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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Volante che Vibra ! : dischi o guarnizioni o gomme ? < Precedente Seguente >

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andrea 968 (ndru_s_550)
Utente esperto
Username: ndru_s_550

Messaggio numero: 641
Registrato: 03-2007
Inviato il giovedì 24 aprile 2008 - 08:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da qualche tempo circa mille Km. quando faccio frenate molto violente e lunghe ( da 180km a 50km per esempio) verso la fine della frenata vibra il volante...abbastanza direi.
Nell'uso normale facendo frenate normali "da codice stradale" non si sente nulla va liscia senza problemi.
Che devo fare sono i dischi/guarnizioni(le pasticche) che sono sporchi di ferodo ?
Sono le gomme ?
Sono i distanziali ?(originali Porsche da 5.0 mm)
Sono i dischi gia' da sostituire ?( hanno 14.000 km !!!)
Le pastiglie ? ( ad occhio 6.0 mm ancora da consumare !!! )
Che faccio ?
rettifico i dischi ? provo a togliere i distanziali ? levigo le pastiglie ?
...in pista ci sono stato 2 volte ,ma non ha dato segni di questo tipo.
Non ho preso buche , ne fatto montagna....
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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Samuele (samusc)
Utente registrato
Username: samusc

Messaggio numero: 187
Registrato: 10-2006


Inviato il giovedì 24 aprile 2008 - 09:09:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao carissimo!
Prova a far controllare prima di tutto i dischi con un comparatore se sono belli dritti: operazione semplicissima e nn costa nulla:se i dischi sono in ordine procedi per gradi facendo piallare le pastiglie

se invece sono i dischi(cosa abbastanza probabile) vai di rettifica e già che ci sei fai anche piallare le pastiglie così gli fai un bel rodaggio nuovo!
già che ci sei approfittane per cambiare anche olio freni!

Un abbraccio
Samu
-- t. p.mania n° 1106 --
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !!
Username: maximumnoise

Messaggio numero: 3785
Registrato: 06-2003


Inviato il giovedì 24 aprile 2008 - 09:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

rettifico i dischi
NSC-01 Enterprise - Warp Speed 7
Bitte nur anrufen wenn auch Geld zum bezahlen vorhanden ist !!!
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c911 (c911)
Porschista attivo
Username: c911

Messaggio numero: 2966
Registrato: 06-2007


Inviato il giovedì 24 aprile 2008 - 09:34:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai serrato a chili le ruote ho sono strette a mano o pistola?
911...non ci sono paragoni!!!
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andrea 968 (ndru_s_550)
Utente esperto
Username: ndru_s_550

Messaggio numero: 642
Registrato: 03-2007
Inviato il giovedì 24 aprile 2008 - 12:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No le ruote le ha serrate il gommista con la chiave dinamometrica...quindi immagino siano a posto.
Ok ho capito sono i dischi da verificare.
Ce l'ho il comparatore ,solo che mi tocca smontare il disco e metterlo sul tornio.
Di certo non vado alla Porsche !
Quelli mi cambiano i dischi di brutto senza pensarci due volte !

Comunque grazie ragazzi.
La settimana prossima smonto e verifico.
Ciao Samuele ! domani vai al raduno dei castelli piacentini ?
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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Flavio C. (flavio)
Porschista attivo
Username: flavio

Messaggio numero: 1838
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 24 aprile 2008 - 14:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma se li tiri giù tanto vale rettificarli, oltretutto leggo che hai il tornio.
it was better to die young with the hairs of bottom flocks
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andrea 968 (ndru_s_550)
Utente esperto
Username: ndru_s_550

Messaggio numero: 643
Registrato: 03-2007
Inviato il giovedì 24 aprile 2008 - 14:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si.ce l'ho il tornio,ma forse e' un po' piccolo per fare un bel lavoro, su dei dischi cosi' grandi non e' cosa facile.
Per darti un idea la settimana scorsa mio fratello ci ha rettificato quelli dell'audi A3 ed ha dovuto rifarli un'altra volta perche'oscillavano di un decimo di millimetro pensa che solo un decimo e' inaccettabile su una utilitaria !
Figurarsi su una Porsche che va 270 km all'ora !
no,no,mi sa che devro' portarli dalla rettifica....credo 50 euro la coppia,forse 60.
Ho dato un'occhiata poco fa,in effetti sono un po' rigati e c'e' un leggero scalino sul bordo...
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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Samuele (samusc)
Utente registrato
Username: samusc

Messaggio numero: 188
Registrato: 10-2006


Inviato il giovedì 24 aprile 2008 - 14:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Andrea; Senza smontare tutto, togli il cerchione e fissa il comparatore o sulla pinza dei freni oppure fissalo da qualche altra parte rigida,fai ruotare a mano il disco poi se è storto smonti tutto e porti in rettifica,Il bordino è normale che si formi; si consuma sia la pastiglia che il disco...comunque se li rettifichi occhio al materiale che togli da nn trovarti poi a fondocorsa con i pistoncini delle pinze... se son già stati rettificati o c'è molto bordino conviene cambiare direttamente i dischi.
Purtroppo nn riesco a venire ai castelli Piacentini ho parecchie cose da fare a casa..pensa che nn riesco nemmeno a cambiare le pastiglie dei freni alla bimba;fra una balla e l'altra è quasi 2 mesi che è sui cavalletti!
Sigh sigh sigh
Un abbraccio
Samu
-- t. p.mania n° 1106 --
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ALESSANDRO VACCA (germancar)
Utente registrato
Username: germancar

Messaggio numero: 157
Registrato: 04-2008


Inviato il giovedì 24 aprile 2008 - 14:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A parer mio i dischi nonostante i 14.000 km possibile che siano da sostituire poiché possono ovalizzarsi anche per un eccesiva temperatura … frenata al limite … magari in pista stesso …
Penso che la vibrazione dovrebbe sentirla soprattutto sul pedale del freno anche camminando a 20kmh con il piede poggiato sul freno, dovrebbe sentirlo . mi sbaglio?
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Samuele (samusc)
Utente registrato
Username: samusc

Messaggio numero: 189
Registrato: 10-2006


Inviato il giovedì 24 aprile 2008 - 14:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Penso che oramai su macchine degli ultimi anni non si senta più di tanto sul pedale del freno con tutte le nuove tecnologie che utilizzano sul servofreno...il pedale è talmente demoltiplicato che si annullano gran parte delle vibrazioni...
-- t. p.mania n° 1106 --
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gioacchino (ge911)
Utente esperto
Username: ge911

Messaggio numero: 995
Registrato: 01-2008


Inviato il giovedì 24 aprile 2008 - 14:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma quanti km hanno le gomme?
Solitamente solo le prime ad ovalizzarsi. Se fossero i dischi ovalizzato (oggi cambiati nell'auto di mia moglie) dovresti sentire anche un rumore con cadenza e ritmo pari al giro e quindi alla velocità della ruota.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
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ALESSANDRO VACCA (germancar)
Utente registrato
Username: germancar

Messaggio numero: 160
Registrato: 04-2008


Inviato il giovedì 24 aprile 2008 - 14:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non avevo visto che aveva una bellissima 987..eheh ..scusa Andrea dal Nick pensavo avevi una vecchietta come la mia ... dove i dischi ovalizzati si sentono eheheh
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 6946
Registrato: 02-2007
Inviato il giovedì 24 aprile 2008 - 16:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dischi
.
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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daniele m (gibson100)
Utente esperto
Username: gibson100

Messaggio numero: 576
Registrato: 01-2008


Inviato il giovedì 24 aprile 2008 - 16:18:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

o.t. rss, era qualche ora che non ti vedevo sul forum ed iniziavo a preoccuparmi... chiuso o.t.

comunque: Dischi anche per me!
Ci sono due tipi di persone in questo mondo, i buoni e i cattivi. Il buono dorme meglio, ma il cattivo sembra godersi molto di più le ore diurne
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andrea 968 (ndru_s_550)
Utente esperto
Username: ndru_s_550

Messaggio numero: 644
Registrato: 03-2007
Inviato il giovedì 24 aprile 2008 - 17:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I dischi sono stati messi nuovi 14.000 km fa.
Come pure le pastiglie.
Sul pedale non si sente niente e nemmeno sul volante in condizioni di guida normale.
Solo con frenate molto potenti e lunghe quelle che scaldano sul serio i freni per intenderci ,solo in questo caso vibra il volante.
Mi sa che andando avanti senzaltro peggiorera' .
Sui dischi si vedono delle righe tipo delle onde circolari probabilmente dovute alla presenza o meno dei fori di raffreddamento sul disco...

Ok Samuele : provo a fissare il comparatore sulla pinza e giro lentamente il disco a mano e vedo cosa leggo...ma a questo punto mi pare chiaro che sono proprio i dischi da rettificare.
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andrea 968 (ndru_s_550)
Utente esperto
Username: ndru_s_550

Messaggio numero: 645
Registrato: 03-2007
Inviato il giovedì 24 aprile 2008 - 17:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....ah dimenticavo anche le gomme hanno 14.000 km.
Direi che sono ancora buone per 5.000/7.000 km al massimo ! insomma spero di passarci l'estate !
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ernesto (ernypode)
Utente esperto
Username: ernypode

Messaggio numero: 660
Registrato: 09-2005


Inviato il lunedì 28 aprile 2008 - 12:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fai una equilibratura stroboscopica a ruote montate. In molti casi è risolutiva
Tessera 646
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andrea 968 (ndru_s_550)
Utente esperto
Username: ndru_s_550

Messaggio numero: 648
Registrato: 03-2007
Inviato il martedì 29 aprile 2008 - 10:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eccomi qua.
Ho smontato i dischi e li ho fatti rettificare.
Costo dell' operazione : 60 euros tondi.
Adesso rimonto il tutto e vi faccio sapere.
Ciao.Andrea 968.
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Alessandro V. (germancar)
Utente registrato
Username: germancar

Messaggio numero: 228
Registrato: 04-2008


Inviato il giovedì 08 maggio 2008 - 00:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea ... erano i dischi ????
.. www.oldmotors.it ..
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andrea 968 (ndru_s_550)
Utente esperto
Username: ndru_s_550

Messaggio numero: 668
Registrato: 03-2007
Inviato il venerdì 09 maggio 2008 - 10:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sto facendo il rodaggio,dammi un po' di tempo...questo week end faro' un po' di chilometri e poi faro' 4/5 frenate consecutive da almeno XXX a 0 km/orari in una strada chiusa al traffico la domenica mattina (aereoporto)...comunque per ora nell'utilizzo normale su strada NON vibra PIU' quindi direi che il problema era solo quello.
Sono Molto felice !
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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Alessandro V. (germancar)
Utente registrato
Username: germancar

Messaggio numero: 236
Registrato: 04-2008


Inviato il venerdì 09 maggio 2008 - 10:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


.. www.oldmotors.it ..

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