Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * I litronic si o no (993 4S) e altro.. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Daniele (987smy05)
Utente registrato
Username: 987smy05

Messaggio numero: 305
Registrato: 12-2006


Inviato il mercoledì 14 maggio 2008 - 23:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non avendo trovato risposta nel forum "preposto", lo riposto qua;

In una 993 4S My 97, dove non sono presenti i fari litronic, quindi nella targhetta ovviamente non sono altresì riportati. Il montaggio fatto dopo in concessionaria cosa comporta? Voglio dire, è lo stesso kit/centralina/lampada come se uscisse dalla fabbrica? O no? O è meglio lasciare tutto come si trova?

Infine, quanto vuol significare oggi in un libretto di circolazione la presenza di 3/4 proprietari in un auto di 10/11 anni con 85mila km?

Ringrazio chi mi risponderà..
Una Porsche è un inizio e mai una fine!!
P.Mania club tessera: 1062
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lupin (waltherp22)
Utente registrato
Username: waltherp22

Messaggio numero: 53
Registrato: 05-2008


Inviato il mercoledì 14 maggio 2008 - 23:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non ha i fari litronic di serie, meglio lasciarla com'è, primo perchè una Porsche, va lasciata originale, secondo perchè non sarebbe regolare, in Italia, per avere i fari xeno, bisogna avere anche la regolazione automatica dei fari, cosa che non credo sia possibile con i kit after-market. Inoltre, dato che si notano molto perchè abbagliano in maniera anomala, si rischia il fermo ed il conseguente invio alla revisione oltre alla multa.
Per quanto riguarda i passaggi di proprietà, purtroppo è difficilissimo trovare una Porsche di quell'età con un'unico proprietario, io almeno non ne ho trovate. Sono auto tenute da un proprietario al massimo due o tre anni, quindi in dieci anni, si trovano tutte con almeno tre proprietari precedenti. Ciao
Che bella la tua Porsche papà!(Matilde 3 Anni)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lupin (waltherp22)
Utente registrato
Username: waltherp22

Messaggio numero: 54
Registrato: 05-2008


Inviato il giovedì 15 maggio 2008 - 00:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se la fai controllare alla Porsche, ti dicono le ore di funzionamento della centralina, puoi vedere così se sono compatibili con gli 85.000km, che mi sembrano pochini per una vettura del '97.
Che bella la tua Porsche papà!(Matilde 3 Anni)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

FRANZ ® (effeemme)
Moderatore
Username: effeemme

Messaggio numero: 3917
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 15 maggio 2008 - 03:17:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah!?! Ogni Porsche e' una storia a se... dipende!
La mia in 13 anni ha avuto solo due proprietari (io sono il secondo) e fino ad oggi ha totalizzato poco piu' di 60 mila Km... Fattibilissimo se si tratta di una terza o quarta auto per il tempo libero.
Tornando agli xeno , o meglio i litronic, bisogna chiarire che le 993 non avevano (non mi risulta proprio) la regolazione automatica dei fari.
Inoltre se uno non li montava in origine poteva e puo' tutt'ora comperare il kit in questione proprio in Porsche. Tutto originale e previsto da Porsche.
Quindi non vedo problemi se una 4S ha montato il suddetto kit dopo.
Originalita' persa? Cinque minuti ed un cacciavite e si rimettono le alogene H7...
" Driving in its purest form..."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 7130
Registrato: 02-2007
Inviato il giovedì 15 maggio 2008 - 03:34:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

85000 km in 11-13 anni sono possibili, e del tutto fisiologici
meno sono sospetti, e auto troppo ferme peggio di auto più "mosse" ma ben tagliandate

è di poco tempo fa un acquisto importante di 993 del 1997 con 72000 km originali

molto ben tenuta
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ettore S. (espin911)
Porschista attivo
Username: espin911

Messaggio numero: 1369
Registrato: 06-2005


Inviato il giovedì 15 maggio 2008 - 07:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Se la fai controllare alla Porsche, ti dicono le ore di funzionamento della centralina




Mi pare proprio non corretta una frase del genere per le 993...


citazione da altro messaggio:

Tornando agli xeno , o meglio i litronic, bisogna chiarire che le 993 non avevano (non mi risulta proprio) la regolazione automatica dei fari.




