Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Motore 911 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fede (fedefiore)
Utente registrato
Username: fedefiore

Messaggio numero: 225
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 29 aprile 2008 - 19:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' un Boxer o un V180 ?
Perdonate la non perdonabile mancanza !!!
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

C.d.M. (deme911)
PorscheManiaco vero !!
Username: deme911

Messaggio numero: 4649
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 29 aprile 2008 - 20:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

boxer
___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Emanuele A. (emadelta86)
Utente registrato
Username: emadelta86

Messaggio numero: 33
Registrato: 04-2008
Inviato il martedì 29 aprile 2008 - 22:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nel V180° ad ogni gomito dell'albero motore sono collegate due bielle (quindi 2 pistoni).
Nel Boxer ogni biella è collegata ad un gomito differente.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

beppe (nolords)
Utente esperto
Username: nolords

Messaggio numero: 827
Registrato: 12-2007


Inviato il martedì 29 aprile 2008 - 23:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

boxer=combattente ..chiamato cosi per la posizione dei 6 cilindri divisi in due bancate contrapposte da tre cilindri l'una..il nome combattente -boxer- deriva propio da questo aspetto ovvero dai cilndri in posizione contrapposta e "avversa"...le 911 le boxster e le cayman montano tale tipo di motore..il cayenne monta cilindri posizionati a "v".
NN ESISTONO VECCHIE PORSCHE ...SOLO NUOVI PROPRIETARI
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Emanuele A. (emadelta86)
Utente registrato
Username: emadelta86

Messaggio numero: 34
Registrato: 04-2008
Inviato il mercoledì 30 aprile 2008 - 00:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo che anche la Carrera Gt abbia un motore a V.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (defmen)
Utente esperto
Username: defmen

Messaggio numero: 587
Registrato: 10-2007


Inviato il mercoledì 30 aprile 2008 - 07:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per la precisione, la GT ha 10(dieci!!...)fratellini che girano come su un frullatore...
matricola 313/5-997 S della Banda Bassotti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 2050
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 30 aprile 2008 - 10:18:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

beppe, + precisamente: si chiama boxer in quanto, viste le manovelle diverse, durante il movimento i pistoni delle due bancate opposte si avvicinano e si allontanano, come se facessero a pugni (boxe).

Invece sui V180 mentre un pistone si avvicina il corrispondente dell'altra bancata si allontana.

Riassunto:

V180 = schifo (.rrari, etc.)
Boxer = il mito (Porsche, Maggiolino).
In cerca...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

beppe (nolords)
Utente esperto
Username: nolords

Messaggio numero: 828
Registrato: 12-2007


Inviato il mercoledì 30 aprile 2008 - 10:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

beh.. lgt la considero un mondo a parte
NN ESISTONO VECCHIE PORSCHE ...SOLO NUOVI PROPRIETARI
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fede (fedefiore)
Utente registrato
Username: fedefiore

Messaggio numero: 227
Registrato: 01-2008


Inviato il mercoledì 30 aprile 2008 - 12:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il V 180 e' identico al Boxer, la differenza sta solo nell'ordine di scoppio e nel modo in cui le bielle sono attaccate all'albero come di fatto precisavano Emanuele e Simone...
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

c911 (c911)
Porschista attivo
Username: c911

Messaggio numero: 3040
Registrato: 06-2007


Inviato il mercoledì 30 aprile 2008 - 12:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fede mi deludi.....daiiii!!
911...non ci sono paragoni!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fede (fedefiore)
Utente registrato
Username: fedefiore

Messaggio numero: 229
Registrato: 01-2008


Inviato il mercoledì 30 aprile 2008 - 12:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

???? sono sicuro che ci sono molti che non conoscono la differenza tra un boxer e un v180...comunque...apiacente di averti deluso.
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ALESSANDRO VACCA (germancar)
Utente registrato
Username: germancar

Messaggio numero: 179
Registrato: 04-2008


Inviato il mercoledì 30 aprile 2008 - 12:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma se è a V ( dove la V gia dice tutto ) come puo essere identico al boxer ???

(Messaggio modificato da germancar il 30 aprile 2008)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !!
Username: erresse

Messaggio numero: 6231
Registrato: 01-2005


Inviato il mercoledì 30 aprile 2008 - 12:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma se e a v ( dove la v gia dice tutto ) come puo essere identico al boxer ???




In effetti il "trucco" sta nel "180" che indica l'angolo di apertura delle bancate dei cilindri...quindi se sono poste a 180° NON FORMANO UNA "V" ma una "linea retta"...

Dire una "V di 180°" è una sorta di "assurdo geometrico" ma probabilmente è una dizione utilizzata per differenziarlo dal boxer...
Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fede (fedefiore)
Utente registrato
Username: fedefiore

Messaggio numero: 230
Registrato: 01-2008


Inviato il mercoledì 30 aprile 2008 - 15:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_cilindri_contrapposti
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 2054
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 30 aprile 2008 - 19:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì, le V utilizzate più di frequente sono di 60° ( per i 6 cilindri), 90° (per gli 8) e 180 (per i 12).

Ovviamente ci sono delle ragioni tecniche; ad es. per gli 8 cilindri, che hanno 4 scoppi ogni giro dell'albero, i 90° sono ideali in quanto suddividono l'angolo giro (360°) esattamente in 4.

Così come per i 6 cilindri, che hanno uno scoppio ogni 120°, quindi 3 ogni giro, la divisione in 60° dell'angolo giro dà 6, che è appunto un multiplo di 3.

Poi ci sono molte eccezioni, il raggiungimento della migliore equilbratura non sempre è il principale requisito nella definizione dell'architettura.

Vedi ad es. il bicilindrico Guzzi con V di 90° che aveva il tipico minimo zoppicante.
In cerca...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro V. (germancar)
Utente registrato
Username: germancar

Messaggio numero: 189
Registrato: 04-2008


Inviato il mercoledì 30 aprile 2008 - 20:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OK ... Ora è kiaro !! Grazie !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

beppe (nolords)
Utente esperto
Username: nolords

Messaggio numero: 829
Registrato: 12-2007


Inviato il giovedì 01 maggio 2008 - 00:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

beppe, + precisamente: si chiama boxer in quanto, viste le manovelle diverse, durante il movimento i pistoni delle due bancate opposte si avvicinano e si allontanano, come se facessero a pugni (boxe).



giusta osservazione da me sintetizzata al massimo per spiegare facilmente il concetto di boxer.
NN ESISTONO VECCHIE PORSCHE ...SOLO NUOVI PROPRIETARI

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione