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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * 911 Pre 73.......la loro STORIA "VISSUTA". < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Marco (marco24sf)
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Username: marco24sf

Messaggio numero: 1998
Registrato: 01-2006
Inviato il giovedì 27 novembre 2008 - 18:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Visto l'interesse dei più "piccoli", scrivo in questa sezione perchè vorrei che i più "grandi", mi aiutassero a raccontare le storie vissute con le pre 73 dopo il 1973. Le 911 pre 73 o dette classiche sono state senzaltro l'arma vincente della Porsche in quel periodo ma è doveroso far capire bene ai meno giovani quale destino ebbero negli anni sucessivi alla loro commercializzazione.

Quando nell'Agosto del 73 si cominciò a vendere il 2.7 MY 74 (soffietti) accadde quello che accade anche oggi con le nuove versioni dello stesso modello e cioè divennero "vecchie" con l'aggravante di poter essere "riesumate" grazie ai kit di trasformazione.
Risulterà incredibile a chi non lo sa ma le 911 pre 73 trasformate venivano vendute molto facilmente e ad un prezzo molto più alto delle sorelle "originali" che oramai non interessavano più a nessuno.

Ricordo che venivano maggiormente ricercate le auto trasformate con kit originali rispetto a quelle con kit di concorrenza ed il prezzo richiesto dai venditori era sempre superiore per le auto con kit originali.
Su altro argomento ho raccontato di un 2.0 T in buone condizioni pagato 900.000 lire e di un 2.4 SF targa pagato 4.500.000 lire e questo negli anni 87-88-89 (circa) quando comprai anche la Y10 usata di 6 mesi a 8.000.000 di lire.
Tale paragone serve per mostrare che se dovessimo rispettare le proporzioni, oggi le due 911 dovrebbero costare rispettivamente 1.000 e 5.000 euro, tali prezzi confermano che all'epoca non le voleva nessuno.

In quell'epoca la Porsche d'epoca era la 356 ed aveva costi bassi, voglio aggiungere che alla fine del 70 e nei primi anni 80 ricordo un'interesse molto alto e di prestigio per la 914 e la 924 che appunto erano anche loro le Porsche "nuove", chi possedeva questi modelli era molto in vista ed invidiato.

Spero di essere stato utile.


Marco AJO'
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Mariano Claudio (emmeci62)
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Messaggio numero: 1144
Registrato: 09-2006


Inviato il domenica 30 novembre 2008 - 10:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Marco,

pregevole il tuo intento ma, a quanto pare reputato poco interessante e me ne duole.

Spero a presto.
mc
"Curiosity Killed the Cat"
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guerzo (911dream)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6194
Registrato: 11-2003


Inviato il domenica 30 novembre 2008 - 10:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

interessante, mi piacerebbe sentirne altre su questo argomento!
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Flavio C. (flavio)
Porschista attivo
Username: flavio

Messaggio numero: 2200
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 30 novembre 2008 - 11:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi ricordo che le Porsche nella mia zona (quartiere mirafiori sud di Torino) a quell'epoca eranno le auto preferite da giovani manager che gestivano delle fanciulle come consulenti esterne, diciamo "on the road". Negli anni '80 alcuni di uesti passarono alle auto col cavallino di Francesco Baracca. Insomma non erano le icone che noi veneriamo oggi. Forse l'ordine dei valori nella vita erano diversi, forse le auto erano meno feticci da indossare per sentirsi ualcuno, non so.
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guerzo (911dream)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6200
Registrato: 11-2003


Inviato il domenica 30 novembre 2008 - 17:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

addirittura passarono alle Ferrari? probabilmente lo erano di piu di oggi se le usavano i papponi..!
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Flavio C. (flavio)
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Messaggio numero: 2204
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 01 dicembre 2008 - 08:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una sera d'inverno (1982) nevicava, nel garage dove ricoveravo la mia X1/9 vidi una 308 color bronzo metallizzato. dopo poco arrivò l'elegante e distinto proprietario, fisico a norma UNI o ISO (60x60x80cm) giacca in pelle (non giubbotto, proprio una giacca), cravatta anch'essa in pelle, jeans e moon boot! Partì con la sua puledrina e via. L'indomani mattina arrivai al garage e il cavallino posto sulla griglia anteriore era circa 50 cm più indietro di dove era la sera prima e aveva un aspetto un po' patito. L'omino di classe, forse mosso da un improvviso impeto d'affetto aveva abbracciato un palo!
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Marco (marco24sf)
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Messaggio numero: 2007
Registrato: 01-2006
Inviato il lunedì 01 dicembre 2008 - 19:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io posso confermare che le 911 pre 73 andarono in mano ai papponi.
Come potete immaginare, l'immagine delle nostre amate, toccò il fondo con relative diminuzioni dei prezzi e scarsissimo interesse per quei modelli anche da parte degli appassionati.

Ricordo che anche allora, purchè trasformate, le pre 73 più ricercate erano le S (2.0 - 2.2 - 2.4).
Tali auto, cosi camuffate, stavano davanti alle sorelle più giovani che essendo molto meno potenti, subivano passivamente quella cattiveria che distingue i motori pre 73.


Marco AJO'
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Carlo M. (bricchi)
Utente registrato
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Messaggio numero: 220
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Inviato il lunedì 01 dicembre 2008 - 19:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anno 1974, l'anno della mia patente:

Ferrari Daytona con 18.000 km prezzo Lire 4.500.000 alla concessionaria mercedes di via Porro (parioli-roma)-mio papà non aveva gradito l'idea.
Dino 206 giallo invenduto a 1.000.000
Jaguar E 3.8 flat floor (con lavori da fare) comprato da un mio amico di nascosto dai genitori a 450.000 e costretto a rivenderla appena se ne sono accorti.....
Le porsche te le tiravano dietro.......

Ecco perchè i papponi guidavano le belle macchine

Un saluto

Carlo
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manuel (ottowatt)
Utente registrato
Username: ottowatt

Messaggio numero: 163
Registrato: 09-2008


Inviato il lunedì 01 dicembre 2008 - 20:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo nel 1998, mi è stato proposto un SC del 82' ottima e prima mano per 12 milioni di lire!
ma non mi piaceva il colore...
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C.d.M. (deme911)
Moderatore
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Messaggio numero: 5409
Registrato: 06-2005


Inviato il lunedì 01 dicembre 2008 - 21:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

e di un 2.4 SF targa pagato 4.500.000 lire e questo negli anni 87-88-89 (circa)



mi sembra un pò poco...

su Auto Capital Business (supplemento dell n 11 del 1990)
2.4 T, E, S coupè---> 16-23-30
2.4 T, E, S targa---> 18-28-35



(Messaggio modificato da deme911 il 01 dicembre 2008)
___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___C.P. Team___
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Carlo M. (bricchi)
Utente registrato
Username: bricchi

Messaggio numero: 221
Registrato: 10-2006


Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 12:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque nel 2001 un caro amico, proprietario di un bellissimo carrera 3.2 con t.a. senza ac,interno in pelle e colore grigio scuro met ha con molta difficoltà venduto la macchina a lire 14 milioni. Non la voleva nessuno perchè non catalitica !!

Carlo
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alessandro (ale993)
Utente registrato
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Messaggio numero: 103
Registrato: 03-2008


Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 13:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

è solo una questione di tempi che cambiano, qualche anno fà i mobili dei primi del novecento (e poco prima anche quelli dell'800) erano considerati legna da ardere ed ora...(IMHO)
aria, olio e benzina...
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guerzo (911dream)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6202
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Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 13:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

e di un 2.4 SF targa pagato 4.500.000 lire e questo negli anni 87-88-89 (circa)



deme cerca gli annunci degli usati sui quattroruote di quegli anni...
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a.s. (cusilino)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 24
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Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 13:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per ciò che mi hanno raccontato, in Sicilia, i papponi andavano in giro con le Alfa gt. Risultato, nessuno le ha più volute e molte sono state demolite anche se in ottimo stato. Peccato.
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C.d.M. (deme911)
Moderatore
Username: deme911

Messaggio numero: 5413
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 13:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Guerzo, non ho nessun quattroruote di quegli anni...
la rivista più vecchia che ho è Autocapital del 90...
ecco qualche annuncio:
2.2 E 71 --> 25 milioni
2.4 S 72 --> 36
2.2 E 70 --> 16,9
2.2 S restaurata --> 35

leggendo questi annunci mi sembra strano che solo 2 o 3 anni prima si potesse acquistare una 2.4 s a 4,5 milioni!!!


___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___C.P. Team___
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 374
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Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 13:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....mi ricordo che negli anni '80, coloro che giravano con le pre 73 erano ritenuti dei "ranza", gente dubbia.....playboy in declino, ma secondo me il ritenere dubbie queste persone era dovuto principalmente ai colori di queste auto, tangerine, viper green.....che ormai sapevano di vecchio!
Ora invece sono colori spettacolari!
Comunque è una ruota che gira,questione di tempo....mi ricordo che nel 2000 andai a vedere una 964RS argento a Grosseto, 40000km, il tipo voleva 45 milioni........ora ci vogliono almeno 50 mila euro!

Un pò come la Delta Integrale:primo fase la commercializzazione....corsa all'acquisto, serie limitate.....grande furore, seconda fase....rivendita a personaggi dubbi....per usi dubbi....terza fase e attuale...il collezionismo e prezzi alti!
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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pippo (kinnunen)
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Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 14:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Devo uscire fuori dal coro!!!
Qui in Sicilia le Porsche non sono mai state identificate come le macchine dei "papponi" (almeno non mi risulta).
E' pur vero che, come in ogni tempo, quando "esce" un modello nuovo i modelli precedenti sono deprezzati e non appetibili.
Io stesso - e lo ricordo come se fosse ieri - nel lontano '64 o '65, intervendendo in una discussione tra "grandi", criticai un amico di mio padre che annunciava di avere prenotato una 356 nuova dicendogli:"Ma è appena uscita la 911!!!".
Nei primi anni '90 andai alla ricerca di questa 356 e seppi che era venuto un tizio da Roma a comprarla per pochi spicci.
Proportio hominis ad hominem
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Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 14:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qui da noi...da tempo immemore..papponi=BMW o Mercedes....

Per il resto, non metto ovviamente in dubbio quanto dice il preparatissimo Deme ma nel 1987 io comprai la mia 2,4 S a circa 11.000.000...e la vendei 2 anni dopo per qualcosa in più...tipo 14.000.000!

Probabilmente nel '90 era cambiata qualcosa...
Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare...
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pippo (kinnunen)
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Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 14:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Qui da noi...da tempo immemore..papponi=BMW o Mercedes....




Un pò più indietro nel tempo: Alfa GT
Proportio hominis ad hominem
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guerzo (911dream)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6203
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Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 15:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Probabilmente nel '90 era cambiata qualcosa...



ci fu una grossa bolla speculativa per le auto d'epoca a fine anni 80 inizio 90, ...citroen DS,porsche 356+911 prebumper,fiat Dino, rover p5, karmann ghia ,maggioloni cabrio, ma soprattutto le ferrari! una vera impennata dei prezzi. fino all 87-88 nessuno voleva una prebumper non aggiornata..
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Lorenzo (retroviseur)
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Messaggio numero: 1613
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Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 15:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Deme non dimenticare che proprio nella seconda meta' degli anni '80 c'e' stata la grande "bolla" speculativa che ha cambiato un po' tutto il mercato delle auto d'epoca...

Autocapital era una bellissima rivista, che ha contribuito a farmi appassionare alle automobili (ho quasi tutti i numeri dei primi anni) ma le quotazioni le trovavo un po' "astratte" a volte.

Tornando al tema del 3D, proprio verso il 1990 ho avuto la fortuna di conoscere, allora diciottenne, un collezionista che mi ha fatto visitare il suo eccezionale garage (almeno una ventina di macchine), con diversi pezzi super: per esempio alcune Ferrari tra cui una Daytona e una barchetta da competizione, diverse 911, E-Type, etc...acquistate proprio dagli anni '70 fino ai primi'80, con molta lungimiranza, quando "nessuno le voleva"...era riuscito a creare una collezione davvero notevole, per crearne una analoga solo pochi anni dopo l'impegno finanziario sarebbe stato difficilmente sostenibile.
"..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
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Riccardo V. (fidia)
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Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 15:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

deme cerca gli annunci degli usati sui quattroruote di quegli anni...



Ecco qualche esempio (ho cancellato i riferimenti dei privati), peccato che non sempre sia specificata la richiesta:



11/1980:








01/1985:








11/1986:
















04/1987:












11/1988:



Tessera N° 1031
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pippo (kinnunen)
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Messaggio numero: 1283
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Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 15:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

nella seconda meta' degli anni '80 c'e' stata la grande "bolla" speculativa




Restando nel nostro ambito.... io ho acquistato la 912 nel 1991 per Lire 17.000.000, a leggere le riviste del settore oggi, dopo ben 17 anni, in teoria (e solo in teoria) varrebbe la stessa cifra (Euro 8/9000).

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alessandro (ale993)
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Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 15:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

pippo e ti pare poco? quale altra auto pagata l. 17.000.000 nel 91 oggi vale 8/9000 €?
aria, olio e benzina...
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Giancarlén (gian911)
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Messaggio numero: 1783
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Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 15:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia passione per la 2.4 targa del 1972 nasce dal mio pediatra di allora che girava a Torino quartiere S.Rita con una spendida 2.4 targa melanzana, inoltre galeotta fu una "macchinina" BBURAGO porsche targa della polizei. Dopo 26 anni ho acquistato una 2.4 targa.....
All'epoca mio padre che aveva appena acuistato una Renault 17 sport coupe. Chi se la ricorda ? sosteneva che la Porsche era immantenibile visto i tempi, inoltre sembrerà pazzesco a qualcuno ma chi ricopriva incarichi di dirigenza Fiat non poteva avere macchine non Fiat. Infatti vendemmo uno splendido bmw 520 i per comprare una sottospecie di barca chiamata fiat 132. Veramente altri tempi !!!!!!


Giancarlen
il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ......
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pippo (kinnunen)
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Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 15:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

pippo e ti pare poco?




Ma teeeeeee.....ti priveresti oggi di una 912 in ottime condizioni per 8/9000 Euro ?
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alessandro (ale993)
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Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 15:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

pippo, non volevo dire che la devi vendere a quel prezzo, ma che anche le quotazioni ufficiali, comunque, sono alte rispetto a quelle di altre marche comunque prestigiose e che, a parte ferrari e lamborghini, qualunque altra auto che tu avessi pagato anche l. 30.000.000 nel '91, ora non varrebbe proprio nulla ...
aria, olio e benzina...
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pippo (kinnunen)
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Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 15:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alesandro, il mio esempio personale era per evidenziare che la "bolla speculativa" sulle auto d'epoca c'è stata ed ha falsato un mercato che poi si è assestato su prezzi più realistici.
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alessandro (ale993)
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Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 16:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

hai ragione, ricordo infatti che proprio agli inzi degli anni 90 la dino fiat spyder era arrivata a l. 100.000.000, un pelino esagerato no?
aria, olio e benzina...
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pippo (kinnunen)
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Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 16:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OK...ci siamo capiti!

Ultima considerazione: 8/9000 Euro di oggi non hanno lo stesso potere d'acquisto di 17.000.000 di Lire del 1991!!!
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bob simon (bob91180)
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Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 16:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per mia esperienza personale posso dire che negli anni 1998 , 1999 , una buona sc 3000 , costava circa £ 20mil , che pero' erano ben di piu' di € 10.000 di adesso .
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Flavio C. (flavio)
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Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 16:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate ma riapro il tema papponi, ai miei tempi Kawasaki 900 da guidare rigorosamente con camicia aperta e catenazza d'oro al vento.
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alessandro (ale993)
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Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 16:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Però vorrei fare un'altra considerazione, se pur è sacrosanto che che il potere d'acquisto di qualche anno fà non è certo lo stesso di oggi facendo semplicemente la conversione Lire/euro, le auto, in particolare quelle nuove, hanno beneficiato dell'euro e vi faccio qualche esempio: yaris 1000 (con navigatore L.1.700.000)pagata l. 25.000.000 nel 2000 oggi costa € 13.500; la ford escort station GHIA che nel 97/98 costava circa 32.000.000 oggi (focus) arriva ad un massimo di €23.000; e le porsche? ho calcolato che la mia 993 nel '94 costava circa 160.000.000 + optional (ora in parte di serie) per altri 20.000.000 e oggi costa intorno a € 100.000, non c'è paragone! pensate invece all'effetto dell'euro sulle case!!!!
aria, olio e benzina...
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Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 16:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro...se fai la conversione lire/euro si può dire che le auto hanno MANTENUTO i prezzi che avevano ai tempi della lira...non certo che costano meno!
Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare...
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pippo (kinnunen)
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Messaggio numero: 1287
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Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 16:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' indubbio che le auto e, aggiungo, le moto non hanno subìto gli stessi aumenti di quasi tutti gli altri prodotti, ma questo perchè l'entrata in vigore dell'Euro è coincisa con un decremento della domanda di acquisto, con grande nocumento per le case costruttrici che non hanno potuto aumentare i prezzi.
Proportio hominis ad hominem
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Marco (marco24sf)
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Messaggio numero: 2010
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Inviato il martedì 02 dicembre 2008 - 20:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Carlo deme, senzaltro ti sembra strano ma i prezzi per quei "bidoni" (così definiti dai più) negli anni 80 (prima della bolla speculativa dovuta alla morte di Enzo Ferrari), erano bassi e non soltanto per le Porsche ma anche per le altre auto d'epoca in generale.
Nei primi anni 80 si trovavano auto a prezzi oggi incredibili.
Se io e mio fratello avessimo avuto la disponibilità finanziaria oggi avremmo avuto un museo con oltre 100 auto, pagato "DUE LIRE".

Io ho avuto molte auto proprio perchè spesso ti pregavano a portarle via o al massimo gli davo un quadro di mia madre in cambio o poche lire...........e cosi per molte auto lasciate perdere................il 2.4 SF l'ho pagato 5.000 euro nel 2002 con vernice ancora originale ed originale in tutti i particolari, ma questa è stata una botta di c-lo che compensa l'aver venduto la Dino spider 20.000 di lire pochi mesi prima della bolla speculativa degli anni 90 perchè chi la comprò la rivendette per 100.000.000 di lire.


Marco AJO'

PS. Chi non ha vissuto quel periodo, leggendo gli annunci postati da Riccardo, capisce bene perchè le classiche "sopravvissute" e non trasformate sono veramente poche, notate come "EVIDENZIANO" ed esaltano le trasformazioni.

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