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Marco Cesetti (mcesetti)
Nuovo utente (in prova) Username: mcesetti
Messaggio numero: 10 Registrato: 06-2008
| Inviato il lunedì 30 giugno 2008 - 01:24: |
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Ciao a tutti, qualche giorno fa ho rimontato dei distanziali che avevo tolto dalla bimba anni fa; sono da 15mm sia davanti che dietro. Le mie impressioni sulla dinamica della vettura sono pessime: ora il comfort di marcia è notevolmente peggiorato perché ogni minima asperrità del terreno sembra essere diventata un burrone; a fronte di un miglioramento minimo della tenuta di strada noto un "galleggiamento" prima assente e reazioni alle buche più dure e secche. La cosa che maggiormente mi infastidisce, e che credo non sia assolutamente normale, è che la bimba, a partire dai 120 km/h fino a velocità elevate, comincia a vibrare in un modo molto evidente e peggiora all'aumentare della velocità a discapito anche della mia tranquillità mentale. Sono praticamente certo che la vibrazione sia dovuta ad una mancanza totale di equilibratura delle questtro ruote, nessuna esclusa. Ora, premesso che i distanziali li ha montati un gommista di cui mi fido perché non è la prima volta che mette le mani sulla bimba, ed anche perché è quello dove un concessionario Porsche di Roma porta tutte le sua vetture, e premesso quindi che ritengo che i cerchi siano stati equilibrati a regola d'arte, è possibile che i distanziali che ho messo su, proprio perchè già usati anni addietro, siano squilibrati? E se è così, come posso risolvere la questione vibrazione? Devo fare equilibrare i distanziali?? Oppure devo andare da un gommista che fa l'equilibratura delle ruote con le stesse già montate sulla vettura?? Insomma, fermo restando che sono convinto di poter migliorare la questione galleggiamento con qualche regolazione, non so proprio cosa fare per ridurre queste vibrazioni da rotolamento!! |
   
Piero (bigwave)
Utente registrato Username: bigwave
Messaggio numero: 185 Registrato: 08-2007

| Inviato il lunedì 30 giugno 2008 - 10:09: |
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Anche io ho montato da poco i distanziali al posteriore e qualche piccola piccola vibrazione la avverto , mi hanno detto che è normale, e anche sconsigliato di montarli all'anteriore , poichè avrei avvertito ancora di più le vibrazioni. Fossi in te , controllerei che le zone di accoppiamento tra distanziale e disco e distanziale cerchio siano stata ben pulite , piuttosto dagli una passata con spazzola metallica in modo da portare via le più piccole impurità . Un gommista mi ha detto che se in mezzo all'accoppiamento ci fossero delle impurità anche solo di un decimo di mm , avvertiresti delle discrete vibrazioni. Nel dubbio....accelera !
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antonio m. (fireman)
Porschista attivo Username: fireman
Messaggio numero: 1974 Registrato: 02-2007

| Inviato il lunedì 30 giugno 2008 - 10:34: |
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Il mio gommista ha risolto di molto il tuo medesimo problema invertendo i distanziali tergo/ante, fermo restando che pure io avevo i 4 distanzaili della stessa misura. Perfetto pure quello che dice Piero. Se ancora dovesse fare il difetto, ti consiglio di togleirli definitaivamenete. Non riuscivo a trovare l'auto sportiva dei miei sogni, così l'ho costruita da solo!!! F.Porsche. Numero tessera PImania: 1058
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c911 (c911)
Porschista attivo Username: c911
Messaggio numero: 3648 Registrato: 06-2007

| Inviato il lunedì 30 giugno 2008 - 10:40: |
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Se la bilanciatura e il serraggio sono ok e il problema persiste, smonta!! 911...non ci sono paragoni!!!
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SilverD(Daniele M) (silverdrago)
Porschista attivo Username: silverdrago
Messaggio numero: 1852 Registrato: 06-2007

| Inviato il lunedì 30 giugno 2008 - 10:43: |
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citazione da altro messaggio:La cosa che maggiormente mi infastidisce, e che credo non sia assolutamente normale, è che la bimba, a partire dai 120 km/h fino a velocità elevate, comincia a vibrare in un modo molto evidente e peggiora all'aumentare della velocità a discapito anche della mia tranquillità mentale.
Dopo una decina di giorni dal montaggio è capitato anche a me che vibrava a 100km/h il volante. Ho fatto serrare nuovamente i bulloni e non è successo più!! Tutti vedono quello che sembri,pochi quello che sei. - Tessera P.mania n.1176
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Marco Cesetti (mcesetti)
Nuovo utente (in prova) Username: mcesetti
Messaggio numero: 12 Registrato: 06-2008
| Inviato il lunedì 30 giugno 2008 - 11:48: |
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Ho parlato col gommista...gli riporto la macchina domani per vedere quello che si può fare....speriamo bene...la bimba con questi distanziali è proprio bella! |
   
Marco Cesetti (mcesetti)
Nuovo utente (in prova) Username: mcesetti
Messaggio numero: 13 Registrato: 06-2008
| Inviato il venerdì 04 luglio 2008 - 13:29: |
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Ieri ho ripreso la macchina dal gommista...ebbene le vibrazioni sono quasi sparite del tutto. Il gommista mi ha spiegato di aver rismontato tutto, riequilibrato i cerchi, pulito a regola d'arte tutte le superfici da accoppiare e riserrato tutto con la dinamometrica settata a 13kg. Il risultato è che permangono vibrazioni quasi impercettibili, credo sull'asse posteriore; la bimba tiene di più di prima ma è anche divenuta più reattiva e, dunque, più impegnativa...ma se devo dirla tutta non mi dispiace poi così tanto. Credo che questo sia dovuto a quanto diceva tempo fa un utente di questo forum, mi pare sia Dante, secondo cui l'aumento della carreggiata si traduce inevitabilmente in una diminuzione del rapporto passo/carreggiata e, dunque, maggiore reattività. Comunque sono contento di aver scoperto quale era la causa di quelle insopportabili vibrazioni. Mi chiedo ancora, infine, se sia possibile fare l'equilibratura con i cerchi montati...un mio amico, infatti, mi diceva che conosce un gommista che effettua l'equilibratura delle vetture sportive "a spinta"....voi ne avete mai sentito parlare? |
   
Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo Username: retroviseur
Messaggio numero: 1460 Registrato: 02-2004

| Inviato il venerdì 04 luglio 2008 - 14:13: |
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Anni fa, ho visto un'equilibratrice che equilibrava la ruota montata sulla macchina, quindi potendo intervenire su tutte le masse rotanti. Mi sembrano rare però, e bisognerebbe anche vedere se funzionano bene. Altrimenti sarebbero più diffuse, mi domando.. I distanziali permettono di utilizzare i cerchi d'origine, ma dal punto di vista tecnico la soluzione migliore penso sia senza dubbio utilizzare cerchi con ET inferiore. "..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
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