Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Spie accese e lampeggianti < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

massimiliano rm (massimiliano)
Nuovo utente (in prova)
Username: massimiliano

Messaggio numero: 5
Registrato: 09-2008
Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 00:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come anticipato in "area benvenuti", vorrei chiedere ai Pmaniaci se è mai successo quello che mi è capitato.
A bordo della 996 C2 My 01, con andatura tranquilla, improvvisamente si accendono cinque spie:
-triangolo di attenzione
-psm off
-spia freni
-abs
-batteria

Le cinque spie si accendono ad intermittenza.

Mi fermo immediatamente e avverto dal vano motore un rumore che assomiglia ad uno stridio, o cigolio molto acuto, continuo.
Accelerando,aumenta.
Apro il cofano e mi acorgo che viene dalla zona dove è collocato l'alternatore.
Spengo il motore, e all'avvio è scoparso il difetto e le spie sono spente.
Riparto e dopo pochi metri ricompare il fenomeno.
La cosa si ripete per tre o quattro volte.
All'inizio scompare poi ricomincia.
Dall'abitacolo si sente il cigolio (simile al rumore delle cinghie che stridono, ma metallico).
Superfluo confessare che la cilindrata mi ha subito fatto pensare al peggio.
Mi appresto a chiamare l'assistenza (l'auto è in garanzia), quando dopo un sussulto, proveniente dalle ruote posteriori, il rumore scompare e le spie si sono definitivamente spente.
Ero in vacanza, sono tornato nella mia città percorrendo parecchi chilometri ma il problema non è più ricomparso.
Qualcuno ha una vaga idea di cosa sia successo?
Non consigliatemi un esorcista.
Grazie

p.s.
Nella foto la spia della batteria appare spenta perché l'intermittenza di questa spia era leggermente in ritardo, mentre è accesa quella della cintura.

cruscotto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

beppe (nolords)
Porschista attivo
Username: nolords

Messaggio numero: 1521
Registrato: 12-2007


Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 00:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ha bisogno di un reset..prova dapprima staccando la batteria...
se permane tale anomalia la devi portare in porsche dove tramite strumento resetteranno il tutto;sicuramente sara' dovuto a qualche contatto.
facci sapere.
NN ESISTONO VECCHIE PORSCHE ...SOLO NUOVI PROPRIETARI
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

massimiliano rm (massimiliano)
Nuovo utente (in prova)
Username: massimiliano

Messaggio numero: 7
Registrato: 09-2008
Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 00:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il problema è completamente scomparso. Chiedevo se qualcuno ha idea di cosa possa essere successo.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

beppe (nolords)
Porschista attivo
Username: nolords

Messaggio numero: 1522
Registrato: 12-2007


Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 00:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

molto probabilmente un'irregolare diffusione di tensione ...
NN ESISTONO VECCHIE PORSCHE ...SOLO NUOVI PROPRIETARI
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 8866
Registrato: 02-2007
Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 03:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mai accontentarsi

il vecchio proverbio "meglio aver paura che buscarle" è in questi casi d'obbligo
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
Porschista attivo
Username: ge911

Messaggio numero: 2509
Registrato: 01-2008


Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 07:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'accensione delle spie è una conseguenza, la causa potrebbe essere il rumore ch esenti ne ll cofano.
Se viene dall'alternatore, potrebbe eesere anche la cinghia che non lo fa lavorare a dovere e fa anche accendere la spia della batteria che non si ricarica bene dando una tensione non ottimale a tutto il reparto elettronica e di qui l'accensione delle altre spie.

Vai in officina. Se la cinghia è logora rischi che non ti partano le ventole di raffreddamento con le ovvie conseguenze alla testata.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mario f. (thedoc)
Utente registrato
Username: thedoc

Messaggio numero: 287
Registrato: 03-2008


Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 09:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

assolutamente da verificare il funzionamento dell'alternatore. Che, come in tutte le vetture, può fare di questi scherzi intermitenti...prima di lasciarti.
tessera PiMania 1311
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni (speedjoey4s)
Porschista attivo
Username: speedjoey4s

Messaggio numero: 1522
Registrato: 12-2007


Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 09:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Max, qundo spegni il motore senti qualche strano rumore?
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso...
Tessera n° 1286
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

c911 (c911)
Porschista attivo
Username: c911

Messaggio numero: 4201
Registrato: 06-2007


Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 09:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto Mario, se ti si e` accesa anche quella della batteria e` perche` l`alternatore non carica, per me da come descrivi e` da revisionare, comunque se adesso va bene per scrupolo comincia a visionare la sua carica da un elettrauto, in secondo luogo potrebbe essere il cuscinetto tendicinghia.....per caso lo sterzo diventava un po` piu` duro quando faceva lo scherzo?
911...non ci sono paragoni!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

massimiliano rm (massimiliano)
Nuovo utente (in prova)
Username: massimiliano

Messaggio numero: 9
Registrato: 09-2008
Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 09:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando spengo il motore, talvolta si sente un rumore metallico.
In officina mi dissero che è normale ed è il volano.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

massimiliano rm (massimiliano)
Nuovo utente (in prova)
Username: massimiliano

Messaggio numero: 10
Registrato: 09-2008
Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 09:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...dimeticavo...tutte le cinghie cambiate ai regolari 80.000 km.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

c911 (c911)
Porschista attivo
Username: c911

Messaggio numero: 4204
Registrato: 06-2007


Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 10:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me se con tutto acceso(clima tergi luci ventole radio) metti il volante sotto sterzo da un lato e accellerando la cinghia non stride e lo sterzo non diventa duro, il tuo e` un problema di alternatore, ti si sta` inchiodando!!!
911...non ci sono paragoni!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni (speedjoey4s)
Porschista attivo
Username: speedjoey4s

Messaggio numero: 1524
Registrato: 12-2007


Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 10:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Max, prova a descrivere meglio il rumore.
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso...
Tessera n° 1286
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea 968 (ndru_s_550)
Utente esperto
Username: ndru_s_550

Messaggio numero: 930
Registrato: 03-2007


Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 11:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ad un mio conoscente si sono accese molte spie e dopo un po' l'auto si e fermata.senza rumori particolari.
Ha dovuto sostituire l'alternatore.
La macchina era una 996 del 2000.
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

massimiliano rm (massimiliano)
Nuovo utente (in prova)
Username: massimiliano

Messaggio numero: 12
Registrato: 09-2008
Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 11:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rispondendo a c911, sottosterzo non c'è alcun rumore.
Sicuramente il rumore veniva da zona alternatore, perché con motore al minimo, cofano motore aperto, ho infilato la testa e da lì proveniva.
Il rumore era uno stridio (tipo le cinghie quando stridono) ma c'era rumore di attrito metallico. Non il fatidico "glan..glan.." ma stridio metallico.
E poi, dopo il sussulto,come se qualche cosa per una frazione di secondo non "aggrappasse" alla trasmissione, sparisce ogni anomalia: spie e rumore.Trovo plausibile la tesi di c911 che non caricando più l'alternatore si disattivano i services psm e abs per energia non sufficiente.
Una sensazione non tecnica è che sembrava fosse uscito qualche cosa dalla sua sede, per poi,avvisato dal sussulto, rientrarvi.
A seguito di un controllo visivo, posso dire che, durante il rumore, le cinghie apparivano correttamente nelle loro sedi.
Unica cosa strana era che il volano all'interno dell'alternatore, a motore spento , girava se lo facevo ruotare con un dito, adesso, a difetto sparito non riesco a spostarlo di un millimetro.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni (speedjoey4s)
Porschista attivo
Username: speedjoey4s

Messaggio numero: 1525
Registrato: 12-2007


Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 11:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me è il cuscinetto dell'alternatore ed essendo l'auto in garanzia devono sostituirti l'alternatore.
Sciau!!!
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso...
Tessera n° 1286
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

massimiliano rm (massimiliano)
Nuovo utente (in prova)
Username: massimiliano

Messaggio numero: 13
Registrato: 09-2008
Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 11:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sempre rispondendo a c911, lo sterzo non diventava più duro.
Ma credo che l'ipotesi del cuscinetto potrebbe essere la più veritiera.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

c911 (c911)
Porschista attivo
Username: c911

Messaggio numero: 4207
Registrato: 06-2007


Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 11:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se l`ha fatto solo nel caso della spia accesa dovrebb`esser dovuto all`alternatore, fattelo cambiare o revisionare!!
911...non ci sono paragoni!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

massimiliano rm (massimiliano)
Nuovo utente (in prova)
Username: massimiliano

Messaggio numero: 14
Registrato: 09-2008
Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 11:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, solo con spie accese.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

c911 (c911)
Porschista attivo
Username: c911

Messaggio numero: 4209
Registrato: 06-2007


Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 12:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dovrebbe essere lui, le spie abs psm ecc. si accendono per via della tensione che essendo piu` bassa non garantisce i sistemi di sicurezza e il loro funzionamento!!
meno male che l`airbag non si e` allarmato!!
911...non ci sono paragoni!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

massimiliano rm (massimiliano)
Nuovo utente (in prova)
Username: massimiliano

Messaggio numero: 15
Registrato: 09-2008
Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 12:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in effetti la spia della batteria accesa è indicativa di problemi all'alternatore, il resto delle spie sono conseguenze.
Appena ho una mattina libera vado in assistenza e faccio leggere gli errori.
Intanto grazie per i consigli e supposizioni veramente utili.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lupin (waltherp22)
Utente registrato
Username: waltherp22

Messaggio numero: 201
Registrato: 05-2008


Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 12:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il primo strumento a sx del cruscotto, è l'indicatore di carica dell'alternatore, controllalo, se è l'alternatore ( come penso), vedrai che la lancetta non sarà costantemente ferma a circa 14 volt durante il funzionamento del motore, se carica meno, o a intermittenza, hai svelato l'arcano. é importante che tu la guardi mentre le spie sono accese! Ciao
Ricordati che più spendi e più la gente pensa che sei ricco!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

massimiliano rm (massimiliano)
Nuovo utente (in prova)
Username: massimiliano

Messaggio numero: 17
Registrato: 09-2008
Inviato il sabato 13 settembre 2008 - 11:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Purtroppo, anzi per fortuna, l'anomalia si è presentata una sola volta in circa 4 anni di possesso dell'auto.
E l'attenzione l'ho focalizzata sulle spie e non ho avuto l'accortezza di verificare quanti volts segnava lo strumento...

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione