Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Accensione spia olio 964 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fede (fedefiore)
Utente registrato
Username: fedefiore

Messaggio numero: 226
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 29 aprile 2008 - 19:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ragazzi avevo già postato una volta sullo stesso argomento senza ricevere grosse delucidazioni.
Carrera 2 964 tiptronic
Ieri ancora una volta dopo uno stop al semaforo,in partenza si e' accesa spia pressione olio e puntone esclamativo,ho guardato subito pressione...tutto regolare...
Cosa cacchio e' ???!!
E' successo 2 volte in due mesi a distanza di tempo in ripartenza dopo sosta al semaforo.
Mai con motore a regime medio alto.
Il meccanico mi dice che se la pressione e' ok con motore a regime e ad andatura costante non c'e' da preoccuparsi.in effetti anche il manuale P. dice che e' possibile che a basse andature la spia si accenda per pochi secondi senza che questo rappresenti un problema.
QUalche possessore di 964 mi puo' confortare ?
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo V (paolovaleri)
Utente registrato
Username: paolovaleri

Messaggio numero: 392
Registrato: 05-2006
Inviato il mercoledì 30 aprile 2008 - 07:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La grossa delucidazione a suo tempo te la avevo data, evidentemente non era la risposta da te gradita.
La bassa pressione dell'olio al minimo, confermata dalla lancetta - ed è il tuo caso - ha un significato chiarissimo: bronzinatura lasca per usura elevata.
L' annotazione relativa alla possibile accensione della spia dell'olio al minimo c'è in tutti i libretti uso e manutenzione di tutte le auto del mondo, ma la spia dell'olio non deve ovviamente accendersi, nè al minimo nè mai.
La tua auto è di importazione e per di più priva del libretto dei tagliandi: ha quindi e certamente un passato molto laborioso.
D'altra parte una automobile con più di quindici anni di vita, a meno di casi particolarissimi, è ovviamente una macchina vecchia e sfruttata.
Ho letto i tuoi numerosi post su quella bellissima 964 da 34.000 Km, una vettura che ovviamente ha camminato pochissimo, che lo urla e si stravede, eccome!
Noto da tempo che a scrivere post che sollevano assurdi dubbi sulle buone e belle Porsche sono sempre e soltanto quelli che hanno le Porsche più vecchie e sfruttate, e che cercano de svilire le auto altrui per consolarsi. E' tipico.
La prossima volta che compri una Porsche comprala buona per davvero, non ci vuole molto.
Basta pagarla, perchè le belle cose costano care.
Una delle regole basilari del commercio è quella secondo la quale nulla può costare meno del giusto prezzo: se paghiamo meno, avremo gettato via il nostro danaro, perchè quell'oggetto non servirà allo scopo al quale era destinato.
Un lampeggio, PaoloV
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Utente registrato
Username: migliagigi

Messaggio numero: 37
Registrato: 07-2005
Inviato il mercoledì 30 aprile 2008 - 09:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non conosco la tua 964, condivido in generale quanto detto da paolo v, ma credo che se fosse veramente usurata, dovrebbe accendersi sempre, a parità di condizioni di utilizzo (temperatura aria, temperatura olio, livello olio, ecc.).
Il sensore di pressione è a posto? Non sono sicuro, ma credo che ci sia un sensore diverso per la spia e per lo strumento. Non escluderei neanche un contatto elettrico, magari una massa ossidata.
Come confronto, la mia da calda e al minimo arriva fino ai valori minimi dello strumento, ma sopra lo 0. Poi appena accelero oltre 1.500 giri/' sale a 5 bar. La pressione a regime cmq dipende fondamentalmente dalla pompa olio.
Quando la spia si accende, lo strumento cosa indica?
Cmq, provale tutte prima di aprire il motore!
Porsche sound ain't noise pollution
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 2049
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 30 aprile 2008 - 10:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Può essere quello che dice Paolo.

