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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * LITRONIC O BIXENON < Precedente Seguente >

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gioacchino (ge911)
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Username: ge911

Messaggio numero: 376
Registrato: 01-2008


Inviato il lunedì 10 marzo 2008 - 19:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti, avrei bisogno una "rinfrescata" su un argomento che non ho ancora chiaro e di cui sicuramente potreste darmi una mano.
Spesso nelle inserzioni usato leggo tra gli optionals la fanaleria in argomento.
Sapreste cortesemente indicarmi qual differenza sussiste tra un faro Litronic ed un Xenon o Xeno come dir si voglia?

Qualunque, purchè sia una Porsche.
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beppe (nolords)
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Messaggio numero: 413
Registrato: 12-2007


Inviato il lunedì 10 marzo 2008 - 21:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao goia ....allora i litronic hanno la caratteristica che puoi regolarne la profondita'del fascio..in quanto ogni faro nn e'composto una centralina aggiunta esterna come succede per gli xenon ma direttamente integrata nel faro stesso per cui e' regolabile come ti dicevo e offre in teoria un fascio di luce che dovrebbe essere piu' profondo e costante di un normale xenon ..ma alla fine la profondita' e l'effetto white come tu stesso hai potuto vedere da me e' praticamente lo stesso...inoltre la durata dovrebbe essere maggiore rispetto lo xenon che come sicuramente saprai trattasi di un gas nobile per cui esauribile... a presto.
ps ieri da pipi room c'era balzaretti...

(Messaggio modificato da nolords il 10 marzo 2008)
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Ettore S. (espin911)
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Messaggio numero: 1213
Registrato: 06-2005


Inviato il lunedì 10 marzo 2008 - 21:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nolords,
secondo me non è proprio così....
...anche se non ne sarei certo....

andatevi a rivedere un pò di post vecchi,
c'è molto da scoprire

Ciao

Ettore
CARPE DIEM - Domatori di 3.3 - n. tessera 965
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beppe (nolords)
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Messaggio numero: 414
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Inviato il lunedì 10 marzo 2008 - 21:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mah..per quanto ne so io la diffrenza sta nella regolazione dinamica della profondità che teoricamente dovrebbe garantire un 'illuminzione costante e sempre piu' intensa...piu' bianca per intenderci in quanto generata da una centralina integrata dal principio nell' impianto elettrico stesso - e nn adattata come succede per gli xenon-che dovrebbe garantire maggiore durata ed una continuita' del fascio di luce senza ipotetici cali di tensione ...almeno questo e' quello che in principio ci si prefiggeva ...

(Messaggio modificato da nolords il 10 marzo 2008)

(Messaggio modificato da nolords il 10 marzo 2008)
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Ettore S. (espin911)
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Messaggio numero: 1214
Registrato: 06-2005


Inviato il lunedì 10 marzo 2008 - 21:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me pare che la regolazione dinamica della profondità sia obbligatoria dal 1997.
Unica eccezione i litronic originali porsche montati aftermarket per le ultime 993 e le prime boxster/996.

Mi pare che sia così...
per non parlare della differenza di denominazione - Litronic - Bixenon...

Ciao

Ettore
CARPE DIEM - Domatori di 3.3 - n. tessera 965
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6165
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Inviato il lunedì 10 marzo 2008 - 22:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

LITRONIC
(abbreviazione di Light Electronic)
luce a carica di gas per fari.
Funziona tramite l'interposizione di una tensione di corrente tra due elettrodi immersi in una lampada piena di gas xenon...

altrimenti Litronic è il nome di posatubi, escavatori...

quindi tornando alle nostre lampade, diremo
"lampade allo xenon", "fari con lampade allo xenon" o più brevemente "fari allo xenon"...
basta intendersi

--------------------------------------------------------------------------------

Parliamo di fari Bi-Xenon quando sia i fari anabbaglianti che quelli abbaglianti sono allo Xenon. I fari Bi-Xenon di Xenovision sono basati su di un’elettrocalamita che sposta il faro sul suo asse, permettendo in questo modo di passare rapidamente dall’anabbagliante all’abbagliante. Il vantaggio è che in questi fari Bi-Xenon non ci sono parti meccaniche in movimento - che sarebbero soggette all’usura - ma solo l’elettrocalamita. La sola parte in movimento di questi fari Xenon è testata per resistere a 2 milioni di spostamenti.

i fari Quad Xenon sono ancora meglio: in questo caso sia i fari anabbaglianti che quelli abbaglianti sono Xenon, ma potete accenderli contemporaneamente! Immaginate che luce esagerata sprigionano due fari Xenon raddoppiati: per un kit Quad-Xenon 6000k parliamo di una potenza luminosa di 14.000 Lumen, ovvero circa dieci volte la luce emessa dalle normali lampade alogene, grazie a delle lampade Xenon a doppio bulbo, ognuna delle quali è controllata da una centralina ballast dedicata (nei kit Xenon normali una sola ballast controlla entrambi i fari). I fari Quad Xenon sono alimentati direttamente dalla batteria dell’auto, quindi sono raccomandate batterie di almeno 60A.
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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beppe (nolords)
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Messaggio numero: 417
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Inviato il lunedì 10 marzo 2008 - 22:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ottima spiegazione tecnica..logicamente si possono montare solamente gli anabbaglianti allo xenon ma l'effetto white misto al giallo dell'abbagliante nn e' proprio cromaticamente parlando ottimale.
un altra diffrenza riguadante i vari kit xenon e' il montaggio in taluni casi dei cavi rele' per garantire una continuita' di corrente aspetto nn previsto per il motivo di cui sopra per quanto concerne i litronic


(Messaggio modificato da nolords il 10 marzo 2008)

(Messaggio modificato da nolords il 10 marzo 2008)
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roberto (isolato)
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Messaggio numero: 21
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Inviato il lunedì 10 marzo 2008 - 23:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

venendo al dunque: che consigliate per un 993 attualmente abbastanza cecato?

Grazie

Roberto
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Ettore S. (espin911)
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Messaggio numero: 1215
Registrato: 06-2005


Inviato il lunedì 10 marzo 2008 - 23:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roberto,
magari apri un'altra discussione,
o fai una ricerca con parole chiave PULIZIA PARABOLE.
Troverai spiegazioni dettagliate.

Ciao

Ettore
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6170
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Inviato il lunedì 10 marzo 2008 - 23:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Roberto,
magari apri un'altra discussione,
o fai una ricerca con parole chiave PULIZIA PARABOLE.
Troverai spiegazioni dettagliate.


roberto, dimmi solo "grazie"

http://www.porschemania.it/discus/messages/195/349795.html?1201016211
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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gioacchino (ge911)
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Messaggio numero: 377
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Inviato il martedì 11 marzo 2008 - 07:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quindi........, mi sembra di capire che entrambe le lampade utilizzano la scarica di gas, ma mentre per i fari bixenon il passaggio tra anabbagliante ed abbagliante non è meccanico, questo lo è per il litronic .
Qualunque, purchè sia una Porsche.
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beppe (nolords)
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Messaggio numero: 421
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Inviato il martedì 11 marzo 2008 - 11:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

esatto in quanto escono gia cosi' dalla casa e nn vengono modificati in un secondo momento...
ps per quanto riguarda l'intensita'del mio fascio di luce,essendo nuovi la scarica di gas e' logicamente piu' forte rispetto un kit montato nel 2000 poiche'come ti dicevo prima trattasi di gas appunto..per cui se tu nei tuoi vuoi un fascio di luce piu' profondo e piu' white cambia le lampade anche se costano un pochino.saluti

(Messaggio modificato da nolords il 11 marzo 2008)
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Mario E. (ugo993)
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Messaggio numero: 466
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Inviato il martedì 11 marzo 2008 - 11:54:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ti dico come ho fatto io con la mia:
smontati i fari, pulite delicatamente le parabole e cambiate le lenti (il problema principale era proprio quello !).
Spesa : 180 € IVA compresa (da BOSCH).
In più ho messo delle lampade a luce più bianca trovate su internet (non mi ricordo il nome ma pagate circa 50€)
Risultato direi buono.

Ciao
Chi vuol esser lieto sia.....
Pmania n° 972
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FILO (piazzasignoria)
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Messaggio numero: 1722
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Inviato il martedì 11 marzo 2008 - 11:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

A me pare che la regolazione dinamica della profondità sia obbligatoria dal 1997.
Unica eccezione i litronic originali porsche montati aftermarket per le ultime 993 e le prime boxster/996.




posso confermare.
“Questo non è il Vietnam, è il bowling: ci sono delle regole.”
Tessera Pimania n°1160
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FILO (piazzasignoria)
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Inviato il martedì 11 marzo 2008 - 12:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

passaggio tra anabbagliante ed abbagliante non è meccanico




il passaggio da ana ad abba E' meccanico, non si tratta di due lampade xenon ma di una che attraverso un meccanismo dotato di elettrocalamita (mi pare) funge in duplice modo.
“Questo non è il Vietnam, è il bowling: ci sono delle regole.”
Tessera Pimania n°1160
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beppe (nolords)
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Inviato il martedì 11 marzo 2008 - 12:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

esatto
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gioacchino (ge911)
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Inviato il martedì 11 marzo 2008 - 14:03:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie rss e grazie Filo, avevo ben capito ma mi sono espresso male.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
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roberto (isolato)
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Messaggio numero: 23
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Inviato il martedì 11 marzo 2008 - 23:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a Ettore e a rss.

Val la pena di far un trapianto di occhi bionici o meglio un intervento alla cattaratta?

Cercasi oculista per 993 anziana o meglio, in biblioteca c'è già un trattato sull'argomento?

Doctor is in?

Roberto
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PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6191
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Inviato il venerdì 14 marzo 2008 - 08:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Grazie a Ettore e a rss.

Val la pena di far un trapianto di occhi bionici o meglio un intervento alla cattaratta?

Cercasi oculista per 993 anziana o meglio, in biblioteca c'è già un trattato sull'argomento?

Doctor is in?

Roberto




siete dei distratti...

http://www.porschemania.it/discus/messages/195/349795.html?1201016211
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