Autore |
Messaggio |
   
Gianluca 29 (gianz)
Porschista attivo Username: gianz
Messaggio numero: 1015 Registrato: 03-2005

| Inviato il domenica 30 novembre 2008 - 10:29: |
|
Come tutti sapranno, la settimana scorsa è stata presentata la Cayenne con il 6 cilindri diesel dell'Audi da 240cv. Premesso che ognuno avrà la propria idea sul fatto che, come primo motore diesel montato su una Porsche, avrebbero potuto optare su qualcosa un pò più in linea con il brand come, per esempio, il 5.0 V10 del Touareg (che, peraltro, ho avuto modo di provare ed è una bomba) o un V8, invece del "piccolo" 3.0. A parte la questione diesel si/diesel no, se leggete EVO di questo mese (la versione Uk, non quella italiana), commentando l'imminente restyling Boxster dicono che tra due anni verrà presentato un Boxsterino 4 cilindri. E' l'eterna questione del rimanere un marchio per pochi (Lambo, Ferrari, Maserati), o estendere verso il basso per aumentare i volumi. Però negli ultimi dieci anni di vita del marchio abbiamo dovuto ingoiare: 1) motori che esplodevano senza che la casa ammettesse l'errore; 2) il lancio di un SUV a gasolio; 3) una berlina che, rispetto alla nuova berlina Lambo, sembra un pò anonima 4) Forse un ritorno al 4 cilindri dopo svariati lustri. Gli effetti li subiamo poi noi, con valutazioni dell'usato in picchiata. Tanto per fare un esempio, una Gallardo del 2004 ha quotazioni ancora sui 100mila euro mentre una 996 turbo di pari annata vale il 40% in meno. Mi si obietterà che la 996 è un "modello vecchio" mentre la Gallardo è ancora quella (grazie Porsche che ogni 4 anni ci regali auto nuove), ma anche se prendiamo una Maserati Spider del 2001-02 verso una 996 cabrio di pari annata, la seconda soffre... Il paradosso è che pure la Maserati non è caduta nella tentazione di entrare nella fascia delle sportive tra i 50 e i 100mila euro, ed ha pure abbandonato l'idea del SUV. Per carità, la Porsche ha fatto i "numeri" (di vendite) e si è comprata la VW, mentre Maserati non ha fatto niente di tutto ciò, ma quale il costo implicito di aver ridotto il posizionamento del marchio? Probabilmente è un gioco a saldo positivo ed hanno ragione loro, ma rimangono i dubbi. E poi, non so voi ma io continuo a sentire di gente che invece di un 997 nuovo opta per una Maserati Granturismo o, al posto, di 997TT si orienta verso la Gallardo (anche qui dentro Porschemania è successo). Forse dai 100mila euro in su la gente cerca effettivamente l'esclusività. Che poi la 911 rimanga un gran mezzo per la fruibilità e l'uso quotidiano che se ne può fare, questo è un altro paio di maniche... |
   
Mariano Claudio (emmeci62)
Porschista attivo Username: emmeci62
Messaggio numero: 1146 Registrato: 09-2006

| Inviato il domenica 30 novembre 2008 - 10:33: |
|
REPETITA IUVANT??
mc "Curiosity Killed the Cat"
|
   
guerzo (911dream)
PorscheManiaco vero !! Username: 911dream
Messaggio numero: 6195 Registrato: 11-2003

| Inviato il domenica 30 novembre 2008 - 10:39: |
|
citazione da altro messaggio:Per carità, la Porsche ha fatto i "numeri" (di vendite) e si è comprata la VW, mentre Maserati non ha fatto niente di tutto ciò, ma quale il costo implicito di aver ridotto il posizionamento del marchio?
non è una novità che tutto segua il corso del business... comunque la situazione è così da sempre, Porsche è nata con i 4 cilindri,Ferrari e Lambo con i 12, non ci vedo nulla di male in fondo.. Di Gallardo e Maserati usate giornalmente per lavoro non se ne vedono.. di 997 turbo usate come daily car è pieno il mondo. è li ,come giustamente osservavi concludendo, che la PORSCHE si differenzia e rappresenta un mercato a se. Se poi Fabrizio Corona preferisce la BBBentlèy(pronuncia voluta) perchè è un marchio piu eshclusivo(che poi è una VW phaeton ricarrozzata) se la puo anche tenere.. piu grave invece la faccenda dei motori scoppiati. La faccenda del Cayenne v6 tdi mi intristisce un po' era meglio esordire in grande con il v10 TDI, anche se non sono un ammiratore del Cayenne  |
   
carrera (997carrera)
Utente esperto Username: 997carrera
Messaggio numero: 619 Registrato: 07-2008

| Inviato il domenica 30 novembre 2008 - 10:46: |
|
chissà il ranzani cosa dirà della cayenne diesel... Meglio una Porsche oggi che una panda domani! - numero tessera: 1362 -
|
   
Gianluca 29 (gianz)
Porschista attivo Username: gianz
Messaggio numero: 1017 Registrato: 03-2005

| Inviato il domenica 30 novembre 2008 - 10:49: |
|
Ti quoto su tutto Guerzo, a parte il fatto che tutto segua il corso del business. Se questo fosse vero, perchè Maserati non ha lanciato il suo SUV Kubang 3 anni fa, nel momento di "massimo splendore" dei SUV?? Avrebbe fatto soldi, ma ha deciso per mantenere i piccoli numeri. Perchè Lamborghini non fa un entry level sugli 80-90mila euro per rompere le scatole alla 997? Perchè Ferrari ha deciso di fare un'auto "economica", non estrema e per tutti i giorni con la California, un mezzuccio che comunque se la gioca con la 997TT quanto a prestazioni su carta (poi bisognerà vedere i primi test, ma mi limito ad osservare i numeri). Tutti quei 3 marchi avrebbero fatto i numeri se avessero lanciato auto da 50mila euro, diesel etc..., evidentemente non tutti seguono il corso del business (oppure, prezzano il costo del deterioramento dell'immagine che ha un costo differito nel tempo a scapito di utili di breve periodo). |
   
Arturo (bimmer68)
Utente esperto Username: bimmer68
Messaggio numero: 976 Registrato: 07-2006

| Inviato il domenica 30 novembre 2008 - 10:59: |
|
Il male minore è quello di mettere in produzione un altro 4 cilindri, è la storia Porsche che si ripete, tanti di noi hanno nel Box un 4 cilindri ma nessuno ha mai storto il naso, mentre per il diesel e il resto  Tessera -1299- Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
|
   
Marco (alain)
Utente registrato Username: alain
Messaggio numero: 175 Registrato: 03-2007

| Inviato il domenica 30 novembre 2008 - 11:11: |
|
Speriamo che non facciano gli errori compiuti dalla Jaguar nel cercare di allargare la clientela. Ciò premesso ritengo che la prima cosa a cui dovrebbero badare maggiormente è l'affidabilità dei motori perchè oggi non c'è più quasi nessuna auto che ha problemi di questo tipo e la concorrenza è spietata. Ciao Porsche: lo strumento di precisione tra le auto sportive
|
   
fede (fedefiore)
Utente registrato Username: fedefiore
Messaggio numero: 307 Registrato: 01-2008

| Inviato il lunedì 01 dicembre 2008 - 15:28: |
|
citazione da altro messaggio:Speriamo che non facciano gli errori compiuti dalla Jaguar nel cercare di allargare la clientela.
Gia' fatto ! si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
|
   
de simone giuliano (rellus)
Utente registrato Username: rellus
Messaggio numero: 143 Registrato: 10-2007

| Inviato il lunedì 01 dicembre 2008 - 15:38: |
|
E basta con le lamentele,ben vengano i quattro cilindri,le quattro porte e il diesel basta che in gamma ci siano sempre auto di puro piacere e divertimento come le varie gt3,gt3 RS,gt2... |
   
c911 (c911)
Porschista attivo Username: c911
Messaggio numero: 4884 Registrato: 06-2007

| Inviato il lunedì 01 dicembre 2008 - 15:53: |
|
citazione da altro messaggio:ritengo che la prima cosa a cui dovrebbero badare maggiormente è l'affidabilità dei motori perchè oggi non c'è più quasi nessuna auto che ha problemi di questo tipo e la concorrenza è spietata
Bravissimo!!!!!!!!!!!!!! 911...non ci sono paragoni!!!
|
   
Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 3072 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 01 dicembre 2008 - 19:43: |
|
citazione da altro messaggio:Tutti quei 3 marchi avrebbero fatto i numeri se avessero lanciato auto da 50mila euro, diesel etc..., evidentemente non tutti seguono il corso del business (oppure, prezzano il costo del deterioramento dell'immagine che ha un costo differito nel tempo a scapito di utili di breve periodo).
vediamola positivamente... probabilmente Ferrari, Aston, Lambo ecc.ecc. sono molto più elitarie, nel numero di produzione e nel prezzo dell'usato, di quello che è Porsche, e se Porsche fosse stata così 2/4 o forse 2/3 delle persone che frequentano e hanno avuto modo di socializzare a fare amicizia tramite pimania non ci sarebbero... ..e scusate se è poco!!!! (Messaggio modificato da ric968 il 01 dicembre 2008) |
   
Gianluca 29 (gianz)
Porschista attivo Username: gianz
Messaggio numero: 1018 Registrato: 03-2005

| Inviato il lunedì 01 dicembre 2008 - 20:35: |
|
Quindi ho capito, sono uno dei pochi (se non l'unico), che ritiene Porsche un marchio in declino (di qualità, di immagine, di affidabilità), pur riconoscendo l'assoluta validità di 911 e Boxster. Il che non vuol dire che non ricomprerei una Carrera, lo rifarei anche domani!! Era solo una mia personalissima constatazione di un modo di fare impresa che mi lascia un pò perplesso.... Vabbè, non che qui mi aspettassi di ricevere maggiori consensi  |
   
C.d.M. (deme911)
Moderatore Username: deme911
Messaggio numero: 5411 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 01 dicembre 2008 - 21:07: |
|
non è un argomento da "vorrei un aiutino"
___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___C.P. Team___
|