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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Problema....elettrico?...sulla mia 993 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Marco B. (coriolano38)
Nuovo utente (in prova)
Username: coriolano38

Messaggio numero: 12
Registrato: 03-2008
Inviato il domenica 08 giugno 2008 - 22:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Acquistata pochi giorni fa e ritirata dal mio meccanico di fiducia dopo un'accurato controllo e una serie di piccoli lavori, la mia 993 improvvisamente si è spenta....mentre mi trovavo in strada e partito da poco....
Controllata nuovamente dal meccanico in tutta la sua parte elettrica, non ha evidenziato nulla di particolare. E' come se improvvisamente si interrompesse il flusso della benzina...(premetto che poco dopo il suo misterioso "spegnimento" e dopo aver pasticciato un poco con il telecomando è ripartita)...la cosa si è ripetuta ieri subito dopo averla messa in moto....poi lasciata "riposare" qualche minuto è ripartita nuovamente senza più ripetere il problema. Un amico mi ha detto di cambiare la pila del telecomando perchè potrebbe dipendere dal fatto che essendo scarica inserirebbe involontariamente l'immobilaizer interrompendo così l'arrivo della benzina. Un altro invece mi ha suggerito di controllare il relativo fusibile che, magari consumato, potrebbe ogni tanto creare dei falsi contatti. A qualcuno di voi è già capitato un problema simile? Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
L'età è uno stato d'animo, non una certificazione anagrafica...
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Paolo 911 (spinup)
Utente esperto
Username: spinup

Messaggio numero: 719
Registrato: 12-2005


Inviato il domenica 08 giugno 2008 - 23:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si ma potrebbe essere il rele DME spesso guasto o anche il sensore di posizione o di giri che negli ultimi mesi ha colpito almeno 2 appassionati del forum http://www.porschemania.it/discus/messages/109523/369138.html
I limiti.
Sembrano fatti apposta per essere superati...
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 5928
Registrato: 09-2002


Inviato il lunedì 09 giugno 2008 - 00:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Visto che sei in vena di verifiche, vorrei metterti una pulce nell'orecchio.

Le 993 prima serie (MY 94 e 95),e cioè quelle da 272 cv, sono state oggetto di una tra le più costose campagne di richiamo da parte della casa madre.
Il richiamo riguarda il cavo che dall'alternatore raggiunge la batteria.
A causa di un cattivo fissaggio, si verificava la spaccatura della guaina rossa con conseguente grave rischio di incendio.

Se la tua rientra in quella produzione, accertati che il richiamo sia stato effettuato, altrimenti pretendilo.

Ciao

Ub
Tessera PiMania n. 27 - PAOLO CS FOREVER -
"Come facciamo a sapere se la trota è veramente del Monviso?" (Maxzol) - RIS tested and approved
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Marco B. (coriolano38)
Nuovo utente (in prova)
Username: coriolano38

Messaggio numero: 13
Registrato: 03-2008
Inviato il lunedì 09 giugno 2008 - 00:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Paolo, dal momento che la cosa è sporadica proverò subito con il rele DME che, immagino, posso recuperare in un centro Bosch. Poi se la cosa dovesse persistere provvederò a controllare il sensore.
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 7541
Registrato: 02-2007
Inviato il lunedì 09 giugno 2008 - 05:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

marco, prima cosa guarda sul libretto uso e manutenzione, mi pare sulle ultime pagine, se c'è un intervento con la sigla W301
in più telefona ad un centro Porsche e col numero di telaio fai controllare se questo richiamo è stato fatto (cablaggio elettrico motore)
è molto importante, più che per l'eventuale causa del tuo malfunzionamento, perché c'era pericolo di incendio (guaine che si cuocevano con scopertura dei fili...)

per il DME, è semplice: Bosch non mi pare ci sia, comunque il ricambio originale costa meno di euro 30, compralo ugualmente che tenerlo a bordo di scorta non fa male.
Il relé DME è nella scatola portafusibili nella zona destra del cofano (anteriore), sotto la moquette, verso l'abitacolo.
Lo vedi subito, non puoi sbagliare perché ci sta scritto ben evidente DME...
Ovviamente a motore e quadro spento lo cambi e provi se il problema scompare.

ciaooo
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Marco B. (coriolano38)
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Messaggio numero: 14
Registrato: 03-2008
Inviato il lunedì 09 giugno 2008 - 10:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusatemi ma mi sono confuso.....il rele DME si trova sotto al sedile di guida o nel cofano anteriore? Perchè Paolo mi dice un posto e rss un'altro...a meno che rss volesse dire fusibile...
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Paolo 911 (spinup)
Utente esperto
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Messaggio numero: 723
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 09 giugno 2008 - 20:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il rele DME è presente in vari modelli con la stessa funzione ma in posizioni differenti. Nel 911 3.2 è sotto il sedile dinnanzi alla centralina. Sulla tua non so ma è piuttosto evidente. Cercalo o fatti dire da qualcuno dove si trova. Quando lo hai sostituito aprilo e controlla che le saldature siano tutte buone . Se ne vedi qualcuna crepata potrebbe essere il DME ma se sono tutte buone no. Allora il difetto può essere altrove
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7565
Registrato: 02-2007
Inviato il martedì 10 giugno 2008 - 18:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si parlava di una 993, mi pare
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Marco B. (coriolano38)
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Messaggio numero: 15
Registrato: 03-2008
Inviato il martedì 10 giugno 2008 - 23:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto...carrera 4 3.6 per la precisione e il rele DME è posizionato nella scatola portafusibili posizionata nel cofano motore come suggerito da rss.
Ho provato stamani, insieme al mio fido meccanico, a smontarlo e a dargli una controllata. Al suo dire non pare avere grossi problemi, lo ha pulito e rimesso a posto. Ora vediamo se il problema si ripete...da Sabato non l'ha più fatto...potrebbe essere che fosse solo un poco ossidato?

Grazie per l'altra info riguardante il richiamo circa la guaina, ho chiamato Porsche Italia a Padova e con il numero di telaio mi hanno confermato che l'intervento è stato eseguito.
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PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7587
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Inviato il sabato 14 giugno 2008 - 14:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cmq ti consiglio di comprarti un DME di scorta da tenere in auto

sono 25 euro ben spesi e che ti possono trarre d'impaccio in pochi secondi

nella 993 poi è così accessibile, la scatola portafusi...
e così bella...
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Marco B. (coriolano38)
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Messaggio numero: 18
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Inviato il lunedì 16 giugno 2008 - 10:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Purtroppo il problema si è ripetuto....per ben tre volte, nella giornata di Sabato e durante la marcia la macchina si è spenta (come se non arrivasse corrente). Dopo qualche minuto e dopo aver inserito e disinserito diverse volte l'antifurto di serie (ma non so se questo possa avere qualche importanza) la bimba ripartiva come se nulla fosse. La cosa si è ripetuta, come dicevo, per tre volte in tre momenti diversi della giornata. A questo punto sono preoccupato, non posso permettermi di affrontare un viaggio con la "paura" che si blocchi durante la marcia. Paolo parlava, in alternativa al DME, di Sensore di velocità...potrebbe essere che questi sia al limite della rottura e che a random faccia contatto? Mi son dimenticato di segnalare la presenza di un antifurto VIASAT che l'ultimo proprietario ha dismesso ma che è ancora fisicamente presente sull'auto in attesa che io lo faccia togliere. AL momento l'aggeggio è stato messo in "manutenzione" dal vecchio propietario (disdetta dell'abbonamento) e questo ogni tanto emette un trillo....vi dico questo come ulteriore informazione senza sapere se possa essere utile o meno all'individuazione del problema.
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PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7628
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Inviato il mercoledì 18 giugno 2008 - 07:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

marco, prima cosa e semplice:
compra dme nuovo, tanto ti serve di scorta, mettilo su e prova

se malgrado il dme nuovo il problema continua, fai controllare l'impianto antifurto (un buon tecnico ti sa già fare una diagnosi differenziale...a me sulla Opel mi ha risolto il problema escludendo il blocco motore e quindi ha pensato al relè della pompa della benzina, costo totale 30 euro e via i pensieri)

dopo queste due operazioni, si può pensare ad altro

anche perché in porsche o un meccanico fanno lo stesso ragionamento

al tempo del problema della opel il meccanico mi disse "prima vai da quello dell'antifurto e fai dare un'occhiata al blocco motore..."

ciao e facci sapere



(Messaggio modificato da rss il 18 giugno 2008)
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Paolo 911 (spinup)
Utente esperto
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Messaggio numero: 737
Registrato: 12-2005


Inviato il mercoledì 18 giugno 2008 - 21:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cerca quale sia il fusibile della pompa benzina e controlla che sia lindo come il culetto di un bambino, sia lui che i contatti del portafusibile. Purtroppo i difetti saltuari sono i piu' difficili da trovare. Non metterti in viaggio sinchè non lo hai trovato con certezza e soprattutto non andare a prendere della figha!! Sai che figura a dirle "puoi scendere e spingere" con i tacchi a spillo e la minigonna
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7644
Registrato: 02-2007
Inviato il mercoledì 18 giugno 2008 - 23:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sai che figura a dirle "puoi scendere e spingere" con i tacchi a spillo e la minigonna


la figura non la fa lei, ovvero lei fa BELLA figura, così agghindata, tu invece brutta figura, con la Porsche così appiedata...
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vincenzo siecola (motoroil)
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Messaggio numero: 1028
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Inviato il giovedì 19 giugno 2008 - 17:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ehi ehi.. se serve una spintarella chiamatemi pure
in bocca al lupo Marco
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
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Paolo 911 (spinup)
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Messaggio numero: 738
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Inviato il giovedì 19 giugno 2008 - 18:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se ti si ferma la macchina, chiama pure che vengo a prendere la ragazza . In fondo rimane pur sempre su una Porsche...
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Marco B. (coriolano38)
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Inviato il venerdì 20 giugno 2008 - 10:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Adesso il problema ce l'ha il mio elettrauto......che sta impazzendo. Sicuramente è una stupidaggine, ma son proprio quelle ad essere tremende.
Vi terrò aggiornati, per il momento non posso che ringraziarvi per l'aiuto che mi state fornendo.

ps. per quanto riguarda la fighe non c'è problema...ci pensa mia moglie a fare in modo che stiano lontane
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Paolo 911 (spinup)
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Inviato il venerdì 20 giugno 2008 - 21:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

PECCATO!! NON CREDO CHE RIUSCIREMO MAI A SAPERE COSA FOSSE IN REALTA'. QUANDO NON CAPISCONO COMINCIANO A CAMBIARE COSE A CASO E POI METTONO TUTTO IN CONTO....
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Marco B. (coriolano38)
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Messaggio numero: 22
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Inviato il domenica 22 giugno 2008 - 19:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Problema risolto.....era il relè DME. Avevo seguito sin da subito il vostro suggerimento comprandone uno nuovo, ma nel provarlo la bimba non si metteva in moto comunque. Abbiamo scoperto solo l'altro ieri e in modo casuale, che quel nuovo relè era difettoso provandolo per curiosità su di un'altra 993 e non riuscendo a mettere in moto nemmeno quella. Comprato un nuovo relè la bimba ora va come una scheggia. Grazie a tutti per i preziosi consigli che si sono rivelati molto molto preziosi, oltre che esatti.
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Paolo 911 (spinup)
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Messaggio numero: 743
Registrato: 12-2005


Inviato il domenica 22 giugno 2008 - 21:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bene. Sono contento ma tieni comunque di scorta un DME... (funzionante)
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Giovanni (speedjoey4s)
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Messaggio numero: 1337
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Inviato il lunedì 23 giugno 2008 - 12:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutto è bene quel che finisce bene!
Sciau!!!
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso...
Tessera n° 1286
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Messaggio numero: 7657
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Inviato il lunedì 23 giugno 2008 - 21:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

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Messaggio numero: 7658
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Inviato il lunedì 23 giugno 2008 - 21:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ah, scusa, quanto ti è costato lo scherzetto di non provare prima da solo una cosa così semplice come cambiare un dme su una 993?
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Marco B. (coriolano38)
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Messaggio numero: 24
Registrato: 03-2008
Inviato il martedì 24 giugno 2008 - 11:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nulla....l'elettrauto in questione è un fiduciario al quale indirizzo i miei clienti che intendono installare il satellitare in affiancamento alla polizza incendio furto. E comunque il dme lo avevo comprato...provandolo insieme a lui...peccato fosse difettoso!
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PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7690
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Inviato il mercoledì 25 giugno 2008 - 22:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che sfiggga...

citazione da altro messaggio:

E comunque il dme lo avevo comprato...provandolo insieme a lui...peccato fosse difettoso!



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ilbaron (caymano)
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Messaggio numero: 5
Registrato: 06-2008
Inviato il mercoledì 25 giugno 2008 - 22:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Posto questo quesito sono appena divenuto possessore di una fantastica cayman nera,vorrei chiedere se è possibile e conveniente montare in post vendita homelink e sensori parcheggio
ringraziandovi in anticipo per eventuali consigli
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Messaggio numero: 7692
Registrato: 02-2007
Inviato il mercoledì 25 giugno 2008 - 23:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ilbaron, ti conviene aprire un 3d apposito(APRI NUOVA DISCUSSIONE, vedi in fondo alla pagina di VORREI UN AIUTINO), questo appello a fondo di questa discussione è molto poco visibile...

ciao
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