonda lambda.Speriamo che non sia nulla di grave,ultimamente mi sembra di essere perseguitato dalla nuvola di Fantozzi. |
   
raffaele calabresi (raffy)
Utente registrato Username: raffy
Messaggio numero: 49 Registrato: 01-2008
| Inviato il venerdì 19 giugno 2009 - 09:17: |
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In primis voglio ringraziarvi per i preziosi consigli . Finalmente risolto il problema! non era una sola bobina rotta, bensi erano quattro su sei da sostituire, cambiate tutte e sei la bimba è tornata ad essere come il primo giorno, ha riacquistato anche una fluidità di guida che avevo ormai dimenticato. Un caro saluto a tutti e buon fine settimana . |
   
Ricky (preist_3)
Utente registrato Username: preist_3
Messaggio numero: 108 Registrato: 10-2008

| Inviato il venerdì 19 giugno 2009 - 09:20: |
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molto probabile sia il debimetro... |
   
massimo (bandit67)
Utente esperto Username: bandit67
Messaggio numero: 569 Registrato: 01-2008

| Inviato il venerdì 19 giugno 2009 - 09:36: |
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spesa? "don't worry, take it easy"
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raffaele calabresi (raffy)
Utente registrato Username: raffy
Messaggio numero: 50 Registrato: 01-2008
| Inviato il venerdì 19 giugno 2009 - 14:14: |
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€264 le 6 bobine, la manodopera €100 ma mi hanno anche svuotato e pulito il serbatoio, anche se non serviva a nulla perchè era limpido. Inizialmente avevano il timore che la causa del problema fosse da ricercarsi nella benzina sporca!!! Sembrava strano che fossero cedute 4 bobine contemporaneamente,anche se la diagnosi parlava di mancata accensione. |
   
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PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 11769 Registrato: 02-2007
| Inviato il venerdì 19 giugno 2009 - 14:33: |
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citazione da altro messaggio:Sembrava strano che fossero cedute 4 bobine contemporaneamente,
stai in campana, perché da buon "cautelista" metto in conto che si sia intervenuti su una conseguenza ma non necessariamente sulla causa il miglior augurio è che io sia smentito dal futuro e dalla bravura di chi ha eseguito la riparazione in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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raffaele calabresi (raffy)
Utente registrato Username: raffy
Messaggio numero: 51 Registrato: 01-2008
| Inviato il sabato 20 giugno 2009 - 10:31: |
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Per il momento tocco ferro! Comunque in Porsche mi hanno detto che "la situazione ci può stare tutta", daltronde la macchina è pur vero che ha 107000km ma ha anche 11 anni e secondo loro è normale che le bobine si siano logorate sia per le accensioni sia per l'età. |
   
Gianluca 29 (gianz)
Porschista attivo Username: gianz
Messaggio numero: 1179 Registrato: 03-2005

| Inviato il sabato 20 giugno 2009 - 10:34: |
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Le bobine di 986/996 si crepano, è un difetto (un altro, sigh) ben noto. anche io le ho cambiate un paio d'anni fa. |