Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Ruote in carbonio....li valgono???? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

LOreNZo (chianti_man)
Utente registrato
Username: chianti_man

Messaggio numero: 236
Registrato: 11-2006


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 09:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti ed ecco la domanda che mi assilla...
Le ruote in carbonio della Oakley qui di seguito, mi vengono proposte a circa 6000 eurozzi.
Premesso che sono stupende, il costruttore dichiare che visto il risparmio considerevole in peso, la vettura guadagna in accelerazione il pari di 40 cavalli... ovviamente, per lo stesso motivo, miglior frenata e maneggevolezza incredibile.

Cosa ne pensate??

ciao


Life is now
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea D. (dobermann)
Utente esperto
Username: dobermann

Messaggio numero: 526
Registrato: 02-2007


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 10:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dormi tranquillo sono fragilissime e di scarsa durata. Nelle corse non le usa nessuno questo la dice lunga. Koenigsegg che le offre come optional per il loro mostro le ha abbandonate per dei bei forgiati di produzione vicentina, le ripropone in tutti i saloni perchè le ha a magazzino e non riesce a disfarsene...

(Messaggio modificato da dobermann il 17 aprile 2008)

(Messaggio modificato da dobermann il 17 aprile 2008)
"Scuoti e cuoci!"
Tessera Pmania numero 1164
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

GiorgioTT (george)
Utente esperto
Username: george

Messaggio numero: 825
Registrato: 10-2004


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 10:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Spettacolo vero!!! se sono omologate per la bimba non esiterei un attimo!!
Tessera "turbata" n° 1015
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

MicheleR (carrerars)
Utente esperto
Username: carrerars

Messaggio numero: 994
Registrato: 01-2003


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 10:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

la vettura guadagna in accelerazione il pari di 40 cavalli...



Ma nemmeno a pensarle ... una fesseria più grossa di questa dovevo ancora sentirla.

L'unico vantaggio che ne puoi trarre è la riduzione delle "masse non sospese" cioè di tutto ciò che sta al di sotto delle sospensioni.
Questo riduce il contraccolpo che la scocca riceve nei trasferimenti di carico (curva, frenata e accelerazione) o nei percorsi sullo sconnesso, diminuendo gli scuotimenti e rendendo la vettura più "piatta".
Il risparmio di peso rispetto a un cerchio in lega (leggero già di suo) influisce in modo minimale sulle prestazioni.
In ogni caso sono situazioni estreme da pista.
Per l'uso stradale mi sembra una spesa assolutamente folle e inutile, senza contare le eventuali strisciate o salite sui marciapiedi.
IMHO ovviamente

(Messaggio modificato da carrerars il 17 aprile 2008)
RISpowered CarreraRs: RS fuori - molto bastardo dentro (Omino Bianco dixit)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca (bulldog)
Nuovo utente (in prova)
Username: bulldog

Messaggio numero: 24
Registrato: 08-2007


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 10:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Belle da paura

Ma è la stessa ditta che produce gli occhiali ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

LOreNZo (chianti_man)
Utente registrato
Username: chianti_man

Messaggio numero: 237
Registrato: 11-2006


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 10:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco il link, hanno anche un cambio sequenziale in kit di montaggio...na fi.ata!!!!

http://oakleydesign.eu/
Life is now
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SilverD (Daniele) (silverdrago)
Porschista attivo
Username: silverdrago

Messaggio numero: 1234
Registrato: 06-2007


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 10:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bellissimi!!! Ma 40 cv non penso proprio!
Tutti vedono quello che sembri,pochi quello che sei.
- Tessera P.mania n.1176
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

LOreNZo (chianti_man)
Utente registrato
Username: chianti_man

Messaggio numero: 238
Registrato: 11-2006


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 10:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea scusa.... che ditta vicentina intendi???
Life is now
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea D. (dobermann)
Utente esperto
Username: dobermann

Messaggio numero: 527
Registrato: 02-2007


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 10:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi spiace Lorenzo ma è un terzista e non posso farne il nome.
"Scuoti e cuoci!"
Tessera Pmania numero 1164
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ALESSANDRO VACCA (germancar)
Utente registrato
Username: germancar

Messaggio numero: 115
Registrato: 04-2008


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 10:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molto belli... ma avrei qualche dubbio sui 40 cv
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide (dai__stappa_un_prodino)
Utente registrato
Username: dai__stappa_un_prodino

Messaggio numero: 389
Registrato: 01-2007


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 10:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

6000 Euri l'uno immagino ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !!
Username: erresse

Messaggio numero: 6136
Registrato: 01-2005


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 11:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ho esperienza alcuna sui cerchi in carbonio per auto ma un amico tempo fa li montò sulla moto, una Yamaha R1 con utilizzo misto "strada/pista"...l'unico vero vantaggio che riscontrò fu un miglioramento negli spazi di frenata (per effetto della riduzione delle masse non sospese come dice il buon Michele) MA avendo, come contraltare, una notevole difficoltà nell'equilibratura...oltre al fatto che utilizzando la moto anche in città ad ogni "buca" rischiava di sbilanciarli per le microtorsioni...

Per quanto mi riguarda mi sento di sconsigliarteli...
Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

c911 (c911)
Porschista attivo
Username: c911

Messaggio numero: 2853
Registrato: 06-2007


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 11:18:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

belli!!
Per me la frenata migliora cosi come la potenza (5-7 cv. massimo), ma saranno di un delicato allucinante...prezzo poi abissale!!
Sconsiglio!!
911...non ci sono paragoni!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

LOreNZo (chianti_man)
Utente registrato
Username: chianti_man

Messaggio numero: 239
Registrato: 11-2006


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 11:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se guardi cosa costano i cerchi originali di mamma P........
il prezzo non e' poi fuori di testa, 1500 l'uno...

Concordo che probabilmente sono molto fragili e delicati, ma per quello ci sto attento anche adesso a quando parcheggio.
Life is now
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
Porschista attivo
Username: supermario

Messaggio numero: 2944
Registrato: 02-2004


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 11:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho visto spezzarsi dei cerchi in lega da gara strarobusti nei rally, il mozzo si era fratturato dalle razze, imho non metterei dei cerchi in carbonio troppo fragili ed inadatti per suo stradale.
Ciao da Supermario ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea A (andrew)
Utente registrato
Username: andrew

Messaggio numero: 490
Registrato: 05-2005
Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 13:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bellissimi, ... da tenere in ufficio.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca80 (luca80)
PorscheManiaco vero !!
Username: luca80

Messaggio numero: 9596
Registrato: 08-2005


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 13:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che belli da tenere in casa come opere d arte !!
ciaociao
VIVI E LASCIA VIVERE !!!
tessera n°1045
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea A (andrew)
Utente registrato
Username: andrew

Messaggio numero: 491
Registrato: 05-2005
Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 13:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

luca80 ... telepatia ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide (dai__stappa_un_prodino)
Utente registrato
Username: dai__stappa_un_prodino

Messaggio numero: 390
Registrato: 01-2007


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 14:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque se costano 6000 euri tutti e quattro, non è molto.
Il carbonio ha una capacità elastica 5 volte superiore, rispetto all'alluminio, pesando la 1/2 di meno.
Vedo poi che la raggera è in metallo verniciato, e sopravanza leggermente il bordo del cerchio, caso mai dovessi strisciare su un marciapiede la puoi sempre far riverniciare.
Tienici informati
Ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

federico (fede180cvt)
Utente registrato
Username: fede180cvt

Messaggio numero: 347
Registrato: 04-2007


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 16:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no in carbonio non li metterei, e poi il disegno non mi sembra neanche bello... secondo me questi sono molto belli, poi bisogna vedere che effetto fanno sull auto!







cosa ne dite??? ciao!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Utente esperto
Username: motoroil

Messaggio numero: 567
Registrato: 10-2006


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 17:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lorenzo
quando lavoravo al nord, in una nota azienda, leader per i cerchi moto.. venne il carbonio
li facevamo fare da un'altra azienda nel centro italia
costavano un botto e venivano prodotti a tempo di lumaca
si risparmiava peso ma se accadeva qualcosa chi se ne accorgeva? meglio il forgiato...
se non sbaglio i forgiati li fa la oz
non so se sono di vicenza..e non ho voglia di andare a vedere..
tornando al carbonio, rischi che collassano senza saperlo... senza avvertimento.
fai tu. i soldi sono i tuoi ma non ne vale la pena
ripeto.. se ti piacciono prendili...
p.s. ma sono omologati TUV?
sarei curioso
ciao
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Utente esperto
Username: motoroil

Messaggio numero: 568
Registrato: 10-2006


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 17:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

p.s. la consulenza ti costa una bottiglia del tuo chianti
eheheheh
scherzo!!!
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
Utente esperto
Username: andrea70

Messaggio numero: 898
Registrato: 11-2005


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 17:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

FOLLIA allo stato puro.

Gia' gli OZ Superleggeri hanno problemi in strada, figuriamoci sta roba.

Se vuoi leggerezza c'e' SOLO il Magnesio. E anche quelli sono delicati...

Saluti
Andrea
NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea D. (dobermann)
Utente esperto
Username: dobermann

Messaggio numero: 535
Registrato: 02-2007


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 17:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con Vincenzo (d'altra parte tra ruotai...). Anche OZ fa (o si fa fare) il forgiato. Ma io parlavo di un terzista che fornisce direttamente Lamborghini, Aston Martin, McLaren F1, Toro Rosso...
"Scuoti e cuoci!"
Tessera Pmania numero 1164
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo
Username: retroviseur

Messaggio numero: 1321
Registrato: 02-2004


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 17:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


Il carbonio ha una capacità elastica 5 volte superiore, rispetto all'alluminio, pesando la 1/2 di meno




Non so a cosa ti riferisci per "capacità elastica", se intendi il modulo di elasticità ricordo che la fibra di carbonio in sé non è un vero e proprio materiale, ma viene sempre utilizzata in forma composita, cioè generalmente insieme a polimeri plastici dei quali il più classico sono le resine epossidiche; a sua volta questo composito può essere monolitico, oppure essere impiegato sotto forma di sandwich, atto a far lavorare al meglio le fibre, con un'anima che, allo stato dell'arte in genere è un honeycomb di "nomex". Anche i processi di fabbricazione, sottovuoto o meno, e di cottura influiscono molto sulla qualità del pezzo finito.
Insomma, il modulo di elasticità può variare di molto a seconda di quantità è qualità delle fibre impiegate, e SOPRATTUTTO le caratteristiche meccaniche variano tantissimo a seconda della disposizione delle fibre, in quanto le fibre di carbonio sono un materiale anisotropo per eccellenza, e nella disposizione e direzione degli strati sta il primo fattore di tutta la resistenza meccanica. A questo si aggiunge che: la fibra di carbonio ha un'elevata rigidità specifica; ha una bassa resilienza, e nelle applicazioni soggette a shock è indispensabile associarla a fibre aramidiche come il kevlar, per rinforzarla; e soprattutto, indipendentemente dai valori quantitativi dei moduli di elasticità e dall'elevata resistenza, il comportamento a rottura è di tipo fragile, diversamente da quello dei metalli che è di tipo duttile. In soldoni: un cerchio di alluminio, anche se non elastico come l'acciaio, se prende una bella botta si snerva (cioè si piega), uno di carbonio si frattura.

Naturalmente, il composito di carbonio è un materiale eccezionale e affascinante..però sono tante le variabili che concorrono alla sua buona riuscita, e in questo caso mi sembra un po' un azzardo..quando dall'altra parte si ha una tecnologia davvero consolidata. Magari sono progettati ottimamente e sono resistenti, comunque al momento quella sui cerchi è un'applicazione davvero poco sperimentata, almeno sulle automobili di serie.

Quindi: se è per il gusto di avere un oggetto molto esotico, ok; altrimenti per andare sul sicuro andrei su un bel treno di cerchi forgiati, che sono collaudatissimi e comunque molto leggeri.

Per Lorenzo: in questo link

http://www.porschemania.it/discus/messages/10548/367504.html

avevo trovato a prezzo stracciato i Volk Racing TE37, che sono praticamente i cerchi in lega di alluminio più leggeri in circolazione..
"..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide (dai__stappa_un_prodino)
Utente registrato
Username: dai__stappa_un_prodino

Messaggio numero: 391
Registrato: 01-2007


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 18:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vincenzo, per caso la ditta del centro Italia che menzioni, sarà mica l'ATR cars ?
Per controllare lo stato di salute del carbonio, ci sono solo due sistemi, Ultrasuoni e liquidi penetranti, non sono controlli difficili da farsi, però ci vuole l'attrezzatura specifica, il che comporta un investimento di un 1500/2000 euro circa.
Comunque Porsche sulla sua auto al vertice, cioè la Carrera Gt, monta dei cerchi forgiati in magnesio, quando tutto il resto è in carbonio.
Forse ci sarà un perchè !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo
Username: retroviseur

Messaggio numero: 1322
Registrato: 02-2004


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 18:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


Se vuoi leggerezza c'e' SOLO il Magnesio. E anche quelli sono delicati...




mi pare comunque che alcuni forgiati (vedi Volk, ma anche in casa BBS) siano competitivi per peso con i cerchi in magnesio..
"..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ANDREA LUDO (ludo924)
Utente esperto
Username: ludo924

Messaggio numero: 694
Registrato: 10-2007


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 18:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Assolutamente da evitare!
Si spaccherebbero dopo poche buche!
Porsche auto di grande libidine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo
Username: retroviseur

Messaggio numero: 1323
Registrato: 02-2004


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 18:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Link carino che contiene valori di peso, misure e tipo di costruzione di moltissimi cerchi:

http://www.wheelweights.net/
"..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

FRANZ ® (effeemme)
Moderatore
Username: effeemme

Messaggio numero: 3906
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 18:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Personalmente per un uso racing e volto alla ricerca del peso e della prestazione per una Porsche vedo bene solo o questo gia' citato in magnesio:





Oppure questo classico BBS (o similare di altri ottimi produttori)


Meno racing come utilizzo pure questo di RUF:




e subito dopo questi di TECHART:



E basta, gli altri tipi seppur splendidi li ritengo troppo alla fast and furious...

IMHO ...
" Driving in its purest form..."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Utente esperto
Username: motoroil

Messaggio numero: 569
Registrato: 10-2006


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 22:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Davide
Si, ce li faceva l'ATR. Azienda bella, molto organizzata. Tuttavia, la costruzione di parti in carbono richiede due consocenze:
1) Come il pezzo lavora - che sforzi si generano nel suo utilizzo
2) Come disporre le fibre in funzione di quanto scaturisce dal punto 1
quest'ultimo punto è il più complicato
Vi assicuro che a volte si va alla ceca
ci si aspetta chissà che risultati per poi avere ruote molto elastiche ecc..
mi fermo qui per non entrare in particolari
Per ciò che concerne i controlli.. se non vado errato, solo gli ultrasuoni danno un qualche risultato affidabile
ti assicuro che lo zyglo ovvero il liquido penetrante non era un gran sistema
evito anche qui di entrare nei dettagli
se occorre fate un fischio
;-)
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Utente esperto
Username: motoroil

