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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Livello olio senza astina < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Giovanni (gio75)
Porschista attivo
Username: gio75

Messaggio numero: 1093
Registrato: 02-2006


Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 19:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi vi chiedo un'informazione...mio padre ha effettuato il tagliando dei 2 anni sulla cayman s. Si è accorto quando è tornato a casa, ad auto fredda, che il livello dell'olio è oltre la tacca del massimo. Nella fattura hanno messo che sono stati usati 9litri o kg di olio, ma ciò che lo preoccupa è il livello. A qualcuno di voi è capitato?
ciao
Socio tessera n.1033
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L.d.D. (dedo)
Porschista attivo
Username: dedo

Messaggio numero: 2989
Registrato: 02-2006


Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 19:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La procedura per la misurazione dell'olio sulle "moderne" è accuratamente descritta nel libretto di uso e manutenzione (e ne abbiamo già parlato qui): motore caldo a temperatura di esercizio; auto in piano; motore spento da almeno cinque minuti. Non rimane che riprovare, rispettando queste condizioni...
Ciao,
Dedo (Tessera 997)
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gioacchino (ge911)
Utente esperto
Username: ge911

Messaggio numero: 951
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 19:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si quando mi è stata consegnata.
Dapprima mi hanno consigliato di farlo aspirare ma poichè mi rimandavano di settimana in settimana, alla fine quello in eccesso l'ho consumato con una buona 1/2 ora di pista.
Tieni comunque presente che, almeno nella Carrera, una lieve inclinazione del pavimento fa anche ridurre e/o aumentare 2 tacche di olio.
Nel mio garage, secondo dove mi trovavo ho verificato questo problema.
Se tale misurazione è sempre la stessa, è ovviamente scontato che ce ne sia in eccesso.
Se la usa poco, ti consiglio di riportarla in officina per farlo aspirare perchè molto olio non da dei benefici al motore.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
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Giovanni (gio75)
Porschista attivo
Username: gio75

Messaggio numero: 1094
Registrato: 02-2006


Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 19:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie ragazzi, domani andrà in officina a verificarlo...speriamo non abbia provocato qualche danno ai paraoli ( ci ha fatto una 50ina di km).


Socio tessera n.1033
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gioacchino (ge911)
Utente esperto
Username: ge911

Messaggio numero: 953
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 20:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vai tranquillo, per 50 km non è successo niente.
Facci sapere.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 6928
Registrato: 02-2007
Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 20:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Tieni comunque presente che, almeno nella Carrera, una lieve inclinazione del pavimento fa anche ridurre e/o aumentare 2 tacche di olio.
Nel mio garage, secondo dove mi trovavo ho verificato questo problema.


ragazzi, forse LA MISURAZIONE IN PIANO MI PARE UN FATTO ASSODATO...

WASSERKUHLUNG :
  • VETTURA IN PIANO
  • MOTORE CALDO
  • SPEGNERE MOTORE
  • ATTENDERE 5 MINUTI
  • MISURARE CON ASTINA SE CI E'
  • CONTROLLARE QUADRO STRUMENTI SE ASTINA NON CI E'
  • RABBOCCARE POCO ALLA VOLTA
  • CON UN PO' DI ESPERIENZA SI IMPARA QUANTO AGGIUNGERE
  • NON RIEMPIRE AL LIVELLO MAX O OLTRE


LUFTKUHLUNG :
  • VETTURA IN PIANO
  • MOTORE CALDO, 90°c = INDICATORE TEMP.OLIO A META'
  • NON SPEGNERE MOTORE
  • MISURARE CON ASTINA
  • RABBOCCARE STANDO UN PAIO DI MM SOTTO IL MAX
  • TRA MIN E MAX CIRCA 1,5 LITRI


ALL RIGHT ?
OK ?
ALLES VERSTANDEN ?
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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fabri (fabturbo)
Utente registrato
Username: fabturbo

Messaggio numero: 122
Registrato: 03-2008
Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 22:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

RSS sei un grande!
Dopo questa ( non mi massacrate) io misuro l'olio a motore acceso e caldo; faccio male? la misurazione e' attendibile o no?
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 6938
Registrato: 02-2007
Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 23:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

fabrizio, lèggi il libretto di istruzioni
vedrai che la procedura per la 996 è quella che ho riportato per le raffreddate a liquido:
va bene misurare a caldo, ma devi SPEGNERE IL MOTORE e ATTENDERE QUALCHE MINUTO (5-10 minuti possono bastare) prima di fare la misurazione

ovviamente in piano

questa è la corretta procedura

ogni altra non è corretta, che non necessariamente significa sbagliata, ma cmq non ortodossa e quindi foriera di errori.
anche se il margine di errore può essere minimo, la procedura corretta assicura la standardizzazione del metodo, corrispondente alla conformazione del circuito di lubrificazione.

Se la procedura da seguire è quella, a me basta e non vado a cercare inutili equilibrismi
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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fabri (fabturbo)
Utente registrato
Username: fabturbo

Messaggio numero: 126
Registrato: 03-2008
Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 23:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti ringrazio Ruggero, ma c'e' stato un malinteso; io fino ad oggi l'ho misurato come detto sopra per ignoranza e quindi ancora grazie per avermi insegnato come si fa correttamente
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Giovanni (gio75)
Porschista attivo
Username: gio75

Messaggio numero: 1096
Registrato: 02-2006


Inviato il mercoledì 23 aprile 2008 - 08:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io ti ringrazio Ruggero per aver illustrato la corretta procedura.

Socio tessera n.1033
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massimo dp. (bandit67)
Utente registrato
Username: bandit67

Messaggio numero: 140
Registrato: 01-2008


Inviato il mercoledì 23 aprile 2008 - 09:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grande Ruggero
tessera 1238
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c911 (c911)
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Username: c911

Messaggio numero: 2937
Registrato: 06-2007


Inviato il mercoledì 23 aprile 2008 - 09:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi ricorda un vecchio 3D!!
I miei anzianelli ricordano!!
911...non ci sono paragoni!!!
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L.d.D. (dedo)
Porschista attivo
Username: dedo

Messaggio numero: 2996
Registrato: 02-2006


Inviato il mercoledì 23 aprile 2008 - 09:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Infatti, e non è nemmeno tanto tempo fa. Alla fine del lungo thread era finalmente chiara la procedura per le auto senza l'astina dell'olio (che è poi quella riportata sul libretto e da me ripresa ad inizio thread...)
Ciao,
Dedo (Tessera 997)
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Giovanni (gio75)
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Username: gio75

Messaggio numero: 1097
Registrato: 02-2006


Inviato il mercoledì 23 aprile 2008 - 10:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si Dedo, l'ho letto dopo che mi avevi segnalato la cosa!!E' stata la fretta del caso
Socio tessera n.1033
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Giovanni (gio75)
Porschista attivo
Username: gio75

Messaggio numero: 1098
Registrato: 02-2006


Inviato il mercoledì 23 aprile 2008 - 16:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come volevasi dimostrare c'era un litro di olio in più. Ora tutto ok
Socio tessera n.1033
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c911 (c911)
Porschista attivo
Username: c911

Messaggio numero: 2962
Registrato: 06-2007


Inviato il mercoledì 23 aprile 2008 - 16:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un litro???
Alla prima scannata sarebbe uscito il trasudo dal punto piu` debole!!
911...non ci sono paragoni!!!
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Giovanni (gio75)
Porschista attivo
Username: gio75

Messaggio numero: 1099
Registrato: 02-2006


Inviato il mercoledì 23 aprile 2008 - 16:44:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh infatti non ci voglio pensare....eppure mio padre glielo aveva pure detto prima di lasciare l'auto: " mi raccomando per il livello dell'olio".
Socio tessera n.1033
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ANDREA LUDO (ludo924)
Utente esperto
Username: ludo924

Messaggio numero: 707
Registrato: 10-2007


Inviato il mercoledì 23 aprile 2008 - 16:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Menomale che è andato tutto bene.
Certo che a leggere cose così c'è da andare in paranoia quando si porta l'auto a fare il tagliando in conce.
Quei dei meccanici dormivano???
Porsche auto di grande libidine!

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