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gioacchino (ge911)
Porschista attivo Username: ge911
Messaggio numero: 1513 Registrato: 01-2008

| Inviato il domenica 01 giugno 2008 - 07:23: |    |
Fino a domenica scorsa tutto ok. Ieri sera riportando la bimba in garage mi accorgo che dietro ho poca visibilità e mi rendo conto che all'innesto della retromarcia non si accendono le 2 lamapde biaNche. Visto che oggi pomeriggio avrò un pò di tempo a diposizioni per mettere mano al problema, qualcuno ha dei consigli. Ovviamente la prima cosa che andrò a controllare sarà il relativo fusibile, e poi? Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308 |
   
Marco M (marcom)
Utente esperto Username: marcom
Messaggio numero: 984 Registrato: 10-2006

| Inviato il domenica 01 giugno 2008 - 11:36: |    |
A me era successo subito dopo l'acquisto, e la portai al rivenditore che me la fece sistemare al volo: credo sia un piccolo interruttore sotto la leva del cambio. Facci sapere. Porsche: è soltanto amore! Marcom, Conte di Quarto Oggiaro, Tessera n°967 |
   
gioacchino (ge911)
Porschista attivo Username: ge911
Messaggio numero: 1515 Registrato: 01-2008

| Inviato il domenica 01 giugno 2008 - 14:31: |    |
Grazie Marco, sarebbe stato il secondo controllo. Quando ho smontato il tunnel mi ero accorto di qualcosa di simile. Più tardi verificherò. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308 |
   
rg (linuss)
Nuovo utente (in prova) Username: linuss
Messaggio numero: 11 Registrato: 07-2007
| Inviato il domenica 01 giugno 2008 - 16:41: |    |
è l'interruttore della retro marcia che non funziona. è montato sul cambio nella culatta finale. per vederlo devi alzare la macchina con un crik, mettere sotto un cavalletto per sicurezza e coricarti sotto. |
   
Giovanni (speedjoey4s)
Porschista attivo Username: speedjoey4s
Messaggio numero: 1213 Registrato: 12-2007

| Inviato il domenica 01 giugno 2008 - 17:47: |    |
Ma sono due le lucette della retromarcia? Un giorno senza un sorriso è un giorno perso... Tessera n° 1286 |
   
gioacchino (ge911)
Porschista attivo Username: ge911
Messaggio numero: 1516 Registrato: 01-2008

| Inviato il domenica 01 giugno 2008 - 18:05: |    |
si Giovanni, perchè? Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308 |
   
Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 2076 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 01 giugno 2008 - 18:37: |    |
L'interruttore della retromarcia dovrebbe giacere sul "naso" del cambio. Se hai manualità, da sotto la macchina puoi staccare i contatti e farli toccare, controllando se si accendono le luci di retromarcia (ovviamente a quadro acceso). Se si accendono, il problema è l'interruttore, altrimenti è di impianto elettrico. In cerca... |
   
Giovanni (speedjoey4s)
Porschista attivo Username: speedjoey4s
Messaggio numero: 1215 Registrato: 12-2007

| Inviato il domenica 01 giugno 2008 - 18:47: |    |
Perchè se era una sola poteva anche essere la lampadina o il portalampada. Però essendo due il probelema deva essere a monte. Sciau!!! Un giorno senza un sorriso è un giorno perso... Tessera n° 1286 |
   
