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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * 997 motore 3600 affidabile? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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fulvus (fulvus)
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Messaggio numero: 89
Registrato: 12-2007


Inviato il giovedì 15 gennaio 2009 - 23:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve,
essendo orientato sull'acquisto di una 997, ho notato che tutti i motori rotti sono delle 3800cc, è vero o stò sbagliando?
Si può ritenere quindi che i motori 3600 delle 997 non si rompono?
meglio cambiare noo?
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francesco (frenkm6)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 18
Registrato: 02-2008


Inviato il giovedì 15 gennaio 2009 - 23:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no
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S.N. (sautzer)
Utente registrato
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Messaggio numero: 66
Registrato: 07-2008


Inviato il giovedì 15 gennaio 2009 - 23:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi risulta difficile crederlo. considera che il monoblocco è sempre quello del 3400 per cui, se deve cedere, cede anche il 3600 come tutti gli altri. ma non stare a farti stì problemi: le macchine son macchine e in quanto tali si possono rompere..io ho anche una bmw 320d che uso quotidianamente per lavoro. a un mio cliente, con la stessa macchina, gli si sono rotti 2 motori (il primo è andato a fuoco, il secondo ha avuto un cedimento all'albero..) ma io nn c penso e vado e c faccio 70.000km l'anno! spero che nn mi succeda mai niente, anche perchè un motore così non costerebbe meno di quello della mia 996, anzi, probabilmente di più! se c continuassi a pensare mi sparerei un colpo in testa!!
"La differenza tra un genio e uno stupido, è che il genio ha dei limiti..."
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Silvio (silvio4s)
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Messaggio numero: 169
Registrato: 01-2007
Inviato il venerdì 16 gennaio 2009 - 00:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho appena preso un 997S usato, in effetti girando su internet ne ho trovate svariate con motore sostituito, ma dobbiamo anche considerare che sono state vendute molte più Carrera S che non Carrera....

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ANDREA (johnny_cecotto)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 3059
Registrato: 11-2006


Inviato il venerdì 16 gennaio 2009 - 08:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Si può ritenere quindi che i motori 3600 delle 997 non si rompono?



ahimè no Silvus
anche i motori 3600 ed i 3800 delle 997 non sono indenni da rotture!
sicuramente il fenomeno è minore rispetto ai 3400 delle 996, ma comunque non è raro purtroppo.
"Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!"
Tessera N.979 PiMania Sporting Club
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c911 (c911)
PorscheManiaco vero !!
Username: c911

Messaggio numero: 5116
Registrato: 06-2007


Inviato il venerdì 16 gennaio 2009 - 09:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto Andrea!!!
Comprati un turbo e vedrai che non ci saranno problemi!!
911...non ci sono paragoni!!!
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fulvus (fulvus)
Utente registrato
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Messaggio numero: 90
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Inviato il venerdì 16 gennaio 2009 - 12:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La Turbo, non è una cattiva idea, eh......che mi bastava anche meno potenza
meglio cambiare noo?
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francesco (frenkm6)
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Messaggio numero: 20
Registrato: 02-2008


Inviato il venerdì 16 gennaio 2009 - 19:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se vogliamo essere onesti pure le turbo si rompono, è che ce ne sono poche.
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 10163
Registrato: 02-2007
Inviato il venerdì 16 gennaio 2009 - 20:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ho appena preso un 997S usato, in effetti girando su internet ne ho trovate svariate con motore sostituito,


ecche vanno tutte lì?
Dire "svariate" non vuol dire che in percento siano tante.
A noi, che siamo una popolazione porschistica che potrebbe fare da campione per le statistiche, non ci risultano troppi cedimenti, né su 3.4 né su 3.6 né tanto meno 3.8

Sai, è un po' come andare in un reparto medico specialistico...pensi che i malati di quella patologia siano la maggior parte
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Paolo (nothingbutgt3)
Utente registrato
Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 375
Registrato: 07-2007


Inviato il venerdì 16 gennaio 2009 - 20:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì, RSS, ma non tutti gli operati vanno al bar del paese a dirlo...e qualcuno che non lo sa, c'è sempre, un pò come il filoncino speciale!
Che un motore si rompa, sauzer, è sempre possibile, ma dipende dal tipo di rottura: una rottura"strutturale" non è giusta nè su una bmw, nè su una skoda felicia...denota un errore macroscopico di progettazione ed è anche pericoloso.
E' un pò come se progettassi palazzi di cui si sa che ogni tanto uno vien giù.....
Die Zauberflöte
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 10167
Registrato: 02-2007
Inviato il venerdì 16 gennaio 2009 - 21:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E' un pò come se progettassi palazzi di cui si sa che ogni tanto uno vien giù...


in certi posti che solo per carità nazionale non nomino, sono più i palazzi a venir giù che i motori Porsche che saltano

in entrambi i casi è la logica del profitto che "uccide"...
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Paolo (nothingbutgt3)
Utente registrato
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Messaggio numero: 376
Registrato: 07-2007


Inviato il venerdì 16 gennaio 2009 - 21:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ignoravo tutto ciò, ma qua stiamo parlando di Porsche.....è un pò come veder crollare un edificio di Mies Van der Rohe...non mi ci far pensare!
Persino la torre di pisa è storta, ma non è venuta giù.....ancora!
Die Zauberflöte
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francesco (frenkm6)
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Messaggio numero: 21
Registrato: 02-2008


Inviato il venerdì 16 gennaio 2009 - 22:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

le 997s prodotte fino al 2006 sono a rischio causa un difetto all'albero motore....

e ve lo dice uno che ha constatato di persona questo difetto...
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Giorgio (mausone46)
Utente esperto
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Messaggio numero: 794
Registrato: 05-2008


Inviato il sabato 17 gennaio 2009 - 01:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fulvus, comprati pure la 997, semmai Porsche Approved e....... dormi tranquillo e asciutto Mamma Porsche assorbe tutto!
911 because nothing else matters
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L.d.D. (dedo)
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Messaggio numero: 3773
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Inviato il sabato 17 gennaio 2009 - 09:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il principale difetto strutturale delle 3.4 (porosità) era già stato risolto nei modelli successivi, così come altri problemini (ad es. la vaschetta liquido refrigerante). Restano i problemi dell'anello e dell'alberino di distribuzione, maggiorato sulle 997 ed eliminato sulle mkII.
Io ho la 997 3.6 da poco più di un anno e ne sono contentissimo. Quando scadrà la garanzia farò l'estensione e continuerò a godermela in santa pace e senza paranoie (pur essendo tra quelli "scottati" dalla 996 3.6).
Se è bella e c'è il prezzo, vai di rotolo!!!
Ciao,
Dedo (Tessera 997) - C.P. Team
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Messaggio numero: 1211
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Inviato il sabato 17 gennaio 2009 - 10:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A parte il 3400 996 che aveva un difetto strutturale, i motori a mio avviso si rompono per scorretto uso e scorretta manutenzione....ho visto amici che tirano fuori la Culona dal box e appena escono con acqua e olio freddi fanno 1° 2° 3° tutto al limitatore...poi si lamentano della poca affidabilità dei motori con questo uso è normale che si rompa prima o poi, inoltre porsche dice di cambiare l'olio a 30000 km io l'ho cambiato a 15000 km e a 30000 km lo cambiero un altra volta....

-per me la questione sta li fare scaldare bene il motore acqua ma sopratutto olio....

-e fare un po di prevenzione nella manutenzione...

Così tante rotture verranno evitate...avete mai visto una F1 o una macchina da corsa...uscire dal camion messa a terra e spremuta al limite...io no!
Ogni volta un'emozione nuova...Porsche.
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doctor knife (doctor_knife)
Utente esperto
Username: doctor_knife

Messaggio numero: 800
Registrato: 07-2002


Inviato il sabato 17 gennaio 2009 - 10:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

....ho visto amici che tirano fuori la Culona dal box e appena escono con acqua e olio freddi fanno 1° 2° 3° tutto al limitatore...poi si lamentano della poca affidabilità dei motori


ma che amici hai ????????
TESSERA PIMANIA N°102
PORSCHE...MACCHINA DI GRANDE LIBIDINE
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More (more)
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Username: more

Messaggio numero: 1212
Registrato: 06-2006


Inviato il sabato 17 gennaio 2009 - 11:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma che amici hai ????????






Sai in quanto lo fanno?? non te lo immagini neanche.....
Ogni volta un'emozione nuova...Porsche.
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Cristiano (feldtransaxle)
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Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 2222
Registrato: 11-2004


Inviato il sabato 17 gennaio 2009 - 11:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Chi sa cosa c'è da notare in questa foto, vuol dire che conosce anche la situazione reale dei motori della generazione Boxster-996-997.

E la situazione reale è quella dimostrata e dichiarata con tanta enfasi dalla casa, cioè che il motore MY 2009, guarda caso, non ha più molte delle caratteristiche progettuali dei precedenti, ma assomiglia un pò a quello GT3.

Anche se pure stavolta hanno avuto un idea, dovuta a ragioni precise, ma "delicata" ed infatti...bummm già su alcuni...

Quelli air che fossero superiori come robustezza del progetto originale, di nuovo, è dimostrato dal "passo indietro" concettuale sulla distribuzione, peccato che per costi e per necessità progettuali di oggi non sia stato possibile tornare indietro di più, una 997 con motore ancora più simile alla 993 come struttura generale sarebbe un capolavoro.

Il resto sono opinioni, e del resto approfondire troppo su un forum pubblico non sarebbe una grande idea.
IMHO.
Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza.
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Paolo (nothingbutgt3)
Utente registrato
Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 377
Registrato: 07-2007


Inviato il sabato 17 gennaio 2009 - 12:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certi comportamenti scellerati dovrebbero comportare problemi di usura e di rottura da stess.
Cristiano, il messaggio 2222 sembra prometter bene, ma non le mantiene le promesse, specie per chi come me non capisce cosa c'è in questa foto che non va!
........
Die Zauberflöte
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Geno (ge911)
Porschista attivo
Username: ge911

Messaggio numero: 3793
Registrato: 01-2008


Inviato il sabato 17 gennaio 2009 - 12:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto al 100% more.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
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Dante (dante53)
Utente esperto
Username: dante53

Messaggio numero: 812
Registrato: 11-2006


Inviato il sabato 17 gennaio 2009 - 13:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Chi sa cosa c'è da notare in questa foto, vuol dire che conosce anche la situazione reale dei motori della generazione Boxster-996-997.




Nella foto si vedono almeno tre cose che hanno dato problemi nella generazione di motori 996-997: il famigerato albero intermedio, la guarnizione dell'albero motore e, più sullo sfondo, .....la coppa dell'olio.


citazione da altro messaggio:

Anche se pure stavolta hanno avuto un idea, dovuta a ragioni precise, ma "delicata" ed infatti...bummm già su alcuni...




Cioè?????
Tessera n. 1029
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L.d.D. (dedo)
Porschista attivo
Username: dedo

Messaggio numero: 3776
Registrato: 02-2006


Inviato il sabato 17 gennaio 2009 - 14:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

i motori a mio avviso si rompono per scorretto uso e scorretta manutenzione....


E' possibile, Moreno. Tuttavia io ho curato la mia 996 meglio di come farebbe una madre apprensiva con la propria creatura: rodaggio attento, mai tirato a freddo, lubrificazione sempre sotto controllo, check dal conce anche fuori tagliando, sempre in garage, etc. etc. eppure...
Ciao,
Dedo (Tessera 997) - C.P. Team
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fulvus (fulvus)
Utente registrato
Username: fulvus

Messaggio numero: 91
Registrato: 12-2007


Inviato il sabato 17 gennaio 2009 - 16:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stamane ero in concessionaria Porsche in friuli,
fuori sul piazzale ti vedo una 997 blu.....mh bella, spetta che ci butto l'occhio........chiulo alto
=senza il motore dietro!!!!!!
dentro, sul cruscotto, il foglio di carico: rumore nel motore, fumo blu dallo scarico sx.
Certe cose ti fanno cascare....all'indietro.
La verità è che sganciare 65-70.000 eurini per un'auto che quando vado a ballare e ritorno alle 3-4 di notte non sò se mi pianterà in asso, certo ti fà girare i maroni perchè la goduria stà nel guidarla non nel trainarla.
Comunque pensavo di risolvere con un'assicurazione Blu assistance o simile, dovrò pure tornare a casa per la colazione?

(Messaggio modificato da fulvus il 17 gennaio 2009)
meglio cambiare noo?
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S.N. (sautzer)
Utente registrato
Username: sautzer

Messaggio numero: 71
Registrato: 07-2008


Inviato il sabato 17 gennaio 2009 - 16:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

fulvus, parlami di quest'assicurazione. di cosa si tratta?
simone
"La differenza tra un genio e uno stupido, è che il genio ha dei limiti..."
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Gianluca 29 (gianz)
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Messaggio numero: 1028
Registrato: 03-2005


Inviato il sabato 17 gennaio 2009 - 17:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non entro nei dettagli, anche poco piacevoli, di un mio fermo in autostrada, ma occhio che Blue Assistance e similari offrono solo il depannage dell'auto e trasporto nell'officina autorizzata più vicina.
E poi è incluso il tuo rientro a casa con aereo o treno.

Se, come nel mio caso, rimani in panne a 400km da casa, su un viadotto autostradale, di notte, allora sono volatili per diabetici.
E il costo per farti portare la vettura nella tua officina di fiducia (senza lasciarla a 400km da casa, in mani non conosciute) sono allucinanti...
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Carlo M. (bricchi)
Utente registrato
Username: bricchi

Messaggio numero: 235
Registrato: 10-2006


Inviato il sabato 17 gennaio 2009 - 18:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma quanti motori si sono rotti per errori di guida da parte del proprietario? intendo cose tipo cambiata errata e relativo fuori giri.....
Nessuno ammetterà mai un errore ma imputerà il fatto alla affidabilità.....ma il concessionario se ne accorge dalla lettura della centralina!

Un saluto

Carlo
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. Ed ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.....
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Emanuele (emadelta86)
Utente registrato
Username: emadelta86

Messaggio numero: 176
Registrato: 04-2008
Inviato il sabato 17 gennaio 2009 - 19:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mmmh, per fuorigiri credo molto pochi, anche perchè con il fuorigiri non è detto (anzi) che ci vuole un motore nuovo, il più delle volte ciò che succede è che si piegano le valvole e si rompono i bicchierini delle punterie.
In ogni caso, fatte salve le tirate a freddo e la mancata manutenzione, su un'auto del genere non si dovrebbe essere terrorizzati di aprire il gas....Voglio dire, parliamoci chiaro,un minimo di maltrattamento (leggi "uso energico") lo potranno pure subire delle auto SPORTIVE da 100.000€, o no?????!!!!
Cavolo, mi rifiuto di pensare ad una Porsche come ad un'auto buona solo per passeggiare ai 40km/h in centro di domenica!
La cosa peggiore è che in Porsche, se vogliono, le auto le sanno fare bene, benissimo, a prova di bomba, ma finchè le Carrera saranno (per loro) auto per fare utile, continueremo a parlare delle solite cose, dei soliti problemi per sempre, perchè non si possono costruire buoni "ferri" se si bada troppo al risparmio!
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 10176
Registrato: 02-2007
Inviato il domenica 18 gennaio 2009 - 02:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sai in quanto lo fanno?? non te lo immagini neanche.....


in questo forum pochissimi o nessuno, fuori moltissimi
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Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 2223
Registrato: 11-2004


Inviato il lunedì 19 gennaio 2009 - 11:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo mi sarebbe paciuto che qualcuno dicesse qualcosa che ci sarebbe da dire...ma sugli aggiornamenti DEI MOTORI DI ROTAZIONE E NUOVI avvenuti nel tempo non mi pare ne parli ancora nessuno...


Dante mi riferisco a cose che sono cambiate nel tempo, e quando qualcosa cambia e cambiano molto i risultati...fa molta differenza!!

Differenza rilevabile dai dati dei motori rotti NON a causa di maltrattamenti e con MANUTENZIONE SULLA RETE UFFICIALE, e magari già di rotazione...
Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza.
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Dante (dante53)
Utente esperto
Username: dante53

Messaggio numero: 813
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 19 gennaio 2009 - 15:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cristiano, ti dispiace essere più chiaro? L'argomento è troppo interessante.
Per quel che so l'albero intermedio è stato sottoposto a plurime modifiche nel tentativo di aumentarne l'affidabilità.
Nei nuovi motori a iniezione diretta sono cambiate due cose fondamentali: è stato eliminato l'albero intermedio (quel che non c'è non può rompersi) e si è passati da una configurazione open deck dei cilindri a una configurazione closed deck. Questo per evitare il problema dell'ovalizzazione dei cilindri che a volte ha provocato la rottura della parete di uno o più cilindri (in genere il 2 e il 4) ed il conseguenziale mix di olio e acqua.
Inoltre sul nuovo motore le pareti dei cilindri sono più spesse perché si è previsto di poterli portare fino a 5 litri di cilindata e si è intervenuto pesantemente sul numero e potenza delle pompe dell'olio. Quest'ultima modifica probabilmente risponde alla necessità di ovviare ai problemi di lubrificazione in presenza di forti accelerazioni laterali.

Queste modifiche a me sono sembrate un'ammissione dei difetti di progettazione del motore 996-997 e ne avevo già fatto menzione in un 3d di cui non ricordo il nome.

Di più non so. Se vuoi illuminami tu!
Tessera n. 1029
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giorgio (gio26)
Porschista attivo
Username: gio26

Messaggio numero: 2087
Registrato: 08-2007


Inviato il lunedì 19 gennaio 2009 - 15:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Queste modifiche a me sono sembrate un'ammissione dei difetti di progettazione del motore 996-997 e ne avevo già fatto menzione in un 3d di cui non ricordo il nome.




oppure una logica evoluzione sulla scorta di uno sviluppo che un motore come il boxer porsche raffreddato ad acqua ha dovuto avere nei suoi pochi anni di vita...
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c911 (c911)
PorscheManiaco vero !!
Username: c911

Messaggio numero: 5135
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Inviato il lunedì 19 gennaio 2009 - 15:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

rodaggio attento, mai tirato a freddo, lubrificazione sempre sotto controllo, check dal conce anche fuori tagliando, sempre in garage, etc. etc. eppure...



........se deve spaccare spacca senza guardar in faccia nessuno e basta!!!!!!!
E` come una donna , e` inutile trattarla bene, viziarla, accarezzarla ecc., se deve farti le corna te le fa` senza guardarti in faccia nonostante l`hai sempre rispettata quindi.....!!
911...non ci sono paragoni!!!
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Cristiano (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 2224
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Inviato il lunedì 19 gennaio 2009 - 16:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dante è correttissimo tutto quello che hai scritto...e proprio riguardo alle pompe olio dei motori MY 2009 c'è invece una scelta che ha le sue ragioni, ma arrivano dei bancali con dei cosi rumorosi da sostituire nel posteriore delle 997...


Non posso nè voglio dilungarmi nello specifico visto che pubblicamente non è il caso di scriver molto di più, comunque solo dal 2006, seconda metà, finalmente c'è buona probabilità che i motori, originali o di rotazione, 3400 e 3600 in particolare, abbiano una durata, rimanendo anche in fase e con tutto funzionante, corretta, dati alla mano.


C'è anche da dire che ovviamente hanno poca strada sulle spalle...


Dante hai perfettamente ragione sul fatto che ci sia un'implicita ammissione nelle modifche del MY09, non lo dico io, ma semmai alla prima occasione che c'incontriamo ti racconto volentieri un pò meglio...

Qui di più non mi pare il caso, poi ognuno può pensare quello che preferisce, ma certe caratteristiche accomunano tutti i propulsori 986-996-997 esclusi GT e Turbo.


Ogni altra valutazione esula da mere osservazioni tecniche.


Del resto ormai sembra "borsadelleporschemania" più che porschemania, valutazioni, opinioni e discorsi di moneta
IMHO
Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza.
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fulvus (fulvus)
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Inviato il lunedì 26 gennaio 2009 - 23:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cristiano,
che storia è "rimanendo anche in fase e con tutto funzionante", che è,pure sfasa?
meglio cambiare noo?
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Enrico (kafir2)
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Inviato il martedì 27 gennaio 2009 - 12:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OT


citazione da altro messaggio:

E` come una donna , e` inutile trattarla bene, viziarla, accarezzarla ecc., se deve farti le corna te le fa` senza guardarti in faccia nonostante l`hai sempre rispettata quindi.....!!




Parole sante.

ciao
k

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