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Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo Username: gas964
Messaggio numero: 1133 Registrato: 02-2007

| Inviato il sabato 29 marzo 2008 - 21:10: |    |
Premetto che non sapevo quale area fosse più idonea ad accogliere questo 3D perciò, qualora i moderatori non la ritenessero la più corretta, li invito a spostare il 3D in quella più pertinente. Andando al quesito che origina il 3D mi è sorto due giorni fa quando mi trovavo presso l'officina del meccanico di fiducia dove stavano intervenendo per la sostituzione della frizione sulla mia 964. Ebbene, mentre osservavo i "lavori in corso", giunge un signore a bordo di una splendida 997 S nera. Eccola in fondo oltre il ponte che solleva la 964
qui in un primo piano della coda
e qui un dettaglio degli interni
Il proprietario lamenta un suono/ticchettio anomalo proveniente dal vano motore. Il meccanico collega il computer alla vettura e la diagnosi è "mancata accensione al cilindro 4". A questo punto il proprietario lascia la vettura per la riparazione e va via. Messa sul ponte per l'intervento di riparazione mi avvicino per ammirare motore e gli scarichi ma qui scopro una amara sorpresa.
Dalle verifiche emerge che non funziona la bobina del cilindro 4 che, pertanto, deve essere sostituita. La macchina ha solamente 15000 km e la manutenzione è documentata dal relativo libretto tagliandi. Come vedete dalle due foto, le parti iniziali dei collettori dello scarico di entrambe le bancate sono arrugginite a tal punto che sembrano essere state immerse in mare per un periodo infinito. Inoltre, gran parte delle zone circostanti sono notevolmente intaccate dall'azione, verosimilmente, del sale utilizzato sulle strade innevate. Vedendo lo stato pietoso in cui versa il "fondo" della vettura, mi chiedo e vi chiedo: è normale che una macchina di quel valore, di recente produzione (non so l'anno ma anche fosse la prima della sua serie rimane una vettura nuova), di una marca prestigiosa come la Porsche, sia in queste condizioni dopo appena 15000 km? Ovvero già la bobina che non funziona mi farebbe girare notevolmente le scatole ma il fondo in quelle condizioni è tollerabile tenuto conto che grazie alla chiusura della zona sottostante il motore non dovrebbe esserci contatto diretto tra questo e gli agenti esterni? Siccome ritengo anormale questo stato di cose mi è sorto il dubbio sulla reale qualità delle nostre amate, recenti, Porsche. Attendo le vostre opinioni. L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita |
   
L.d.D. (dedo)
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| Inviato il sabato 29 marzo 2008 - 21:35: |    |
 Ciao, Dedo (Tessera 997) |
   
beppe (nolords)
Utente esperto Username: nolords
Messaggio numero: 548 Registrato: 12-2007

| Inviato il sabato 29 marzo 2008 - 21:40: |    |
cosa dire ..nn ho parole...vada per l'anomalia al cilndro-si fa per dire-ma quella ruggine..mamma mia..vergogna... NN ESISTONO VECCHIE PORSCHE ...SOLO NUOVI PROPRIETARI |
   
giacomo (jackass)
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| Inviato il sabato 29 marzo 2008 - 21:47: |    |
ammazza....... non ho parole ragazzi........ il sale sulle strade secondo me incide relativamente..... PORSCHE... WHAT A WONDERFUL WORLD! TESSERA n.1267 - PORSCHIMANO D.O.C. |
   
ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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Messaggio numero: 1259 Registrato: 11-2007

| Inviato il sabato 29 marzo 2008 - 22:20: |    |
Mi pare che stiamo parlando di un caso particolare...non è corretto generalizzare!Per esempio la mia macchina è un 996 del 2004...il primo proprietario lha usata principalmente d'inverno, quindi sulla neve!La macchina lho vista sul ponte quando lho comprata che gli stavano facendo il tagliando dei 20 mila km(anche se aveva 19K) prima di consegnarmela...e devo dire che era tutto lucido sotto senza ruggine e senza perdite...poi settimana scorsa sono andato al conc. per un problema col camion(cayenne) e ho visto delle gran 997 e 996 sul ponte...tutte del 2004 e 2005...le macchine erano al top(almeno apparentemente!)...una aveva 93k km ed era lì per il tagliando...il 996 C2 2004 x tagliando e il 997 S x montare il kit di potenziamento e aveva 63k km se non ricordo male...insomma cmq le macchine erano ok sotto!e ci ho guardato bene perchè volevo sapere se avevano migliorato i colletori di serie del 997... 996 4S CABRIO+KIT ASPIRAZIONE FVD+BMC F1+COLLETTORI TUBISTYLE+75kg MIEI+52kg MOROSA+SHELL VPOWER = 296km/h...per tutto il resto c'è MasterCard! Tessera No. 1233 |
   
Gaspare D. (gas964)
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Messaggio numero: 1137 Registrato: 02-2007

| Inviato il sabato 29 marzo 2008 - 22:34: |    |
Sono d'accordo con te Jorge che non serve generalizzare e non era, assolutamente, mia intenzione farlo. Sarà certamente un caso particolare come ipotizzi tu ma a me è parso sconfortante vedere una vettura nuova già in quelle condizioni. La mia idea è che per una casa prestigiosa come la Porsche una visione di quelle non dovrebbe esistere nemmeno dopo 10 anni di vita con uso intenso. L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita |
   
ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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Messaggio numero: 1260 Registrato: 11-2007

| Inviato il sabato 29 marzo 2008 - 22:44: |    |
No no...hai ragione... la mia era solo una piccola precisazione!Cmq si...una porsche NUOVA con la ruggine non dovrebbe essere manco pensabile... 996 4S CABRIO+KIT ASPIRAZIONE FVD+BMC F1+COLLETTORI TUBISTYLE+75kg MIEI+52kg MOROSA+SHELL VPOWER = 296km/h...per tutto il resto c'è MasterCard! Tessera No. 1233 |
   
Giovanni (speedjoey4s)
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| Inviato il sabato 29 marzo 2008 - 22:45: |    |
Gaspare, hai chiesto il parere del meccanico? Sciau!!! Un giorno senza un sorriso è un giorno perso... Tessera n° 1286 |
   
Arturo (bimmer68)
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| Inviato il sabato 29 marzo 2008 - 23:41: |    |
Capita sovente alle auto che sostano spesso in prossimità di località marine, se esse appartengono a persone che abitano a ridosso del mare, magari in corridoi ventilati, la salsedine trasportata dal vento fa disastri inimmaginabili in periodi molto molto brevi, ho visto qualcosa di simile dal mio mecca, che si trova a 150 metri dal mare. Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni! |
   
Mario E. (ugo993)
Utente registrato Username: ugo993
Messaggio numero: 472 Registrato: 11-2006

| Inviato il domenica 30 marzo 2008 - 00:02: |    |
Si... si, Arturo. Può essere... Comunque...
   Chi vuol esser lieto sia..... Pmania n° 972
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giacomo (jackass)
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Messaggio numero: 416 Registrato: 12-2007

| Inviato il domenica 30 marzo 2008 - 00:38: |    |
scommetto che domani..... tutti distesi naso all'insu' sotto il culho della macchina a controllare...... birbacchioni............ PORSCHE... WHAT A WONDERFUL WORLD! TESSERA n.1267 - PORSCHIMANO D.O.C. |
   
More (more)
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| Inviato il domenica 30 marzo 2008 - 03:54: |    |
mi sembra un caso a se io ho un 997 S del 2006 19 k e sotto e perfetta!!!...cmq le parti di carrozzeria sono in garanzia per 10 anni sulla ruggine!!!! comunque non esiste proprio che schifo!!!! Ogni volta un'emozione nuova...Porsche. |
   
Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo Username: gas964
Messaggio numero: 1138 Registrato: 02-2007

| Inviato il domenica 30 marzo 2008 - 09:45: |    |
Si Giovanni, ho chiesto al meccanico ed anche lui ipotizzava che quelli visti potessero essere gli effetti della corrosione del sale (marino o da neve) però, come me, riteneva assurdo che tali effetti potessero essersi manifestati in un così breve lasso di tempo. L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita |
   
Domenico (domenico75)
Utente registrato Username: domenico75
Messaggio numero: 314 Registrato: 01-2007

| Inviato il domenica 30 marzo 2008 - 10:51: |    |
Ciao Gaspare, ho visto macchine nuove in condizioni ben peggiori di quella e addirittura su una, le ruote si erano incollate ai mozzi e per smontarle hanno dovute tirarle via a colpi di martello. Quella macchina al 100 % è d'importazione tedesca ed il sale in quantità industriale che buttano sulle strade li durante l'inverno, ha intaccato e degenerato tutte le parti metalliche e in alluminio, fenomeno normalissimo. Ecco anche uno dei motivi perchè i tedeschi cambiano le loro macchine molto spesso. Tessera 1123
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beppe (beppe72)
Utente registrato Username: beppe72
Messaggio numero: 194 Registrato: 01-2007

| Inviato il domenica 30 marzo 2008 - 11:14: |    |
A questo punto mi chiedo se sia peggio usare l'auto 3 mesi d'inverno su strade ghiacciate e "salate" oppure tutto l'anno, ma al mare...
Saluti |
   
Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo Username: gas964
Messaggio numero: 1139 Registrato: 02-2007

| Inviato il domenica 30 marzo 2008 - 13:18: |    |
Ciao Domenico, sono d'accordo sulla tua analisi ma un tedesco o una persona residente in Val D'Aosta, giusto per citare due zone normalmente innevate, che spende 90/100 mila euro avrà il diritto di avere una vettura ancora in ordine dopo qualche anno nonostante il sale? A mio avviso si, ecco perchè mi aspetterei una maggiore qualità dai prodotti della Porsche (che non è la FIAT con tutto il rispetto per il marchio Italiano). L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita |
   
beppe (nolords)
Utente esperto Username: nolords
Messaggio numero: 550 Registrato: 12-2007

| Inviato il domenica 30 marzo 2008 - 13:51: |    |
..mah il discorso del sale nelle strade che corrode il fondo puo' andare bene per una fiat o roba del genere ma le vetture tedesche come porsche , bmw audi e via dicendo hanno il fondo ricoperto e protetto per cui tali fenomeni nn dovrebbero essere causati dal sale ma..a questo punto nn so che dire NN ESISTONO VECCHIE PORSCHE ...SOLO NUOVI PROPRIETARI |
   
Domenico (domenico75)
Utente registrato Username: domenico75
Messaggio numero: 315 Registrato: 01-2007

| Inviato il domenica 30 marzo 2008 - 14:11: |    |
Gaspare, concordo con te che le grandi case dovrebbero fare di più per proteggere dall'attacco degli agenti atmosferici le parti meccaniche esposte. Tessera 1123
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PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 6484 Registrato: 02-2007
| Inviato il domenica 30 marzo 2008 - 21:41: |    |
citazione da altro messaggio:Vedendo lo stato pietoso in cui versa il "fondo" della vettura, mi chiedo e vi chiedo: è normale che una macchina di quel valore, di recente produzione (non so l'anno ma anche fosse la prima della sua serie rimane una vettura nuova), di una marca prestigiosa come la Porsche, sia in queste condizioni dopo appena 15000 km?
davvero pietosa sembra un caso del tutto particolare... certo che mi viene in mente la mia vecchia moto bmw del '86 sempre tenuta in località marina, 160.000 km e per vari periodi tenuta all'aperto, che non ha ancora ruggine vera... in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo Username: gas964
Messaggio numero: 1142 Registrato: 02-2007

| Inviato il lunedì 31 marzo 2008 - 09:34: |    |
Vedi RSS è proprio quello che intendo dire. Se acquistassi un prodotto Porsche nuovo è ciò che mi aspetterei in termini di qualità ovvero una macchina che, se anche frequentasse località "salate", non presenti i problemi sopra evidenziati. L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita |
   
daniele m (gibson100)
Utente registrato Username: gibson100
Messaggio numero: 294 Registrato: 01-2008

| Inviato il lunedì 31 marzo 2008 - 09:36: |    |
credo che in parte dipenda anche dall'utilizzo che se ne fa: lo stesso fenomeno è accaduto sulla smart di mia suocera. Lei infatti usa la macchina solo per brevissimi spostamenti (1km la mattina e 1km la sera). questo gli ha comportato che collettori di scarico, motore e ovviamente marmitte, non raggiungono mai l'ottimale temperatura di esercizio e le alte temperature, sono un grosso deterrente ai fenomeni di corrosione. Sono sempre più dell'idea che le auto più si usano (con le dovute attenzioni soprattutto a freddo) e più durano a lungo. poi, come dice il mitico Tomei di roma (preparatore storico di auto) di tanto in tanto una bella stirata al motore fa bene all'auto e alla psiche.. Ci sono due tipi di persone in questo mondo, i buoni e i cattivi. Il buono dorme meglio, ma il cattivo sembra godersi molto di più le ore diurne |
   
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PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 6517 Registrato: 02-2007
| Inviato il lunedì 31 marzo 2008 - 17:20: |    |
giusta osservazione insomma anche le auto hanno un'anima che se corrotta degrada... non è inossidabile 100% in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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gioacchino (ge911)
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Messaggio numero: 542 Registrato: 01-2008

| Inviato il lunedì 31 marzo 2008 - 23:11: |    |
... ed io che mi preoccupavo della mia; dopo 6 anni e 1/2 si trova in condizioni migliori. Avevo appunto oggi aperto in nuovo 3D "grafitaggio" su area soci per cercare qualche consiglio sul da farsi. Attendo comunque riscontri. Ciao a tutti. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308 |
   
beppe (nolords)
Utente esperto Username: nolords
Messaggio numero: 562 Registrato: 12-2007

| Inviato il martedì 01 aprile 2008 - 00:27: |    |
a breve ti rispondero 'anche io.... NN ESISTONO VECCHIE PORSCHE ...SOLO NUOVI PROPRIETARI |
   
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PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 6545 Registrato: 02-2007
| Inviato il martedì 01 aprile 2008 - 00:38: |    |
cmq ragazzi, questo vi basta per riflettere più d'uno specchio ustore: 911 turbo my96 270.000.000 lire 911 turbo my06 290.000.000 lire =10 anni di inflazione annullata da...? in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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