Ma possono esserci anche altri due motivi:

1) temperatura olio troppo alta: cosa segna la lancetta? Non deve mai andare sopra la posizione orizzontale; se ci va c'è qualche problema, che analizziamo, cmq causa la bassa pressione al minimo

2) olio diverso dal Mobil1: ad es. con lo Shell è normale che al minimo si accenda la spia, a caldo. Anche a parità di viscosità, lo Shell funziona così.
In cerca...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fede (fedefiore)
Utente registrato
Username: fedefiore

Messaggio numero: 228
Registrato: 01-2008


Inviato il mercoledì 30 aprile 2008 - 12:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo...io ho fatto una domanda e a suo tempo mi raccontasti tante bellissime storie sulle auto di import. etc.
La mia macchina e' curata da ATS che mi dice che il motore e' in ottima salute...ma di cosa diavolo parli a fare se non sai nemmeno di cosa stai parlando ?
Noto con piacere che ci sono persone che non si risparmiano mai l'occasione per stare in silenzio sparando acido da tutte le parti.
Mi fa piacere tu mi abbia particolarmente a cuore tanto da fare strani collegamenti e congetture sui miei vari post...io ti assicuro se interrogato non sapri dirti quali post hai aperto e quali no...mi fai un po' paura.
La curiosita 'per la 964 con 34.000 km (che ha 15 anni anche lei come la mia)nasce dal fatto che mi sembrava stranissimo che una vettura di 15 anni avesse 34.000 km.
Poi non ti permettere mai piu' di desumere informazioni sulla mia maccihna sempre non sapendo di cosa stai parlando.
La mia macchina e' stata vista da meccanici riconosciuti e da bravi carrozzieri e da tutti la sentenza e' stata "ottima macchina"
E' del 92 quindi ultima produzione 964 l'ho pagata anche tanto se ti interessa saperlo ti mando la cifra per e mail.
La tua acidita' ingiustificata e disinformata portala altrove e piantala di fare il saputello...risparmia i lampeggi e l'acido della batteria.
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo V (paolovaleri)
Utente registrato
Username: paolovaleri

Messaggio numero: 393
Registrato: 05-2006
Inviato il mercoledì 30 aprile 2008 - 14:18:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le tue annotazioni sulla 964 da 35.000 km sono state scritte e lette da tutti: io non ti ho a cuore visto che non ti conosco, ho soltanto ottima memoria, e ricordo ciò che scrivo ed anche ciò che leggo. Con riguardo alle Porsche credo di sapere, più o meno, di cosa parlo, visto che le guido e le restauro da quarant'anni esatti, e, credimi, alle volte basta anche qualche foto per una buona approssimazione sui km percorsi da una 911. Dal numero dei miei ultimi post emerge chiara più la voglia di stare zitto che quella di scrivere: lo ho fatto solo per ricordarti che ti avevo già risposto. Stendo un velo sul tuo "non ti permettere più", fuori luogo visto che ho desunto le notizie solo e soltanto da ciò che hai pubblicato sul sito: ho scritto che la tua auto è di importazione e non ha libretto dei tagliandi: bene, che sia di importazione lo si vede, in una foto, dall'interruttore del riscaldamento del sedile, e che manchi il libretto dei tagliandi lo hai scritto tu. Eppoi stendo un altro velo sull'invito a non fare il saputello, a portare altrove la mia supposta acidità ed risparmiare i lampeggi: io ho parlato solo di automobili, tu sei subito andato sul personale, senza averne motivo alcuno. Su Porschemania alcuni lo fanno, altri no. Io sono tra gli ultimi.
PaoloV
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ALESSANDRO VACCA (germancar)
Utente registrato
Username: germancar

Messaggio numero: 185
Registrato: 04-2008


Inviato il mercoledì 30 aprile 2008 - 14:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono l’ultimo arrivato e forse con meno voce in capitolo ma mi chiedo come e possibile che su 3d del genere si finisce sempre a polemizzare e si rimane offesi personalmente.
Ci sono 6992 iscritti più o meno esperti ripeto 6992 caratteri e pareri differenti … i consigli e le opinioni sono sempre ben accette buone o cattive sta a noi farne tesoro … ora due bacini e amici come prima !

Perdonatemi ma non ho resistito!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

FILO (piazzasignoria)
Moderatore
Username: piazzasignoria

Messaggio numero: 1948
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 30 aprile 2008 - 15:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per favore....
“Questo non è il Vietnam, è il bowling: ci sono delle regole.”
Tessera Pimania n°1160
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro V. (germancar)
Utente registrato
Username: germancar

Messaggio numero: 188
Registrato: 04-2008


Inviato il mercoledì 30 aprile 2008 - 16:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate non voglio creare zizzania ..
non vorrei fare da micia...
mi sono espesso in modo ironico per farci due risate, perche non vale la pena inc......
Grazie Filo !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fede (fedefiore)
Utente registrato
Username: fedefiore

Messaggio numero: 231
Registrato: 01-2008


Inviato il mercoledì 30 aprile 2008 - 16:54:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi scusatemi...posto da un tot di mesi qui e da un tot di mesi su forum ben piu' noti internazionali.
Mai avuto un singolo problema altrove dove tutti si attengono alle questioni tecniche e vedo spesso risposte un po' supponenti e acidelle qui.
Credo sia un tipico atteggiamento Italiano,quello del so tutto io.
Paolo :
Non ho mai negato ne' che la mia auto sia di import,ne' che sia senza tagliandi,ma nemmeno sai che e' arrivata in italia nel '99 e che ho conosciuto l'unico proprietario italiano che l'ha tenuta per il restante tempo,quindi desumi ma non sai...
Sulla 964 da 35.000 km ho solo chiesto ..."ragazzi e' veramente possibile che abbia quei km?" e se avessi seguito tutto il 3d sapresti (forse lo sai ma lo tralasci) che ci siamo organizzati per andarla a vedere...una 964 con 35mila km non e' cosa da tutti i giorni e se permetti stupisce...non ho detto ne' che fosse un catorcio ne' che fosse un bidoneho solo chiesto un parere dai piu' esperti di me.
Continui a parlare senza sapere quando dici che l'ho pagata poco ed e' il contrario, ne ho viste un po' e questa era proprio quella che costava di piu',per condizioni generali le altre non erano nemmeno lontanamente paragonabili.
Mi e' stato confermato da un meccanico che tutti conosciamo che il motore gira bene (e gli ho fatto fare un tagliandone con tanto di valvole per cui sa di cosa parla) e da due carrozzieri piuttosto noti a Milano che anche la carrozzeria e' ok.
Tutti mi hanno confermato che la cifra pagata e' adeguata.
Poi arrivi tu che con una certa supponenza senza chiedere maggiori info su pressione al minimo,pressione a regime,tipo di olio etc mi fai notare che l'auto l'ho pagata poco e quindi ho quello che mi merito cioe' un cesso spompato da rottamare...
Forse sono io che mi perdo qualcosa ma frasi tipo "la prossima volta che compri una porsche comprala buona per davvero" mi sembrano quanto meno presuntuose supponenenti disinformate e per nulla attinenti alla tecnica...alquanto personali,cosi' come i commenti sui miei "numerosi" (UNO) post "che segui e noti da tempo" (????? allora mi segui da tempo!! ) cosi' come dire che svilisco le auto altrui (mai fatto vai a rileggere e rilassati ho solo chiesto conferme su un auto che potrebbe essere un cameo cosi' come una fregatura per quello che ne so)
La maggior parte delle tue affermazioni esula dal tecnico fatta eccezione per l'indicazione della pressione al minimo che e' 1.5 in folle e che mi e' stato confermato essere regolarissima.
La pressione scende assieme ai giri (600 giri che sono pochini) a marcia innestata e freno premuto...trattandosi di tiptronic sai bene che il comportamento e' un po' diverso da un manuale.
Detto questo e' possibile che la mia auto abbia tutti i probelmi del mondo,ma la tua risposta continua a sembrarmi acida e all' attacco,sei il primo che e' andato nel personale quindi evita di fare lo splendidone con lampeggi fintamente rispettosi dopo avermi attaccato personalmente.
Nel forum come nella vita se qualcuno mi provoca personalmente avra' una reazione molto personale.
Detto questo chiusa anche questa discussione,continua ad adottare la regola che hai preso a seguire,limita i tuoi interventi (almeno con me) se devono avere quei toni e dopo 40 anni di attivita' porsche impara anche quella della buona convivenza con il tuo prossimo.
Non lampeggio perche' il mio cesso di macchina ha anche la fanaleria tutta da rifare.

Simone : il mio olio e Sinlubit 10 w 40 che e' quello che usano in ATS credo su tutte le auto,la temperatura al max va in orizzontale, mai sopra (credo 90 c) ma evidentemente se con lo shell ti si accende la spia anche tu hai un catorcio import con 400.000 km come il mio...
Per il resto pressione ottima a tutte le andature, a 1500 giri e' gia' a 3 di pressione.
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

FILO (piazzasignoria)
Moderatore
Username: piazzasignoria

Messaggio numero: 1949
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 30 aprile 2008 - 17:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Scusate non voglio creare zizzania ..
non vorrei fare da micia...
mi sono espesso in modo ironico per farci due risate, perche non vale la pena inc......
Grazie Filo !




ale, non dicevo a te!
“Questo non è il Vietnam, è il bowling: ci sono delle regole.”
Tessera Pimania n°1160
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo V (paolovaleri)
Utente registrato
Username: paolovaleri

Messaggio numero: 395
Registrato: 05-2006
Inviato il mercoledì 30 aprile 2008 - 19:03:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I numerosi interventi ai quali facevo riferimento non sono solo i tuoi, rileggi.
I consigli di limitare gli interventi sul forum tienili per te, non debbo imparare le regole della buona convivenza da chicchessia, e quanto al tuo parere sul mio fare lo splendidone con lampeggi rispettosi(!) non ho commenti....continua pure nelle tue reazioni offensive, tanto non mi sfiorano neanche di striscio.
PaoloV
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 2053
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 30 aprile 2008 - 19:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Simone : il mio olio e Sinlubit 10 w 40 che e' quello che usano in ATS credo su tutte le auto,la temperatura al max va in orizzontale, mai sopra (credo 90 c) ma evidentemente se con lo shell ti si accende la spia anche tu hai un catorcio import con 400.000 km come il mio...




Ma stai bene?
In cerca...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fede (fedefiore)
Utente registrato
Username: fedefiore

Messaggio numero: 232
Registrato: 01-2008


Inviato il mercoledì 30 aprile 2008 - 20:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si' sto benissimo...la freddura prendeva spunto da una tua frase ma non era rivolta a te,scusa se mi sono fatto fraintendere.

La tua affermazione sull' olio e' correttissima,in effetti anche su rennlist mi hanno indirizzato verso un olio differente ed il problema potrebbe essere quello,dato che diverse persone mi hanno detto di avere avuto lo stesso sintomo risolto con oli con viscosita' diversa.
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Utente esperto
Username: motoroil

Messaggio numero: 626
Registrato: 10-2006


Inviato il giovedì 01 maggio 2008 - 14:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusate se entro in OT ma leggendo questi post mi viene da dire quanto segue:
se una persona piu esperta di me mi dice qualcosa sulla mia auto.. beh, lo sto a sentire. magari l'esperto può avere ragione, ma anche torto. In entrambi i casì rifletterò sulla cosa facendone tesoro. Insomma non importa molto; ciò che importa è che per me la mia mia auto valga più di quanto io l'abbia pagata. Questa sensazione risolve quasiasi controversia. In parole più semplici, se mi dicono che la mia macchina è un cesso, beh.. l'importante è che dia soddisfazione a me.
Un abbraccio circolare
Vic
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fede (fedefiore)
Utente registrato
Username: fedefiore

Messaggio numero: 233
Registrato: 01-2008


Inviato il giovedì 01 maggio 2008 - 19:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vic...sempre portatore di buon umore e pensieri positivi,appena sceso dalla mia 964 dopo una corsetta...tentato di dirle ti amo !
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mariano Claudio (emmeci62)
Utente esperto
Username: emmeci62

Messaggio numero: 800
Registrato: 09-2006


Inviato il giovedì 01 maggio 2008 - 19:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

VIC

mc
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Utente esperto
Username: motoroil

Messaggio numero: 627
Registrato: 10-2006


Inviato il venerdì 02 maggio 2008 - 00:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La vostra stima è la mia più grande soddisfazione
con affetto
Vincenzo
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Utente esperto
Username: motoroil

Messaggio numero: 628
Registrato: 10-2006


Inviato il venerdì 02 maggio 2008 - 10:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Premesso che le vostre parole mi han dato un gran piacere, vorrei continuare questo OT ed in particolare vorrei parlare di Paolovaleri (non me ne voglia visto che è persona riservata)
Sappiate che ho avuto modo di parlarci di sentire le sue storie, di leggere i suoi vecchi post (vi invito a farlo) e vi devo dire che non ho mai visto una persona con una così grande cultura tecnico storica sulle Porsche. Persona particolare, di memoria alla Pico della Mirandola, molto convinta delle sue idee ma vi dico che sentirlo parlare è un vero godimento. Sensazione del tipo il nonno che mi racconta la favola davanti al camino. Fate due conti: 40 anni che ha avuto e restaurato Porsche... è sintomatico di grande esperienza. Ho ascoltato i racconti di traversie passate per andare a visionare questa o quella auto. PaoloV le Porsche le ama, credetemi. Con ciò, vi prego, non pensiate che sia una manovra di lecchinaggio nei confronti di PaoloV ma cerchiamo di capirci, di venirci incontro. Vi dico che di gente così ne abbian bisogno in questo forum, ed anche se il suo modo di scrivere o di raccontare e "cassazionistico" spero tanto rimanga e torni a scrivere in abbondanza. Abbiamo bisogno di gente come lui, credetemi, visto che qui, di gente che conosce le nostre auto bene ce n'è poca.
Chiudo questo sproloquio con la speranza di rileggervi tutti al più presto.. soprattutto te PaoloV... che mi preannunciasti un silenzio di mesi.. parole a cui, fortunatamente, non hai tenuto fede. Ragazzi, vi assicuro che se lo conosceste dal vivo, non potreste che avere la stima ed il piacere di sentirlo che io ho avuto.
Con passione
Vincenzo
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fede (fedefiore)
Utente registrato
Username: fedefiore

Messaggio numero: 234
Registrato: 01-2008


Inviato il venerdì 02 maggio 2008 - 14:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vincenzo...io non ho mai messo in dubbio l'esperienza di Paolo,due volte mi e' capitato di avere discussioni su questo forum,e per due volte la motivazione e' stata la stessa...ho percepito in alcune risposte mancanza di educazione ed un filo di arroganza e supponenza.
Sono cose che non ho mai lasciato passare e non comincero' a tollerare su un forum di auto,ripeto che questa cosa non mi e' mai successa su forum stranieri (di qualsiasi tipo) dove il tono e' sempre pacato,mai personale e le discussioni vertono sempre su questioni tecniche,su questi forum non ho mai assistito ad un singolo litigio...qui e' pieno zeppo.
Come gia' detto credo sia un "calore" tipicamente italiano o latino.
Io e te abbiamo avuto uno scambio di idee sulle ruote in carbonio qualche tempo fa e mi sembra ci siamo confrontati con apertura ed umilta',tu stesso mi hai fatto notare che "mi piace discutere con persone che non si sentono i detentori dell' unica verita'assoluta "

Figuriamoci poi quando quell' unica verita' e' desunta e non verificata,offende personalmente (forse sono io che sono permaloso ?) etc.

Mi dispiace sempre scontrarmi con gli altri,ma non sono una persona che lascia passare,Paolo avra' tutta la mia stima come esperto di Porsche,ma non ce l'ha per quello che dice e per come lo dice,almeno in questa circostanza...sempre felice nella vita di ricredermi e dare fiducia a gli altri una seconda volta.

Detto questo sono convinto anche io che una persona tecnicamente preparata come lui sia preziosa per questo forum,semplicemente non va d'accordo con me e magari cercheremo di evitarci,mi sembrava solo giusto esprimergli il mio disappunto per alcuni suoi commenti.

Sul forum come nella vita i rapporti con gli altri e certi episodi ci dovrebbero aiutare a riflettere,sono le piccole cose della vita che ci dovrebbero aiutare a migliorare il nostro relazionarci agli altri,utilizzando la comprensione e la sensibilita',leggo che Paolo aveva deciso di stare in silenzio,forse perche' altre discussioni del genere le ha avute anche con altri,forse Paolo al posto di fare silenzio dovrebbe chiedersi perche' si trova a dovere prendere una decisione del genere e magari modificare soltanto il modo di esprimere certi concetti,le parole hanno il loro peso e tutti dobiamo fare i conti con le reazioni di chi abbiamo davanti,preoccupandoci di non essere offensivi.

Onestamente preferisco Pmania ai forum internazionali che raccolgono davvero fior di esperti da tutto il globo,poiche' qui si possono costruire rapporti che poi possono sfociare in occasioni di condivisione nella vita reale,trovo Pmania un forum piu' amichevole e questo mi piace,a maggior ragione mi spiace quando alcune persone non perdono l'occasione per trasformare una discussione da bar (intesa come unita' di misura pressione !!) in un attacco personale.

Se sono stato sgarbato con Paolo e' solo per reazione la dove mi sono sentito provocato,sminuito ed attaccato...e trattato in modo sgarbato me ne scuso ma quando percepisco qualcosa di sbagliato mi infervoro e perdo un po' le staffe,credo sia una reazione umanamente sbagliata ad un suo approccio umanamente sbagliato,come si dice....quel che semini raccogli.
Se seguito a portare avanti l'OT e' perche' credo che anche un forum sia un occasione di confronto e di crescita importante.

Invito Paolo a riflettere sull' accaduto e magari riconsiderando alcune sue battute ed alcuni suoi preconcetti che se anche hanno un fondamento non sono certo applicabili a tutti,con i preconcetti nella storia si sono fatti gravi danni,dico tutto questo non tanto per me quanto per se stesso,io e Paolo non ci conosciamo di persona e quindi credo che sia io che lui possiamo tranquillamente andare avanti per le nostre strade facendo a meno l'uno dell' altro,dico che magari con un po' meno prevenzione verso il prossimo si creerebbe qualche occasione in piu' di scambio.
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 4074
Registrato: 01-2000


Inviato il venerdì 02 maggio 2008 - 17:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quello di fede mi sembra un atteggiamento costruttivo ...
A volte fare un piccolo passo indietro e' il modo giusto per risolvere situazioni di crisi.

Max
- REGOLA DELL'OSPITE -
non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pippo (kinnunen)
Utente registrato
Username: kinnunen

Messaggio numero: 126
Registrato: 04-2008


Inviato il venerdì 02 maggio 2008 - 18:47:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

A volte fare un piccolo passo indietro e' il modo giusto per risolvere situazioni di crisi.




Proportio homines ad hominem
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro V. (germancar)
Utente registrato
Username: germancar

Messaggio numero: 190
Registrato: 04-2008


Inviato il venerdì 02 maggio 2008 - 20:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Utente esperto
Username: motoroil

Messaggio numero: 629
Registrato: 10-2006


Inviato il venerdì 02 maggio 2008 - 23:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Fede, ho letto con piacere le tue parole anche se avvertivo un filo di timore. Paura che potessi essere io colui che smuove la cenere e ravviva il fuoco. Invece così non è stato. Mi piace il tuo modo di ragionare Fede. Sei persona garbata, umile e che sa mettersi in discussione.
Ci tengo a precisare che lo spirito del mio post non era quello di parteggiare, accusare o difendere chiccessia. Volevo solo la pace, l'accordo... auspicando una maggiore comprensione da parte di tutti.
Ho letto con piacere anche il post di admin che spero prenda atto della nostra maturità "forumistica"
Credo che io possa anche fermarmi qui.. le cose son chiare.
Spero di riscriverci tutti presto, con un feeling anche migliore di quello che abbiamo.
Vi voglio bene
Vincenzo
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 6994
Registrato: 02-2007
Inviato il sabato 03 maggio 2008 - 21:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

beh, i motori sono buffi
nella mia golf anni fa suonava l'allarme pressione olio
sempre nello stesso punto di strada in salita che facevo per andare a volare
100 metri più o meno, ma sempre lì
e sempre solo su quella strada !

alla fine il mecca mi collegò un manometro al motore e mi spiegò che cosa guardare
non ne ricavammo nulla di eclatante

alla fine decise di togliere la coppa olio:
bronzina appiattita, forse difetto ab origine

sostituite bronzine, risolto problema
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Utente esperto
Username: motoroil

Messaggio numero: 638
Registrato: 10-2006


Inviato il domenica 04 maggio 2008 - 03:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hey rss.. facevi para??
p.s. scusate l'OT
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 7005
Registrato: 02-2007
Inviato il domenica 04 maggio 2008 - 05:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

yes + istruttore federale (non in attività)
ovvero, parrebbe pausa temporanea di arresto, ma se va avanti così posso dire che ho praticamente smesso

troppi pensieri, troppi casini
ci vuole la mente sgombra, vuoi per la sicurezza, vuoi perché se non ti diverti, non ha senso farlo
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Utente esperto
Username: motoroil

Messaggio numero: 643
Registrato: 10-2006


Inviato il domenica 04 maggio 2008 - 09:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho volato molto dal 96 al 99.. chissà che ci si sia mai visti.. ne riparleremo.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

FILO (piazzasignoria)
Moderatore
Username: piazzasignoria

Messaggio numero: 1955
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 05 maggio 2008 - 12:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un grosso a fede che ha capito come chiudere un malinteso con una stretta di mano.
“Questo non è il Vietnam, è il bowling: ci sono delle regole.”
Tessera Pimania n°1160
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roland L (roland)
Utente registrato
Username: roland

Messaggio numero: 79
Registrato: 02-2008


Inviato il martedì 06 maggio 2008 - 19:53:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OT - Scusate. Qui c'è un'altro (praticamente ex) pilota...deltaplano però. Voi invece: Laveno magari? Sembra quasi che la Porsche è una sorta di sostitutivo al volo libero. Va bene cosi.
Ciao,
Roland
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Utente esperto
Username: motoroil

Messaggio numero: 658
Registrato: 10-2006


Inviato il martedì 06 maggio 2008 - 21:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Continuo l'OT anche io. Il volo per me ha sostituito nel lontano 96 le corse in moto abbandonate, ahime, per mancanza di fondi.
Una cosa mi mancava però.. la velocità ovvero la vicinanza al suolo che mi desse quelle sensazione simili alla moto.
Il deltaplano mi sarebbe sempre piaciuto per l asua velocità ma, caro Roland, sai bene che problema è il "recupero" con quell'"ombrellone" appresso.
A laveno son stato, ma non a volare; lavoravo a Gallarate percui un giro al lago lo feci ogni tanto. Al nord i siti di volo sono paradisiaci comparati a quelli del sud anche se Norma fa eccezione.
Ciao Roland, mi ha fatto piacere leggerti...
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roland L (roland)
Utente registrato
Username: roland

Messaggio numero: 81
Registrato: 02-2008


Inviato il sabato 10 maggio 2008 - 12:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, ci tengo rispondere ancora una volta in questo OT per salutare Vincenzo.
Sono stato socio dell'Icaro 2000 di Laveno e ho volato abbastanza dal '90 (il brevettino ho fatto ancora in Germania) al 2001 e dal '96 per lo più a Laveno. Poi sai come sono le cose, il matrimonio, il tempo libero sempre più limitato, la voglia di fare qualcosa meno impegnativo e soprattutto in due. Tengo ancora tutta l'attrezzatura e mi dico ogni tanto che potrei, "un giorno lontano", anche riprendere a volare, chissà. Però la 911 è un'ottima alternativa, mi pare. La hai sotto casa e piace pure a mia moglie. Ecco, siamo anche rientrati dall'OT.
Ciao, Ti saluto.
Roland
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Utente esperto
Username: motoroil

Messaggio numero: 710
Registrato: 10-2006


Inviato il sabato 10 maggio 2008 - 22:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

LA mia atterazzatura è inusabile... la vela è porosa da morire e poi, ci son precipitato con fartture varie..
Rimango con i piedi per terra anche se volare è come andare in bici, una volta che hai imparato....
Se "per caso" dovessi scendere verso sud, fai un fischio.
A tua disposizione
Vic

P.S.
Sei stato a San Donato Val Comino?
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione