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Autore Messaggio
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daniele m (gibson100)
Utente esperto
Username: gibson100

Messaggio numero: 701
Registrato: 01-2008


Inviato il lunedì 12 maggio 2008 - 23:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a tutti, premetto che faccio molta strada di montagna e vorrei la mia auto un pochino più sovrasterzante negli inserimenti in curva. fatico un po' a tenere il muso sul punto di corda. che voi sappiate, esiste un modo sulla 4s di tarare la potenza frenante in modo di trasferire un pochino più di carico sull'avantreno? grazie
Ci sono due tipi di persone in questo mondo, i buoni e i cattivi. Il buono dorme meglio, ma il cattivo sembra godersi molto di più le ore diurne
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daniele m (gibson100)
Utente esperto
Username: gibson100

Messaggio numero: 705
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 13 maggio 2008 - 06:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...ho capito: vendo il 4x4 e compro una c2 a trazione posteriore!
Ci sono due tipi di persone in questo mondo, i buoni e i cattivi. Il buono dorme meglio, ma il cattivo sembra godersi molto di più le ore diurne
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andrea 968 (ndru_s_550)
Utente esperto
Username: ndru_s_550

Messaggio numero: 679
Registrato: 03-2007
Inviato il martedì 13 maggio 2008 - 08:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

esatto ! diciamo che sul quattro e' piu' evidente questa caratteristica,ma forse hai per caso anche i distanziali dietro ? beh,toglili subito !
Hai provato a girare di piu' lo sterzo quando fai le curve ?
Forse e' la prima 4x4 che guidi ? ti ci devi abituare.....
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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andrea 968 (ndru_s_550)
Utente esperto
Username: ndru_s_550

Messaggio numero: 680
Registrato: 03-2007
Inviato il martedì 13 maggio 2008 - 08:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La 911 e' nata con la trazione posteriore e il motore posteriore fuori vettura...chiaro che era difficile tenerla in strada....e molta gente si lamentava e si schiantava...cosi hanno posto rimedio inventandosi la trazione quattro caricando tra l'altro piu' peso sull'avantreno,recuperando cosi' una schiera di clienti e facendone anche di nuovi (vedi il successo del "Quattroesse " 4S tutt'ora auto richiestissima ed apprezzatissima.
.....hai mai provato una Cayman ? ....su strade di montagna ?
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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ALEJANDRO JORGE (ajorge)
Porschista attivo
Username: ajorge

Messaggio numero: 1417
Registrato: 11-2007


Inviato il martedì 13 maggio 2008 - 09:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao!Allora io invece avevo il problema del sovrasterzo che ho risolto abbastanza coi distanziali...cmq forse il discorso che faccio adesso ti può aiutare...le 911 vanno guidate completamente in modo diverso dalle altre macchine con motore anteriore o centrale, se vuoi sovrasterzo o cmq se vuoi che la macchina si imposti in maniera "porsche" nelle curve a me il mio capo uff. del conc che guida porsche da 30 anni mi ha dato 2 consigli molto apprezzati...1-Ritarda la frenata in modo da allegerire il retrotreno 2-Non essere delicato, prendila per il collo e buttala dentro le curve con decisione, "tira" il volante con forza...ovviamente tutto questo lo devi adattare al feeling che hai con la curva e con la macchina in quel momento...cmq io non ho problema di sottosterzo, anzi nonostante i distanziali ho la coda abbastanza allegre nelle curve veloci(a causa del sovrapeso del cabrio e delle sosp. più morbide del cabrio )...spero di esserti stato di aiuto Dani!

La soluzione che dici tu dei freni secondo me non è una cosa buona da fare...nel senso che la porsche ha studiato quella ripartizione dei freni in maniera ottimale sia per l'uso stradale normale che per quello sportivo...insomma io non giocherei coi freni...:-)
Sono: cafone, incivile, razzista, tamarro, maleducato e scrivo bene l'italiano solo quando voglio. Altro?
Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 4S BANDA BASSOTTI
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LOreNZo (chianti_man)
Utente registrato
Username: chianti_man

Messaggio numero: 240
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 13 maggio 2008 - 09:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Abbassa la pressione delle gomme posteriori, vedrai subito la differenza....
Se non basta fai aprire di un paio di millimetri la convergenza posteriore, ti garantisco che cambia tutto:

ciao
Life is now
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ALEJANDRO JORGE (ajorge)
Porschista attivo
Username: ajorge

Messaggio numero: 1420
Registrato: 11-2007


Inviato il martedì 13 maggio 2008 - 09:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Abbassa la pressione delle gomme posteriori, vedrai subito la differenza....



Domanda ignorante...scusa ma non rovina le gomme così?insomma non si "mangia" la spalla della gomma..?
Sono: cafone, incivile, razzista, tamarro, maleducato e scrivo bene l'italiano solo quando voglio. Altro?
Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 4S BANDA BASSOTTI
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massimo (bandit67)
Utente registrato
Username: bandit67

Messaggio numero: 164
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 13 maggio 2008 - 09:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quoto Ale...
tessera 1238
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LOreNZo (chianti_man)
Utente registrato
Username: chianti_man

Messaggio numero: 241
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 13 maggio 2008 - 09:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

le pressioni prescritte dalla casa devono tener conto dell'uso che la maggior parte degli utenti puo fare, carico sulla vettura(1 o 4 persone piu bagagli) in piu' considerando anche le condizioni di manto stradale(buche e quant'altro).
Qui si sta parlando di migliorare l'inserimento in curva, quindi una gomma post. un po meno gonfia, favorisce quel processo di "imbardata" che si genera all'atto dell'ingresso in curva...viceversa all'anteriore.
Non mi risulta che con pneumatici radiali ci sia un sostanziale deterioramento del pneumatico a viaggiare con 0.3 /0.4 bar di meno.
Life is now
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LOreNZo (chianti_man)
Utente registrato
Username: chianti_man

Messaggio numero: 242
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 13 maggio 2008 - 09:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alcuni consigli di assetto


Life is now
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Giovanni (speedjoey4s)
Utente esperto
Username: speedjoey4s

Messaggio numero: 936
Registrato: 12-2007


Inviato il martedì 13 maggio 2008 - 11:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

io non giocherei coi freni...


Neanch'io!
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso...
Tessera n° 1286
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daniele m (gibson100)
Utente esperto
Username: gibson100

Messaggio numero: 706
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 13 maggio 2008 - 14:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

molto istruttiva la tabellina di lorenzo
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IVAN (poniello)
Utente esperto
Username: poniello

Messaggio numero: 957
Registrato: 04-2004


Inviato il martedì 13 maggio 2008 - 14:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

perdindirindina! quante castronerie tutte insieme!

per il tuo problema:

1) la ripartizione dei freni non c' entra nulla

2) eventuali distanziali dietro e senza davanti, o tipo 17" 15" dietro e 5" davanti aiutano l' inserimento in curva facendo diminuire il sottosterzo e non il contrario

3) la porsche ovviamente non la si puo' definire 4x4 e anche con i 4s la gente si ammazza lo stesso

il sottosterzo e' causato soprattutto da un cattivo stile di guida in relazione al tipo di mezzo, come dice Ale dovresti ritardare la frenata e portarla fino all' interno della curva, appena superata la corda dare gas, dovresti poi, come dice Lorenzo, dare camber negativo sia davanti (ti aiuta nell' inserimento) che dietro
mettere infine magari una gomma piu performante

poi quando andra' meglio vendere il 4s per un 2 con autobloccante hahaha



(Messaggio modificato da poniello il 13 maggio 2008)
piede pesante... testa ben allacciata
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daniele m (gibson100)
Utente esperto
Username: gibson100

Messaggio numero: 708
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 13 maggio 2008 - 14:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

poi quando andra' meglio vendere il 4s per un 2


ma infatti.... quando ho preso la 4s (mia prima porsche), oltre a piacermi molto dal punto di vista estetico, ho seguito il consiglio di alcuni addetti che sono pro 4s in quanto pare abbia un minore effetto "alleggerimento" dell'avantreno alle alte velocità (tipica caratteristica delle 911). Devo dire che fatta un po' di assuefazione, in velocità non mi da alcuna sensazione di minore reattività dell'avantreno, per cui: obiettivo centrato. Di fatto però, non ho considerato che, a parte una breve parentesi di un'anno con l'X5, ho sempre guidato trazioni posteriori "pure". Dati i miei 20anni di patente nei quali (a spanne) ho percorso circa 400.000 chilometri in strade di montagna, ho imparato a padroneggiare in sicurezza il sovrasterzo e, a volte, l'ho anche ricercato dando luogo a vistose sculettate. Lungi da me lo scoattare in montagna, però non riesco ad abituarmi al muso che punta al dritto anzichè il contrario e, per l'effetto, alcune volte mi ha portato a non godere a pieno delle doti della bimba poichè mi da insicurezza. Lo so che l'abitudine è una brutta bestia... il punto è che ero abituato a dare gas anticipato e controsterzare all'occorrenza . Mi riesce un po'innaturale arrivare di freno fino alla corda.

Mi sembra di aver capito che con l'adozione di distanziali dovrei recuperare in parte l'effetto. se metto dei 17 sul retro e nulla sul davanti, dovrei oltretutto acquistare anche una maggiore direzionalità in rettilineo veloce.. o sbaglio? non sono pratico di tuning...scusate.
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andrea 968 (ndru_s_550)
Utente esperto
Username: ndru_s_550

Messaggio numero: 685
Registrato: 03-2007
Inviato il martedì 13 maggio 2008 - 15:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avete ragione ! in effetti e' scritto anche sull'ultimo tuttoporsche come si guida la 4s.
Anche loro scrivono di entrare frenando in curva e poi di accelerare di brutto che cosi' il muso punta verso l'interno curva "sovrasterzo" mordendo l'asfalto !
Daniele fai una prova !
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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IVAN (poniello)
Utente esperto
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Messaggio numero: 958
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Inviato il martedì 13 maggio 2008 - 15:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

le 911 "sistemate" di assetto e camber (siamo sempre li') azzerano quasi del tutto l' effetto galleggiamento

il "gas anticipato" e' errato un po' in tutte le auto ed e' la cosa peggiore su una porsche col motore nel bagagliaio

ti riesce "innaturale arrivare di freno fino alla corda" ma e' cosi' che si guida una porsche col motore la' in fondo

metti 17 o 15 dietro e 5 davanti, hai piu inserimento e maggiore stabilita' in rettilineo

cos' e' la direzionalita' in rettilineo?

ciao

(Messaggio modificato da poniello il 13 maggio 2008)
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daniele m (gibson100)
Utente esperto
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Messaggio numero: 709
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 13 maggio 2008 - 15:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

cos' e' la direzionalita' in rettilineo



hai ragione, avrei dovuto dire "rettilineità"!
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c911 (c911)
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Messaggio numero: 3125
Registrato: 06-2007


Inviato il martedì 13 maggio 2008 - 15:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho notato anch`io la tarda chiusura di una curva ma con un po` d`esperienza ho capito che a marcia bassa quinndi 2a o 3a , lascio in curva l`accelleratore totalmente per poi riaprire immediatamente, il risultato e` che la macchina si
sposta sia col sedere verso il l`esterno sia col muso verso l`interno
911...non ci sono paragoni!!!
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ALEJANDRO JORGE (ajorge)
Porschista attivo
Username: ajorge

Messaggio numero: 1421
Registrato: 11-2007


Inviato il martedì 13 maggio 2008 - 21:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

metti 17 o 15 dietro e 5 davanti, hai piu inserimento e maggiore stabilita' in rettilineo



Daniele sul 4S sia i distanziali da 17(originali porsche) che qualsiasi altro superiore a 5mm non è ommologato...io ho montato 15mm dietro e 5mm davanti...al conc mi hanno fatto storie però io me ne sono fregato perchè la macchina è migliorata un casino!!!Ho messo i 15mm e nn i 17mm perchè coi 17 la gomma esce vistosamente...mentre con i 15mm esce di appena 1mm...cmq consiglio anche io i distanziali!

Poi vedrai che dopo un pò ti abitui al modo di "muoversi" della porsche...è una questione di tempo dai...col tempo e con l'esperimentazione vedrai che ti verrà naturale tutto...
Sono: cafone, incivile, razzista, tamarro, maleducato e scrivo bene l'italiano solo quando voglio. Altro?
Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 4S BANDA BASSOTTI

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