Gianluca 29 (gianz)
Utente esperto Username: gianz
Messaggio numero: 933 Registrato: 03-2005

| Inviato il domenica 01 giugno 2008 - 20:04: |    |
Successo anche a me. Essendo saltate entrambe, come dice correttamente giovanni è poco probabile che siano lampadine o fusibili. Molto probabile che sia il bulbo della retro come hanno detto in tanti. Purtroppo non è un lavoro semplicissimo (io ho dovuto aspettare di andare in officina autorizzata perchè le altre non sapevano manco come arrivarci al bulbo) e occorre un ponte (o la soluzione cric, cavalletti etc..). Comunque la spesa è molto contenuta (una volta tanto...). ciao |
   
gioacchino (ge911)
Porschista attivo Username: ge911
Messaggio numero: 1521 Registrato: 01-2008

| Inviato il lunedì 02 giugno 2008 - 10:55: |    |
Intanto ho verificato che il fusibile era a posto. Poi ho controllato la leva del cambio alzandone il rivestimento e non ho visto fili staccati. Allora con il cric ho messo la macchina sui cavalletti, ma sotto la leva del cambio è tutto rivestito, dovrei smontare le paratie. x Simone: Cosa in tendi per il "naso" del cambio? Mi puoi aiutare con qualche disegno o foto? Grazie a tutti. Da 2 giorni non sto molto bene quindi cerco di sfruttare per come posso il tempo a disposizione. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308 |
   
Lupin (waltherp22)
Utente registrato Username: waltherp22
Messaggio numero: 95 Registrato: 05-2008

| Inviato il martedì 03 giugno 2008 - 08:53: |    |
Prima di tutto, controlla le lampadine! Può essere che una, fosse bruciata da tempo e che ti sia accorto del problema solo ora che si è bruciata anche la seconda. Si procede sempre per gradi, prima le cose semplici! Ciao Che bella la tua Porsche papà!(Matilde 3 Anni) |
   
Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 2078 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 03 giugno 2008 - 12:03: |    |
Non ho disegni sottomano, cmq per "naso" si intende la parte anteriore del cambio, dove entra l'asta di comando. Si vede da sotto, come altezza corrisponde al sedere di un ipotetico passeggero che siede al centro dei sedili posteriori. Sulle vecchie 911 c'era uno sportellino nell'abitacolo che permetteva di accedervi. In cerca... |
   
Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !! Username: maximumnoise
Messaggio numero: 3889 Registrato: 06-2003

| Inviato il martedì 03 giugno 2008 - 12:22: |    |
il maCanico a suo tempo mi disse "l'interruttore è nella campana del cambio...", allora visto che era una bega ho aspettato di sostituire il motore così, con l'occasione, l'ho cambiato!  NSC-01 Enterprise - Warp Speed 7 Bitte nur anrufen wenn auch Geld zum bezahlen vorhanden ist !!! |
   
gioacchino (ge911)
Porschista attivo Username: ge911
Messaggio numero: 1542 Registrato: 01-2008

| Inviato il martedì 03 giugno 2008 - 13:00: |    |
Grazie Simone. cercherò di farci caso più tardi. La zona l'ho visionata ma non ho fatto caso a quello che potrebbe essere un interruttore di contatt. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308 |
   
gioacchino (ge911)
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Messaggio numero: 1549 Registrato: 01-2008

| Inviato il martedì 03 giugno 2008 - 17:58: |    |
Ho controllato la fanaleria e le lampadine erano a posto. Ho messo l'auto sui cavalletti e ho controllato tutta la zona intorno al "naso" del cambio. Ci sono divrsi fili elettrici che portano ai sensori ed uno scatolotto più riparato di forma quadrata ......... ho smosso un pò tutto e poi ho deciso di portare l'auto dal nuovo mecca di fiducia. Sceso dai cavalletti, innesto la retro e.... miracolo!!!si accendono entrambe le luci. Al momento è risolto, ma alla prima occasione (sempre il più tardi possibile) la farò controllare. Probabilmente un falso contatto, vedremo quanto durerà. (Messaggio modificato da ge911 il 03 giugno 2008) Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308 |
   
Giovanni (speedjoey4s)
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Messaggio numero: 1244 Registrato: 12-2007

| Inviato il martedì 03 giugno 2008 - 18:12: |    |
Tutto è bene ciò che finisce bene! Ciao Geno Un giorno senza un sorriso è un giorno perso... Tessera n° 1286 |