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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Punta tacco < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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michele (mii)
Utente registrato
Username: mii

Messaggio numero: 154
Registrato: 04-2004
Inviato il domenica 24 agosto 2008 - 21:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ero abituato sulle Alfa. La parte sinistra del piede destro sul freno così da poter esercitare tutta la pressione che serve e con la parte esterna dello stesso piede destro in piena frenata a sgasare tra una marcia e l'altra. fantastico!!! la vecchio 1500 della 33 cantava che era un piacere per non parlare del v6 della gtv. Molto meno redditizio sul 1900 jtd 16v della 147 ma pur sempre facilmente eseguibile. Intendo quello che fa Ayrton in questo video esattamente alla prima curva..
http://video.libero.it/app/play?id=aad52c83ad074b71d597acea3cd34767

Insomma, perchè la treedue ha i pedali lontani un chilometro???!!!!. Come fate voi che filate in pista??? Lo eseguite alla vecchia maniera? la sola punta sul freno e il solo tacco sull'acceleratore??? Io ho il 43 di piede e lo trovo scomodissimo. Peccato.
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michele (mii)
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Messaggio numero: 155
Registrato: 04-2004
Inviato il domenica 24 agosto 2008 - 21:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho riguardato il video...

INARRIVABILE!!! poi con le college e il calzino in tinta con la NSX..
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ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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Messaggio numero: 1662
Registrato: 11-2007


Inviato il domenica 24 agosto 2008 - 22:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao!Allora premetto che non ho mai guidato una 911 classica...però sulla 996, bmw e altre macchina la doppietta la ho sempre fatta proprio con "punta tacco" per paura più che altro che mi scivoli il piede e non freni più...
La mia macchina è in vendita:http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/board-auth.cgi?lm=1215595574&file=/2918/2919.html
Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 4S BANDA BASSOTTI
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Giancarlo C. (nottola)
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Messaggio numero: 290
Registrato: 04-2007


Inviato il domenica 24 agosto 2008 - 22:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

INARRIVABILE!!!



Credo che la cosa più difficile sia cambiare con la mano sinistra!
mai oltre il limite
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Francesco R. (flatsix77)
Utente esperto
Username: flatsix77

Messaggio numero: 837
Registrato: 05-2006


Inviato il domenica 24 agosto 2008 - 22:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ci sono due sistemi. Il primo è più complicato: i pedali di freno e frizione delle classiche sono regolabili, ci vuole tempo e pazienza, ma il risultato è sicuramente talebano, senza fronzoli.

Altrimenti ci sarebbe questo metodo più spiccio ma molto efficace:



Fai tu che sai...
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Emanuele A. (emadelta86)
Utente registrato
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Messaggio numero: 101
Registrato: 04-2008
Inviato il domenica 24 agosto 2008 - 22:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io sulla 996 lo faccio come dici tu Michele,i pedali di freno ed acc. sono abbastanza vicini.
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Tim (959)
Utente esperto
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Messaggio numero: 737
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Inviato il domenica 24 agosto 2008 - 23:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Walterino: http://it.youtube.com/watch?v=yYv28ctVab8
"Porsche - nient'altro" Tom Cruise in "Risky Business" Tessera No: 845
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vincenzo siecola (motoroil)
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Messaggio numero: 1545
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 25 agosto 2008 - 02:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto Francesco
basta regolare il pedale del freno. Ci vuole mezz'ora di lavoro
se occorre, fai un fischio
Vic

(Messaggio modificato da motoroil il 25 agosto 2008)
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
ID Skype: vincenzo siecola
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Federico (fedenet2k)
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Messaggio numero: 1119
Registrato: 10-2007


Inviato il lunedì 25 agosto 2008 - 08:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Tim: Walter Rolrl, ovvero l'arte della guida racchiusa in un uomo. Il mio idolo!!
Ecco come antrebbe fatto. Piede sx sul freno, ma ci vuole allenamento per ottenere una discreta sensibilità. Prova a farlo per un po', il giorno dopo nn riesci a camminare.

Fede
Porsche Boxster S, what else?! ntogolo!
giandujotti.com
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mario f. (thedoc)
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Messaggio numero: 223
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 25 agosto 2008 - 10:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sulla 944, con 39 di piede, non riesco nemmeno lontanamente ad imitare le magie di Senna e di Rohrl.

Da parte mia, in maniera poco ortodossa, uso il piede destro per fare un punta tacco : ma in modo assolutamente personale. La parte centrale del piede sul freno e la punta, con il piede ruotato all'esterno,sull'acceleratore.

La sensibilità va acquisita nel tempo, al pari di frenare con il piede sinistro, cosa che non so assolutamente fare.

Non ho alcuna velleità corsaiola, ma i risultati mi sembrano buoni.

Attenzione: ogni tentativo di variare abitudini consolidate va fatto lontano dal traffico. Il rischio è quello di 'perdere' il freno, come già detto da ajorge.

p.s.: bellissima questa discussione ! Sarebbe bello sapere il parere statistico di tanti porschemaniaci sul punta-tacco.
tessera PiMania 1311
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Federico (fedenet2k)
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Messaggio numero: 1120
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Inviato il lunedì 25 agosto 2008 - 10:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti tengo a sottolineare che sono tutte "manovre" che possono aiutare in una gara.
Inoltre come avete detto, è facile "perdere il freno", considerando che il cervello tenderà a cercarlo nel punto da lui memorizzato (abitudine).
Io nn so nemmeno da che parte si comincia a gareggiare, ma ho provato diverse volte a frenare col sx, ovviamente nn con la Porsche, e le prime volte si piantano delle inchiodate pazzesche, dovuta alla memoria del piede al pedale della frizione. E' ovvio, credo, che in gara ci siano parametri diversi e che forse, i due pedali abbiano + o - lo stesso sforzo meccanico.
Porsche Boxster S, what else?! ntogolo!
giandujotti.com
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Gabriele (spike)
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Messaggio numero: 467
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Inviato il lunedì 25 agosto 2008 - 11:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

sulla 944, con 39 di piede, non riesco nemmeno lontanamente ad imitare le magie di Senna e di Rohrl.



Io sul '44 con il 43 di piede per via della pedaliera nn troppo propensa...
Il punta tacco l'ho leggermente modificato facendolo diventare un pò anche interno/esterno piede...
Però funziona abbastanza!
A FOCO!
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beppe (nolords)
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Messaggio numero: 1456
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Inviato il lunedì 25 agosto 2008 - 11:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

con pedaliere larghe come quelle montate dalla 993 in poi e' un po difficile riuscire ad effettuare un esterno/interno con lo stesso piede...e poi a quella velocita' penso sia impossibile per qualsiasi comune mortale...
tacco punta e' la soluzione piu' plausibile e personalmente molto usata...
ps condivido con mario...discussione molto bella e utile...

(Messaggio modificato da nolords il 25 agosto 2008)
NN ESISTONO VECCHIE PORSCHE ...SOLO NUOVI PROPRIETARI
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SuperMario (supermario)
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Inviato il lunedì 25 agosto 2008 - 11:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io per abitudine anche quando gareggiavo ho sempre usato il tallone sul freno e la punta sull' acceleratore, mi sono sempre trovato bene così con potenza e sensibilità dove servono.
Ciao da Supermario ...
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C. Umberto (umberturbo)
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Messaggio numero: 1239
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Inviato il lunedì 25 agosto 2008 - 12:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

INARRIVABILE!!!
porsche driven to perfection!
Reduce Nurburgrin 2007 e Charade 2008 Turbatissimo
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Massimo A. (mayo_69)
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Messaggio numero: 2602
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Inviato il lunedì 25 agosto 2008 - 12:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michele leggi questo 3d troverai tutte le risposte tecniche che ti servono:


http://www.porschemania.it/discus/messages/195/196554.html


Ciao
Massimo
STAI SERENO! ® by Giamby 2008
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beppe (nolords)
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Messaggio numero: 1457
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Inviato il lunedì 25 agosto 2008 - 15:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie massimo..utilissimo link...ribadisco: ottima discussione...
pero' penso sempre che oltre a trattarsi di una nn omogenea altezza freno/acceleratore(risolvibile alla grande grazie a quel distanziale da 3),trattasi anche di una distanza considerevole tra freno e acceleratore stesso...quanto meno nelle moderne...per cui chi ha un piode medio piccolo e' in difficolta'...ma a tutto c'e un rimedio...
basterebbe infatti comprare dei pedali(sportivi ma nn eccessivamente) a passo largo...
ma cio' che fa in quel video il MAESTRO a quella velocita',ripeto,...beh...resta solo immaginazione... tanta ammirazione...e un bel po di commozione...
sempre nei ns cuori ayrton...rip.
NN ESISTONO VECCHIE PORSCHE ...SOLO NUOVI PROPRIETARI
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L.d.D. (dedo)
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Inviato il lunedì 25 agosto 2008 - 18:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

una distanza considerevole tra freno e acceleratore stesso...quanto meno nelle moderne


Io porto il 40 di scarpe e sia con la 996 che con la 997 non ho difficoltà a fare la manovra con l'esterno del piede sull'acceleratore. Un po' più di difficoltà ce l'ho con le air-cooled, a causa sia dell'attacco in basso dei pedali che la loro disposizione con l'acceleratore in fondo (risolvibile, come sopra detto).
Espressa, quindi, tutta la mia ammirazione (praticamente venerazione) per Ayrton e Walter, per i più giovani, abituati al cambio sincronizzato, preciso che nei due video qui sopra mi sembra che Senna sfrutti comunque i sincronismi del cambio, dando solo un'accelerata durante la scalata per adeguare i giri del motore alla marcia più bassa, mentre Walter effettua la vera e propria "doppia debraiata" o doppietta, sollevndo il piede dalla frizione durante l'accelerata in folle e riabbassandolo per inserire la marcia inferiore (il tutto a velocità pazzesca, almeno per me...).
Ciao,
Dedo (Tessera 997) - C.P. Team
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michele (mii)
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Inviato il lunedì 25 agosto 2008 - 19:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mariooooo sei sicuro? ma come fai???!!! il tallone sul freno e la punta sull'acceleratore???? la tua macchina è uguale alla mia. é fisicamente impossibile!

almeno credo.. :-)


Bravo Dedo, problema centrato, oggi stesso ho verificato che l'acceleratore della 3200 è laggiù in fondo mentre il pedale del freno è "in bocca". Verificherò queste regolazioni..
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Emanuele A. (emadelta86)
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Inviato il lunedì 25 agosto 2008 - 20:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque anche se il pedale del freno è più alto di quello dell'acceleratore,in genere quando si va veloce e le frenate sono "al limite",il freno va giù abbastanza da arrivare a livello dell'acceleratore e anche oltre.Quindi in realtà non credo che questo sia un problema.


Anch'io ho provato a frenare col SX......Macchina (non la Porsche) spenta inchiodata in mezzo alla strada....per fortuna ero su una stradina deserta!!!!!!!
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 25 agosto 2008 - 22:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Walter se l'è tolte, le voglie...

con l'Audi tenere il motore su di giri credo fosse fondamentale
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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mario f. (thedoc)
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Inviato il lunedì 25 agosto 2008 - 23:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mariooooo sei sicuro? ma come fai???!!! il tallone sul freno e la punta sull'acceleratore???? la tua macchina è uguale alla mia. é fisicamente impossibile!




Michele, dal tuo profilo risulta una 911 3.2. Io ho una 944 turbo.
Le auto non sono le stesse . E nemmeno le pedaliere quindi.

Appena posso, posto delle foto.
tessera PiMania 1311
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Inviato il lunedì 25 agosto 2008 - 23:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario = SuperMario, che ha diverse 3.2 (e che 3.2!!!). Anche la mia 3.2 ha il pedale dell'acceleratore diversi cm sotto il freno, ma credo interverrò abbassando il freno anche perché ha una corsa esagerata.

La 924 invece va bene così.
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca©
"Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." (bagnino del Bagno Roma, Milano Marittima, 2008)
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mario f. (thedoc)
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Inviato il martedì 26 agosto 2008 - 00:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mario = SuperMario, che ha diverse 3.2 (e che 3.2!!!).




magari avessi diverse 3.2 ....!

Io ho solo una 944, per questo sono solo Mario e non SuperMario.
tessera PiMania 1311
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Inviato il martedì 26 agosto 2008 - 00:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca©
"Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." (bagnino del Bagno Roma, Milano Marittima, 2008)
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SuperMario (supermario)
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Inviato il martedì 26 agosto 2008 - 20:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)




Eheheh .. è solo questione di abitudine, ho iniziato correre con una macchina con il servofreno asfitico e i trovavo bene così, con il tempo ho usato in quel modo il piede su tutte le auto ed ora mi trovo bene così, od al limite con un "pianta-pianta", è una questione personale e non penso che una posizione del piede sia in assoluto migliore delle altre.



citazione da altro messaggio:

magari avessi diverse 3.2 ....!

Io ho solo una 944, per questo sono solo Mario e non SuperMario.





Bella ... eheheh ... ma hai presente SuperMario della Nintendo :-) ?
Ciao da Supermario ...
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mario f. (thedoc)
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Inviato il martedì 26 agosto 2008 - 20:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Bella ... eheheh ... ma hai presente SuperMario della Nintendo ?




Nella mia generazione, che è poi circa la tua,siamo tutti cresciuti con supermario, il primo gioco elettronico....che nostalgia. E tu ricordi i primi ping-pong da collegare al televisore in bianco e nero? E pac-man prima serie?

Io sono ancora fermo lì. La playstation di mio figlio manco la so accendere !!
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 26 agosto 2008 - 22:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per chi non ci arriva...

arriva la soluzione...




in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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SuperMario (supermario)
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Inviato il martedì 26 agosto 2008 - 23:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario, io ricordo il primo Sinclair ZX80 e gli interminabili listati da scrivere a mano tutti felici per ... far muovere un puntino sullo schermo della TV :-)
Ciao da Supermario ...
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andrea (ottavo_re)
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Messaggio numero: 135
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Inviato il giovedì 28 agosto 2008 - 21:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io il tacco punta l'ho sempre fatto in un modo inusuale cioè con il tallone sull'acceleratore e l'alluce sul freno, mi trovo meglio e non ho mai steccato una scalata
NON IMPORTA ESSERE IL PRIMO, L'IMPORTANTE è POSSEDERNE UNA!
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mario f. (thedoc)
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Messaggio numero: 234
Registrato: 03-2008


Inviato il sabato 30 agosto 2008 - 22:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mariooooo sei sicuro? ma come fai???!!! il tallone sul freno e la punta sull'acceleratore????




allego foto del punta tacco su pedaliera 944 turbo.

tessera PiMania 1311

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