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Federico (10baggio)
Nuovo utente (in prova) Username: 10baggio
Messaggio numero: 6 Registrato: 09-2008
| Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 10:49: |
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Ciao ragazzi, non so se sono nella sezione giusta per questo genere di domanda ma mi chiedevo se, quando avete acquistato la vostra porsche, il concessionario vi ha fatto lo sconto e se si di che percentuale. La mia domanda sorge dal fattop che un rivenditore multimarca nella mia zona ha decine di porsche carrera my09 pdk in pronta consegna con sconti che variano dall'8 al 10%... che su macchine da 100.000 euro non sono affatto male... |
   
andrea 968 (ndru_s_550)
Porschista attivo Username: ndru_s_550
Messaggio numero: 1172 Registrato: 03-2007

| Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 11:59: |
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Beh,interessante domanda ! Qualcuno sta comprando o cambiando la bimba con una nuova ? ...e che aria tira nelle concessionarie ? Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 3166 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 12:03: |
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citazione da altro messaggio:Ciao ragazzi, non so se sono nella sezione giusta per questo genere di domanda
"Forum delle 911 e 912 dalle origini al MY89" a meno che le 997 my 09 non siano diventate MY 89.... forse meglio la sezione 996/997 o Vorrei un aiutino |
   
Federico (10baggio)
Nuovo utente (in prova) Username: 10baggio
Messaggio numero: 7 Registrato: 09-2008
| Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 12:07: |
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sorry, avevo letto my09 |
   
C.d.M. (deme911)
Moderatore Username: deme911
Messaggio numero: 5492 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 12:09: |
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ciao Federico, non c'è problema... ho spostato il tuo 3d in "vorrei un aiutino"

___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___C.P. Team___
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davide magnani (macho43)
Porschista attivo Username: macho43
Messaggio numero: 2393 Registrato: 02-2006

| Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 12:28: |
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di solito gli sconti piu alti sono sulle 2008 , sulle 2009 non saprei, dipende anche da conce a conce ! ci sarà chi è andato malino e vuole finire meglio l anno e chi è andato bene e piu di tot non fà se non sono PORSCHEMANIACI non li vogliamo !!!!!
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stefano (steros27)
Utente registrato Username: steros27
Messaggio numero: 49 Registrato: 04-2008

| Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 13:24: |
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...Io ho appena (OGGI)immatricolato una 997 4s... Bhè lo sconto l'ho ottenuto, e anche consistente considerando la permuta, ma non in Conc Ufficiale.........!!!! qui a Roma le 997 (MY'08!)Ufficiali dicono che preferiscono averle nei loro garage piuttosto che ritirare permuta(996 My03!) e fare sconto sul Nuovo....!!!Bhà....teoria tutta loro...!!!!!!!! Per il MY '09 fanno 7-8% di sconto, ma è meglio non fargli valutare la permuta.... Senza permuta si supera il 10% sul pronta consegna Ufficiale....... Nei Salonisti si può trattare sicuramente di più, basta che siano affidabili :-) CMQ....ora mi godo la mia bella 997 4s..... ciaoo ...fatece largo che passamo noi...
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Federico (10baggio)
Nuovo utente (in prova) Username: 10baggio
Messaggio numero: 8 Registrato: 09-2008
| Inviato il venerdì 02 gennaio 2009 - 14:50: |
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grazie mille Stefano  |
   
rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 10014 Registrato: 02-2007
| Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 03:55: |
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citazione da altro messaggio:un rivenditore multimarca nella mia zona ha decine di porsche carrera my09 pdk in pronta consegna
decine...? 'azz! in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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Geno (ge911)
Porschista attivo Username: ge911
Messaggio numero: 3702 Registrato: 01-2008

| Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 11:03: |
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anzi sono 2009. Pensa chi ha ancora le mkI!!! Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
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Paolo (nothingbutgt3)
Utente registrato Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 368 Registrato: 07-2007

| Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 11:23: |
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8-10%.....uhm.....il mercato secondo voi al momento è fermo perchè c'è una crisi reale nella fascia alta della società? A mio avviso, ad essere in crisi sono le società finanziarie e le banche, che non hanno liquidità e non erogano finanziamenti neppure per l'acquisto di un portatile, figurarsi per una Porsche. Mancano gli strumenti di supporto all'acquisto che negli ultimi anni hanno sostenuto di fatto il mercato di fascia alta, non credo che manchino i soldi per pagarsi le rate, ma mancan le rate e pur con disponibilità economica, chi lavora, non ferma in un'auto 120.000 euri tutti d'un botto. Quindi gli sconti alti dureranno fin tanto che ci sarà la crisi finanziaria.....non è così? Die Zauberflöte
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Federico (10baggio)
Nuovo utente (in prova) Username: 10baggio
Messaggio numero: 9 Registrato: 09-2008
| Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 11:46: |
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citazione da altro messaggio:8-10%.....uhm.....il mercato secondo voi al momento è fermo perchè c'è una crisi reale nella fascia alta della società? A mio avviso, ad essere in crisi sono le società finanziarie e le banche, che non hanno liquidità e non erogano finanziamenti neppure per l'acquisto di un portatile, figurarsi per una Porsche. Mancano gli strumenti di supporto all'acquisto che negli ultimi anni hanno sostenuto di fatto il mercato di fascia alta, non credo che manchino i soldi per pagarsi le rate, ma mancan le rate e pur con disponibilità economica, chi lavora, non ferma in un'auto 120.000 euri tutti d'un botto. Quindi gli sconti alti dureranno fin tanto che ci sarà la crisi finanziaria.....non è così?
Il mercato del lusso non è assolutamente in crisi, anzi ha il segno +. La crisi attuale è legata alla classe media della popolazione, che non comprava una porsche nuova prima (tranne rare eccezioni e appassionatissimi) e men che meno la comprerà adesso... ergo la situazione, per le vetture di lusso, rimane pressochè invariata (ricordando che marchi come lamborghini, bentley e ferrari hanno una percentuale di crescita annua spesso a due cifre da qualche tempo). |
   
Paolo (nothingbutgt3)
Utente registrato Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 369 Registrato: 07-2007

| Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 12:03: |
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Ma scusa federico, lo sconto è aumentato anche sul nuovo. Ok, l'usato potrà essersi svalutato per il discorso che fai te, ma il nuovo? Il momento è trito per le banche nell'accesso al credito, non si fidano a prestarsi i soldi tra di loro.....ho il sospetto che tante finanziarie non navighino in acque tanto tranquille e che quindi abbiano assunto temporaneamente, almeno finchè le acque non si saranno calmate, un atteggiamento conservativo. E il mercato si ferma se privato dei consueti strumenti.....e anche il PIL, ma quello è un altro discorso. Die Zauberflöte
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Gianluca 29 (gianz)
Porschista attivo Username: gianz
Messaggio numero: 1021 Registrato: 03-2005

| Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 13:05: |
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Ragazzi, non diciamo la solita cavolata che i ricchi rimangono sempre ricchi e non sentono la crisi. Ma avete visto i dati di banca d'italia sulle sofferenze corporate? Stanno esplodendo (peraltro cosa tipica di fasi recessive). Cosa vuol dire questo: una valanga di piccoli e medi imprenditori (e penso che ci siano tanti acquirenti di auto di lusso in questa categoria) stanno andando a gambe all'aria! Stessa cosa dicasi sui dati relativi a incendi di stabilimenti. Guarda caso stanno aumentando a dismisura, e questo è tipico di aziende che stanno per fallire e, come ultima spiaggia, si bruciano i capannoni per incassare l'assicurazione. Vi assicuro che questo è quello che si vede se si maneggiano i numeri di ISVAP e Banca d'Italia. Il mercato del credito non è fermo solo nel credito al consumo(ma poi, mi chiedo, molte di queste finanziarie sono emanazioni di gruppi automobilistici no? Perchè dovrebbero limitare il credito loro?) ma soprattutto è fermo nei crediti alle piccole-medie imprese e sono all'ordine del giorno i richiami delle linee di credito (creando grandi problemi a imprenditori, piccoli o grandi che siano). In conclusione, mi dispiace dirlo ma sfaterei il luogo comune che la crisi colpisce solo la classe media (a meno che un imprenditore con aziende da 50-60milioni di fatturato qui venga considerato classe media) e lascia stare i ricchi. Peraltro mi sorprende l'affermazione di Federico che il lusso continua a crescere. Se vai a vedere tutte le aziende attive nel lusso (Bulgari e similari) sono tutto fuorchè in crescito. Poi ok, se si citano sempre i dati di vendita della Ferrari California sono d'accordo che appaia una realtà ben diversa (citerei, però, anche la chiusura di un mese delle linee di produzione Bentley...). |
   
Paolo (nothingbutgt3)
Utente registrato Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 371 Registrato: 07-2007

| Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 13:16: |
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Gianluca :-) quella macchina la conosco.....ma bada te che sorpresa ad inizio 2009!!! Auguri grande! Signora, questo è un dritto!!! Die Zauberflöte
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Gianluca 29 (gianz)
Porschista attivo Username: gianz
Messaggio numero: 1022 Registrato: 03-2005

| Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 13:21: |
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eh eh, auguroni a te Paolo!!! ti ricordi eh? Dannato sottosterzo!!!! ;-P |
   
Geno (ge911)
Porschista attivo Username: ge911
Messaggio numero: 3703 Registrato: 01-2008

| Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 13:23: |
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citazione da altro messaggio:Ma avete visto i dati di banca d'italia sulle sofferenze corporate? Stanno esplodendo (peraltro cosa tipica di fasi recessive).
Gianluca dici bene. Ma una cosa è l'azienda in segmento corporate ed una cosa è l'imprenditore che la dirige. Quante volte hai visto fallire un'azienda che è stata ricomprata da un prestanome del precedente propietario a prezzi ridicoli e con finanze personali? ASSAI, dalle mie parti. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
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Geno (ge911)
Porschista attivo Username: ge911
Messaggio numero: 3704 Registrato: 01-2008

| Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 13:25: |
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Ovviamente ogni zona d'Italia ha le sue particolarità ed ognuno di Noi porta esempi diversi. Mi sembra come quando a Cortina ci sono -17,5° e a Palermo ce ne stanno, come oggi, 17°. Siamo sempre in Italia. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
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Gianluca 29 (gianz)
Porschista attivo Username: gianz
Messaggio numero: 1023 Registrato: 03-2005

| Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 13:29: |
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citazione da altro messaggio:Gianluca dici bene. Ma una cosa è l'azienda in segmento corporate ed una cosa è l'imprenditore che la dirige. Quante volte hai visto fallire un'azienda che è stata ricomprata da un prestanome del precedente propietario a prezzi ridicoli e con finanze personali? ASSAI, dalle mie parti.
Ok Geno, può anche accadere che uno scappi con la cassa. Diciamo che non contemplavo la fattispecie della "bancarotta fraudolenta" perchè penso (o almeno spero) che sia ancora una minoranza.... Ma hai ragione, c'è anche questo caso.. p.s. Certo che farebbe un pò specie che un imprenditore appena fallito, e con una montagna di debiti, si presenti con una 997 Turbo nuova di pacca... mmmhhh, fossi un suo creditore come minimo gli bucherei le gomme.. Scherzo scherzo.. :-) |
   
Paolo (nothingbutgt3)
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Messaggio numero: 372 Registrato: 07-2007

| Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 13:45: |
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Sì, beh, in Italia siamo in una condizione in cui anche chi sa, meglio stia zitto perchè altrimenti piuttosto che far giustizia smutandan lui...e quindi chi delinque, continua a delinquere. Chi protegge il denunciante dalla giustizia garantista, che seppur col delinquante (licenza poetica Amooonda Lear) dimostrò tanta pigrizia, tanto zelo mostrò tempista, sol con chi avea davante (Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 03 gennaio 2009) Die Zauberflöte
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Federico (10baggio)
Nuovo utente (in prova) Username: 10baggio
Messaggio numero: 11 Registrato: 09-2008
| Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 14:41: |
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citazione da altro messaggio:Peraltro mi sorprende l'affermazione di Federico che il lusso continua a crescere. Se vai a vedere tutte le aziende attive nel lusso (Bulgari e similari) sono tutto fuorchè in crescito. Poi ok, se si citano sempre i dati di vendita della Ferrari California sono d'accordo che appaia una realtà ben diversa (citerei, però, anche la chiusura di un mese delle linee di produzione Bentley...).
Dai un'occhiata a questo recentissimo articolo: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/motori/grubrica2.asp?ID_blog=57&I D_articolo=667&ID_sezione=254 non sembra proprio che ci sia crisi... |
   
Federico (10baggio)
Nuovo utente (in prova) Username: 10baggio
Messaggio numero: 12 Registrato: 09-2008
| Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 14:43: |
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citazione da altro messaggio:decine...? 'azz!
non le ho contate ma direi che a occhio sono almeno una ventina fra pdk e manuali. Tieni in considerazione che si tratta di uno di più grandi rivenditori multimarca (audi, bmw, mercedes, ferrari, lamborghini, porsche) della mia zona. |
   
Gianluca 29 (gianz)
Porschista attivo Username: gianz
Messaggio numero: 1024 Registrato: 03-2005

| Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 15:27: |
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citazione da altro messaggio:Dai un'occhiata a questo recentissimo articolo: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/motori/grubrica2.asp?ID_blog=57&I D_articolo=667&ID_sezione=254 non sembra proprio che ci sia crisi...
Interessante, anche se preciserei che: 1) la Gallardo LP 560 andrà pure bene come ordini di vendita, ma l'ultimo dato relativo alle immatricolazioni, per le "specialties" del Gruppo VW (che vuol dire Bentley, Bugatti e Lamborghini), nei primi 11 mesi dell'anno le immatricolazioni sono giù del 21% anno su anno. 2) Ferrari + Maserati sono effettivamente su del 14% anno su anno (dati a fine Novembre 2008), ma è tutto merito delle consegne della Granturismo nella prima parte dell'anno (era un modello nuovo e il confronto con un modello un pò datato come la 4200 è abbastanza semplice). Già se prendiamo in considerazione solo le immatricolazioni di Novembre, Ferrari + Maserati sono giù del 26%. 3) Sugli utili Porsche si sono scritte fiumi di parole. Ricordo che buona parte degli utili deriva dalle plusvalenze fatte su call options relative al titolo VW. Molti hedge funds avevano preso posizioni short sul titolo VW, e quando Porsche comunicò di avere derivati tali da acquisire una quota di VW superiore al 70%, gli hedge sono corsi a ricoprirsi facendo raggiungere al titolo VW quotazioni incredibili (superiori ai €1000 per azione se non erro) con evidenti perdite incredibili per i fondi (si parla di €20bn) e laute plusvalenze per Porsche che decise di smobilizzare una parte di questi derivati contabilizzando plusvalenze faraoniche. Gestione finanziaria a parte, gli ultimi dati di vendita disponili sono relativi a settembre/ottobre/novebre 2008 (che poi è il primo trimestre per Porsche) e sono i seguenti: Sales 911: -6.9% YoY Boxster/Cayman: -58.9% YoY Cayenne: -8.8% Total: -18.7% Turnover (fatturato): -9.7% YoY Aggiungo che i numeri sopra esposti sono il i dati di sell-in, e cioè di quanto le case vendono ai concessionari. Coinciderebbe con il sell-out nel caso in cui i concessionari non tenessero magazzino, ma avendo i concessionari stock di invenduto molto rilevanti (lo scrivete proprio in questo post), i dati di vendite "reali" ai clienti sono ben peggiori dei numeri su esposti. Spero di non aver tediato con troppi numeri, ma i giornalisti a volte mi sembrano un pò superficiali nel rappresentare tutto bello o tutto brutto. Ciao |
   
Mariano Claudio (emmeci62)
Porschista attivo Username: emmeci62
Messaggio numero: 1247 Registrato: 09-2006

| Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 16:12: |
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citazione da altro messaggio:Mancano gli strumenti di supporto all'acquisto che negli ultimi anni hanno sostenuto di fatto il mercato di fascia alta, non credo che manchino i soldi per pagarsi le rate, ma mancan le rate e pur con disponibilità economica, chi lavora, non ferma in un'auto 120.000 euri tutti d'un botto.
Secondo me i giocattoli, come ho già avuto modo di dire, si acquistano con il rotolo ed il passo si fa in proporzione alla gamba! Diverso è per gli strumenti di lavoro. IMHO sempre. mc "Curiosity Killed the Cat"
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Giorgio (mausone46)
Utente esperto Username: mausone46
Messaggio numero: 699 Registrato: 05-2008

| Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 16:28: |
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citazione da altro messaggio:Sales 911: -6.9% YoY Boxster/Cayman: -58.9% YoY Cayenne: -8.8% Total: -18.7%
si puo notare che solo la 911 si salva, limitando le perdite 911 because nothing else matters
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 10023 Registrato: 02-2007
| Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 19:59: |
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citazione da altro messaggio:si puo notare che solo la 911 si salva, limitando le perdite
ed è la parte del leone delle vendite di Porsche, o sbaglio? in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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Paolo (nothingbutgt3)
Utente registrato Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 373 Registrato: 07-2007

| Inviato il sabato 03 gennaio 2009 - 20:08: |
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Sono d'accordo Mariano, ma le vendite non sarebbero state così abbondanti senza gli strumenti finanziari, neanche laddove ci fosse stato il rotolo... Die Zauberflöte
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Mariano Claudio (emmeci62)
Porschista attivo Username: emmeci62
Messaggio numero: 1249 Registrato: 09-2006

| Inviato il domenica 04 gennaio 2009 - 08:01: |
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Paolo, corretto. La stessa cosa capita con quasi tutto ciò che non è strettamente necessario, (vacanze,auto sportive, suv, telefonini, lcd, etc); da qui un'economia falsata ed un vivere al di sopra delle proprie possibilità che prima o poi si sconta. Quindi secondo me, gli strumenti finanziari vanno bene per costruire ricchezza (mezzi lavorativi, infrastrutture, tecnologia, sicurezza) o beni di fondamentale importanza come la casa. Per i giocattoli, ci si compra quelli che ci si può permettere di acquistare e mantenere. Imho sempre mc "Curiosity Killed the Cat"
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Gianluca 29 (gianz)
Porschista attivo Username: gianz
Messaggio numero: 1025 Registrato: 03-2005

| Inviato il domenica 04 gennaio 2009 - 10:55: |
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citazione da altro messaggio:da qui un'economia falsata ed un vivere al di sopra delle proprie possibilità che prima o poi si sconta.
Altro mito da sfatare è che gli italiani facciano il passo più lungo della gamba. In Italia, considerando il ricorso al mercato del credito in quanto tale (prestiti personali, credito al consumo in genere, mutui etc..), c'è uno dei più bassi tassi di indebitamento delle famiglie a livello europeo e mondiale. Il ricorso alla leva è intorno al 35% della ricchezza delle famiglie (e questo include anche i mutui e, come noto, noi abbiamo uno dei tassi più alti di case di proprietà. Quindi i prestiti per LCD, auto, viaggi rappresentano ancora un fenomeno marginale per noi, e aggiungerei per fortuna!!). In US e in UK questa percentuale è più che doppia... Ok, poi diciamo anche che le proporzioni si invertono se consideriamo anche l'indebitamento pubblico. In sostanza, noi non dobbiamo chiedere prestiti in banca per far studiare i figli all'università e/o per fare un intervento chirurgico, ahimè in altri paesi l'indebitamento delle famiglie è molto elevato anche per questo (e non perchè cambiano le automobili senza avere il rotolo, magari anche ma non solo). Comunque condivido il principio di Mariano, più che corretto quello che dici. Ricorrere al debito per bruciare valore (tutto ciò che non è investimento produttivo è sicuramente distruzione di valore) è una immensa cavolata. Le spese voluttuarie dovrebbero essere finanziate con una frazione della propria ricchezza o delle proprie entrate, e non a leva. IMHO |
   
fabri (fabturbo)
Porschista attivo Username: fabturbo
Messaggio numero: 1126 Registrato: 03-2008
| Inviato il domenica 04 gennaio 2009 - 12:49: |
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Sono d'accordissimo con Gianluca e Mariano |
   
Federico (10baggio)
Nuovo utente (in prova) Username: 10baggio
Messaggio numero: 14 Registrato: 09-2008
| Inviato il martedì 06 gennaio 2009 - 12:38: |
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citazione da altro messaggio:Quindi secondo me, gli strumenti finanziari vanno bene per costruire ricchezza (mezzi lavorativi, infrastrutture, tecnologia, sicurezza) o beni di fondamentale importanza come la casa. Per i giocattoli, ci si compra quelli che ci si può permettere di acquistare e mantenere.
Quoto assolutamente |