Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Aria Condizionata 964 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roland L (roland)
Utente registrato
Username: roland

Messaggio numero: 91
Registrato: 02-2008


Inviato il domenica 01 giugno 2008 - 19:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,
Qualcuno mi sa dire se per ricaricare l'AC della 964 si deve passare in Porsche o se lo può fare una qualsiasi officina che fa questo servizio per altre marche?
Grazie.
Roland
Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni (speedjoey4s)
Porschista attivo
Username: speedjoey4s

Messaggio numero: 1221
Registrato: 12-2007


Inviato il domenica 01 giugno 2008 - 19:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me lo può fare un qualsiasi elettrauto che si occupa di climatizzatori.
Sciau!!!
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso...
Tessera n° 1286
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo
Username: gas964

Messaggio numero: 1340
Registrato: 02-2007


Inviato il domenica 01 giugno 2008 - 22:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiunque si occupi di climatizzatori.
L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (alexabp)
Utente registrato
Username: alexabp

Messaggio numero: 136
Registrato: 03-2005


Inviato il lunedì 02 giugno 2008 - 10:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh dipende!!
Dipende da che tipo di impianto e che tipo di gas usi.
Se hai ancora il vecchio tipo, come per la mia, oh trovi qualcuno che ne ha ancora qualche bombola e te lo ricarica oppure devi fare la modifica.
La modifica costa introno ai 400 euro anche se qualcuno ti fa lo spurgo, ti cambia l'augelli, ti tappa eventuale perdite già con 200 euro perchè esiste un kit che fa ciò.
Io lo ho fatto dal mio meccanico qui di Alassio.
Ciao Alex
La potenza è nulla se non la scarichi dal retrotreno di una Porsche.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roland L (roland)
Utente registrato
Username: roland

Messaggio numero: 93
Registrato: 02-2008


Inviato il lunedì 02 giugno 2008 - 15:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per le vostre risposte. Quella dell'impianto è una buona domanda. E' quello standard della 964 MY'91, ma so che l'AC è stata sostituita qualche anno fa dal proprietario precedente. Che gas usa non ne ho idea.
Alessandro, secondo Te c'è un modo per verificarlo e lo vede chi s'intende di climatizzatori o solo la concessionaria Porsche?
Grazie ancora.
Roland
Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sandro C. (turbo_slow)
Nuovo utente (in prova)
Username: turbo_slow

Messaggio numero: 14
Registrato: 03-2008
Inviato il lunedì 02 giugno 2008 - 16:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora se hai l' impianto originale, ed un meccanico ho vede subito, devi far caricare il gas vecchio tipo "FREON", se inavvertitamente viene caricato un gas diverso si fanno danni seri. Non conviene far fare la modifica perchè è costoso, ti consiglio di far caricare oltre al gas anche una cartuccia di sigillante che, sulle auto datate, serve a tappare le microperdite. Ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 7465
Registrato: 02-2007
Inviato il lunedì 02 giugno 2008 - 16:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.refron.com/InfoCenter/TechData/Refrig_Data_Sum.pdf

per il resto, la modifica è ASSOLUTAMENTE NECESSARIA, se usi il nuovo tipo di gas...

cambiano alcune componenti dell'impianto, nonché gli attacchi
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roland L (roland)
Utente registrato
Username: roland

Messaggio numero: 95
Registrato: 02-2008


Inviato il lunedì 02 giugno 2008 - 18:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per le informazioni. Vedo di organizzarmi prossimamente per farlo verificare.
Ciao.
Roland
Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 7473
Registrato: 02-2007
Inviato il lunedì 02 giugno 2008 - 20:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non ricordo la sigla del "vecchio" gas (mi pare R-123), ma in pratica è stato abbandonato per prodotti meno "inquinanti"
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ettore S. (espin911)
Porschista attivo
Username: espin911

Messaggio numero: 1406
Registrato: 06-2005


Inviato il lunedì 02 giugno 2008 - 23:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Solo per una informazione tecnica corretta:

il "vecchio" gas è l' R12
il "nuovo" gas è l' R134a

Ettore
CARPE DIEM - Domatori di 3.3 - tessera n.965 -STAI SERENO! ® by Giamby 2008 - te capì?
"Ma quanti caxxo di cavalli c'avete voi???" Da una 993TT dopo una tirata verso Charade.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

antonio m. (fireman)
Porschista attivo
Username: fireman

Messaggio numero: 1903
Registrato: 02-2007


Inviato il martedì 03 giugno 2008 - 16:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Ettore ti risulta che CASSO ( ) di gas ha la mia 993 TT del 1995?
Non riuscivo a trovare l'auto sportiva dei miei sogni, così l'ho costruita da solo!!! F.Porsche. Numero tessera PImania: 1058
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sandro C. (turbo_slow)
Nuovo utente (in prova)
Username: turbo_slow

Messaggio numero: 15
Registrato: 03-2008
Inviato il martedì 03 giugno 2008 - 17:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Antonio M. anch'io ho un 993 TT e nell' impianto va caricato il gas nuovo tipo, quello ecologico, per intenderci. Ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ettore S. (espin911)
Porschista attivo
Username: espin911

Messaggio numero: 1407
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 03 giugno 2008 - 18:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sandro C.
CARPE DIEM - Domatori di 3.3 - tessera n.965 -STAI SERENO! ® by Giamby 2008 - te capì?
"Ma quanti caxxo di cavalli c'avete voi???" Da una 993TT dopo una tirata verso Charade.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

antonio m. (fireman)
Porschista attivo
Username: fireman

Messaggio numero: 1904
Registrato: 02-2007


Inviato il martedì 03 giugno 2008 - 18:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

GRAZIE Sandro C.
Non riuscivo a trovare l'auto sportiva dei miei sogni, così l'ho costruita da solo!!! F.Porsche. Numero tessera PImania: 1058
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (alexabp)
Utente registrato
Username: alexabp

Messaggio numero: 137
Registrato: 03-2005


Inviato il martedì 10 giugno 2008 - 18:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao. Si ti accorgi anche del tipo di gas che monti da quale attacchi hai.
Il gas nuovo necessita di ugelli diversi.
Qualsiasi meccanico a prima visto te lo sa dire.
Ciao Alex
La potenza è nulla se non la scarichi dal retrotreno di una Porsche.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 7566
Registrato: 02-2007
Inviato il martedì 10 giugno 2008 - 18:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

infatti per aggiornare da vecchio a nuovo occorre cambiare alcune parti, per cui se trovi il vecchio gas è meglio continuare con quello
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roland L (roland)
Utente registrato
Username: roland

Messaggio numero: 102
Registrato: 02-2008


Inviato il martedì 10 giugno 2008 - 19:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono stato da un meccanico specializzato in condizionatori. Mi dice che non può più caricare il vecchio gas R12 perchè è fuori legge (e non lo ha più). Dice però che caricare il nuova gas R134 sul vecchio impianto non porterebbe nessun problema di funzionamento o rischio, senza modificare nulla. Ritiene le modifiche consigliate all'impianto un'approccio più che altro commerciale.
Mi propone la prova di tenuta dell'impianto più la ricarica a 80 €.
Non so cosa pensare.
Ciao.
Roland
Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sandro C. (turbo_slow)
Nuovo utente (in prova)
Username: turbo_slow

Messaggio numero: 16
Registrato: 03-2008
Inviato il martedì 10 giugno 2008 - 20:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Roland: ATTENTO!!! non far caricare gas diverso da quello previsto. Il 964 che hai, ne ho uno anch'io, prevede quello "VECCHIO" cioè non ecologico. Gira, informatica, ti assicuro che si trova; ci sono tantissimi centri che hanno le bombole con il vecchio. Ripeto che ti caricano l'impianto con il nuovo tipo di gas "quello ecologico" ti fanno danni seri. Non dare ascolto al tizio, in più ti confermo di far caricare oltre al gas anche una cartuccia di sigillante. Ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roland L (roland)
Utente registrato
Username: roland

Messaggio numero: 103
Registrato: 02-2008


Inviato il martedì 10 giugno 2008 - 20:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Sandro, pertanto non ho preso appuntamento perchè non mi fidavo molto...meglio farsi alla ricerca di un meccanico che dispone di qualche bomboletta del R12. Poi la mia è una cabrio, fretta per caricare non c'è l'ho troppa.
Meglio non rischiare.
Ciao.
Roland
Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 7574
Registrato: 02-2007
Inviato il martedì 10 giugno 2008 - 21:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

comunque va svuotato completamente l'impianto dal gas vecchio, ovvero "lavato", come si dice in gergo, anche perché i lubrificanti aggiunti al gas sono molto diversi, anzi mi pare di ricordare che la maggiore incompatibilità sia proprio in questi componenti

errata corrige...



però ho chiesto un po' in giro e mi è stato detto che non si può SEMPLICEMENTE sostituire un gas all'altro, sono NECESSARIE le modifiche previste

l'R12 è "outlaw" da almeno un anno, e credo che non sia più commercializzato, cioè non lo fornisce più nessuno, ma chi ne ha ancora può venderlo fino ad esaurimento...

cmq lo fa...
di questo sono certo perché un socio toscano lo scorso anno ha trovato e ricaricato ancora R12
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Utente esperto
Username: motoroil

Messaggio numero: 941
Registrato: 10-2006


Inviato il martedì 10 giugno 2008 - 22:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roland
ti prego lascia stare certa gente
non si DEVE usare il nuovo gas nel vecchio impianto
se vai in area 911, troverai un 3d dove è spiegato tutto.
mandi a p......e l'impianto
poi sono cavoli tuoi
se occorre fammi sapere
mi sono fatto una cultura
credimi
ciaooo
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Utente esperto
Username: motoroil

Messaggio numero: 944
Registrato: 10-2006


Inviato il martedì 10 giugno 2008 - 22:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roland
leggi un pò qui:
http://www.porschemania.it/discus/messages/109523/381332.html
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roland L (roland)
Utente registrato
Username: roland

Messaggio numero: 104
Registrato: 02-2008


Inviato il venerdì 13 giugno 2008 - 22:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a Tutti,
Mi avete convinto. O trovo il vecchio R12 o faccio modificare l'impianto. La cosa è decisamente complessa. Non vale la pena rischiare il condizionatore. Grazie a tutti quanti e saluti dalla Lombardia dove oramai tutte le sere trema la terra non dal rombo del flat six ma dai temporali.
Roland
Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione