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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Rumore 996 < Precedente Seguente >

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a.s. (cusilino)
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Username: cusilino

Messaggio numero: 17
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 25 novembre 2008 - 16:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dopo attenta ricerca su tute le discussioni precedenti mi accingo a porre il mio quesito. E' da tempo che noto un rumore, proveniente dal posteriore. Non so descriverlo esattamente, come un cuscinetto usurato o degli ingranaggi usurati, ma è puramente soggettivo. E' più udibile quando sono in autostrada con un filo di gas. Si sente solo quando si è in tiro con l'accelleratore. In rilascio no. Pensavo si trattasse del cambio. In occasione del tagliando dei 100.000 km lo faccio presente al capo officina che mi ha detto che finchè dura non c'è motivo di cambiare nulla. Da qualche giorno però questo rumore comincia ad essere molto fastidioso. E' capitato a qualcuno di voi la stessa cosa? Grazie in anticipo per l'attenzione.
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c911 (c911)
Porschista attivo
Username: c911

Messaggio numero: 4817
Registrato: 06-2007


Inviato il martedì 25 novembre 2008 - 16:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se come dici il rumore avviene solo con motore in accellerazione potrebbe essere il cambio!!
911...non ci sono paragoni!!!
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a.s. (cusilino)
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Username: cusilino

Messaggio numero: 18
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 25 novembre 2008 - 16:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avevo pensato (sperato) che possa essere il cuscinetto reggispinta dato che la frizione comincia a dare qualche piccolo segno di usura. Mah, non so che fare.
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alberto (alby76)
Utente registrato
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Messaggio numero: 312
Registrato: 03-2006


Inviato il martedì 25 novembre 2008 - 17:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

centra poco ma avevo un rumore simile sul bmw 330 ed era la trasmissione
--------- TESSERA SOCIO N° 1155 ---------
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 4346
Registrato: 06-2003


Inviato il martedì 25 novembre 2008 - 17:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti dò subito una cattiva notizia: è il cambio! :-)

Però te ne dò anche una, se non proprio buona, buonina: da un paio d'anni (meno male: prima erano 4.000 euro per un cambio di rotazione) è disponibile un kit di revisione che costa (sempre relativamente) pochi soldi (sui 500 euro? non so esattamente) con il quale ogni officina che abbia gli attrezzi (che hanno messo finalmente a disposizione: in pratica mancava un estrattore speciale) te lo può revisionare ad un costo tutto sommato accettabile (mi parlavano di un millino).

Il "finchè dura" del tuo capo officina è meglio correggerlo in "finchè non diventa forte" perchè poi corri il rischio di buttare tutto.... fai presto! Ma non farti infinocchiare con la storia "non si revisiona"...
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a.s. (cusilino)
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Messaggio numero: 19
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 25 novembre 2008 - 17:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti ringrazio tantissimo della dritta. Pensavo di essere esente dai problemi al motore 3400 (sgrat sgrat). Sono a circa 105000 km e nessun problema a livello motoristico, avevo dimenticato che c'era pure il cambio. Leggevo in un tuo post che dopo il motore altro punto debole della 3400 fosse il cambio e purtroppo ci sono cascato.
Un'ulteriore informazione, se mi è consentito. Meglio affidarsi al centro Porsche dove vado di solito e dove mi è stato detto "finchè dura" oppure andare presso un meccanico non ufficiale ma esperto in Porsche (zona Catania sicuramente ce ne saranno ma non li conosco)?
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 4347
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Inviato il martedì 25 novembre 2008 - 17:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vai da tutti e due e senti cosa ti dicono e quanto ti chiedono... il c.p. non può non sapere quanto costa il kit e quanto tempo ci vuole per fare il lavoro, sicuramente l'avranno già a prezzario, l'altro se è esperto dovrebbe saperlo anche lui... non è poi una cosa così infrequente.... (anche se ovviamente è meno di quell'altra) poi che magari dalle tue parti non ci sia una grossa casistica...
c'è sempre anche l'alternativa di far smontare il cambio dal tuo meccanico di fiducia, metterlo in una scatola e spedirlo a qualche ditta specializzata... ma anche lì sentire costi! :-)
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a.s. (cusilino)
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Messaggio numero: 20
Registrato: 01-2008


Inviato il mercoledì 26 novembre 2008 - 09:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Potresti essere così gentile da indicarmi qualche ditta specializzata anche se, a dire il vero, preferirei andare presso il mio c.p. che tutto sommato si è rivelato piuttosto onesto. Ho pagato "solo" 908 euro per il tagliando dei 100.000 comprensivi di sostituzione delle pastiglie anteriori e posteriori. Cosa importante è che l'olio motore me lo hanno fatto pagare poco più di quanto lo compro io dal mio ricambista di fiducia. Comunque, per curiosità e per paragone interpellerò un pò tutti. Vi farò sapere.

(Messaggio modificato da cusilino il 26 novembre 2008)
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Emanuele (emadelta86)
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Messaggio numero: 143
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Inviato il mercoledì 26 novembre 2008 - 16:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mmmmh,a me per l'ingranaggio della seconda,i sincronizzatori e per la manodopera mi hanno chiesto 2000€...
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Massimo Rumore (maximumnoise)
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Messaggio numero: 4352
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Inviato il mercoledì 26 novembre 2008 - 17:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

occhio a una cosa: io sto parlando di cuscinetti.
il rumore, prima di danni più gravi agli ingranaggi, è generalmente dato da quelli... quando poi un cuscinetto comincia a partire, è ovvio che man mano l'albero che ci poggia dentro inizia a girare "storto", passa le distanze della tolleranza e quindi si iniziano a mangiare gli ingranaggi...
E' il "finchè dura"... il problema è che mentre dura, si possono mangiare anche un po' di ingranaggi... se uno è fortunato, quando gli aprono il cambio, cambia solo i cuscinetti, diversamente gli tocca di cambiare anche qualche "rotella dentata"... che in sè non è che costino tanto, solo che ce ne sono dentro un bel numero! :-)

AS, onestamente non ti so dire a chi rivolgerti... è un lavoro che - stranamente - non ho dovuto fare!
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a.s. (cusilino)
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Messaggio numero: 21
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Inviato il mercoledì 26 novembre 2008 - 18:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Torno ora dal C.p. Confermato il cambio. Dicono che devono smontare il cambio e mandarlo altrove perchè loro non hanno il famoso estrattore. Per il prezzo mi hanno detto che dipende da ciò che si è rotto. Ad orecchio credo siano i cuscinetti nella speranza che non ci sia altro di rotto. Lunedì mattina la lascio e poi vi saprò dire.
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Ema (doohan)
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Messaggio numero: 32
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Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 22:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora? Ti hanno steso?
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a.s. (cusilino)
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Messaggio numero: 28
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Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 22:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ancora non so. Lunedì l'ho lasciata presso il C.P. Domani dovrei chiamare per sapere il preventivo per revisionare il cambio. Speriamo bene. In ogni caso so per certo, grazie a MassimoRumore, che oltre i 4000 euro non posso andare perchè a quella cifra si trovano i cambi di rotazione. Vi terrò aggiornati. Non mi spiego come un cambio di una 996 possa dare rogne "solo" dopo 100.000 km e 9 anni di vita quando il cambio della mia defunta Nissan durò 440000km e 12 anni. Non oso nemmeno fare il paragone con gli ZF che ho la fortuna di usare. Praticamente indistruttibili. Ovviamente si tratta di un mio pensiero detto ad alta voce senza la volontà di polemizzare.
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Giovanni (giova911)
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Messaggio numero: 92
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Inviato il sabato 06 dicembre 2008 - 14:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao, magari è OT, ma a me è capitato di sentire diversi rumorini simili a cigolii provenire dal posteriore....Diagnosi? Sostituzione parabrezza anteriore (guarnizioni danneggiate) e rimessa a nuovo delle guarnizioni posteriori....il rumore è effettivamente diminuito vistosamente!

Saluti, Giova
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Massimo Rumore (maximumnoise)
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Messaggio numero: 4370
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Inviato il sabato 06 dicembre 2008 - 15:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il rumore del cambio è un aruuuuuurrrrrrrrr costante che senti girando a bassa velocità con marcia alta cioè con basso numero di giri...
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a.s. (cusilino)
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Messaggio numero: 29
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Inviato il sabato 06 dicembre 2008 - 17:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il mio era più che altro rumore di cuscinetti usurati. E spero che la settimana prossima il C.P. lo possa confermare.
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a.s. (cusilino)
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Inviato il mercoledì 10 dicembre 2008 - 11:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è andata molto bene. Per revisionare il cambio circa 2600, frizione circa 500, volano (dicono sia usurato ma non l'ho visto) 900, stacco e riattacco circa 300 (bontà loro). Che tristezza...E piove pure a dirotto...
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a.s. (cusilino)
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Inviato il mercoledì 10 dicembre 2008 - 16:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pensavo... Mi suona strano il fatto di dover cambiare anche il volano. Io, nelle mie auto d'epoca, al massimo l'ho fatto rettificare. Considerando che ancora non l'ho visto, a qualcuno di voi è capitato qualcosa del genere? E' possibile rettificare il volano?
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Emanuele (emadelta86)
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Inviato il mercoledì 10 dicembre 2008 - 23:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sembra mooolto strano che il volano sia "usurato",mmmhh....Comunque,anche i 2600€ per revisionare il cambio mi sembrano tanti.
Io per revisionare il mio ho speso 2000€,ma mi hanno pure cambiato l'ingranaggio della seconda!!!!

In ogni caso non capisco cosa c'entra la frizione con il rumore...
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Massimo Rumore (maximumnoise)
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Inviato il mercoledì 10 dicembre 2008 - 23:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


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a.s. (cusilino)
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Inviato il mercoledì 10 dicembre 2008 - 23:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Domani, infatti, volevo fare un salto presso il C.P. per vedere coi miei occhi questo volano anche se, da come sembra, è prassi cambiarlo. Considera che è un bimassa e quindi più soggeto a rotture/usure.
Maximum, credo che i prezzi da te postati siano senza iva, i miei sono con iva. Certo, il volano 667+ iva diventano circa 800 mentre a me ne hanno chiesti circa 900. Non ci si sposta di molto. Per il cambio non so che dire. Nemmeno loro avevano notizie certe. Mi sa proprio che dovrò prepararmi per il salasso.
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !!
Username: maximumnoise

Messaggio numero: 4378
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Inviato il giovedì 11 dicembre 2008 - 11:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si certo, sono prezzi senz'iva, è la mia fattura di quando ho fatto il lavoretto del motore che, già che c'ero, ho cambiato anche il resto... c'è anche da dire che è passato qualche anno pertanto un piccolo aumento ci sta...
ad ogni modo credo che il volano si rettifichi.
Altra cosa, ultima dritta: chiedi se ti fanno lo sconto (di solito il 10%, sui pezzi) per i soci del porsche club.
Se te lo fanno, valuta... iscriversi a un p.c. ufficiale costa 250euro... magari con questo "lavorone" ti viene gratis l'iscrizione o ci guadagni pure... :-)
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c911 (c911)
Porschista attivo
Username: c911

Messaggio numero: 4947
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Inviato il giovedì 11 dicembre 2008 - 11:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa del cambio non la sapevo, certo che una porsche e` uguale ad una smart!!!!!
Stessa consistenza!!!!
911...non ci sono paragoni!!!
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Giorgio (mausone46)
Utente esperto
Username: mausone46

Messaggio numero: 591
Registrato: 05-2008


Inviato il giovedì 11 dicembre 2008 - 11:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Non oso nemmeno fare il paragone con gli ZF che ho la fortuna di usare. Praticamente indistruttibili.



Mi dispiace per il tuo cambio, ma io credevo che la Porsche usava cambi ZF
911 because nothing else matters
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a.s. (cusilino)
Utente registrato
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Messaggio numero: 36
Registrato: 01-2008


Inviato il giovedì 11 dicembre 2008 - 12:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sai che mi hai fatto sorgere un dubbio. Mi sa che hai ragione tu. Come è caduta in basso la ZF
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a.s. (cusilino)
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Messaggio numero: 37
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Inviato il giovedì 11 dicembre 2008 - 21:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non si tratta di uno ZF.

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