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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Alettonare o non alettonare questo e' il dilemma. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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fede (fedefiore)
Utente registrato
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Messaggio numero: 195
Registrato: 01-2008


Inviato il domenica 20 aprile 2008 - 19:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' da un po' che mi e' venuto il pallino dell'alettone,ora c'e' in giro un coperchio + alettone ad un prezzo molto contenuto di una 3.2,nero come la mia 964,mi permetterebbe di acquistare il pezzo intero senza modificare il mio coperchio che terrei da parte in caso di vendita/ripensamento.
So di scandalizzare alcuni di voi...che dite ?
1) E' montabile su 964 senza modifiche (giu' uno su l'altro mettendo mano a poche viti)
2)deturpo la macchina creando un effetto "uno turbo IE con assetto ribassato" ?
3)E rispetto a quello elettrico attuale come ci si comporta ?C'e' da mettere mano a qualche componente paticolare o si staccano due fili e via ?

Il risultato dovrebbe essere quello di avere un auto con il look di una RS america,quindi in linea di massima anche concettualmente ci dovrebbe stare...
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
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vincenzo siecola (motoroil)
Utente esperto
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Messaggio numero: 586
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Inviato il domenica 20 aprile 2008 - 20:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ho esperienza di alettoni per la tua auto ma se ti piace, fallo!
Il mio, pur essendo originale era vistoso.
A me piace di più senza! E la tengo senza.
Chiaramente IMHO
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
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fede (fedefiore)
Utente registrato
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Messaggio numero: 196
Registrato: 01-2008


Inviato il domenica 20 aprile 2008 - 20:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per intenderci...

si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
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Federico (fedenet2k)
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Messaggio numero: 605
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Inviato il domenica 20 aprile 2008 - 20:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bellissima!

Fede
< Che macchina hai Federico? >
< Non ho una "macchina", ho una PORSCHE !! >
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gioacchino (ge911)
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Messaggio numero: 915
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Inviato il domenica 20 aprile 2008 - 20:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non sta male, ma per qualcuno perde l'originalità.
Fa un pò come ti pare.
Contento tu, contenti - quasi - tutti.
Ciao.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
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Cristiano (aramis)
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Messaggio numero: 498
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Inviato il domenica 20 aprile 2008 - 21:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per me non alettonare.
Per quanto mi riguarda, vorrei togliere l'alettone alla 993 turbo perchè gli rovina l'eleganza della linea posteriore...........e poi sarebbe come un.....vorrei, ma non posso. A che serve mettere un alettone su una macchina che non lo richiede? QUesto è solo la mia personale opinione.
when you feel everything under control you're going too slow
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ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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Messaggio numero: 1345
Registrato: 11-2007


Inviato il domenica 20 aprile 2008 - 21:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io non lo metterei...da un punto di vista estetico. Però se non sbaglio migliora la tenuta ad alta velocità e non poco rispetto all'allettoncino di serie...da questo punto di vista lo metterei però ci vorrebbe anche un assetto e distanziali se nn ce gli hai già messi. O si fa bene o non si fa. Ovviamente IMHO se è lecito e se mi è permesso.

Salutoni.:-)
Sono: cafone, incivile, razzista, tamarro, maleducato e scrivo bene l'italiano solo quando voglio. Altro?
Tessera No. 1233
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Ivan (ivan32)
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Messaggio numero: 174
Registrato: 09-2006


Inviato il domenica 20 aprile 2008 - 21:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

deturpo la macchina creando un effetto "uno turbo IE con assetto ribassato



imho forse anche peggio
911:deux ex machina
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vincenzo siecola (motoroil)
Utente esperto
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Messaggio numero: 589
Registrato: 10-2006


Inviato il domenica 20 aprile 2008 - 21:34:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'alettone che montavo io è identico.
Secondo me ha una performance aerodinamica superiore ma senza è più signorile.
E poi, tu non hai già quello elettrico?
Se è solo per estetica sono anche io per il no.
Sciao!
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
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TAVANO MORRIS (evolution911)
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Username: evolution911

Messaggio numero: 2397
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Inviato il domenica 20 aprile 2008 - 21:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

secondo me dato che hai già scritta rs ,ti manca un asettino ,distanziali e alettone rs!
secondo me quel alettone li stà bene su un 3.2 ,ma non su un 964 perchè l'alettone è squadrato e non si raccorda con il muso/coda tondeggiante del 964.
e se ti dico io che non ci stà bene credici!

matricola 313/1-993tt della banda bassotti
tessera n°767
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Arturo (bimmer68)
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Messaggio numero: 487
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Inviato il domenica 20 aprile 2008 - 22:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Naaaaaaa è più sobria senza, poi de gustibus!
Tessera -1299-
Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
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daniele m (gibson100)
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Messaggio numero: 492
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Inviato il domenica 20 aprile 2008 - 23:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

premesso che sono un ignorante in materia, credo che prima di poter montare un alettone vadano fatte alcune considerazioni in merito alla portanza e deportanza dell'ala. Già le nostre bimbe soffrono un po' di "leggerezza" all'avantreno. credo che per non modificare i coefficenti di deportanza, bisognerebbe intervenire eventualmente anche sul labbro anteriore (un po' come è stato fatto per le 996 4s e turbo, dove sono stati costretti ad alzare il "becco" del paraurti anteriore e a rivedere il labbro inferiore). Credo che altrimenti gli effetti di un'ala del genere se non supportati da altre modifiche potrebbero avere risvolti indesiderati. Quindi, a parte l'estetica che è un discorso soggettivo, valuta bene la resa.
(comunque io non lo metterei: è un po' troppo vistoso)
Ci sono due tipi di persone in questo mondo, i buoni e i cattivi. Il buono dorme meglio, ma il cattivo sembra godersi molto di più le ore diurne
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fede (fedefiore)
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Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 01:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la foto postata non e' quella della mia macchina !
E' una RS America cosi' come mamma l'ha fatta!!
Che e' una normalissima 964 un po' alleggerita venduta sul mercato americano.

Quello che so storicamente parlando e' che l'alettone elettrico e' stato messo per rendere l'auto piu' sobria ma in realta' aerodinamicamente quello "giusto" sarebbe quello che montava la 3.2,che non lo richieda non saprei dato che un alettone c'e' ma si alza solo quando serve.

Detto questo inutile negarlo sono un tamarro e lo farei per una questione estetica!
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
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fede (fedefiore)
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Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 11:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok convinto,ci ho dormito su...lascio perdere!!!!!!!!
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
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daniele m (gibson100)
Utente esperto
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Messaggio numero: 501
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Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 11:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


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Giovanni (speedjoey4s)
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Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 11:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ragazzi.
Un alettone non si mette così ed è finita. Al 99% vai a squilibrare tutta l'aerodinamica della macchina con dei risvolti assolutamente negativi.
Sciau!!!
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso...
Tessera n° 1286
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ALESSANDRO VACCA (germancar)
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Messaggio numero: 139
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Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 11:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mio parere ripeto mio ... l’alettone posteriore di dimensioni extra large e una particolarità della Porsche .. chiaramente gusti e colori … MONTALO !!
Parlando di un fattore estetico .. per il resto .. affidati agli esperti !!
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Andrea A (andrew)
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Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 11:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo fede.
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c911 (c911)
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Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 11:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok Fede, giusta scelta!
911...non ci sono paragoni!!!
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daniele m (gibson100)
Utente esperto
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Registrato: 01-2008


Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 11:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in questo sito, anche se parlano di modellismo, si spiega molto bene l'effetto derivante dall'alettone posteriore:
http://www.deamodellab.it/frontend/dett.asp?CatKey=ASS&ContID=116&ProdID=4
Ci sono due tipi di persone in questo mondo, i buoni e i cattivi. Il buono dorme meglio, ma il cattivo sembra godersi molto di più le ore diurne
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MoMo (momo)
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Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 11:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Fede, lassa stà !
MoMo
No Rain, No Game. Texera 1136
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C. Umberto (umberturbo)
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Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 12:03:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io lo avrei messo, la foto della RS nera americana è bellisima. Comunque se hai già deciso!
ciao
porsche driven to perfection!
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Matteo986 (matteo986)
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Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 12:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando vedo un alettone da lontano penso di aver davanti una Rs, una turbo o una gt.... quindi anche il mio consiglio è....lascia perdere.
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fede (fedefiore)
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Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 12:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi, pero' vedo che chi sconsiglia ne fa una questione...psicologica,io ne faccio solo una questione estetica.
L'alettone nasce sulle 3.0 e 3.2 NORMALI.
Come ha gia' detto qualcuno era una peculiarita' Porsche, poi con gli anni 90 la nausea da anni 80 etc. si e' scelta una soluzioen piu' Low profile, a me personalmente l'alettone fa pensare alle vecchie porsche...punto.
Se vedo un' alettone penso ad una RS solo se e' un alettone da RS ( e questo non lo sarebbe stato.
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
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luca80 (luca80)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9653
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Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 12:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io fede ti dico che se ti piace montalo .
VIVI E LASCIA VIVERE !!!
tessera n°1045
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ALESSANDRO VACCA (germancar)
Utente registrato
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Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 12:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto Fede anch’io non capisco il problema . non e irreversibile. Se poi sembra un turbo un rs o gt ... per il fattore assetto "vai a squilibrare tutta l'aerodinamica della macchina con dei seguiti assolutamente negativi" non credo diventi cosi inguidabile ...ALETTONARE !!
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Giovanni (speedjoey4s)
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Messaggio numero: 666
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Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 12:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non dico che l'auto diventa inguidabile, c'è la possibilita che migliori come che peggiori ma l'alettone non è un adesivo che cambia solamente l'estetica, è un fattore tecnico importantissimo.
Non so chi di voi ha mai avuto esperienze agonistiche con auto, moto, go-kart, ecc...ma vi assicuro che anche se cambi di un mm qualcosa di importante il comportamento del mezzo può cambiare molto e di questo ne sono sicuro non è affatto un parere personale.
Sciau!!!
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso...
Tessera n° 1286
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Matteo986 (matteo986)
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Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 13:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non mi pare proprio che l'alettone sia nato sui 3.0 o 3.2 normali...

Certo è una questione psicologica... ma non sottovaluterei nemmeno tanto i possibili problemi di dinamica... sappiamo tutti che la 911 con la distribuzione dei pesi è una vettura un po' "particolare"...
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fede (fedefiore)
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Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 13:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se va bene su una rs america che e' praticamente identica ad una 964 (con 40 kg in meno) va bene anche su una 964, costruico barche da gara e giro in kart,conosco abbastanza bene la problematica.
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
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Beppe S. (toivonen)
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Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 15:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulla 964 RS non c'è, sulla 964 Cup nemmeno... sembrerebbe non essere così indispensabile...

La RS America era venduta solo dove i limiti fanno addormentare...
"It's a funny thing about a Porsche: there's the moment you know you want one, there's the moment you first own one and, for the truly afflicted, there's the decade or two that passes in between."
- R.I.S. Approved - R.I.S. Powered -

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tonyvitag (tony911)
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Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 15:54:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I gusti sono gusti e su questo non si discute.

Ma, la mia personalissima esperienza con la 3.2 prima senza e poi "spoilerizzonata" è senz'altro positiva, naturalmente quando quest'appendice "lavora" e sappiamo tutti quand'è che comincia a lavorare !!!
Se decidi di montarlo, ti consiglio di acquistare quello in resina è molto più leggero.
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fede (fedefiore)
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Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 16:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beppe ho gia' specificato che lo monterei solo per estetica...
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
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Matteo986 (matteo986)
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Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 17:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti acchiappi un bel 964 turbo e risolvi oltre che il problema estetico anche quello di sostanza
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fede (fedefiore)
Utente registrato
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Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 17:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si Matteo hai perfettamente ragione...infatti e' la porsche dei miei sogni,la prossima di sicuro!!
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
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SuperMario (supermario)
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Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 17:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... a me piace :-)
Ciao da Supermario ...
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simone m (simo911)
Utente esperto
Username: simo911

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Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 17:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

fede montalo,è bellissima !!!!
Voi comaschi....noi co' 'e femmine !
Toscanaccio DOCG
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Giovanni (speedjoey4s)
Utente esperto
Username: speedjoey4s

Messaggio numero: 668
Registrato: 12-2007


Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 18:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La 996 Carrera 4S e la 996TT esteticamente sono quasi identiche.
Come è noto la TT ha l'alettone fisso che a 120 km/h si sdoppia, cioè la parte superiore si alza formando un alettone a due ali sovrapposte.
La 4S ha l'alettone a scomparsa che diventa orizzontale sempre alla stessa velocità.
Per compensare questa differenza in movimento, lo spoilerino anteriore situato sotto il paraurti, ha una forma diversa.
Sciau!!!
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso...
Tessera n° 1286
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fabri (fabturbo)
Utente registrato
Username: fabturbo

Messaggio numero: 111
Registrato: 03-2008
Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 00:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa, se ne fai solo una questione estetica ed a te, a quanto capisco piace alettonata, informati con qualche tecnico se montare l'alettone comporta "guai" o no; in caso negativo, montalo e non ti fare condizionare.

Per Giovanni: menomale che hai scritto "quasi identiche" ( scherzo ovviamente)
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FILO (piazzasignoria)
Moderatore
Username: piazzasignoria

Messaggio numero: 1879
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Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 09:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quoto fabri, se ti piace e non sconvolge l'aerodinamica dell'auto fallo....a me onestamente piace molto.
“Questo non è il Vietnam, è il bowling: ci sono delle regole.”
Tessera Pimania n°1160
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Matteo986 (matteo986)
Moderatore
Username: matteo986

Messaggio numero: 1725
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Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 12:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non voglio insistere ma siamo veramente certi che un profilo alare di quelle dimensioni non sconvolga l'aerodinamica? Non so, non ho una galleria del vento in casa pero' mi vien da pensare che tutto quel popo' di ing che stanno lassu' a provare, riprovare alla fine della fiera siano solo degli esteti che piazzano lì un alettone e poi guardano e dicono "ma si! ci sta bene, è molto bello quindi lo mettiamo perche piacerà al cliente" e chi se ne importa della galleria del vento.... ma sempre quegli esteti lì che poi hanno pensato a quel misero alettoncino lungo forse una spanna con tanto di meccanismo di fuoriuscita che hanno piazzato sulla boxster, vettura già ben bilanciata di suo, motore centrale eccetera...mi chiedo... ma che gusto hanno?...e poi hanno pure pensato di mettere una spia sul cruscotto che in caso di guasto segnala che sei senza alettone...e poi leggi sul libretto di uso e istruzione che se la spia è accesa devi prestare massima attenzione perche il comportamento della vettura potrebbe essere diverso... non so che dire ma certo mi vien qualche dubbio di fronte a certe affermazioni.... io voglio pensare e credere che su una porsche ogni particolare di carrozzeria sia stato pensato in funzione in primis dell'aerodinamica e poi certo anche dell'estetica... certo che parliamo di vetture stradali quindi alla fine si devono fare i conti con i limiti di velocità e a 'sto punto che l'alettone ci sia o meno poco importa e la spia mai si accenderà...o forse si...
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fede (fedefiore)
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Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 14:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Matteo...l'ho ripetuto trenta volte e non voglio insistere nemmeno io pero' l'alettone e' presente anche sulla RS America di serie che e' una 964 un pochino alleggerita e che non ha nulla a che fare con la RS europea.
Se va bene su quella va bene anche su una 964 normale.
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
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C.d.M. (deme911)
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Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 14:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

