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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Boxster 3.2 s del 1999 consigli < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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henry (henry)
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Username: henry

Messaggio numero: 20
Registrato: 01-2006


Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 10:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a tutti...volevo chiedere ai guru del boxster se i modelli del suddetto anno riscontravano problemi o comuque difetti da controllare al momento dell'acquisto.....e per il discorso inquinamento essendo del 99 potrei avere grane?????
grazie atutti
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c911 (c911)
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Username: c911

Messaggio numero: 4187
Registrato: 06-2007


Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 10:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, dovrebbe essere un euro 2 , per il resto curati dei km. e dei tagliandi!!
Non e` un motore che ha mai avuto grandi probleni!
911...non ci sono paragoni!!!
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Federico (fedenet2k)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1174
Registrato: 10-2007


Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 11:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per quanto riguarda il motore, sincerati degli effettivi km, portandola in un centro Porsche, chiedendo gentilmente al vecchio proprietario.
Ti fanno un controllo a prezzo ragionevole, che può aiutarti nell'acquisto.

Fede
Porsche Boxster S, what else?! ntogolo!
giandujotti.com
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SilverD(Daniele M) (silverdrago)
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Messaggio numero: 2369
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 11:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Euro 2,portala in un centro Porsche per farla controllare.
Tutti vedono quello che sembri,pochi quello che sei.
- Tessera P.mania n.1176
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fireman (antonio m.) (fireman)
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Messaggio numero: 2244
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 12:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto gli interventi precedenti.
< Non riuscivo a trovare l'auto sportiva dei miei sogni, così l'ho costruita da solo! > Ferdinand Porsche.
Numero tessera Pimania: 1058
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Gianluca 29 (gianz)
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Messaggio numero: 977
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 13:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non ha mai avuto problemi??
A me risulta che il progetto derivi da quello della 2.5 e ha molto in comune con il 3.4 della 996.

Di Boxster 2.5 e 3.2 cotte presso le officine da cui mi servo ne ho viste tante. Forse un pò meno dei 996 3.4 ma a me non risultano cosi' affidabili i primi 986....
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c911 (c911)
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Messaggio numero: 4189
Registrato: 06-2007


Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 13:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianluca se parli del 2.5 ti do` ragione (per questo mi presi una 2.7), ma il 3.2 io so` che va bene!!
911...non ci sono paragoni!!!
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Gianluca 29 (gianz)
Utente esperto
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Messaggio numero: 978
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 14:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

anche io ho avuto il 2.7 del 2003, e spesso quando andavo a trovare il mio meccanico trovavo svariati 2.5 del 98-99 con il motore andato...

Credo che la percentuale di 2.5 decotti non sia molto lontana a quella dei 996 3.4, sicuramente il 3.2 era un pò più affidabile.
Però il progetto di origine era lo stesso. Forse il numero di rotture è inferiore, ma non credo si possa definire superaffidabile (definizione che lascerei solo alle aircooled, alle GT2/GT3, alle Turbo e alle 997 MKII - uno sgrat, qui, è d'obbligo)...
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Federico (fedenet2k)
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Messaggio numero: 1177
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 14:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco appunto... sgrat.
E siccome la percentuale è modesta, in tutti i casi, come già detto in vari 3d, eviterei di fare allarmismi, sopratutto a chi è da poco nel mondo Porsche e si avvicina ad un acquisto.
Fermo restando che non sto sotterrando il problema, che c'è, ma eviterei di menzionarlo sempre.
A ri-sgrat sgrat...!!!

Fede
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giandujotti.com
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Gianluca 29 (gianz)
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Messaggio numero: 979
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 15:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Federico, hai letto la domanda di Henry? Rispondere è cortesia, mentire o nascondere delle evidenze lo trovo poco corretto.

Se poi dobbiamo dirgli che la Boxster 2.5 è affidabile come una Mercedes diesel degli anni 80, non credo che rendiamo un servizio più utile ad un amico.

Qui non si parla di allarmismo, ma di rendere edotto un frequentatore del forum di sacrosante verità. Se poi, ogni volta che si parla di affidabilità, dobbiamo tacere la questione per "non creare allarmismi", allora poi non lamentiamoci se da due lustri la Porsche ci prende per il posteriore dicendoci che il numero di motori decotti è assolutamente fisiologico (come ha fatto il capo officina di una nota officina milanese a domanda diretta, mentre più onestamente il capo officina del centro porsche concorrente mi ha fatto un sorrisetto dicendomi "no comment").....

Con questo nessuna polemica..
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henry (henry)
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Messaggio numero: 21
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 15:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie a tutti...
anche io sapevo dei 2.5 ...i 3.2 s credevo fossero dei muli...non è così???? alla fine allora il 2.7 è il migliore???sempre teoricamente...
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c911 (c911)
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Messaggio numero: 4190
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianluca se proprio devo dirla tutta (ma non vorrei), i primi 3.2 s`inchiodavano per le teste crepate ma non per motivi di lubrificazione ai piani bassi (tempo fa feci discussione in un 3d perche` tutti i proprietari di questi modelli non ne volevano sentirne di queste storie!!)

Fede la tua e` abbastanza recente, esente da questi problemi poiche`solo i primi telai avevano rogne!!
911...non ci sono paragoni!!!
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c911 (c911)
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Messaggio numero: 4191
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 15:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Henry anch`io ho iniziato col 2.7, mai avuto un problema, come te ero molto indeciso ma nel chiedere info(non in questo forum poiche` non ne sapevo l`esistenza) ho girato tutti i conce della mia zona piu` i vari rivenditori!!
Non mi sono assolutamente mai pentito, per iniziare secondo me e` un`ottima scelta, l`unica pecca e` che e` un motore un po` pigrotto!!
911...non ci sono paragoni!!!
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massimo (bandit67)
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Messaggio numero: 340
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 16:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il 2.7 credo che sia il motore "giusto" in basso non è fenomale, ma neanche vuoto come il 2.5, per il resto i suoi 220 cavallini si sentono tutti.
Insomma l'ideale per cominciare, sicuramente affidabile, gestibile per costi e consumi (incredibile ma vero).
Certo poi subentra un desiderio di "qualcosa di più" ma non per la potenza, più in generale di una nuova Porsche; proprio per questo la mia è in vendita se ti interessa una boxster tenuta da P.maniaco la trovi sul mercatino.
ciao
tessera 1238
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Gianluca 29 (gianz)
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 16:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

anche io ho mosso i primi passi con boxster 2.7 e non posso altro che confermare quanto state dicendo.
Sicuramente il motore non è un fulmine di guerra negli allunghi, però con quel telaio e con il motore centrale è uno degli "attrezzi" più divertenti che abbia guidato.
Sicuramente una galoppata su qualche passo di montagna è molto più appagante con la boxsterina 2.7 che con una 996 3.4 (che ha altri pregi, ben inteso)....

E poi, sei sempre di traverso con la boxster! che te ne fai di 20cv in più?!
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c911 (c911)
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Messaggio numero: 4193
Registrato: 06-2007


Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 16:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vero Gianluca sono pienamente d`accordo con te, e` un vero giocattolo nei tornanti ed e` estremamente divertente, quest`anno nel meridione con la mia 996 non mi son divertito come con la mia exboxster nell`anno passato!
911...non ci sono paragoni!!!
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Messaggio numero: 922
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 17:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo sanno tutti che e' piu' divertente una Boxster S di una 996 3.4
Non ha particolari problemi la Boxster S del 1999.
Un mio amico " Cri 000 "ce l'ha ancora e va splendidamente !
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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beppe (nolords)
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Messaggio numero: 1509
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 18:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Credo che la percentuale di 2.5 decotti non sia molto lontana a quella dei 996 3.4





citazione da altro messaggio:

A me risulta che il progetto derivi da quello della 2.5 e ha molto in comune con il 3.4 della 996




mi spiace ma devo cortesemente e amichevolmente dissentire...
per quanto concerne l'affidabilta' il 2.5 e' il motore water cooled piu' sicuro e affidabile e la percentuale di 986 2.5 che hanno superato la soglia dei 100.000 e' incredibilmente copiosa. nn paragonabile in nessun caso ai numeri-purtroppo- nefasti delle 996 3.4.
scelta che mi spinse come detto tante volte all'acquisto di una 2.5 anziche di una s ...a costo di sacrificare una migliore performance;
una delle cause tecniche per cui il motore 2.5 e' di gran lunga piu' affidabile va riscontrata nel perno che sorregge il controalbero di dimensione 8 mm..tale perno (oltre gli scambiatori di calore nelle versioni 996 3.4/97/99)era una delle cause del cedimento dell'albero motore nelle 996 3.4,3.6,in qualche 997(gt e turbo escluse)e anche nelle 986 3.2...tutto cio' era dovuto al fatto che tale perno era diametricamente parlando troppo piccolo e debole per resistere alle vibrazioni del motore...provocando un conseguente cedimento..successivanete tale perno fu portato delle 3.6 in poi a 10 mm ,ma cio' si rilevo' totalemente inutile tant'e' che purtroppo le rotture si verificarono e si verificano tutt'ora;probelmino,forse risolto,con l'avvento delle 997 mk2 con l'abolizione del controalbero...
nelle 2.5 tale perno e' sollecitato molto di meno rispetto una 986 s o una 996,per cui rompe con maggiore difficolta'...le 3.2 s come dice giustamente c911 crepano in testa...
la 2.5 e' conosciuta come il "mulo" della porsche post air...(sia come affidabilta' sia come prestazioni)e nn la 3.2 s...
fate una cernita su autoscout e noterete che ogni 100 986 2.5 si legge motore sostituito cca 2/3 volte...per le 986 3.2 s i casi diventano molto piu' copiosi,(10/12)per le 996 3.4 lo sapete gia'.
se guardiamo invece al lato delle prestazioni,a chi cerca forti emozioni la sconsiglio vivamente,ai bassi e' messa veramente male...meglio di gran lunga una 3.2 s con approved.
la 2.5 e' una vettura da passeggio che purtroppo porta il pesante fardello del blasone....
il suo motore e' ottimo se fosse stata tutto fuorche' porsche.
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 18:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me una volta un porscheista mia ha detto che la 2.5 e' "un legno" non va proprio.
Io volevo comprarne una usata costava 30.000 euro allora,beh l'ho provata bel sound a capote aperta d'altronde e' sempre un sei cilindri,ma la mia impressione era che il motore andava su di giri un po' lentamente , ma andava su parecchio ! dopo un po che tiro le marce butto l'occhio sul tachimetro !!!!..... 110 km all'ora !!!! e mi son detto : tutto qua ? mah , pensavo di essere arrivato almeno a 150 !!! e cosi ' non l'ho piu' presa in considerazione,ci ho messo una X sopra .
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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andrea 968 (ndru_s_550)
Utente esperto
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 18:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me la 2.5 va bene per casa /ufficio o per mandarci la moglie a fare la spesa, oppure come prima Porsche ad un poco piu' che neo-patentato !
Ma consiglio visti i prezzi in giro di buttarsi sulla Boxster S decisamente ! e non ci penserei nemmeno alle rotture che tanto le probabilita' sono molto basse !
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 18:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora ,
Dopo due anni vedo una 2.7 bellissima 27.000 km per 28.500 euro colore blue con pochi accessori !Vista il sabato,chiamo il martedi successivo : Mi spiace l'abbiamo gia' venduta !
.....intanto il mio amico continuava a divertirsi con la sua Boxster S del 1999....
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 18:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Finalmente a febbraio 2006 vedo questa qui' di fianco una Boxster S 550 limited edition con 3.200 Km sei mesi di vita...fortuna che avevo portato il blocchetto degli assegni,dopo 15 quindici minuti era mia...ed e' una macchina con 267 cavalli , questa si che va !
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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beppe (nolords)
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 18:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

pienamente daccordo con te andrea..la 2.5 sale molto male ..ma senza offesa per i possessori.. nn e' che la 2.7 sia molto meglio ....i 16 cv in piu' sicuramente nn si sentono ai bassi...e' vuota tanto quanto...
io la provai prima di prendere la mia 2.5..ai bassi entrambe chiuse...solo che la 2.5 e' chiusa fino ai 4000..la 2.7 fino ai 3800....poca differenza tra le due...
optai per la piu' sicura 2.5.per l'uso che devo fare io va benone...d'altronde nn sono un pilota,nn faccio gare e per quelle rare volte che andro' in pista lo faro' con una 996...(spero)
per camminare open air la boxster e' fantastica e la 2.5 va benone..ma naturalmente tutto cio' in ottica strettanete personale.ripeto,il blasone le fa tanto male...
la boxster s e' gia' di una pasta diversa...
adesso che l'apporved e' estendibile anche ai privati,senza dubbio opterei solo per la s.
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 20:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

henry, io farei uno sforzino e mi orienterei sulla 3.2 S

non dico altro
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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beppe (nolords)
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 20:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Secondo me la 2.5 va bene per casa /ufficio o per mandarci la moglie a fare la spesa, oppure come prima Porsche ad un poco piu' che neo-patentato !



beh..adesso nn esageriamo nn e' all'altezza delle sue sorellone figlie di mamma porsche ...ma ricordiamoci che e' pur sempre una vettura porsche da 250 km/h che alle sue dirette rivali (evoluzioni escluse)da molto filo da torcere(tt,slk,z3,z4,barchetta,mazda mx5 etc,cetc..)
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 20:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

.ma ricordiamoci che e' pur sempre una vettura porsche da 250 km/h che alle sue dirette rivali (evoluzioni escluse)da molto filo da torcere(tt,slk,z3,z4,barchetta,mazda mx5 etc,cetc..)


BEPPE, ma questo è sempre così importante?
le prestazioni...
in questa logica (non è una cirtica al tuo scritto, solo una considerazione generale) sarebbe necessario cambiare auto all'uscita di ogni modello, no?
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beppe (nolords)
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 20:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

hai ragione ruggero...le prestazioni nn sono l'unico aspetto inerente la scelta di un'auto(ne' e' la prova il fatto che io stesso scelsi tale auto);poiche',pero',ogni volta che si parla delle 986 2.5 si sottolinea l'aspetto nn proprio esaltante delle loro prestazioni mi sembra doveroso riconoscere che tale macchina nn e' di certo un fulmine(paragonata ad altre porsche)ma nn e' neanche un'auto per fare la spesa...
le prestazioni e' giusto riconoscere che nn sono fondamentali ma contano parecchio...
tanto e' vero che tu stesso hai consigliato(come me daltronde)a henry di orientarsi su una 3.2 s(con approved)
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Alessandro V. (germancar)
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 21:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a questo punto non posso che quotare tutti...
la mia prima Porsche è stata proprio la boxster 2,5 ... la usava mia moglie per fare la spesa e confermo che sia un cancello ... per quanto riguarda le prestazioni del motore ,
la 2,7 non l'ho mai provata ... ma garantisco che la 3,2 s e un'altra Porsche non solo prestazioni motore .....
p.s. la mia 2,5 a 250kmh ci arrivava solo in discesa a favore di vento ! ( 180.000 km )
Per quanto riguarda l'affidabilità come motore almeno nella mia officina niente di che ... solito misuratore massa aria e scarsa manutenzione ...( come motore )
in generale sopratutto le prime serie chiusura centr. e capota i più frequenti.
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beppe (nolords)
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Messaggio numero: 1518
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 21:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

alex per la precisione 252 km/h su strada senza limiti...
dichiarata allora 240km/h
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Alessandro V. (germancar)
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 21:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ahahahah la mia era un po fusa ....
forse via del cambio ... e con i suoi km ...
238 kmh...

(Messaggio modificato da germancar il 11 settembre 2008)
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PorscheManiaco vero !!
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 22:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io ho provato una cayman 2.7 e il motore mi è piaciuto per la sua facilità di uso, rotondo dolce silenzioso perfetto in coda ecc...
telaio sincero, auto ben piantata in terra...

ma al primo sorpasso...

oddio forse sono abituato male, ma minimo vorrei / vorrei provare la 3.4, magari con gli scarichi Capristo
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beppe (nolords)
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Inviato il giovedì 11 settembre 2008 - 22:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

hai detto bene ruggero..la 3.4 e' molto bella ...e va bene...
ma chi e' abituato alla turbina trovera' sempre un aspirato..un po tropppo calmino..
mi ricordo qundo provai mesi fa la 997 s...molto bella ma niente di sensazionale...quanto meno in confronto alla turbona 996 che provai quando ancora nn avevo una porsche...mamma mia spingeva di brutto ed era sempre in coppia..
mi ricordo anche quando salii per la prima volta sulla 2.5 stavo scendenedo per spingerla a mano tanto mi sembrava ferma...ma me ne innamorai subito per la sua forma estetica...
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beppe (nolords)
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Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 00:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma ritornando it per quanto concerne il tuo dubbio ,anno 99 trovi euro2 e qualche euro3(un po raro);
a norma d'inquinamento nn dovresti avere problemi..tranne in qualche citta' con ztl(noi a palermo abbiamo vinto!!!!!niente ztl!!!!! alla faccia...)prestazionalmente parlando invece sei molto avvantaggiato poiche' i catalizzatori pre euro 3 lasciano molto piu' libero lo scarico...per cui nn tutto il male viene per nuocere.
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henry (henry)
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Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 08:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bè...alla fine sono più dubbioso di prima
i pareri come vedo sono contrastanti....io sarei per prendere questa 3.2 del 99 mi frena un pò il discorso dell'anno...i km sarebbero pochi 68.000 mi piace perchè ha già cerchi da 18 assetto navigatore e tanti altre kikke ma.....un pò di dubbi me li avete messi sù....se dopo averla presa magari ci devo buttare giù altri svariati € per la testa o altre beghe.....non sò proprio cosa decidere ed ho i giorni contati.....
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Federico (fedenet2k)
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Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 08:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

prestazionalmente parlando invece sei molto avvantaggiato poiche' i catalizzatori pre euro 3 lasciano molto piu' libero lo scarico...


Ecco era una cosa che avevo notato anche io. Bravo Beppe.

Henry, come sempre dico io, il miglior consiglio è: ASCOLTA IL TUO CUORE!

E' tutto vero, ma uscendo dal mondo Porsche, se si ascoltano sempre gli altri, non se ne esce più.
Ti faccio un esempio? Stanotte uno si è svegliato a Milano con l'auto sfondata da un blocco di ghiaccio di 15kg caduto da un aereo. Allora credi che domani nessuno ci parcheggerà più l'auto?

Benvenuto nel nostro mondo Henry, dove la passione diventa mania.

Fede
Porsche Boxster S, what else?! ntogolo!
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 08:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Henry Henry.
Le Porsche si comprano con il cuore e d'istinto.
Se le le caratteristiche della macchina sono piu' o meno quelle che vorresti tu....buttati !
L'importante e' che prendi una S , che cosi' poi non la cambi piu' !
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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c911 (c911)
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Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 09:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Henry stai su un 3.2, valutala bene e non te ne Pentirai!!
Molla i 2.5 e i 2.7,se acquisti questi te ne pentirai sia per prestazioni sia per mercato!!
911...non ci sono paragoni!!!
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henry (henry)
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Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 09:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se lo devo fare con il cuore e con l'istinto parto subito e vado a prenderla....ma visto che è la mia prima porsche...e forse l'ultima perchè nel giro di 2/3 anni vorrò allargare la famiglia....questo poco tempo voglio godermela....e non passare il tempo ad avere grattacapi....ho sempre avuto auto sovralimentate e sportive...con le controindicazioni del caso quindi voglio una cosa tranquilla....ho sempre avuto la percezione che le porsche in generale fossero dei muli...ho degli amici che hanno avuto le rs le 993 4s e normali e mi dicevano che fatti i tagliandi ordinari i cofani si potevano "rivettare" ma leggendo qua e la...sembra che invece di problemini ce ne siano su diversi modelli....sono convinto che molto dipende da come la si usa...e che non và fatta di tutta l'erba un fascio...ma prevenire è meglio che curare....i forum servono apposta...per confrontare le proprie esperienze....io mi ero fatto l'idea del 2700 alla fine ma ho trovato questo 3.2 che mi fà impazzire..ha in sostanza tutte le cose che avrei fatto io all'auto...assetto cerchi da 18 carrera..distanziali...tv/dvd e chi più ne ha più ne metta e anche i chilomentri sono pochi per essere del 1999 68.000 penso di andare presso porsche per fare un controllo generale dell'auto..e....quanto mi cattureranno in €???? e ti dicono vita morte miracoli dell'auto o......
grazie di cuore a tutti
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c911 (c911)
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Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 09:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

i chilomentri sono pochi per essere del 1999 68.000 penso di andare presso porsche per fare un controllo generale dell'auto



Ecco fallo perche sembrano eccessivamente pochi, fatti dire le ore!!
Ti chiederanno una settantina di eurozzi....se te le chiedono!!
911...non ci sono paragoni!!!
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SilverD(Daniele M) (silverdrago)
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Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 09:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prendi una S,io ho avuto la 2,5 ed ho guidato diverse volte delle 2,7,la S è un altra storia,poi adesso i prezzi sono molto accessibili!!
Tutti vedono quello che sembri,pochi quello che sei.
- Tessera P.mania n.1176
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Sir Maximilian (steffy)
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Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 09:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A quanto so io i 2.5 del 96 e 97 avevano problemi di perdite di olio. I 3.2 problemi al debimetro fino al 2002. Ma casistiche simili a quelle del 996 3.4 proprio no! Poi la questione legata alla potenza è soggettiva e lascio campo alle opinioni personali di ognuno.
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beppe (nolords)
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Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 10:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

henry...gli amici hanno ragione per noi spesse volte parla il cuore...ma certe volte cmq e' sempre meglio ragionarci su...
e poi ricorda che la fretta e' cattiva consigliera..
con cio' nn ti voglio scoraggiare ma ti voglio far riflettere sul fatto di controllare molto molto bene tale vettura;
la garanzai,poi, e' molto importante perche ,ahime',per onesta' e' giusto dire e ricordare che le ns amatissime nn sono esenti da problemini seri come avrai letto tu stesso prima;indi per cui una garanzia seria e' d'obbligo..e per garanzia seria io alludo all'unica possibile ed immaginabile per chi compra un'uato come la porsche da chi nn sia suo padre o suo fratello..ovvero la garanzia porsche approved,adesso anche estendibile per i privati;quando comperai io la boxster cca un anno fa,girari tantissimo ma purtroppo qui da noi la situazione delle auto nn e' per nulla ottimale...se ne trovano poche e messe male o taroccate a livello di km...vidi tre 3.2 s di cui 2 estere e una nazionale messe veramente male,svariate 2.7 e 2.5 scaricate poco ci vuole anche dei rispettivi motori...il porsche center palermitano usato chissa' perche' nn ne tratta quasi mai,l'unica bella e pulita che vidi la presi..ma era una 2.5 e dapprima ero titubante riguardo le sue prestazioni,successivamente me ne innamorai e la presi anche ragionando sul fatto che cmq avrei dovuto prendere una vettura in ogni caso senza una garanzia seria..per cui essendo a conoscenza fin da allora della storia dei motori"champagne" decisi di optare per la piu' bella esteticamente e per la piu' sicura(faccio scongiuri)come motore..sacrificando le prestazioni...
adesso la musica e' cambiata sia a livello di quotazioni(veramente basse,io presi la mia cca 22.000 euro ma nn ricordo bene)sia per l'importantissimo discorso della garanzia approved estendibile anche per le porsche acquistate al di fuori del canale ufficiale...per cui consiglio che ti do e' quello di lasciar perdere le 2.5 e 2.7,di orientarti solo su 3.2 ma di farti fare una bella garanzia approved..ti costera' cca 1500 euro(check compresi) in piu' ma considera che tali soldi sono necessari...senza approved nn comprerei mai una porsche water cooled usata ...( a meno delle gt o turbo)
un altro consoglio che ti posso dare e' di cercare nell'area boxster/cayman nell'argomento "e' difficile vendere una porsche ?si" nn ricordo bene il titolo ma dovrebbe essere piu' o meno questo.ci sono due 3.2 s di due utenti praticamente in regalo ..dagli un occhiata che nn te ne pentirai..
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massimo (bandit67)
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Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 11:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io ti consiglio di vedere tra quelle dei P.maniaci, sono già selezionate e tenute in modo maniacale.
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FILO (piazzasignoria)
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Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 12:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

portala da Paolo, alla conce di Arezzo, lui ti sparà dire vedrai!

di dove sei esattamente? io abito a San Giovanni, tu?

ah.....
“Questo non è il Vietnam, è il bowling: ci sono delle regole.”
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beppe (nolords)
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Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 12:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

lui ti sparà



.....mamma mia che conce...spara ai suoi clienti ancor prima di conoscerli!!!!!!!!!
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Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 12:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

sparà




"saprà", ovviamente...
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Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 12:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

avevo capito ,filo,tranquillo..
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Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 14:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sono di arezzo centro...paolo chi????
il discorso garanzia purtroppo...non sarà possibile in quanto la devo acquistare da un privato...e ci dovremmo trovare a metà strada.... bisognerebbe che individuassi sul posto un concessionario porsche per fare i controlli del caso....
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Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 14:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

forse mi sono spigato male...pur acquistandola da privato puoi,previo controllo presso porsche c.,avvalerti della garanzia porsche ad un costo di cca 1500 euro..ma ti assicuro sono ben spesi.
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Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 16:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo è il capo officina della conce di Arezzo, persona molto disponibile e preparata, di lui ti puoi fidare.
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Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 17:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate ma se non sbaglio la Porsche approved si può fare su auto che hanno fino a 9 anni!é giusto?
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beppe (nolords)
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Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 20:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

giusto
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PorscheManiaco vero !!
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Inviato il venerdì 12 settembre 2008 - 20:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

bè...alla fine sono più dubbioso di prima
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scusa henri, ma forse non ho letto bene, forse non lo hai scritto:
quest'auto che vorresti prendere, ha la garanzia estesa a 9 anni?
in questo modo i tuoi timori sarebbero prossimi a zero...

altrimenti puoi cercare altro (la fretta MAI)
cmq la 3.2 è un'ottima scelta
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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beppe (nolords)
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Inviato il sabato 13 settembre 2008 - 00:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no ruggero,e' la porsche approved che e' applicabile a tutte quelle vetture che hanno meno di 9 anni(9 anni al max)
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PorscheManiaco vero !!
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Inviato il sabato 13 settembre 2008 - 01:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

già, m'ero perso un po' che è un '99
per cui o più giovane o sperare...
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)


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