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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Comportamento in curva 993 4S < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Michele D. (mikka71)
Nuovo utente (in prova)
Username: mikka71

Messaggio numero: 1
Registrato: 06-2008
Inviato il lunedì 30 giugno 2008 - 21:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti. Mi presento:
Sono un appassionato Porschista e ultra felice possessore di una 993 4S con kit potenziamento 3.8L da 300CV con circo 120000 km. Non vi dico le prestazioni spaziali di cui è capace le bimba ed il sound stratosferico, ma ho un solo remark da fare per quanto riguarda l'asetto della belva ed è il seguente : quando prende i curvoni autostradali con avvallamenti tende ad avere la senzazione tipo "budino" cioè le ruote sono ben ancorate al suolo ma il corpo vettura tende a oscillare in modo tale da non darmi un senzione di essere ben piantata a terra. Chi è in grado di dirmi se tale comportamento sia dovuto ad ammortizzatori che con 120000km sulle spalle sono un po' andati oppure se si tratta di un problema di barra stabilizzatrice che non sta funzionando a dovere. E' gia capitato a qualcuno. Da notare che gli ho appena cambiato le scarpette con delle Bridgestone S2 anche se il gommista mi ha rifilato delle gomme con specifica N2 e non N4 come un tecnico porsche mi aveva consigliato un po di tempo fà!ù
Grazie anticipatemente a chiunque sia in grado di darmi dei consigli.

Mikka71
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Massimo.C. (crazydiamond)
Porschista attivo
Username: crazydiamond

Messaggio numero: 2862
Registrato: 07-2003


Inviato il lunedì 30 giugno 2008 - 21:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tipico! una visitina da Mario Birra et le jeux sont faites
Ingurgito ergo sumo
Anni 80' www.otto-fm.com
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Geno (ge911)
Porschista attivo
Username: ge911

Messaggio numero: 1938
Registrato: 01-2008


Inviato il lunedì 30 giugno 2008 - 21:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Michele e benvenuto.Come vedi già in 7 minuti hai ricevuto una prima risposta.
Attivo Porschemania, no?
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
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Ettore S. (espin911)
Porschista attivo
Username: espin911

Messaggio numero: 1479
Registrato: 06-2005


Inviato il lunedì 30 giugno 2008 - 22:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto Michele,
è molto difficile dare giudizi "a distanza" pare comunque che sia tipico della 4S e che l'assetto vada guardato con regolarità.
Questo anche se la macchina è in ordine di ciclistica, oppure,
potrebbe dipendere dalle boccole delle sospensioni, dai tambucci sterzo, o da altro.
Una visita da chi di 993 se ne intende è d'obbligo. Mauro è molto bravo.

Il Crazy ti ha risposto in due parole, ma ha colpito nel segno.

P.S. Non preoccuparti se la carreggiata posteriore è assimmetrica, è normale sulle 4S.

Ciao

Ettore
CARPE DIEM - Domatori di 3.3 - tessera n.965 -STAI SERENO! ® by Giamby 2008 - te capì?
"Ma quanti caxxo di cavalli c'avete voi???" Da una 993TT dopo una tirata verso Charade.
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Michele D. (mikka71)
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Username: mikka71

Messaggio numero: 2
Registrato: 06-2008
Inviato il lunedì 30 giugno 2008 - 23:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate ma chi è il mitico Mario Birra e dove si trova? In Umbria c'è qualcuno in grado di fare una valutazione su quale intervento fare? Montare dei Blistein ?
Grazie per le risposte!
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fabiola ® (fabioisp)
Porschista attivo
Username: fabioisp

Messaggio numero: 4238
Registrato: 09-2003


Inviato il lunedì 30 giugno 2008 - 23:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

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C.d.M. (deme911)
Moderatore
Username: deme911

Messaggio numero: 4911
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 01 luglio 2008 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto Michele


___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___C.P. Team___
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luca (gozzilla)
Utente registrato
Username: gozzilla

Messaggio numero: 37
Registrato: 10-2005


Inviato il martedì 01 luglio 2008 - 16:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho avuto la stessa problema sulla mia precedente 4s. Nei curvoni veloci o superando piccoli avvallamenti oltre una certa velocità, il comportamento sui 2 assi non era omogeneo creando una spiacevole sensazione di allegerimento del muso rispetto al posteriore.
Sostituiti gli ammortizzatori di serie (che per la cronaca sono dei Monroe) con 4 ammortizzatori più sportivi, il problema è sparito ed il piacere di guida è migliorato considerevolmente.

Saluti
9000 giri forever ....
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alessandro (ale993)
Utente registrato
Username: ale993

Messaggio numero: 56
Registrato: 03-2008


Inviato il martedì 01 luglio 2008 - 16:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un'altra possibilità è che si siano deteriorati i gommini dei triangoli anteriori, creando un piccolo effetto di chiusura/apertura della convergenza in curva e negli avvallamenti
(993 341 017 00 Left e 993 341 017 01 Right)
anche la mia ha un problema simile al tuo e in porsche mi hanno detto che devo cambiare quei pezzi li (e nel frattempo li stavano cambiando su un altro 993) Il prezzo e di € 304 + iva cadauno + montaggio
P.S.i triangoli li puoi vedere qui
https://techinfo.porsche.com/techinfo/pdf/en/catalogues/E_993_KATALOG.pdf
aria, olio e benzina...
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Giovanni (speedjoey4s)
Porschista attivo
Username: speedjoey4s

Messaggio numero: 1393
Registrato: 12-2007


Inviato il martedì 01 luglio 2008 - 17:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Michele, benvenuto e complimenti per la belva.
Perchè non posti qualche foto?

Sciau!!!
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso...
Tessera n° 1286
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Emanuele A. (emadelta86)
Utente registrato
Username: emadelta86

Messaggio numero: 72
Registrato: 04-2008
Inviato il martedì 01 luglio 2008 - 19:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me hanno detto che si possono cambiare anche solo i supporti in gomma anzichè cambiare tutto il braccio oscillante,che è una bella differenza in termini di prezzo.
In ogni caso,mi sembra un po' troppo 304€+IVA, i bracci anteriori della 996 costano circa 200€+IVA l'uno,e non hanno supporti in gomma ma su uniball.
Comunque,dipendentemente dal chilometraggio dell'auto,è molto più probabile che tu avverta l'effetto dell'usura dei supporti invece che degli ammortizzatori un po' meno performanti.
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Michele D. (mikka71)
Nuovo utente (in prova)
Username: mikka71

Messaggio numero: 3
Registrato: 06-2008
Inviato il martedì 01 luglio 2008 - 23:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per le utili info!!
Quindi mi consigliate di cambiare i supporti in gomma piuttosto che intervenire sugli ammortizzatori?
Si tratta si di quelli anteriori sia di quelli posteriori?
In allegato alcune foto della bimba come ha chiesto Giovanni

Ciao&Grazie
993 4S
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Emanuele A. (emadelta86)
Utente registrato
Username: emadelta86

Messaggio numero: 75
Registrato: 04-2008
Inviato il mercoledì 02 luglio 2008 - 00:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Falli controllare,e se hanno del gioco cambiali senza pensarci.Ti sembrerà di guidare un'altra auto,più precisa ai comandi e molto meno influenzata dalle irregolarità della sede stradale.
Ciao e facci sapere...


PS:è veramente bella!
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 3032
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 02 luglio 2008 - 00:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Michele, benvenuto.
Tessera N° 1031
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Ettore S. (espin911)
Porschista attivo
Username: espin911

Messaggio numero: 1482
Registrato: 06-2005


Inviato il mercoledì 02 luglio 2008 - 07:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Quindi mi consigliate di cambiare i supporti in gomma piuttosto che intervenire sugli ammortizzatori?
Si tratta si di quelli anteriori sia di quelli posteriori?




Attento!
Quello che farei se fossi in te:
- andare n un centro porsche per un solo controllo gratuito ed eventuale preventivo
- così riesci a capire se i bracci o i tambucci sterzo sono da sostituire oppure solo regolare l'assetto
- fatta l'analisi andare da un esperto porsche che fa assetti

Riattento però:
- non si possono sostituitre i soli gommini dei bracci
- ci sono kit di sostituzione (ad esmpio fvd) ma la durezza della gomma è diversa - comportamento diversissimo , personalmente non seguirei quella strada

I codici postati da Ale 993 sono corretti
Posto immagine del pet, il link di ale993 porta al pet in generale.
Si sta parlando del componente N.12 ALL'ANTERIORE

Ciao

Ettore



(Messaggio modificato da espin911 il 02 luglio 2008)
CARPE DIEM - Domatori di 3.3 - tessera n.965 -STAI SERENO! ® by Giamby 2008 - te capì?
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Ettore S. (espin911)
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Registrato: 06-2005


Inviato il mercoledì 02 luglio 2008 - 09:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

C'è sempre qualcosa che non è corretto, anche da parte mia...

citazione da altro messaggio:

I codici postati da Ale 993 sono corretti



I codici NON sono corretti, ma quelli giusti si vedono nell'immagine del pet.
993 341 017 00 - 993 341 018 01

Nota aggiuntiva, i codici porsche differiscono tra destro e sinistro per le ultima terna di cifre.
La coppia finale descrive la variante, potrebbe essere un colore, un allestimento, una versione.

Nel caso specifico la Carrera RS monta bracci con codici diversi
993 341 017 80 e 993 341 018 80
bisognerebbe indagare sulle differenze, che non conosco personalmente

Ciao

Ettore
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MLF (mlf)
Uomo di R.I.S.petto
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Messaggio numero: 2605
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 02 luglio 2008 - 09:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ettore
i gommini di fvd sono esattamente identici agli originali.
diversi invece quelli che ad esempio ho montato io che sono in poliuretano e quindi leggermente più duri.
costo per entrambe le soluzioni circa 100 euro + montaggio.
c'è un 3d in area 964-993 con le foto del risultato.

ciao

(Messaggio modificato da mlf il 02 luglio 2008)
www.giandujotti.com; Uno dei Soliti Noti del RIS con tessera Pmania N.15; FOTTING!
Because RACING requires only TWO balls!
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alessandro (ale993)
Utente registrato
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Messaggio numero: 57
Registrato: 03-2008


Inviato il mercoledì 02 luglio 2008 - 10:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ha ragione ettore, ho riportato un codice errato, comunque mi interessa molto la questione gommini visto che i bracci non li ho cambiati per il costo elevato e perchè il mio mecca di fiducia mi ha detto che secondo lui non erano da sostituire. FVD è una marca? e quelli in poliuretano chi li fabbrica e dove posso reperirli, da un qualsiasi autoricambista?
P.S. questo 3D secondo me è uno dei pochi degni di stare nella sezione "vorrei un aiutino.."
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Ettore S. (espin911)
Porschista attivo
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Registrato: 06-2005


Inviato il mercoledì 02 luglio 2008 - 10:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Uomo di R.I.S.petto, può essere che ti dicano che sono uguali,
il mio contatto in FVD, Sig. Aram, mi ha detto che sono leggermente più duri.
Il poliuretano invece è molto racing e assolutamente più duro.

Non si sa mai dove sta la verità...

Ciao
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Ettore S. (espin911)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1485
Registrato: 06-2005


Inviato il mercoledì 02 luglio 2008 - 10:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

FVD è una marca?




www.fvd.de

Scegli il tuo modello nella barra in alto!

Ettore
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Paolo P (trampolo)
Utente registrato
Username: trampolo

Messaggio numero: 217
Registrato: 08-2006


Inviato il mercoledì 02 luglio 2008 - 11:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve, io sulla mia li ho cambiati e messi in teflon a cui si aggiungono ammortizzatori Bilstein ed altri accorgimenti che hanno completamente cambiato la mia bimba. Michele io potrei consigliarti qui da me la Biesse Motors sono veramente in gamba. Se ti va venerdì 25 luglio si terrà qui una cena di PorscheManiaci potrebbe essere un'ottima occasione per conoscerci e constatare di persona le mie affermazioni.
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MLF (mlf)
Uomo di R.I.S.petto
Username: mlf

Messaggio numero: 2606
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 02 luglio 2008 - 12:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

contatto in FVD, Sig. Aram, mi ha detto che sono leggermente più duri.




ahahhaha...ettore pensa che un uomo di fvd a me ha detto che sono gli stessi...boh...io giusto per non sbagliare ho cambiato completamente genere

invce vorrei cambiare i tambucci magari con quelli dell'rs.
tu sai quali differenze ci sono tra le due soluzioni?
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