secondo il mio gusto lo spoiler rovina la linea della 911



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Riccardo V. (fidia)
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Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 14:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

secondo il mio gusto lo spoiler rovina la linea della 911



Come al solito concordo con deme.
Esteticamente la linea non ne beneficia affatto (dal mio punto di vista), aerodinamicamente è da valutare.
Tessera N° 1031
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Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 14:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

c'è poi il rpoblema che normalmente, vedi proprio la 3.2, all'ala è corretto associare uno spoiler anteriore, tanto che da precedenti discussioni mi risulta che senza spoiler (anteriore) ci sono problemini di stabilità

e che il sistema spoiler+ala è efficace oltre i 120 kmh
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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tonyvitag (tony911)
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Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 15:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lasciando volutamente le corse in pista, nei rally o alla Parigi-Dakar, l'ala se lo sono portata appresso solo per fattore estetico ... o no ?


citazione da altro messaggio:

e che il sistema spoiler+ala è efficace oltre i 120 kmh






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Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 15:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ha anche una funzione di raffreddamento, la sua griglia è più efficace di quella del cofano normale

che vuoi dire tony?

nei rally e nella Paris-Dakar, raggiungevano ben più di 120 kmh
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Matteo986 (matteo986)
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Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 15:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Definire una RSA come una 964 un pochino alleggerita mi pare un po troppo superficiale... ad esempio sei certo che la distribuzione dei pesi sia la stessa? e anche l'assetto è quindi lo stesso? per me qualcosa cambia...

comunque Fede ci vogliamo pigliare per i capelli per il tuo alettone? ma vaaaa.... io non farei repliche di modelli già esistenti perchè alla fine il risultato estetico anche se involontario è questo... te lo dico con il sorriso sulle labbra e non per litigare ehhh....una 964 che vuole scimmiottare una RS america con l'alettone di una piu vecchia 3.2 mi fa ridere... io sono per le modifiche un po piu "originali".... montaci un triplano e 4 cerchi gemballa e allora si che ci siamo
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Lorenzo (retroviseur)
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Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 16:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Provo a dire la mia..sono sempre in viaggio in questi giorni e riesco a collegarmi solo di straforo..

Se mi ricordo bene, la 964 è stata la prima 911 a beneficiare di uno studio aerodinamico accurato del sottoscocca: mi pare che grazie allo studio dei flussi, sia sulle prese d'aria anteriori che della zona sotto al motore, sulle quali dovrebbero essere presenti alcune carenature (e anche una piccola NACA per raffreddare il cambio o i freni per esempio, non mi ricordo bene) la portanza in velocità sia stata ridotta di molto, e addirittura si avvicini a zero. Lo spoiler posteriore retrattile lavora in sintonia con questo sistema di flussi.

(vado a memoria, ho letto tutto questo su un Cristophorus ai tempi della presentazione della 964, e può darsi che dica cose inesatte)

Secondo me per fare una cosa davvero fatta bene, dovresti vedere se nella 964 RSA oltre allo spoiler siano stati modificati anche altri particolari aerodinamici del labbro anteriore e del sottoscocca, per accordarli alla quasi certamente (vista la superficie e la forma) maggiore deportanza di questo. Sono particolari nascosti, ma le carenature del sottoscocca influiscono molto sull'aerodinamica. Anche la distribuzione dei pesi, e la taratura delle sospensioni potrebbero avere qualche effetto sull'assetto aerodinamico ad alta velocità: tutto questo per evitare di ritrovarti la macchina magari leggermente cabrata ad alta velocità, IMHO

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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 16:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermo: se qualcuno ha foto le posti, altrimenti appena riesco faccio un po' di scansioni dal Long e dal Morgan che le mostrano bene.
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tonyvitag (tony911)
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Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 18:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

che vuoi dire tony?

nei rally e nella Paris-Dakar, raggiungevano ben più di 120 kmh




Esatto RSS, ben più di 120 Kmh !!!

Nei rally si mantiene o si supera questa velocità in qualche breve tratto, ma alla Parigi-Dakar in alcune tappe e in quella edizione (1984) si viaggiava per km e km, ben oltre e di molto i 120 Kmh.

Chiudo qui, in quanto ognuno di noi può considerare più o meno funzionale questa appendice.
Una cosa è certa, per 20 anni questo tipo di ala "WHALE TAIL" (CODA DI BALENA) adottata da versioni aspirate e turbo, ha caratterizzato tutte le 911 sui campi di gara a partire dal 1974 con le Carrera RS 3.0 fino al 1994 con la 964 Carrera RSR (anche se in questa spuntava pure l'alettone).

Il fattore estetico è uno, il funzionale è un'altro, pertanto ognuno di noi tragga come meglio crede il suo giudizio.
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Gaspare D. (gas964)
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Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 19:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non mi esprimo sulla funzionalità tecnica ma esteticamente a me piace.
L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita
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Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 20:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Non mi esprimo sulla funzionalità tecnica ma esteticamente a me piace.


se non esistesse, lo vorrei inventare
se non riuscissi ad inventarlo, non potrei dormire
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Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 22:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Fili; per incios, l'ala piace anche a me
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Flavio C. (flavio)
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Inviato il mercoledì 23 aprile 2008 - 10:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se ti piace montalo, tanto,se conserverai il cofano originale, puoi sempre ripristinare le condizioni iniziali e rivenderlo nel caso cambiassi idea.
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citazione da altro messaggio:

per me non alettonare.
Per quanto mi riguarda, vorrei togliere l'alettone alla 993 turbo perchè gli rovina l'eleganza della linea posteriore...........e poi sarebbe come un.....vorrei, ma non posso. A che serve mettere un alettone su una macchina che non lo richiede? QUesto è solo la mia personale opinione.




Quotissimo.

E poi è così tanto armoniosa la sillouette della 964 perchè cocktailizzarla? Lassa stà..
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Inviato il mercoledì 23 aprile 2008 - 11:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La SCRS da rally nasceva con l'alettone.

Mi pare di ricordare che al lancio della 964 si scrisse che si sarebbe evitato l'alettone fisso perchè, grazie all'accurato studio dei flussi anche del sottoscocca, tutta la macchina era in realtà un'ala ed andava corretta, sia per la deportanza, sia per il raffreddamento, soltanto sopra determinate velocità con uno "strumento" assai meno invasivo dei precedenti ed invisibile a vettura ferma.

Se poi questo abbia motivazioni tecniche, come credo, oppure sociologiche "perchè erano gli anni 90" non saprei dirlo...
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fede (fedefiore)
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Inviato il mercoledì 23 aprile 2008 - 14:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come gia' detto precedentemente alla fine non lo montero',sempre e solo per motivi estetici,concordo con chi dice che la linea originale e' perfetta cosi'.
In ogni caso c'e' un solo modo per scoprire se l'alettone funziona bene o meno su una 964.
Montarlo !
Penso ben pochi di noi (se non nessuno) abbiano i dati e le conoscenze tecniche nonche' la voglia e il tempo di svolgere calcoli per affermare una cosa piuttosto che un'altra (me incluso ovviamente).
A chi interessa conoscere meglio la rsa per capire cos'e' esattamente puo' fare piacere leggere questo artiolo comparso su total 911.
http://www.rsamerica.net/articles/roadtest/T911Feb08.htm

C'e' tutto un sito dedicato a quest'auto (rsamerica.net) che di fatto e' una 964 alleggerita (via AC che diventa optional,via sedili posteriori,via vetri e specchi elettrici e forse poco altro) il risparmio di peso e' di 200 lb piu' o meno il peso di un passeggero come me.
L'assetto era identico in altezza ma piu' rigido,grazie ad ammortizzatori e una barra piu' rigida,le ruote le cup da 17.
Telaio e carrozzeria identici

(Messaggio modificato da fedefiore il 23 aprile 2008)
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