Franz, ne abbiamo parlato in passato.
Il kit originale porsche aftermarket non aveva regolazione automatica (mantiene la rotellina a sx. della chiave)
Il kit montato in fabbrica (ma post'96-nuove regolamentazioni) "mi pare" abbia la regolazione automatica dell'altezza.

Ma verifico meglio...

Rss non lo commento!

Ciao

Ettore
CARPE DIEM - Domatori di 3.3 - tessera n.965 -STAI SERENO! ® by Giamby 2008 - te capì?
"Ma quanti caxxo di cavalli c'avete voi???" Da una 993TT dopo una tirata verso Charade.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ettore S. (espin911)
Porschista attivo
Username: espin911

Messaggio numero: 1370
Registrato: 06-2005


Inviato il giovedì 15 maggio 2008 - 07:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho trovato dove ne abbiamo parlato, a gennaio 2008.

Qui si trovano tutte le risposte, leggete tutto con attenzione.

http://www.porschemania.it/discus/messages/195/344079.html

P.S. ho fatto una ricerca con "litronic 993" ed è stato il primo a saltar fuori in due nano secondi.
Daniele, cerca di usar meglio la ricerca, in pmania c'è tutto!

Ciao

Ettore
CARPE DIEM - Domatori di 3.3 - tessera n.965 -STAI SERENO! ® by Giamby 2008 - te capì?
"Ma quanti caxxo di cavalli c'avete voi???" Da una 993TT dopo una tirata verso Charade.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo V (paolovaleri)
Utente registrato
Username: paolovaleri

Messaggio numero: 407
Registrato: 05-2006
Inviato il giovedì 15 maggio 2008 - 08:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il numero dei proprietari non è significativo, c'è chi cambia la macchina spesso - alle volte in peggio - e chi no. I km ci stanno tutti, ma nella 993 non sono verificabili attraverso la centralina.
Se l'auto ha la pelle soft e la pelle stessa è in buone condizioni, i km potrebbero essere originali, la pelle soft è molto delicata.
Eppoi i km contano relativamente, considera che i motori vengono costruiti per girare e non per stare fermi, e che 10.000 km percorsi in città da uno al quale della vettura importa poco o nulla - ce ne sono, eccome - sono infinitamente più usuranti di 100.000 km percorsi in autostrada per lo più a 3.500/4.000 giri al minuto.
I motori si consumano nei primi minuti di funzionamento, è cosa notissima ed ovvia: i giochi vengono tutti calcolati a temperatura di esercizio.
Verifica che la vettura non abbia subito incidenti, per una Porsche è fondamentale: la 911 è un controsenso meccanico, sta in strada grazie ad una serie di raffinatezze tecniche, e bisogna che tutti i valori originali di elasticità del telaio vengano sempre mantenuti, altrimenti prima o poi in curva si ha la sorpresa.
Un lampeggio, PaoloV
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lupin (waltherp22)
Utente registrato
Username: waltherp22

Messaggio numero: 55
Registrato: 05-2008


Inviato il giovedì 15 maggio 2008 - 08:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusatemi per l'inesattezza riguardo le ore di funzionamento, mi confondevo con la 996, per il resto confermo le mie affermazioni.
P.S. Un libretto con pochi passaggi di proprietà, non vuol dire che non ne ha avuti, meglio controllare in motorizzazione, ho notato che molti fanno sparire gli adesivi dei passaggi precedenti!
Che bella la tua Porsche papà!(Matilde 3 Anni)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

c911 (c911)
Porschista attivo
Username: c911

Messaggio numero: 3144
Registrato: 06-2007


Inviato il giovedì 15 maggio 2008 - 09:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

So che non e` da porscista ma personalmente li monterei in ogni caso, piuttosto quando vendo smonto...
911...non ci sono paragoni!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SilverD(Daniele M) (silverdrago)
Porschista attivo
Username: silverdrago

Messaggio numero: 1426
Registrato: 06-2007


Inviato il giovedì 15 maggio 2008 - 10:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se sono i Litronic originali non vedo il problema,poi come hanno detto gli altri in caso di vendita si smontano.
Tutti vedono quello che sembri,pochi quello che sei.
- Tessera P.mania n.1176
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lupin (waltherp22)
Utente registrato
Username: waltherp22

Messaggio numero: 58
Registrato: 05-2008


Inviato il giovedì 15 maggio 2008 - 19:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il problema ( anche se non insormontabile9 è che essendo l'auto del '97, non può avere i Litronic senza regolazione automatica dei fari. Quindi in caso di controlkli, finisci dritto dritto alla revisione. E vi garantisco che se non sono gli originali, ti vedono arrivare da un paio di km ed iniziano a sfregarsi le mani!
Che bella la tua Porsche papà!(Matilde 3 Anni)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alberto (albe911)
Utente registrato
Username: albe911

Messaggio numero: 202
Registrato: 02-2006


Inviato il giovedì 15 maggio 2008 - 19:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bhè guarda..a mio modesto parere i 3-4 proprietari possono benissimo starci..
Durante la ricerca del 4s ho notato che quella è la media.


Alberto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Leone (leone993)
Porschista attivo
Username: leone993

Messaggio numero: 1021
Registrato: 09-2007


Inviato il giovedì 15 maggio 2008 - 20:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulla mia turbona i litronic hanno la regolazione con la rotella. Se ne è già discusso tempo fà in area turbo. Dal MY 96 le 993 Turbo montavano di serie i litronic, sulle altre credo fossero optional.
Leone
993 Turbo... What else???
Se sei incerto, nel dubbio tieni aperto!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 7138
Registrato: 02-2007
Inviato il giovedì 15 maggio 2008 - 22:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Eppoi i km contano relativamente, considera che i motori vengono costruiti per girare e non per stare fermi, e che 10.000 km percorsi in città da uno al quale della vettura importa poco o nulla - ce ne sono, eccome - sono infinitamente più usuranti di 100.000 km percorsi in autostrada per lo più a 3.500/4.000 giri al minuto.
I motori si consumano nei primi minuti di funzionamento, è cosa notissima ed ovvia: i giochi vengono tutti calcolati a temperatura di esercizio.


Paolo, difficile tu non dica Grandi Verità
sempre interessanti da commentare

ciao

(effetto Carat/Renapur)

per me Ilio tu peristi...
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Daniele (987smy05)
Utente registrato
Username: 987smy05

Messaggio numero: 306
Registrato: 12-2006


Inviato il giovedì 15 maggio 2008 - 22:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molto.. chiaro.. avevo provato a fare la ricerca ma forse non avevo messo bene i parametri..

Cmq, i passaggi di proprietà, inclusi i ridotti da conce, devo visionarli.. ma per quello c'è tempo..

Riguardo invece i litronic, come detto non presenti, ed invece è presente la rotellina da me verificata in mattinata.. Per il kit originale, non era quello da 500 euri, bensì uno simile, che per montarlo dice deve allargare il foro.. per cui per ora lascio tutto così com'è.. invece il kit originale, come da fabbrica, viene su le 2500 euri..

Riguardo il check up odierno.. lo riporto nella sezione preposta dove avevo aperto già il topic

Ancora grazie..

Una Porsche è un inizio e mai una fine!!
P.Mania club tessera: 1062
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

FRANZ ® (effeemme)
Moderatore
Username: effeemme

Messaggio numero: 3919
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 15 maggio 2008 - 23:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lupin, molte 993 con i litronic di serie NON hanno la regolazione automatica.
O almeno tutte quelle che ho visto io negli ultimi 13 anni (e credimi ne ho viste parecchie )
Al 99,99999999999% sarei sicuro che tutte le 993 con litronic (anche senza la rotella di regolazione ) NON hanno la regolazione automatica.

Ciao!



" Driving in its purest form..."

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione