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fede (fedefiore)
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| Inviato il domenica 20 aprile 2008 - 19:51: |    |
E' da un po' che mi e' venuto il pallino dell'alettone,ora c'e' in giro un coperchio + alettone ad un prezzo molto contenuto di una 3.2,nero come la mia 964,mi permetterebbe di acquistare il pezzo intero senza modificare il mio coperchio che terrei da parte in caso di vendita/ripensamento. So di scandalizzare alcuni di voi...che dite ? 1) E' montabile su 964 senza modifiche (giu' uno su l'altro mettendo mano a poche viti) 2)deturpo la macchina creando un effetto "uno turbo IE con assetto ribassato" ? 3)E rispetto a quello elettrico attuale come ci si comporta ?C'e' da mettere mano a qualche componente paticolare o si staccano due fili e via ? Il risultato dovrebbe essere quello di avere un auto con il look di una RS america,quindi in linea di massima anche concettualmente ci dovrebbe stare... si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !! |
   
vincenzo siecola (motoroil)
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| Inviato il domenica 20 aprile 2008 - 20:04: |    |
Non ho esperienza di alettoni per la tua auto ma se ti piace, fallo! Il mio, pur essendo originale era vistoso. A me piace di più senza! E la tengo senza. Chiaramente IMHO Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-) |
   
fede (fedefiore)
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| Inviato il domenica 20 aprile 2008 - 20:20: |    |
Per intenderci...
 si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !! |
   
Federico (fedenet2k)
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| Inviato il domenica 20 aprile 2008 - 20:26: |    |
Bellissima! Fede < Che macchina hai Federico? > < Non ho una "macchina", ho una PORSCHE !! > |
   
gioacchino (ge911)
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| Inviato il domenica 20 aprile 2008 - 20:38: |    |
non sta male, ma per qualcuno perde l'originalità. Fa un pò come ti pare. Contento tu, contenti - quasi - tutti. Ciao. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308 |
   
Cristiano (aramis)
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| Inviato il domenica 20 aprile 2008 - 21:11: |    |
per me non alettonare. Per quanto mi riguarda, vorrei togliere l'alettone alla 993 turbo perchè gli rovina l'eleganza della linea posteriore...........e poi sarebbe come un.....vorrei, ma non posso. A che serve mettere un alettone su una macchina che non lo richiede? QUesto è solo la mia personale opinione. when you feel everything under control you're going too slow |
   
ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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| Inviato il domenica 20 aprile 2008 - 21:29: |    |
Io non lo metterei...da un punto di vista estetico. Però se non sbaglio migliora la tenuta ad alta velocità e non poco rispetto all'allettoncino di serie...da questo punto di vista lo metterei però ci vorrebbe anche un assetto e distanziali se nn ce gli hai già messi. O si fa bene o non si fa. Ovviamente IMHO se è lecito e se mi è permesso. Salutoni. Sono: cafone, incivile, razzista, tamarro, maleducato e scrivo bene l'italiano solo quando voglio. Altro? Tessera No. 1233 |
   
Ivan (ivan32)
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| Inviato il domenica 20 aprile 2008 - 21:30: |    |
citazione da altro messaggio:deturpo la macchina creando un effetto "uno turbo IE con assetto ribassato
imho forse anche peggio 911:deux ex machina |
   
vincenzo siecola (motoroil)
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| Inviato il domenica 20 aprile 2008 - 21:34: |    |
L'alettone che montavo io è identico. Secondo me ha una performance aerodinamica superiore ma senza è più signorile. E poi, tu non hai già quello elettrico? Se è solo per estetica sono anche io per il no. Sciao! Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-) |
   
TAVANO MORRIS (evolution911)
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| Inviato il domenica 20 aprile 2008 - 21:49: |    |
secondo me dato che hai già scritta rs ,ti manca un asettino ,distanziali e alettone rs! secondo me quel alettone li stà bene su un 3.2 ,ma non su un 964 perchè l'alettone è squadrato e non si raccorda con il muso/coda tondeggiante del 964. e se ti dico io che non ci stà bene credici!
 matricola 313/1-993tt della banda bassotti tessera n°767 |
   
Arturo (bimmer68)
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| Inviato il domenica 20 aprile 2008 - 22:21: |    |
Naaaaaaa è più sobria senza, poi de gustibus! Tessera -1299- Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni! |
   
daniele m (gibson100)
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| Inviato il domenica 20 aprile 2008 - 23:57: |    |
premesso che sono un ignorante in materia, credo che prima di poter montare un alettone vadano fatte alcune considerazioni in merito alla portanza e deportanza dell'ala. Già le nostre bimbe soffrono un po' di "leggerezza" all'avantreno. credo che per non modificare i coefficenti di deportanza, bisognerebbe intervenire eventualmente anche sul labbro anteriore (un po' come è stato fatto per le 996 4s e turbo, dove sono stati costretti ad alzare il "becco" del paraurti anteriore e a rivedere il labbro inferiore). Credo che altrimenti gli effetti di un'ala del genere se non supportati da altre modifiche potrebbero avere risvolti indesiderati. Quindi, a parte l'estetica che è un discorso soggettivo, valuta bene la resa. (comunque io non lo metterei: è un po' troppo vistoso)  Ci sono due tipi di persone in questo mondo, i buoni e i cattivi. Il buono dorme meglio, ma il cattivo sembra godersi molto di più le ore diurne |
   
fede (fedefiore)
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| Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 01:30: |    |
la foto postata non e' quella della mia macchina ! E' una RS America cosi' come mamma l'ha fatta!! Che e' una normalissima 964 un po' alleggerita venduta sul mercato americano. Quello che so storicamente parlando e' che l'alettone elettrico e' stato messo per rendere l'auto piu' sobria ma in realta' aerodinamicamente quello "giusto" sarebbe quello che montava la 3.2,che non lo richieda non saprei dato che un alettone c'e' ma si alza solo quando serve. Detto questo inutile negarlo sono un tamarro e lo farei per una questione estetica! si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !! |
   
fede (fedefiore)
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| Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 11:11: |    |
ok convinto,ci ho dormito su...lascio perdere!!!!!!!! si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !! |
   
daniele m (gibson100)
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| Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 11:15: |    |
 Ci sono due tipi di persone in questo mondo, i buoni e i cattivi. Il buono dorme meglio, ma il cattivo sembra godersi molto di più le ore diurne |
   
Giovanni (speedjoey4s)
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| Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 11:26: |    |
Ciao ragazzi. Un alettone non si mette così ed è finita. Al 99% vai a squilibrare tutta l'aerodinamica della macchina con dei risvolti assolutamente negativi. Sciau!!! Un giorno senza un sorriso è un giorno perso... Tessera n° 1286 |
   
ALESSANDRO VACCA (germancar)
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| Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 11:32: |    |
Mio parere ripeto mio ... l’alettone posteriore di dimensioni extra large e una particolarità della Porsche .. chiaramente gusti e colori … MONTALO !! Parlando di un fattore estetico .. per il resto .. affidati agli esperti !! |
   
Andrea A (andrew)
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| Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 11:39: |    |
Bravo fede. |
   
c911 (c911)
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Messaggio numero: 2897 Registrato: 06-2007

| Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 11:45: |    |
Ok Fede, giusta scelta! 911...non ci sono paragoni!!! |
   
daniele m (gibson100)
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Messaggio numero: 502 Registrato: 01-2008

| Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 11:46: |    |
in questo sito, anche se parlano di modellismo, si spiega molto bene l'effetto derivante dall'alettone posteriore: http://www.deamodellab.it/frontend/dett.asp?CatKey=ASS&ContID=116&ProdID=4 Ci sono due tipi di persone in questo mondo, i buoni e i cattivi. Il buono dorme meglio, ma il cattivo sembra godersi molto di più le ore diurne |
   
MoMo (momo)
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| Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 11:55: |    |
Bravo Fede, lassa stà ! MoMo No Rain, No Game. Texera 1136 |
   
C. Umberto (umberturbo)
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Messaggio numero: 1105 Registrato: 03-2005

| Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 12:03: |    |
Io lo avrei messo, la foto della RS nera americana è bellisima. Comunque se hai già deciso! ciao  porsche driven to perfection! |
   
Matteo986 (matteo986)
Moderatore Username: matteo986
Messaggio numero: 1720 Registrato: 02-2001

| Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 12:24: |    |
Quando vedo un alettone da lontano penso di aver davanti una Rs, una turbo o una gt.... quindi anche il mio consiglio è....lascia perdere.
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fede (fedefiore)
Utente registrato Username: fedefiore
Messaggio numero: 201 Registrato: 01-2008

| Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 12:30: |    |
Ragazzi, pero' vedo che chi sconsiglia ne fa una questione...psicologica,io ne faccio solo una questione estetica. L'alettone nasce sulle 3.0 e 3.2 NORMALI. Come ha gia' detto qualcuno era una peculiarita' Porsche, poi con gli anni 90 la nausea da anni 80 etc. si e' scelta una soluzioen piu' Low profile, a me personalmente l'alettone fa pensare alle vecchie porsche...punto. Se vedo un' alettone penso ad una RS solo se e' un alettone da RS ( e questo non lo sarebbe stato. si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !! |
   
luca80 (luca80)
PorscheManiaco vero !! Username: luca80
Messaggio numero: 9653 Registrato: 08-2005

| Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 12:42: |    |
io fede ti dico che se ti piace montalo . VIVI E LASCIA VIVERE !!! tessera n°1045
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ALESSANDRO VACCA (germancar)
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Messaggio numero: 143 Registrato: 04-2008

| Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 12:43: |    |
Quoto Fede anch’io non capisco il problema . non e irreversibile. Se poi sembra un turbo un rs o gt ... per il fattore assetto "vai a squilibrare tutta l'aerodinamica della macchina con dei seguiti assolutamente negativi" non credo diventi cosi inguidabile ...ALETTONARE !! |
   
Giovanni (speedjoey4s)
Utente esperto Username: speedjoey4s
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| Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 12:57: |    |
Non dico che l'auto diventa inguidabile, c'è la possibilita che migliori come che peggiori ma l'alettone non è un adesivo che cambia solamente l'estetica, è un fattore tecnico importantissimo. Non so chi di voi ha mai avuto esperienze agonistiche con auto, moto, go-kart, ecc...ma vi assicuro che anche se cambi di un mm qualcosa di importante il comportamento del mezzo può cambiare molto e di questo ne sono sicuro non è affatto un parere personale. Sciau!!! Un giorno senza un sorriso è un giorno perso... Tessera n° 1286 |
   
Matteo986 (matteo986)
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| Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 13:01: |    |
Non mi pare proprio che l'alettone sia nato sui 3.0 o 3.2 normali... Certo è una questione psicologica... ma non sottovaluterei nemmeno tanto i possibili problemi di dinamica... sappiamo tutti che la 911 con la distribuzione dei pesi è una vettura un po' "particolare"... |
   
fede (fedefiore)
Utente registrato Username: fedefiore
Messaggio numero: 203 Registrato: 01-2008

| Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 13:01: |    |
Se va bene su una rs america che e' praticamente identica ad una 964 (con 40 kg in meno) va bene anche su una 964, costruico barche da gara e giro in kart,conosco abbastanza bene la problematica. si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !! |
   
Beppe S. (toivonen)
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| Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 15:32: |    |
Sulla 964 RS non c'è, sulla 964 Cup nemmeno... sembrerebbe non essere così indispensabile... La RS America era venduta solo dove i limiti fanno addormentare...  "It's a funny thing about a Porsche: there's the moment you know you want one, there's the moment you first own one and, for the truly afflicted, there's the decade or two that passes in between." - R.I.S. Approved - R.I.S. Powered -
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tonyvitag (tony911)
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| Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 15:54: |    |
I gusti sono gusti e su questo non si discute. Ma, la mia personalissima esperienza con la 3.2 prima senza e poi "spoilerizzonata" è senz'altro positiva, naturalmente quando quest'appendice "lavora" e sappiamo tutti quand'è che comincia a lavorare !!! Se decidi di montarlo, ti consiglio di acquistare quello in resina è molto più leggero. |
   
fede (fedefiore)
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| Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 16:21: |    |
Beppe ho gia' specificato che lo monterei solo per estetica... si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !! |
   
Matteo986 (matteo986)
Moderatore Username: matteo986
Messaggio numero: 1722 Registrato: 02-2001

| Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 17:05: |    |
Ti acchiappi un bel 964 turbo e risolvi oltre che il problema estetico anche quello di sostanza |
   
fede (fedefiore)
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Messaggio numero: 206 Registrato: 01-2008

| Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 17:13: |    |
Si Matteo hai perfettamente ragione...infatti e' la porsche dei miei sogni,la prossima di sicuro!! si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !! |
   
SuperMario (supermario)
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Messaggio numero: 2948 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 17:14: |    |
... a me piace  Ciao da Supermario ... |
   
simone m (simo911)
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Messaggio numero: 514 Registrato: 10-2006

| Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 17:30: |    |
fede montalo,è bellissima !!!! Voi comaschi....noi co' 'e femmine ! Toscanaccio DOCG |
   
Giovanni (speedjoey4s)
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Messaggio numero: 668 Registrato: 12-2007

| Inviato il lunedì 21 aprile 2008 - 18:33: |    |
La 996 Carrera 4S e la 996TT esteticamente sono quasi identiche. Come è noto la TT ha l'alettone fisso che a 120 km/h si sdoppia, cioè la parte superiore si alza formando un alettone a due ali sovrapposte. La 4S ha l'alettone a scomparsa che diventa orizzontale sempre alla stessa velocità. Per compensare questa differenza in movimento, lo spoilerino anteriore situato sotto il paraurti, ha una forma diversa. Sciau!!! Un giorno senza un sorriso è un giorno perso... Tessera n° 1286 |
   
fabri (fabturbo)
Utente registrato Username: fabturbo
Messaggio numero: 111 Registrato: 03-2008
| Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 00:37: |    |
Scusa, se ne fai solo una questione estetica ed a te, a quanto capisco piace alettonata, informati con qualche tecnico se montare l'alettone comporta "guai" o no; in caso negativo, montalo e non ti fare condizionare. Per Giovanni: menomale che hai scritto "quasi identiche" ( scherzo ovviamente) |
   
FILO (piazzasignoria)
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Messaggio numero: 1879 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 09:57: |    |
quoto fabri, se ti piace e non sconvolge l'aerodinamica dell'auto fallo....a me onestamente piace molto. “Questo non è il Vietnam, è il bowling: ci sono delle regole.”
Tessera Pimania n°1160  |
   
Matteo986 (matteo986)
Moderatore Username: matteo986
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| Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 12:58: |    |
Non voglio insistere ma siamo veramente certi che un profilo alare di quelle dimensioni non sconvolga l'aerodinamica? Non so, non ho una galleria del vento in casa pero' mi vien da pensare che tutto quel popo' di ing che stanno lassu' a provare, riprovare alla fine della fiera siano solo degli esteti che piazzano lì un alettone e poi guardano e dicono "ma si! ci sta bene, è molto bello quindi lo mettiamo perche piacerà al cliente" e chi se ne importa della galleria del vento.... ma sempre quegli esteti lì che poi hanno pensato a quel misero alettoncino lungo forse una spanna con tanto di meccanismo di fuoriuscita che hanno piazzato sulla boxster, vettura già ben bilanciata di suo, motore centrale eccetera...mi chiedo... ma che gusto hanno?...e poi hanno pure pensato di mettere una spia sul cruscotto che in caso di guasto segnala che sei senza alettone...e poi leggi sul libretto di uso e istruzione che se la spia è accesa devi prestare massima attenzione perche il comportamento della vettura potrebbe essere diverso... non so che dire ma certo mi vien qualche dubbio di fronte a certe affermazioni.... io voglio pensare e credere che su una porsche ogni particolare di carrozzeria sia stato pensato in funzione in primis dell'aerodinamica e poi certo anche dell'estetica... certo che parliamo di vetture stradali quindi alla fine si devono fare i conti con i limiti di velocità e a 'sto punto che l'alettone ci sia o meno poco importa e la spia mai si accenderà ...o forse si... |
   
fede (fedefiore)
Utente registrato Username: fedefiore
Messaggio numero: 212 Registrato: 01-2008

| Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 14:15: |    |
Matteo...l'ho ripetuto trenta volte e non voglio insistere nemmeno io pero' l'alettone e' presente anche sulla RS America di serie che e' una 964 un pochino alleggerita e che non ha nulla a che fare con la RS europea. Se va bene su quella va bene anche su una 964 normale. si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !! |
   
C.d.M. (deme911)
PorscheManiaco vero !! Username: deme911
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| Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 14:20: |    |
secondo il mio gusto lo spoiler rovina la linea della 911

___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___ |
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 2343 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 14:26: |    |
citazione da altro messaggio:secondo il mio gusto lo spoiler rovina la linea della 911
Come al solito concordo con deme. Esteticamente la linea non ne beneficia affatto (dal mio punto di vista), aerodinamicamente è da valutare. Tessera N° 1031 |
   
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PorscheManiaco vero !! Username: rss
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| Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 14:46: |    |
c'è poi il rpoblema che normalmente, vedi proprio la 3.2, all'ala è corretto associare uno spoiler anteriore, tanto che da precedenti discussioni mi risulta che senza spoiler (anteriore) ci sono problemini di stabilità e che il sistema spoiler+ala è efficace oltre i 120 kmh in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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tonyvitag (tony911)
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Messaggio numero: 1221 Registrato: 10-2004

| Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 15:07: |    |
Lasciando volutamente le corse in pista, nei rally o alla Parigi-Dakar, l'ala se lo sono portata appresso solo per fattore estetico ... o no ?
citazione da altro messaggio:e che il sistema spoiler+ala è efficace oltre i 120 kmh
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 6913 Registrato: 02-2007
| Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 15:11: |    |
ha anche una funzione di raffreddamento, la sua griglia è più efficace di quella del cofano normale che vuoi dire tony? nei rally e nella Paris-Dakar, raggiungevano ben più di 120 kmh in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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Matteo986 (matteo986)
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Messaggio numero: 1726 Registrato: 02-2001

| Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 15:52: |    |
Definire una RSA come una 964 un pochino alleggerita mi pare un po troppo superficiale... ad esempio sei certo che la distribuzione dei pesi sia la stessa? e anche l'assetto è quindi lo stesso? per me qualcosa cambia... comunque Fede ci vogliamo pigliare per i capelli per il tuo alettone? ma vaaaa .... io non farei repliche di modelli già esistenti perchè alla fine il risultato estetico anche se involontario è questo... te lo dico con il sorriso sulle labbra e non per litigare ehhh....una 964 che vuole scimmiottare una RS america con l'alettone di una piu vecchia 3.2 mi fa ridere... io sono per le modifiche un po piu "originali".... montaci un triplano e 4 cerchi gemballa e allora si che ci siamo |
   
Lorenzo (retroviseur)
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| Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 16:46: |    |
Provo a dire la mia..sono sempre in viaggio in questi giorni e riesco a collegarmi solo di straforo.. Se mi ricordo bene, la 964 è stata la prima 911 a beneficiare di uno studio aerodinamico accurato del sottoscocca: mi pare che grazie allo studio dei flussi, sia sulle prese d'aria anteriori che della zona sotto al motore, sulle quali dovrebbero essere presenti alcune carenature (e anche una piccola NACA per raffreddare il cambio o i freni per esempio, non mi ricordo bene) la portanza in velocità sia stata ridotta di molto, e addirittura si avvicini a zero. Lo spoiler posteriore retrattile lavora in sintonia con questo sistema di flussi. (vado a memoria, ho letto tutto questo su un Cristophorus ai tempi della presentazione della 964, e può darsi che dica cose inesatte) Secondo me per fare una cosa davvero fatta bene, dovresti vedere se nella 964 RSA oltre allo spoiler siano stati modificati anche altri particolari aerodinamici del labbro anteriore e del sottoscocca, per accordarli alla quasi certamente (vista la superficie e la forma) maggiore deportanza di questo. Sono particolari nascosti, ma le carenature del sottoscocca influiscono molto sull'aerodinamica. Anche la distribuzione dei pesi, e la taratura delle sospensioni potrebbero avere qualche effetto sull'assetto aerodinamico ad alta velocità: tutto questo per evitare di ritrovarti la macchina magari leggermente cabrata ad alta velocità, IMHO
 "..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
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Messaggio numero: 4564 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 16:56: |    |
Confermo: se qualcuno ha foto le posti, altrimenti appena riesco faccio un po' di scansioni dal Long e dal Morgan che le mostrano bene. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." - "Il dado è tratto (ed è uscito 6...)" |
   
tonyvitag (tony911)
Porschista attivo Username: tony911
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| Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 18:42: |    |
citazione da altro messaggio:che vuoi dire tony? nei rally e nella Paris-Dakar, raggiungevano ben più di 120 kmh
Esatto RSS, ben più di 120 Kmh !!! Nei rally si mantiene o si supera questa velocità in qualche breve tratto, ma alla Parigi-Dakar in alcune tappe e in quella edizione (1984) si viaggiava per km e km, ben oltre e di molto i 120 Kmh. Chiudo qui, in quanto ognuno di noi può considerare più o meno funzionale questa appendice. Una cosa è certa, per 20 anni questo tipo di ala "WHALE TAIL" (CODA DI BALENA) adottata da versioni aspirate e turbo, ha caratterizzato tutte le 911 sui campi di gara a partire dal 1974 con le Carrera RS 3.0 fino al 1994 con la 964 Carrera RSR (anche se in questa spuntava pure l'alettone). Il fattore estetico è uno, il funzionale è un'altro, pertanto ognuno di noi tragga come meglio crede il suo giudizio. |
   
Gaspare D. (gas964)
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| Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 19:01: |    |
Non mi esprimo sulla funzionalità tecnica ma esteticamente a me piace. L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita |
   
rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
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| Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 20:50: |    |
citazione da altro messaggio:Non mi esprimo sulla funzionalità tecnica ma esteticamente a me piace.
se non esistesse, lo vorrei inventare se non riuscissi ad inventarlo, non potrei dormire in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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fabri (fabturbo)
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Messaggio numero: 123 Registrato: 03-2008
| Inviato il martedì 22 aprile 2008 - 22:43: |    |
Grazie Fili; per incios, l'ala piace anche a me |
   
Flavio C. (flavio)
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Messaggio numero: 1830 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 23 aprile 2008 - 10:19: |    |
Se ti piace montalo, tanto,se conserverai il cofano originale, puoi sempre ripristinare le condizioni iniziali e rivenderlo nel caso cambiassi idea. it was better to die young with the hairs of bottom flocks
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Carm3' ™ (aw712xd)
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| Inviato il mercoledì 23 aprile 2008 - 10:51: |    |
citazione da altro messaggio:per me non alettonare. Per quanto mi riguarda, vorrei togliere l'alettone alla 993 turbo perchè gli rovina l'eleganza della linea posteriore...........e poi sarebbe come un.....vorrei, ma non posso. A che serve mettere un alettone su una macchina che non lo richiede? QUesto è solo la mia personale opinione.
Quotissimo. E poi è così tanto armoniosa la sillouette della 964 perchè cocktailizzarla? Lassa stà.. ...Trahit sua quemque voluptas ™... |
   
Beppe S. (toivonen)
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Messaggio numero: 3377 Registrato: 01-2004

| Inviato il mercoledì 23 aprile 2008 - 11:19: |    |
La SCRS da rally nasceva con l'alettone. Mi pare di ricordare che al lancio della 964 si scrisse che si sarebbe evitato l'alettone fisso perchè, grazie all'accurato studio dei flussi anche del sottoscocca, tutta la macchina era in realtà un'ala ed andava corretta, sia per la deportanza, sia per il raffreddamento, soltanto sopra determinate velocità con uno "strumento" assai meno invasivo dei precedenti ed invisibile a vettura ferma. Se poi questo abbia motivazioni tecniche, come credo, oppure sociologiche "perchè erano gli anni 90" non saprei dirlo...  "It's a funny thing about a Porsche: there's the moment you know you want one, there's the moment you first own one and, for the truly afflicted, there's the decade or two that passes in between." - R.I.S. Approved - R.I.S. Powered -
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fede (fedefiore)
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Messaggio numero: 213 Registrato: 01-2008

| Inviato il mercoledì 23 aprile 2008 - 14:28: |    |
Come gia' detto precedentemente alla fine non lo montero',sempre e solo per motivi estetici,concordo con chi dice che la linea originale e' perfetta cosi'. In ogni caso c'e' un solo modo per scoprire se l'alettone funziona bene o meno su una 964. Montarlo ! Penso ben pochi di noi (se non nessuno) abbiano i dati e le conoscenze tecniche nonche' la voglia e il tempo di svolgere calcoli per affermare una cosa piuttosto che un'altra (me incluso ovviamente). A chi interessa conoscere meglio la rsa per capire cos'e' esattamente puo' fare piacere leggere questo artiolo comparso su total 911. http://www.rsamerica.net/articles/roadtest/T911Feb08.htm C'e' tutto un sito dedicato a quest'auto (rsamerica.net) che di fatto e' una 964 alleggerita (via AC che diventa optional,via sedili posteriori,via vetri e specchi elettrici e forse poco altro) il risparmio di peso e' di 200 lb piu' o meno il peso di un passeggero come me. L'assetto era identico in altezza ma piu' rigido,grazie ad ammortizzatori e una barra piu' rigida,le ruote le cup da 17. Telaio e carrozzeria identici (Messaggio modificato da fedefiore il 23 aprile 2008) si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !! |