Messaggio numero: 570
Registrato: 10-2006


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 22:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah.. giusto per dire la mia sull'argomento..
Per me il top per uso stradale sono quelli in alluminio forgiato..
Per Andrea - collega ruotaio: I forgiati che noi cominciammo a fare, chiaramente ce li facevamo fare altrove ( i grezzi).. non credo che in Italia ci siano aziende che forgino il magnesio.. sono una bella rogna... problemi di fragilità a caldo
forse l'alluminio si ma non so chi e se nel centro Italia
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo
Username: retroviseur

Messaggio numero: 1326
Registrato: 02-2004


Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 22:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giustissimo Vincenzo..infatti nella progettazione dei pezzi in composito di carbonio l'esperienza e la pratica costruttiva (compreso il controllo del processo produttivo e delle tolleranze, che non è una cosa da poco, perché molto artigianale) sono penso la cosa più importante..e fanno la differenza, che sulla "resa" del pezzo può essere sostanziale. E' un materiale effettivamente difficile da sfuttare bene, per esempio ottenendo la giusta rigidezza come hai detto tu, ed è una scienza abbastanza empirica, dove la fantasia progettuale e la sperimentazione dal vero sono importanti, nonostante tutte le simulazioni possibili, per avere un buon risultato. In questo ricorda molto l'aerodinamica.
Le mie esperienze vengono dal settore nautico, mi fa piacere che diciamo le stesse cose.
"..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fede (fedefiore)
Utente registrato
Username: fedefiore

Messaggio numero: 176
Registrato: 01-2008


Inviato il venerdì 18 aprile 2008 - 10:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carbonio:

1) E' un materiale con una resistenza specifica (resistenza per kg di materiale) altisssima = piu' resistenza con meno materiale.

2) e' un materiale che ha grossi problemi di elasticita' quindi in soldoni

3) E' un materiale che fa molto bene il suo dovere...ma se gli chiedete troppo senza avvisare cede completamente...e' poco paziente.

L'utilizzo di un materiale come il carbonio,la dove le sollecitazioni possono avere intensita' imprevedibile (in aria questo accade poco) ha senso nelle competizioni se i calcoli vengono portati all' estremo,e ci si prende i rischi del caso abbassando la quantita' di materiale impiegata il piu' possibile,Lorenzo cita il settore nautico (che e' anche il mio,colleghi ?)
e proprio in questo settore ricorderete tutti l'alberello di New Zeeland che ...ha fatto cilecca troncandosi nettamente.
Nel volere estremizzare la leggerezza si e' andati incontro al tipico cedimento del carbonio,quello detto "catastrofico" dovuto alla carenza di elasticita'.
Soconsiglio sempre l'uso del carbonio ai miei clienti a meno che non sia accoppiato con Vetro E o Vetro S oppure fibre aramidiche (Kevlar)
Esistono in commercio fibre ad elasticita' piu' elevata ,ma hanno costi proibitivi,quasi sempre il carbonio e' solo un argomento di vendita,ed allora si fa il primo strato in carbonio a vista ed i seguenti in vetro o kevlar.


La lavorazione odierna del carbonio prevede spesso l'uso di sottovuoto o addirittura autoclave, le parti realizzate in autoclave sono PERFETTE.

Credo possa essere un ottimo materiale per un uso in pista,dando origine ad una ruota molto rigida, resistente e robusta,ora mi sfugge il paragone con il magnesio che e' un materiale che non conosco.

(Messaggio modificato da fedefiore il 18 aprile 2008)
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Utente esperto
Username: motoroil

Messaggio numero: 573
Registrato: 10-2006


Inviato il venerdì 18 aprile 2008 - 16:03:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao fede
fidati.. il carbonio in pista non va... sarò riduttivo ma: hai visto in f1 o al motomondiale una qualche ruota in carbonio?
e loro dovrebbero essere il top
noi li fornimmo.. fu un mezzo flop

citazione da altro messaggio:

Giustissimo Vincenzo..infatti nella progettazione dei pezzi in composito di carbonio l'esperienza e la pratica costruttiva (compreso il controllo del processo produttivo e delle tolleranze, che non è una cosa da poco, perché molto artigianale) sono penso la cosa più importante..e fanno la differenza, che sulla "resa" del pezzo può essere sostanziale. E' un materiale effettivamente difficile da sfuttare bene, per esempio ottenendo la giusta rigidezza come hai detto tu, ed è una scienza abbastanza empirica, dove la fantasia progettuale e la sperimentazione dal vero sono importanti, nonostante tutte le simulazioni possibili, per avere un buon risultato. In questo ricorda molto l'aerodinamica.
Le mie esperienze vengono dal settore nautico, mi fa piacere che diciamo le stesse cose.



ti quoto alla grande e poi, sai come si dice, vox populi vox dei
che bello vedere che c'è gente che ha fatto le mie stesse esperienze
ne vado orgoglioso visto che siamo in pochi
per esempio, quando lavoravo nel campo dei cerchi, ero molto orgoglioso della mia cultura alquanto esclusiva
per contro non c'era molta gente con cui confrontarsi
mi ricordo che rompevo le scatole ad un mio amico ingegnere (mio guru dai tempi dell'università) che chiamavo piu che la donna
io purtroppo ho mollato
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea D. (dobermann)
Utente esperto
Username: dobermann

Messaggio numero: 543
Registrato: 02-2007


Inviato il venerdì 18 aprile 2008 - 16:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Straquoto Vicenzo, Lorenzo e Franz.
Io progetto ruote per autovetture da 10 anni, a qualsiasi livello dalla microcar alla supercar e se devo dire la mia dico: un buon alluminio forgiato con una struttura ottimizzata per l'impiego/applicazione cui è destinata include un perfetto equilibrio di prestazionalità, resistenza, durata nel tempo e leggerezza.
Un esempio posso portarvelo con la Gallardo Superleggera che monta un forgiato monolitico di alluminio 6061 T6 da 19" che pesa pochi grammi oltre i 9 kg e vi assicuro che è molto poco.
I pezzi in carbonio che spesso vediamo in giro e che ci fanno credere di essere fatti in carbonio e basta il più delle volte non sono altro che una pelle di vero carbonio che integra una struttura esistente di alluminio di derivazione aereonautica (vedi cerchi bici da corsa). E' in tali applicazioni che il beneficio aggiunto del carbonio si fa apprezzare ed è reale a differenza delle realizzazioni "pure carbon".

(Messaggio modificato da dobermann il 18 aprile 2008)

(Messaggio modificato da dobermann il 18 aprile 2008)
"Scuoti e cuoci!"
Tessera Pmania numero 1164
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Utente esperto
Username: motoroil

Messaggio numero: 575
Registrato: 10-2006


Inviato il venerdì 18 aprile 2008 - 16:47:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ricordo ancora che un giorno in azienda arrivò un oz forgiato in alluminio (3.5 x 17)
pesava 3.1 kg contro i 2,9 del nostro fuso in terra in magnesio
con il forgiato arrivammo, se non erro, intorno ai 2,7
il forgiato in alluminio era però una vera roccia
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Utente esperto
Username: motoroil

Messaggio numero: 576
Registrato: 10-2006


Inviato il venerdì 18 aprile 2008 - 16:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ah, per completezza dico che quello in carbonio pesava intorno ai 2,5 kg
peccato costasse 4 e passa volte di piu rispetto al carbonio
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Utente esperto
Username: motoroil

Messaggio numero: 577
Registrato: 10-2006


Inviato il venerdì 18 aprile 2008 - 16:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

rispetto al magnesio fuso in terra
scusate l'errore
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fede (fedefiore)
Utente registrato
Username: fedefiore

Messaggio numero: 182
Registrato: 01-2008


Inviato il venerdì 18 aprile 2008 - 20:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vincenzo mi fido eccome !
comunque :

LE RUOTE F1 IN CARBONIO SONO BANDITE DAL REGOLAMENTO

Forse per questo nessuno ci ha provato...ci hanno provato persino con la scatola del cambio figuriamoci se non avrebbero provato con le ruote.

Di cerchi non capisco una mazza,ecsludevo solo l'uso stradale a priori.
In nautica alluminio e carbonio non sono minimamente paragonabili in favore del secondo quando si parla di prestazioni estreme.
E comunque direi che di empirico con l'analisi ad elementi finiti computerizzata e' rimasto pochino,sicuramente una componente aleatoria dovuta allo sforzo imprevisto c'e'.
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Utente esperto
Username: motoroil

Messaggio numero: 582
Registrato: 10-2006


Inviato il sabato 19 aprile 2008 - 12:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao fede
nelle auto di f1 mi pare ci fossero problemi legati al rammollimento a caldo del carbonio.
Non so se questo fu il motivo per cui vennero banditi i cerchi o fu abbandonato per altri particolari come la scatola cambio
l'analisi agli elementi finiti secondo me è valida per oggeti di geometria non molto complessa così come gli sforzi a cui son sottoposte.
l'empirismo era maggiormente riferito alla laminazione ed alla tecnologia per la realizzazione di particolari non proprio semplici (vedi cerchi moto). ti assicuro che sono rognosi da realizzare.
Nella nautica le cose son diverse di certo
ma qui mi fermo perchè sono molto ignorante
anzi, ti invidio. la nautica è molto affascinante
mi diletto con una bagnarola a vela in misera vetroresina
con affetto
Vic
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

L.d.D. (dedo)
Porschista attivo
Username: dedo

Messaggio numero: 2951
Registrato: 02-2006


Inviato il sabato 19 aprile 2008 - 13:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che bel thread, ho imparato un sacco di cose!
Ciao,
Dedo (Tessera 997)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fede (fedefiore)
Utente registrato
Username: fedefiore

Messaggio numero: 188
Registrato: 01-2008


Inviato il sabato 19 aprile 2008 - 15:34:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vic,credo le ruote in carbonio siano state bandite causa possibili rotture catastrofiche,se e' vero che un albero di un imbarcazione che cede di netto a 20 nodi non fa grossi danni,una ruota in F1 che fa la stessa fine crea sicuramente conseguenze molto piu' gravi.
Penso si sia voluto evitare che i costruttori si spingessero troppo in la con esperimenti su una parte vitale per la sicurezza dei piloti,una ruota che cede in F1 diventa realmente pericolosa,o forse e' per quello che dici tu.
Le mie sono solo chiacchiere da bar ...sottolineo con la massima umilta'.
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea D. (dobermann)
Utente esperto
Username: dobermann

Messaggio numero: 547
Registrato: 02-2007


Inviato il sabato 19 aprile 2008 - 16:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fede hai colto nel segno! Come ho professato in un altro 3d le ruote spesso vengono viste in primis come un abbellimento, poi come una componente prestazionale e quasi mai per quello che sono (a normativa e definizione legale) delle componenti di sicurezza del veicolo.
"Scuoti e cuoci!"
Tessera Pmania numero 1164
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Utente esperto
Username: motoroil

Messaggio numero: 585
Registrato: 10-2006


Inviato il domenica 20 aprile 2008 - 14:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fede... apprezzo molto la tua umiltà e permettimi di dire che siamo sintonizzati... si capisce dal tono che uso.
Mi piace parlare con persone non depositarie della unica verità
Poi, mi fa molto piacere aver conosciuto Andrea.. mi fa tornare alla mente i bei tempi andati quando ancora lavoravo animato da immensa passione....
con affetto
Vincenzo
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione