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Autore Messaggio
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Mike993 (mike993)
Utente registrato
Username: mike993

Messaggio numero: 463
Registrato: 06-2006


Inviato il venerdì 15 agosto 2008 - 00:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti,
vorrei migliorare le già ottime prestazioni della mia 993.
Pensavo alla sostituzione del filtro aria con uno sportivo tipo K&N, montare una marmitta più vigorosa e che mi dia qualche cavallo in più..e altri lavoretti.
Dove posso acquisatre il materiale che mi serve? avete siti o luoghi (abito a Roma) dove rivolgermi?
Accetto volentieri qualsiasi consiglio sia utile per la mia amata 993...
Grazie e Buon Ferragosto!

Mike993
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Roberto FR. (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 5567
Registrato: 06-2006


Inviato il venerdì 15 agosto 2008 - 08:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mike la tua 993 ha già ottime prestazioni,ma se vuoi qualcosina in piu'
in porsche fino a poco tempo fa era presente il kit chiamato kit sound composto da
scatola filtro modificata con anello alluminio
filtro bmc
chat finali -pipe 110 ovali-
costa un botto ma il sound è migliore specie dopo i 4000 giri.
Se invece vuoi aggiungere uno scarico sportivo ti consiglio di vedere alcuni fornitori e valutarne il prezzo ,
se cambi solo le pance terminali migliori solo il sound-
se cambi anche i catalizzatori migliori sia il sound e acquisti qualche cv specie ai bassi.
ecco alcuni siti dove potrai trovare materiale di assoluta qualità-
www.cargraphic.de
www.carnewal-europe.com
www.fvd.de
www.x-ost.com ottimo per scarichi e a prezzi giusti chiedi di Mimmo o max - e fai pure il mio nome mi conoscono e ai p.maniaci è riservato un trattamento top.
ciao robbi
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Mike993 (mike993)
Utente registrato
Username: mike993

Messaggio numero: 464
Registrato: 06-2006


Inviato il venerdì 15 agosto 2008 - 15:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Roberto,

grazie per gli utili consigli, sei molto gentile.
Dopo l'ultima visita dal meccanico alla mia 993 è successa una cosa strana....la macchina mi sembra avere meno coppia in basso..come se avessi un'altro motore...non la riconosco più!
I lavori che ho appena effettuato non avevano nulla a che fare con il motore ed è stata soltanto aggiunto un perno alla marmitta che si era perso.
Gli altri lavori hanno riguardato la sostituzione della centralina degli sportelli (oltre 300euro!) , il rifacimento della convergenza che prima me lo aveva fatto male e la macchina andava a dx etc..
Trovo in piu parecchi km e chiedo lumi al mio fido meccanico, mi dice che per provarla e tirarla bene ci ha dovuto camminare..io gli dico che se l'è portata a spasso a comperare i ricambi perchè trovo oltre 150-200km in piu in circa 8gg.....la cosa mi da molto fastidio, ma l'ho chiarita e gli ho detto che se lascio l'auto non voglio che sia vettura di servizio!!! Capisco che la si deve provare, ma si puo' fare un giro sul raccordo e basta...
Comunque da quella "sgroppata" sento l'auto diversa.. come se fosse depotenziata,il suono è diventato meno aggressivo..insomma...non so cosa pensare ...
Chi ha provato la mia auto prima...mi ha sempre detto che sembra avere qualche cv in più e che forse aveva qualche lavoro alla centralina perchè strappava i pneumatici per l'aggressività in accellerazione.
E' possibile che le "tirate" del meccanico abbiano in qualche modo reso l'auto cosi'? Io ho massima fiducia nel mio meccanico, ma non mi è piaciuto trovare tanti km in piu e soprattutto trovare il sedile posteriore con guarnizioni e macchie di grasso che hanno causato danni ad un vestito bianco con relativa incazzatura.
Un'esperienza simile ma molto più grave mi è accaduta ad una officina romana molto conosciuta..dove portai la mia Maserati anni fà...trovai 260 km in piu nel contachilometri, un conto di 2850 euro per lavori non autorizzati (l'avevo portata per un cambio di olio)e una chiave di albergo dentro l'auto..praticamente si erano portati la macchina a putt... Da allora sono molto teso quando devo lasciare l'auto per alcuni giorni in officina anche se devo ammettere che l'attuale meccanico che ho mi sembra persona molto capace e onesta, ma tutto puo' accadere a questo mondo...
Nel frattempo mi sembra di guidare un'altra autovettura...migliore sì nell'assetto che è veramente stabile..ma con un altro motore...
Nel lavoro che svolgo nella vita privata ho imparato molto a usare l'orecchio, e a memorizzare tutti i comportamenti sonici e fisici delle cose, da ragazzo mi dicevano sempre che dovevo fare il collaudatore perchè "sentivo" bene i comportamenti delle moto che provavo...il mio intuito mi dice che ho perso qualche cv......puo' essere che un piccolo sfiato (anche se non sembrava sfiatare perchè l'atro perno aderiva molto bene e non c'erano tracce di sfiato) puo' determinare tanta differenza?
Non so cosa pensare....

Mike993
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Emanuele A. (emadelta86)
Utente registrato
Username: emadelta86

Messaggio numero: 96
Registrato: 04-2008
Inviato il venerdì 15 agosto 2008 - 15:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non saprei proprio cosa pensare....L'unica cosa di cui sono sicuro è che tirare un pò la macchina (è una PORSCHE,non una punto),specie una 993,non può comportare problemi.Probabilmente il problema va analizzato bene,ma non penso che tu debba avere timore che sia accaduto qualcosa di grave al tuo motore, è una bomba, qualche tirata come si deve gli fa il solletico....
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Roberto FR. (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 5568
Registrato: 06-2006


Inviato il venerdì 15 agosto 2008 - 16:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi dici cortesemente my vettura?
e cosa vuole dire la centralina degli sportelli,intendi della capotte?

Per quello che riguarda la prova mi spiace certo che 200km per una cosa così anche a me senon sono a conoscenza mi darebbe molto fastidio,invece
per sentirla diversa è strano.... se non è stato fatto nulla al motore ed è cambiata ...l'unica cosa che può venirmi in mente è una benzina scadente o il filtro benzina da cambiare --solito fare ogni 20000km,
ma..dovrei saperne di piu'
ciao robbi
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Emanuele A. (emadelta86)
Utente registrato
Username: emadelta86

Messaggio numero: 97
Registrato: 04-2008
Inviato il venerdì 15 agosto 2008 - 20:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

AAHHHH,ci sono forse...Che benzina usi di solito?Usi la 95, 98 0 100 ottani?Te lo chiedo perchè da quell'officina l'unico posto vicino per fare benzina è un distributore ERG sulla Nomentana che ha solo la 95 ottani.
Probabilmente sei abbastanza sensibile da apprezzare la differenza (che io non riesco a sentire,forse perchè ho fatto pochi Km con la mia e forse non sono "abituato" al punto da sentire piccoli cambiamenti )
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federico (fede180cvt)
Utente esperto
Username: fede180cvt

Messaggio numero: 524
Registrato: 04-2007


Inviato il venerdì 15 agosto 2008 - 21:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Un'esperienza simile ma molto più grave mi è accaduta ad una officina romana molto conosciuta..dove portai la mia Maserati anni fà...trovai 260 km in piu nel contachilometri, un conto di 2850 euro per lavori non autorizzati (l'avevo portata per un cambio di olio)e una chiave di albergo dentro l'auto..praticamente si erano portati la macchina a putt...



ma sono impazziti?!? e tu cosa gli hai detto/fatto? ma queste sono cose da pazzi...
tessera num. 1148
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fireman (antonio m.) (fireman)
Porschista attivo
Username: fireman

Messaggio numero: 2141
Registrato: 02-2007


Inviato il sabato 16 agosto 2008 - 00:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Mike,
come ha fatto Robby, ti consiglio i ragazzi della X Ost di Maranello, voglia tu acquistare solo pance....o pance e catalizzatori centocelle.
Poi ok per filtro sportivo a panello (o a sogliola) BMC.
Io mi sono rivolto loro ( X OST) e mi sono trovato benissimo come qualità e come scontistica riservata a noi soci pimaniaci.
Per quanto riguarda la distanza non temere, loro spediscono tranquillamente e poi ti fai montare il tutto dal tuo mecca di fiducia.
Comunque al di la di tutto ti consiglio di consultare il loro sito, di copiarti il numero telefonico e di sentire Domenico o Massimiliano
(entrambi gentilissimi e molto simpatici) i quali ti sapranno dare ogni informazione a tal proposito.
Molti soci si sono rivolti loro (compreso il sottoscritto) e tutti sono rimasti molto sodisfatti del materiale preso.
Saluti, fireman

(Messaggio modificato da fireman il 16 agosto 2008)
Non riuscivo a trovare l'auto sportiva dei miei sogni, così l'ho costruita da solo!!! F.Porsche. Numero tessera PImania: 1058
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Mike993 (mike993)
Utente registrato
Username: mike993

Messaggio numero: 465
Registrato: 06-2006


Inviato il sabato 16 agosto 2008 - 01:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

x Emanuele, si ho fatto benzina poco dopo (la macchina era QUASI a secco e mi incavolai pure perchè cosi' la pompa aspira tutto il fondo del serbatoio!!!! dopo aver pagato le solite 1000euro e avere problemi la cosa comincia a infastidirmi... Tornando a noi...ho poi rifatto benzina all'Agip e ho camminato un po' ma il problema sembra rimanere quasi uguale.
Grazie comunque per i consigli!.

x Federico..questo malfattori lestofanti non hanno neanche risposto alla denuncia del mio Avvocato!!! poco dopo ho conosciuto un ex meccanico di quella officina...non ti dico cosa mi ha raccontato che combinavano...roba da galera!!!! in seguito ho conosciuto altri due sciagurati come me vittime della stessa officina...quasi sempre caduti con lo stesso inganno..telefonatina...etc..etc..
Credetemi..non c'e più da fidarsi di nessuno....nel mio settore (audio) ho scoperto tecnici che smontavano apparecchi e ne rimontavano altri dentro...gente che monta valvole esaurite vendute per nuove a prezzo d'oro...altri che fingono apparecchi nuovi...roba stracotta e con 10 anni sulle spalle...insomma non ho più fiducia!!!
Potrei scrivere un libro e raccontarvi altra esperienza di EX officina Maserati di Via Flaminia ...con confessione del padre che neanche avevano cambiato l'olio perchè " ce sembrava buono era bello limpido ..." per forza facevo il cambio ogni 5000km!!!! eppure l'olio in fattura mi fu fatto pagare...
meglio che cambio discorso....altrimenti non dormo...

x Fireman, senz'altro contatterò i ragazzi della Ost di Maranello e poi farò sapere a te e al mitico Robbi cosa ho acquistato.

Grazie a tutti e Serena Notte....o voi che dormire...

Mike993
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Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo
Username: gas964

Messaggio numero: 1525
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Inviato il sabato 16 agosto 2008 - 21:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mike quanto ti è accaduto mi lascia è una cosa ingiustificabile
L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita
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Mike993 (mike993)
Utente registrato
Username: mike993

Messaggio numero: 466
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Inviato il domenica 17 agosto 2008 - 13:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Torniamo al discorso iniziale, proverò nuovamente la mia auto spero che la mia sia solo illusisone, ma conosco bene la sensibilità che ho e se dico che qualcosa non va è cosi'.
Pensate che spesso faccio a "gara" con il mio strumento per le fasi elettriche, il mio orecchio contro lo strumento elettronico...su 10 prove ben 9 le indovino, a volte anche 10 su 10!
Io credo che sia questione di sensibilità e ognuno di noi c'e l'ha , deve solo sensibilizzarla e allenarla.
Un'altra volta dopo il montaggio di una autoradio su un'altra auto che avevo mi accorsi che non andava bene come prima...provammo la macchina con l'elettrauto e mi disse che andava bene, l'autoradio fu montatata secondo i giusti criteri e non aveva toccato nulla nel motore....Non mi diedi pace fino a quando non trovai il problema...e lo trovai!!! quando furono montate le nuove casse fu rimosso il sedile posteriore e tutta la moquette del cofano e nel rimontarla un tubo della benizina toccava la moquette e lo pressava un po'... riabilitato il tutto l'auto è ripartita come prima. Eppure provandola con il difetto andava bene lo stesso, era veloce, ma sentivo che qualcosa mancava.
Questa notte l'ho passata dietro a un preamplificatore che aveva un problema timbrico che non mi piaceva...dai che ci dai..prove e riprove..l'ho scoperto ad orecchio!!! uno dei due comdensatori di accoppiamento era montato invertito...elettricamente non cambia nulla e nessuno strumento rivelerebbe la fase di avvolgimento di un condensatore..il mio orecchio notava che la timbrica era spostata maggiormente su uno dei due diffusori ed era povera di armonici nell'altro...
Stamattina ricollego il tutto nella combinazione corretta ..e...et voilà..... le note sono perfette!!! timbro eccellente e la tromba di Miles Davis al centro della sala, viva, rugosa ricchissima di timbro!!
Adesso basta mi sono autolodato troppo, vado a farmi un a doccia di modestia e ci sentiamo più tardi!

Mike993
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Mike993 (mike993)
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Inviato il domenica 17 agosto 2008 - 14:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

x Roberto, l'auto è un my 1996 ma appartiene alla seconda evoluzione della prima serie 993 se i codici li ho letti bene)quindi ha la distribuzione idraulica.....
Il tagliando completo l'ho fatto 500km fà!!! tutto sostituito filtri, olio, etc..etc...
La centralina a cui faccio riferimento è quella che comanda le portiere di chiudersi. Mi succedeva che spesso l'auto si chiudeva da sola, sia che ci fossero le chiavi nel quadro e l'auto accesa oppure no.
Il mio meccanico mi disse che andava cambiata tutta la centralina con un costo di circa 400euro (adesso ben ricordo, proprio 400euro)senza iva e senza manodopera.
Comincio a non capirci nulla..un altro appassionato mi disse che era una str.... e che bastava verificare una massa addizionale e tutto si riprisitina senza cambiare nulla!
Io non essendone sicuro non mi permetto di fare allussioni, e se mi è stata sostituita veramente necessitava.
A presto

Mike993

(Messaggio modificato da Mike993 il 17 agosto 2008)
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Carlo M. (bricchi)
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Inviato il domenica 17 agosto 2008 - 15:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sei sicuro che la centralina motore che hai sotto sia la tua?? lo swap è molto facile.....

Un saluto

Carlo
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Mike993 (mike993)
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Messaggio numero: 468
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Inviato il domenica 17 agosto 2008 - 16:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Infatti Carlo...penso proprio sia questo il problema...hai centrato in pieno. Ma come faccio ad esserne sicuro? come lo dimostro?
Bel prolema...
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davide magnani (macho43)
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Messaggio numero: 1930
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Inviato il domenica 17 agosto 2008 - 16:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mike , se , ed e la cosa piu probabile, si e sporcato il filtro benzina , cambialo e vedi se torna alla normalita ! si potrebbero essersi sporcati anche un po gli iniettori , ci sono additivi in commercio che messi ogmi tanto nella benzina danno buoni risultati, a proposito di quel perno della marmitta , che perno era? son state smontate ? e montate bene ? secondo me quei 200 km dimostrano che sto meccanico o ci e andato a far spesa oppure anche lui si e accorto del problema e ci ha girato inutilmente per sistemarlo ! io le marmitte nuove le farei mettere a qualcunaltro ! ps, le valvole idrauliche sono in tutte le 993 ,anche le prime, fu una delle innovazioni fatte rispetto al BABBO 3600 del 964.
se non sono PORSCHEMANIACI non li vogliamo !!!!!
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davide magnani (macho43)
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Inviato il domenica 17 agosto 2008 - 16:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se hanno RUBATO la centralina , i connettori elettrici non dovrebbero essere piu inpolverati come al solito sono ! o smonti il sedile o guarda con uno specchio se vedi segli di manomissione , anche se non capisco il senso di prendere una centralina di 12 anni !che se ne fanno ?
se non sono PORSCHEMANIACI non li vogliamo !!!!!
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Mike993 (mike993)
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Inviato il domenica 17 agosto 2008 - 16:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Davide del tuo gentile contributo.
Io dopo quella passeggiata dal meccanico da 200 km sento altri problemi, la macchina ha qualche cuscinetto che fischia e quando scalda fa un rumore tipo elicottero . Eppure nei giri è molto pronta e veloce, però ripeto sto guidando l'auto di un'altro..non la mia...
Chi ha provato la mia auto prima..mi ha semrpe detto che sentiva avere cv in più tanta era la potenza che slittava le ruote in accellerazione!, un amico appassionato di auto mi disse se era turbo!! Adesso mi ritrovo si con un'auto veloce, ma la classica 993 nè più ne meno.....
é cambiato il rumore, la ripresa a bassi regimi, l'urlo, la coppia...tutto....
Il perno era solo l'ultimo che collega la parte finale della marmitta (ce ne sono tre e ne mancava uno) . Il rumore che faceva la mia 993 era molto cupo e grintoso anche al minimo, io non penso che un perno (e controllato che da li non sfiatava) abbia stravolto la macchina!!!
C'è da diventare matti...ho smesso di comperare Maserati dopo tre gravi problemi dai meccanici, non ho comperato una Ferrari Modena per non finire nella stessa officina ..compro il mio sogno ancora Porsche e ho ancora problemi di Assistenza...ma che che cavolo di auto devo comperarmi?
Sono molto legato al marchio Porsche e soprattutto alle 993 e a tutta la produzione pre-993 e non voglio abbandonare nè marchio, nè modello..ma dopo ogni visita in officina ho l'auto peggio di prima e 1000 euro in meno in tasca!
Ripeto non nutro dubbi sul meccanico, ma l'unica certezza che ho è che ho l'auto di un'altro e non la mia!!
Ho imparato come nei kart a sentire la macchina con le mani e il sedere, avvertirne le vibrazioni, l'andatura, i rumori ..essere tutt'uno con l'auto.... Mio nonno fu chiamato alla MV Augusta come collaudatore per le doti di sensibilità che aveva, io spero di esserne un degno erede e questo mi frega perchè mi porta ad avvertire ogni cambiamento.
Vi chiedo scusa a tutti se vi sembro tediare con questo problemama credetemi mi porta via le notti a pensarci...
Poi penso ma a Roma e d'intorni dove la porto? finisco in un altro meccanico e ricomoncio la trafila???
quasi quasi mi faccio un viaggetto da Robbi..nutro molto fiducia in lui e credo che sia una delle persone più competenti nel sito...

(Messaggio modificato da Mike993 il 17 agosto 2008)

(Messaggio modificato da Mike993 il 17 agosto 2008)
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Mike993 (mike993)
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Inviato il domenica 17 agosto 2008 - 16:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Davide, non penso minimamente a un furto della centralina, conosco il mio meccanico da 2 anni circa e credo che non sia persona capace di rubare ed è un professionista del settore. Io penso che l'auto durante i viaggetti...abbia avuto qualche rottura e loro l'hanno riparata o fatto altro..ed ecco spiegare il perchè la consegna mi è stata piu volte rimandata ...la parte bassa frontale ha segni di raschiamento fresco....
La moquette è stata rimnossa sia sotto il cruscotto lato passeggero che dietro, si nota perchè è stata rimessa male.
Ripeto, escludo categoricamente il cambio della centralina, ma oltre 200km e un'auto consegnata dopo 10gg per un cambio di ingranaggio alettone e centralina portiere (1000euro in totale) mi sembra tanto.
Io non faccio i conti della massaia dal meccanico, ma se pago pretendo che l'auto sia a posto!.
Forse è meglio che metta una pietra sopra, è come un seguace Zen pensi che sia un evento che doveva accadere e continuerò a godermi la mia 993 senza pensarci troppo cosi' come è....
Non ho altra scelta, ne mi sembra corretto poter insinuare pensieri su cose di cui non ne sono certo e non posso dimostrare.
La prossima volta pregherò animatamente affinchè l'auto non diventi mezzo di trasporto ricambi altrui..o mezzo per divertirsi a tirare in autostrada...lasciandola a secco quasi totale (il computer segnalava 18km alla fine della benzina!!!!)
Se poi il problema è che l'abbiano lasciata a secco e sporcato filtri e otturato iniettori dovrebbe essere un problema loro ripristinarla, ma capirai...se lo fanno....
Ho subito fatto notare , appena presa l'auto, il chilometraggio e il rumore diverso..
Se gliela riporto fcendo evidenziare la cosa mi sentirò ridire che devo lasciarla..l0avrò fra una settimana e altre 1000euro di conto. basta!!! la bile mi mangerà il fegato se continuo cosi', ci cammino e non ci penso più. Anzi me la vendo e ne ricompero un'altra uguale a costo di rimetterci, non abbandono il marchio Porsche a cui sono molto legato.

(Messaggio modificato da Mike993 il 17 agosto 2008)
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davide magnani (macho43)
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Inviato il domenica 17 agosto 2008 - 16:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sento spesso parlare bene li a ROMA di un certo FALASCA !a meno che quello non sia gia il tuo meccanco! capisco la tua fiducia UMANA ma lui cosa dice???? pensando sempre alla marmitta mi viene un pensiero; puo essere anche che dica una cavolata , ma se saldando la marmitta, della polvere interna vicino al punto dove [ stata saldata, magari vicina ai catalizzatori, avesse sporcato e otturato un po gli stessi ?? ma come faceva ad essere cosi potente prima ??? se conosci qualche 993 amico in zona , provate a fare un scambio di prova , al limite , i consumi sono sempre uguali ??
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davide magnani (macho43)
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Inviato il domenica 17 agosto 2008 - 16:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mike , pero una cosa devi ammetterla, se il mevccanico e persona seria come dici, avrevve dovuto dirti di cosa sia accaduto nelle loro scorribande e anzi se ci torni e insisti sul dire che qualcosa non quadra e loro dicono picche ... mandali almeno a quel paese ! 2 anni ?? e quante volte ci saesti andato in 2 anni?? al massimo 3 volte??? allora devi pensare che per loro sei un cliente come un altro !! anzi se sono inclini a fare i furbi, appena vedono uno su una PORSCHE non vedono l ora di spennarlo !!!!io farei una prova portagli una altra tua auto , se lhai, e di di cambiare le pastiglie < senza dire che sono ancora buone ! e vedi ... se te le cambiano ugualmente , brutto segno !
se non sono PORSCHEMANIACI non li vogliamo !!!!!
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davide magnani (macho43)
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Inviato il domenica 17 agosto 2008 - 17:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il mio meccanico , tutto cio che mette di nuovo , mi fa vedere la roba vecchia che ha tolto !!! e basta poco per riconoscere che e quella e non di altre auto !e se dopo va peggio di prima ,anche se non e mai successo, finche non la rimette a posto e gratis , son cavoli suoi , o no ?
se non sono PORSCHEMANIACI non li vogliamo !!!!!
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Mike993 (mike993)
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Inviato il domenica 17 agosto 2008 - 17:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gent.mo Davide ,
il mio meccanico è proprio lui, ecco perchè escludo categoricamente e umanamente ogni contraffazione. Chi conosce Alberto sa che è dotato di grande passione e amore per queste auto.
Ho interpellato lui due volte, ma dice che l'ha solo usata per provarla (200km!!!)e che le macchie di grasso sul sedile posteriore e i pezzi di guarnizione che ho trovato sono causali perchè mi ha sistemato il sedile lato passeggero che era (e lo sapevo) fuori guida e non rientrava più.
Mi ha inoltre garantito che stavolta è stato lui a metterci le mani e non i suoi ragazzi, tranne per la marmitta...
Cosa dire? la mia correttezza mi spinge a stimare quell'uomo e a dargli fiducia, i fatti i portano a pensare che ogni visitina da 1000euro l'auto ha sempre peggiorato, ho inoltre notato che nella parte anteriore bassa l'auto ha grattato un marciapiede o un dosso, ci sono ancor ai pezzi di pigmenti attaccati!!!.Adesso l'unica cosa che va bene è l'assetto, l'ultima volta la macchina a 140 sembrava "galleggiare" e in rilascio virava paurosamente a destra! adesso dopo l'ulteriore controllo va bene è ben piantata e stabile.
Ho conosciuto diversi amici 993isti ai 3 raduni ai quali ho partecipato sia a Roma che a Cascia, ma con nessuno di loro ho stretti contatti. Se qualcuno di questi appassionati mi legge e vuole provare la mia 993 gliene sarò grato.
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Mike993 (mike993)
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Inviato il domenica 17 agosto 2008 - 17:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"il mio meccanico , tutto cio che mette di nuovo , mi fa vedere la roba vecchia che ha tolto !!! e basta poco per riconoscere che e quella e non di altre auto !e se dopo va peggio di prima ,anche se non e mai successo, finche non la rimette a posto e gratis , son cavoli suoi , o no ?"
hai ragione Davide, ho chiesto di resituirmi la centralina rotta e infatti l'ho trovata nell'auto non lo presa per motivi che preferirei dirti in privato...e ho preferito lasciargli quel coso...
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Mike993 (mike993)
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Inviato il domenica 17 agosto 2008 - 17:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualunque cosa sia successo in 200km non lo saprò mai, andare li ad insistere significa litigare inutilmente, nessuno mi direbbe niente...!!! Conosco il mio carattere e ad ogni lite hanno chiamato i Carabinieri, vorrei evitare anche questa volta....
Prove certe non ne ho, quindi meglio tacere e attendere che qualcuno testi o provi l'auto per capire cosa sia successo. tutto qui!
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Mike993 (mike993)
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Inviato il domenica 17 agosto 2008 - 17:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A proposito di pastiglie....le ho sostituite 500km fà...dopo l'ultima visita fischiano terribilmente e sembrano grattare nel disco...soprattutto la sx...
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Mike993 (mike993)
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Inviato il domenica 17 agosto 2008 - 17:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

le due anteriori erano piene di polvere di ferodo.... meglio che stacco e che esca di casa altrimenti comincio a imprecare!!!
scusate lo sfogo.

(Messaggio modificato da Mike993 il 17 agosto 2008)
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davide magnani (macho43)
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Inviato il domenica 17 agosto 2008 - 17:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

CARABINIERI ????? acc CHE CARATTERINO !!! per fortuna il 3d si chiama PICCOLE MIGLIORIE !!! dovevi chiamarlo PEGGIORAMENTI !! a parte la battutaccia ! senz altro ci sara qualche P. maniaco romano 993ista che ti verra in aiuto mi sembra che SIMONE CASALE ,herbie,competente in materia, sia delle tue parti , un dosso ??? dai una controllatina , per scrupolo , anche a tutti i RELE" e fusibili vari, nelle sue scatole davanti e dietro ! non c entra niente, ma non si sa mai si sia allenato qualcosina ,per le pastiglie, ti avra messo delle PAGID ! pero devono fischiare sia a dx che a sx ! oppure non le ha smussate ai lati e finche non si sono profilamente adeguate al disco , possono dare sto problema, che poi scomparira!
se non sono PORSCHEMANIACI non li vogliamo !!!!!
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davide magnani (macho43)
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Inviato il domenica 17 agosto 2008 - 17:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

aspettiamo consigli dagli esperti,tranquillo mike!
se non sono PORSCHEMANIACI non li vogliamo !!!!!
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Mike993 (mike993)
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Inviato il domenica 17 agosto 2008 - 17:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Davide per i consigli e le battutine..che mi fanno sorridere.
Nel mio passato ho fatto servizio nei reparti di sicurezza e dietro il mio gentile carattere a volte si rivela un tenace difensore dei propri diritti e dei più deboli.
Sono davvero stanco di quotidiani comportamenti lassisti e menefreghisti di questa società.
l'altro giorno giorno scopro che il garage dove lascio i miei mezzi non mi ha registrato l'assicurazione..... cosa molto grave!!! ho fatto presente che se non registrano i miei mezzi all'assicurazione (che è inclusa nel pagamento mensile del deposito e che quindi IO pago) porterò via i mezzi in altro loco...ma poi mi chiedo .,.ma a Roma se li porti in un altro Autosilo pensi che paghino l'Assicurazione?
sai quante storie di mezzi rubati ho sentito...tutti furti "preparati" dentro autorimesse..e con i proprietari che non hanno ricevuto nulla?
Sono stanco di una società menefreghista e delinquente...per me ha ancora valore la stretta di mano, la parola, la fiducia...non vorrei pensare che .....un giorno..sia uno dei pochi a pensarlo...

(Messaggio modificato da Mike993 il 17 agosto 2008)
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davide magnani (macho43)
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Inviato il domenica 17 agosto 2008 - 18:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

acc .. ragazzi, meglio averlo come amico, codesto BRUCE WILLS !!! MIKE PURTROPPO gli onesti son sempre meno ! e non sempre dipende dalla societa !bisogna sperare che migliori, ma sara difficile ! OCCHI APERTI , SEMPRE !
se non sono PORSCHEMANIACI non li vogliamo !!!!!
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Paolo P (trampolo)
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Inviato il domenica 17 agosto 2008 - 20:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mike cerca di non prendertela anche se comprendo quanto possa essere difficile farlo. Io a volte per "tirarmi su" mi dico che la colpa è mia. Permettimi di spiegarmi. In poche parole se fossi uno di quelli a cui basta che la propria auto si avvii e cammini andrebbe tutto bene non avrei questi problemi. Come si suol dire "mal comune mezzo gaudio". Voglio raccontarti cosa mi è accaduto non molto tempo fa. Porto la mia Audi A6 quattro a fare il tagliando di manutenzione, quando la riprendo "noto" che l'auto non era più la stessa, non andava. Mi dico che non è possibile e continuo ad usarla per l'intera mattinata mentre la mia convinzione aumentava. Nel pomeriggio torno e spiego i miei dubbi, provano l'auto, mi dicono che è tutto a posto. Insisto, ammetto, con "particolare insistenza", collegano l'auto al computer e andiamo "insieme" a fare un giro. Risultato debimetro andato. Successivamente "ho scoperto" che l'avevano rotto loro e non l'avevano sostituito poichè costoso ed i clienti "normalmente" non riescono a "sentire" la differenza.
Con la mia bimba per fortuna non solo ho dei "signori meccanici" ma dei veri amici che "sopportano" e verificano con competenza le mie "sensazioni".
Ritornando al problema della tua bimba io vivo a circa hm. 180 da te e qui c'è una ottima officina (i miei amici). Se ti va quando hai voglia di farti un bel giretto vieni a trovarmi così ti faccio conoscere i titolari anche solo per un consiglio. Sono sicuro che non rimarresti deluso. Ciao
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Mike993 (mike993)
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Inviato il lunedì 18 agosto 2008 - 02:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo,
ti ringrazio per la tua disponibilità, vengo volentieri a trovarti per fare un giro dal tuo meccanico. 180km non sono molti da fare e mi tolgo qualche dubbio dalla testa.
Dimmi come fare per contattarti. Grazie di tutto, e grazie anche agli amici che mi hanno risposto al thread, siete molto gentili spero di poter ricambiare la vostra cortesia.
Grazie anche al sito....senza i suoi moderatori nessuno di noi starebbe qui a discutere e arisolvere tanti problemi.

Un abbraccio a tutti.

Mike993
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Domenico (domenico75)
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Inviato il lunedì 18 agosto 2008 - 08:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mike
ma hai dato uno sguardo alla targa ? sei sicuro che ti sei ripreso la tua macchina ? dai scherzo provo solamente a tirarti su il morale. Sono d'accordo con i consigli di Paolo.
Buona fortuna e tienici aggiornati
Tessera 1123
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Mike993 (mike993)
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Inviato il lunedì 18 agosto 2008 - 13:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Azz..Domenico hai ragione..ho guardato la targa ed è l'auto di un'altro!!!....adesso capisco perchè l'altro giorno una volante mi inseguiva a sirene accese!!! ... hehheheh
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fabio ciciriello (by_me71)
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Inviato il lunedì 18 agosto 2008 - 14:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Mike993,
premetto che leggere certe cose in cui sono coinvolti dei miei "colleghi" mi rammarica molto ma e' altrettanto vero che tutti i giorni o quasi sono a contatto con questa realta' e certe volte,malgrado io stesso cerchi sempre di non prendere le parti ne' di uno ne' dell' altro,mi rendo conto che a volte anche i piu' balsonati centri di assistenza di qualsiasi marca,eccedono sia nell' utilizzo di autovetture lasciate in assistenza,sia nei corrispettivi delle fatture di riparazione...e' una politica che non ho mai condiviso ne' mai condividero' ed e' per questo che ho preferito continuare a lavorare da solo dopo aver diviso due societa' per questo ed altri problemi di "metodo lavorativo".
Mi permetto di darti un semplice consiglio:
Vista la sensazione che hai,che da come dici non e' solo tale...ed io Ti credo perche' sono peggio di Te su qualsiasi automobile mi metto,prova a staccare la batteria per una notte,al suo riattacco effettua il Key on,Key off per tre volte (quadro girato,spegnimento spie,quadro spento)dopodiche' riaccendi il quadro e lascialo acceso per due minuti di orologio,quindi avvia il motore,regimalo e prova la vettura.
Se non va' ancora,potrebbe darsi che il "meccanico" durante il "giro dell' isolato" che ha fatto per provarla,si e' lasciato un po' prendere la mano...e tirando in modo deciso,per effetto del blow-by,sia andato ad imbrattare minimamente la farfalla del collettore d' aspirazione,di conseguenza il flussaggio del collettore d' aspirazione ne risente,riducendo l' afflusso d' aria e di conseguenza il debimetro ne pesa di meno in entrata aspirazione riducendo la quantita' di benzina introdotta ad ogni ciclo di iniezione...
Se cosi' fosse basta pulire accuratamente la farfalla dell collettore e il sensore del debimetro,il miglioramento deve essere immediato.
La questione del filtro benzina sporco o eventuali iniettori sporchi,dovuto al pescaggio "basso" della pompa benzina,non e' da trascurare,anche se gl' effetti si ripercuotono sulla regolarita' di erogazione della potenza soprattutto ad alto regime di giri.

Sono curioso,percio' fammi sapere i riusltati.

Grazie.



Distinguo sempre la buona macchina dalla bella macchina.
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Paolo P (trampolo)
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Inviato il lunedì 18 agosto 2008 - 14:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Mike Lieto di avere l'occasione di conoscerti ed esserti utile. Contattami a questo nr. 331 2284929. E' il nr. che uso quando devo "mostrarlo" a tutti. Se non dovessi rispondere mandami un sms così so che sei tu e ti contatterò al più presto. Saluti
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MoMo (momo)
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Inviato il lunedì 18 agosto 2008 - 14:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Mike,

mi dispiace leggere ciò. Anche io vado da Lui e ne ho fiducia.
Ovviamente l'errore ci può sempre essere.


citazione da altro messaggio:

............... dovrebbe essere un problema loro ripristinarla, ma capirai...se lo fanno....




A me l'ha fatto. Nel senso: avevo riscontrato dei problemi dopo averla ritirata. Gliel'ho riportata e mi è stato sistemato quanto da me segnalato.
Però ogni caso fa specie.

Vacci la mattina presto, prenditi del tempo per parlarci e chiarisci la cosa.

Ti ho conosciuto a Cascia, ma non ho provato la tua bella cabrio, quindi non potrei confermare o meno i tuoi dubbi sopra descritti.

In maniera forse più semplice io ho una sensibilità come la tua, e quindi non ho difficoltà a credere che ci sia qualcosa che non va. Ti ho visto andare sui kart, e parlammo del tuo passato su tali mezzi, e la tua guida me la ricordo.

Io ti consiglio la via diplomatica, anche perchè non hai molte altre soluzioni, e il cambiare meccanico non è una soluzione al problema che, se causato dal loro operato, devono ripristinare la cosa.

Il fatto dei 200 km mi lascia sconcertato !

MoMo
"Hakuna Matata"
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davide magnani (macho43)
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Inviato il lunedì 18 agosto 2008 - 14:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

fabio, ci spieghi meglio sta manovra KEI ON/OFF ,o come cavolo si chiama , cioe dicci in che posizione esatta dobbiamo girare la chiave ? e se l auto dopo questa manovra andasse meglio , cosa vuol dire che era successo ??? illuminaci !
se non sono PORSCHEMANIACI non li vogliamo !!!!!
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davide magnani (macho43)
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Inviato il lunedì 18 agosto 2008 - 15:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

200 KM !!! PENSA SE POI TI ARRIVA A CASA ANCHE UN VELOX E QUALCHE PUNTO IN MENO !!
se non sono PORSCHEMANIACI non li vogliamo !!!!!
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fabio ciciriello (by_me71)
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Inviato il lunedì 18 agosto 2008 - 15:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'operazione di Key on,Key off,significa in gergo chiave su marcia (quadro acceso)warm-up,ovvero spegnimento di tutte le spie di segnalazione e successivo spegnimento del quadro(Key-off).
L' operazione andrebbe effettuata dopo ogni stacco/riattacco batteria,per far riconoscere alla gestione elettronica dell' auto,non solo quella motore,ma abs e compagnia bella,air-bag,condizionatore,quadro strumenti e tutte centraline elettroniche presenti in vettura,le condizioni in cui "ripartono",il che si traduce per la centralina controllo motore in un "azzeramento parametri autoadattativi",se lo stacco batteria e' sufficientemente lungo (almeno 12 ore).
Se precedentemente a tale operazione esistevano uno o piu' parametri di gestione motore "al limite della soglia minima o massima stabilita",
questo reset li riporta al valore prestabilito.
Purtroppo non sempre questa sitauzione e' accompagnata da accensione spia motore e conseguente errore presente o intermittente in centralina motore.
Prendiamo ad esempio un caso molto classico nelle automobili pseudo-moderne: il debimetro.
Quante volte capita che il motore, pur non rendendo come dovrebbe a causa di questa bilancia che non misura in modo adeguato,continui a funzionare con spia motore spenta e solo dopo un controllo della massa aria misurata e massa aria obbiettiva,ci rendiamo conto che il debimetro non lavora come dovrebbe?
Un buon tecnico controllando il parametro della sola massa aria misurata,in base al parametro del carico motore,riesce a stabilire se il problema e' dato da un misuratore,piuttosto che da un fuori fase della distribuzione,piuttosto che da una scarsa compressione di uno o piu' cilindri,piuttosto che da una falsa aspirazione d' aria,piuttosto che da un collettore con la geometria variabile che non commuta il suo stato...tutto questo senza che la spia sia accesa.
E' ovvio che dalla descrizione che fa Mike993 del problema,non siamo a difetti di grossa entita'...ma se la sua sensibilita' dice che la vettura eroga potenza in modo diverso ma lineare,potremmo partire dalle operazioni che ho descritto nel mio precedente intervento.

E capisco il suo stato d' animo...io sento la differenza di comportamento di una vettura a partire da circa 2 cv di potenza in piu' o in meno...e la notte non ci dormo,fino a quando non li rimetto sotto il cofano....



Distinguo sempre la buona macchina dalla bella macchina.
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Mike993 (mike993)
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Inviato il lunedì 18 agosto 2008 - 17:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

x Fabio, grazie della prova che mi consigli fare, prima però vorrei riportarla nell'Officina sono convinto che capirà il mio problema e troveremo la soluzione. Da parte mia c'è tutta la buona volontà di risolvere pacificamente perchè sono in buoni rapporti e siamo due persone gentili e disponibili. Mi urterebbe se mi dovessi sentire dire "lasciamela per qualche giorno che la provo" o sborsare altri soldi!!!
Senz'altro filtri benzina sono otturati perchè la sento pigra in basso e ogni tanto tenta di scoppiettare come se non avesse abbastanza benzina o qualcosa che passa in modo irregolare.Quando prende giri torna fluida e aggressiva ma è come se concentrasse la potenza in un punto solo della retta di coppia.Sotto i 4000 la sento totalmente diversa dal rumore alla potenza...dal "tiro" alla coppia a bassi regimi.
Grazie comunque per il consiglio io prima della partenza per le vacanze gliela porto, o anche dopo, spero che sia comprensivo e capisca che è inutile che mi ripeta che l'auto è perfetta perchè nessuno meglio di me puo' conoscerla che la guido quasi ogni giorno.
Sono altresi convinto che data la sua grande conoscenza tecnica e passione possa risolvere con tranquillità il problema senza liquidarmi con le solite frasi.Ci tengo inoltre a precisare che la mia lamentela non vuole assolutamente mettere in cattiva luce Alberto e mai mi permetterei di farlo, ho solo esposto un problema che lui conosce perchè gliene ho già parlato sia di presenza (al ritiro) che al telefono. Lungi da me la volontà di critircarlo, anzi proprio perchè riconosco che sia uno dei migliori meccanici nella piazza di Roma e non vorrei che qualcuno rapportasse ad Alberto cose non vere. Mi assumo ovviamente tutta la responsabilità di cio' che scrivo, convinto che in qualche modo risolverò il problema e voi potete capirmi perchè anche con le vs auto avete la stessa sensibilità.Il mio problema come hai già scritto tu Fabio, non è di grossa entità, ma è sempre un problema che non ti fa godere appieno l'auto, la ritrovi diversa e sembri impossibilitato a reagire per risolvere il tutto. Grazie per la tua comprensione e per i preziosi consigli sul Key On e Key Off.

x Paolo P. Grazie Paolo, domani ti chiamo al tel.

x Momo, Ciao Momo, mi ricordo di te e della nostra chiacchierata dopo i miei giri sul kart( se non erro ti feci i complimenti per i tuoi giri in pista con la Carrera 4). Tanta è stata la voglia che mi è ritornata, che ho scritto più volte se qualcuno viene con me a fare qualche giro sulle piste romane con i kart a noleggio oppure comperarne uno per le gare.A parte i kart...anzi i kart c'entrano...ti aiutano a sentire il mezzo e a capire cosa non va.Come ho già scritto sopra porterò l'auto in officina e spiegherò ad Alberto il problema sono sicuro che la sua disponibilità a capirmi mi aiuterà a risolvere il problema , io però da li non mi muovo nè lascio l'auto! attendo pazientoso i loro controlli, spero al più presto di poter scrivere di aver risolto il problema e di dormire più sereno ;-)
Grazie anche a te per i consigli.

x Davide . Ciao Davide, gli ho già detto che mi sono segnato i giorni in cui l'auto era li', se mi arriva qualche multa la porto brevi manu a lui....senza commento alcuno... :-)ui mi ha detto che non ci sono problemi, meglio cosi'.
pensate che devo far sistemare l'impianto autoradio, dopo il pasticcio che mi combino anni fa un Elettrauto schiacciando un tubo della benzina ho quasi il terrore a fargli mettere le mani da qualcuno, altre volte mi hanno combinato pasticci bruciando l'amplificatore . Se poi conoscete un ottimo Elettrauto qui a Roma e di fiducia, non esistate a segnalarmelo.

Grazie di cuore da parte mia e della mia amatissima 993
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Leone (leone993)
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Inviato il lunedì 18 agosto 2008 - 22:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Mike,
ho conosciuto Alberto grazie a MoMo e mi ha dato l'impressione di uno che sà quello che fà, credo che riuscirà a capire certamente il tuo problema e a risolverlo. Per quanto riguarda i 200km sono curioso di sapere cosa ti risponde. Spero Tu risolva presto questo inconveniente e mi piacerebbe rivedervi per un giro ed una chiacchierata.
Leone
993 Turbo... What else???
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Mike993 (mike993)
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Inviato il martedì 19 agosto 2008 - 01:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Leone,

che piacere risentirti. Ho contattato via mail il mitico amico in comune Barone 356 per organizzare una cena assieme, ma ancora non ho ricevuto risposta.
Non ho più i tuoi recapiti, mi farebbe piacere rivedervi e stare un po' assieme a chiacchierare.
Alberto è una persona in gamba e sicura di cio' che fa, mi ha spiegato che ha preso l'auto per andare a prendere dei ricambi e nel frattempo provarla, io ho risposto che sia l'ultima volta perchè non amo che la mia auto diventi mezzo di "prova" nel tragitto per il ritiro di oggetti non miei.
Attendo che riapre l'Offcijna per andarci se tu e Momo siete liberi possiamo provare insieme la mia993 e poi andare da Alberto.
Che ne pensate?
Vorrei inoltre fermare qui questo thread, Alberto non è presente e non credo sia giusto da parte mia continuare a parlare di cose che riguardano una persona assente, me ne scuso per la dimenticanza. Sono sicurissimo che il problema si risolve, questa piccola esperienza servirà a me e a lui.
Inoltre gli avevo espresso la mia volontà di acquistare una 911 per le gare club, se qualcuno ha qualcosa da propormi senza spendere cifre esorbitanti si faccia avanti.
Fino a quando penso di aver un po' di manico voglio provare a correre in pista.
Sai quanti anni sono passati prima di quella scorazzata con i kart? 10 anni..10 anni che non salivo su un kart, pochi giri e già mi sentivo a mio agio, anche se il motore non era dei migliori ed ero senza freni... Ho capito..era proprio per questo motivo che andavo forte.....non potevo frenare!!!

Attendo tue notizie alla mia mail per vederci, invito anche per Momo e tutti gli amici che si volessero unire a noi.


A prestoooooooooo

Mike993
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MoMo (momo)
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Inviato il martedì 19 agosto 2008 - 15:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Leone!

Mike, come hai chiesto tu, non continuo sull'argomento, ma ti suggerisco di andarci da solo da AF.

Per organizzare qualcosa va bene, non il week end che vado dalla family, per il resto sono qui.

MoMo
"Hakuna Matata"
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Leone (leone993)
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Inviato il martedì 19 agosto 2008 - 16:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Mike,
non riesco a mandarti un messaggio privato comunque la mia mail è leone993tt chiocciola gmail.com
cosi ti mando il mio cell.
Sono in partenza appena rientro però ci vediamo anche con Barone che è al frescodel Trentino, due settimane fà abbiamo fatto una due giorni sul Gran Sasso con le macchine e ci siamo divertiti tantissimo con paesaggi splendidi!
Da ripetere quanto prima......
Ciao Cosimo ci vediamo presto!

Leone
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Mike993 (mike993)
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Inviato il martedì 19 agosto 2008 - 16:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Momo,
senz'altro vado da solo la mia era una proposta di provare l'auto insieme, tutto qui! So ben sbrigarmi le faccende da me . Grazie comunque e ci vediamo in una di queste settimane.

Ciao Leone, ti mando una mail. Ci vediamo al tuo rientro!

Mike993
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MoMo (momo)
Utente esperto
Username: momo

Messaggio numero: 896
Registrato: 05-2007


Inviato il martedì 19 agosto 2008 - 17:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Leone a presto !

Mike, quando vuoi.

MoMo
"Hakuna Matata"
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davide magnani (macho43)
Porschista attivo
Username: macho43

Messaggio numero: 1949
Registrato: 02-2006


Inviato il martedì 19 agosto 2008 - 21:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

FABIO, praticamente bisogna girare la chiave fino a che si accendono le spie , poi girare ancora un po ma zenza che parta il motore ? poi rispegnere il tutto e togliere la chiave ??
se non sono PORSCHEMANIACI non li vogliamo !!!!!
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fabio ciciriello (by_me71)
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Username: by_me71

Messaggio numero: 108
Registrato: 09-2003
Inviato il mercoledì 20 agosto 2008 - 08:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Davide,si deve accendere il quadro,aspettare che le spie che devono spegnersi si spengano,(se ce ne sono)e rispegnere il quadro,cosi'per tre volte.Dopodiche' si accende nuovamente il quadro e si lascia acceso per due minuti di orologio.
Trascorso tale tempo si effettua l' avviamento motore.
Questa procedura e' da compiersi ogni volta si effettui uno stacco batteria(per un tempo piu' o meno lungo) per qualsiasi motivo.

Buona giornata.


Distinguo sempre la buona macchina dalla bella macchina.
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davide magnani (macho43)
Porschista attivo
Username: macho43

Messaggio numero: 1955
Registrato: 02-2006


Inviato il mercoledì 20 agosto 2008 - 12:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OK GRAZIE , oggi provo , perche tempo fa ho staccato la batteria x na settimana , e poi dopo riaverla attaccata l ho accesa e son partito , senza avvertire nessuna differenza , ma siccome la mia sensibilita motoristica non e eccezionale x sicurezza lo faro ! ciao
se non sono PORSCHEMANIACI non li vogliamo !!!!!

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