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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Doppi terminali di scarico < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Tarmac (tarmac)
Nuovo utente (in prova)
Username: tarmac

Messaggio numero: 12
Registrato: 02-2008


Inviato il lunedì 03 marzo 2008 - 20:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sono chiesto più volte il motivo per cui molte nostre bimbe hanno i doppi terminali di scarico (quattro terminali in tutto).
Esiste una spiegazione tecnica?
niente paura, ci pensa la vita, mi hanno detto così...
tessera 1279
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Tim (959)
Utente registrato
Username: 959

Messaggio numero: 338
Registrato: 06-2005


Inviato il lunedì 03 marzo 2008 - 20:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

optional o spesso per caratterizzare un modello, ma non c'e' un motivo specifico si stratta solo di un vezzo stilistico
"Porsche - nient'altro" Tom Cruise in "Risky Business"
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Vincenzo (996_cabrio)
Utente registrato
Username: 996_cabrio

Messaggio numero: 221
Registrato: 12-2006


Inviato il lunedì 03 marzo 2008 - 21:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo.
Ciao.
MITICA PORSCHE
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 6012
Registrato: 02-2007
Inviato il lunedì 03 marzo 2008 - 22:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sono più belli
lo scarico si sdoppia solo nella parte finale, quindi non ci vedo nessun vantaggio tecnico
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Giovanni (speedjoey4s)
Utente registrato
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Messaggio numero: 321
Registrato: 12-2007


Inviato il lunedì 03 marzo 2008 - 22:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' solo un fattore estetico.
Ma alcuni sono molto belli IMHO.

(Messaggio modificato da speedjoey4s il 03 marzo 2008)
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso...
Tessera n° 1286
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Tarmac (tarmac)
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Messaggio numero: 13
Registrato: 02-2008


Inviato il martedì 04 marzo 2008 - 20:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

capisco l'importanza del fattore estetico, ma la cosa che mi piace di meno è quella che definirei come "falsità" della scelta.
Mi spiego: se ho 3 cilindri per bancata perchè devo raccordare il tutto in uno scarico che poi si sdoppia in un doppio terminale?
Non sposerei la scelta di un triplo terminale,forse i flussi sarebbero molto ben raccordati ma il risultato esteticamente discutibile, credo però che il terminale unico sia la scelta migliore, IMHO naturalmente.
Mi sapete dire a partire da quale modello 6 cilindri P. ha inserito l'opzione doppi terminali?
niente paura, ci pensa la vita, mi hanno detto così...
tessera 1279
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Tim (959)
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Username: 959

Messaggio numero: 341
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 04 marzo 2008 - 22:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dovrebbe essere dalla 993
"Porsche - nient'altro" Tom Cruise in "Risky Business"
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Giovanni (speedjoey4s)
Utente registrato
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Messaggio numero: 329
Registrato: 12-2007


Inviato il mercoledì 05 marzo 2008 - 11:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tarmac, il doppio terminale per lato, essendo puramente estetico, è finto, nel senso che i tubi di scarico sono in realtà uno per lato e l'ultimo pezzettino ha quella forma bifida.
Sciau!!!
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso...
Tessera n° 1286
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Giorgio (defmen)
Utente registrato
Username: defmen

Messaggio numero: 321
Registrato: 10-2007


Inviato il mercoledì 05 marzo 2008 - 11:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pero' lo scarico sportivo che monto, originale P.,ha due tubi che terminano con i due finalini cromati, anche se normalmente e' aperto solo uno, mentre premendo il 'tastino magico' SPORT cambia tutto!
Anche se e' chiaramente ancora silenziato, il suono che ne fuoriesce e'....e'......E'!
Ho dei gusti semplicissimi...:mi piace semplicemente il meglio.-O.Wilde-
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Beppe S. (toivonen)
Porschista attivo
Username: toivonen

Messaggio numero: 3270
Registrato: 01-2004


Inviato il mercoledì 05 marzo 2008 - 16:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

capisco l'importanza del fattore estetico, ma la cosa che mi piace di meno è quella che definirei come "falsità" della scelta.
Mi spiego: se ho 3 cilindri per bancata perchè devo raccordare il tutto in uno scarico che poi si sdoppia in un doppio terminale?
Non sposerei la scelta di un triplo terminale,forse i flussi sarebbero molto ben raccordati ma il risultato esteticamente discutibile, credo però che il terminale unico sia la scelta migliore, IMHO naturalmente.
Mi sapete dire a partire da quale modello 6 cilindri P. ha inserito l'opzione doppi terminali?




Scusa, ma che intendi con "doppi terminali"???

I 4 tubi visibili della 997S o il fatto che dalla 993, per motivi di spazio e normative anti inquinamento ci sono doppie pance e doppi catalizzatori???
"It's a funny thing about a Porsche: there's the moment you know you want one, there's the moment you first own one and, for the truly afflicted, there's the decade or two that passes in between."
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Tim (959)
Utente registrato
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Messaggio numero: 349
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Inviato il mercoledì 05 marzo 2008 - 16:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo intenda i doppi terminal "per lato".

I doppi catalizzatori sono una scelta logica (ce gli ha pure la mia honda) ma la doppia uscita no (3 cilindri per lato = 2 uscite ?), infatti si tratta solo di uno sdoppiamento estetico della parte terminale dello scarico. (particolare e' il kit sound che bypassa parte del silenziatore, ma sempre e solo utilizzando la stessa linea di scarico)
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Tarmac (tarmac)
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Messaggio numero: 15
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Inviato il mercoledì 05 marzo 2008 - 19:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sono proprio i doppi terminali finti che non mi piacciono e che ideologicamente non ho mai ritenuto corretti su un 6 cilindri, IMHO naturalmente.
Siamo sicuri che sono apparsi per la prima volta sul 993?
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gioacchino (ge911)
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Messaggio numero: 353
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Inviato il giovedì 06 marzo 2008 - 20:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi dispiace deludervi, ma ho qui davanti una serie di foto:

356a Speedster del 1958 con due terminali centrali;
911 2.0 (costruz. 1963/1969) Tyo 901 con due terminali centrali;
911 3.3 1977/1989 con terminale unico ma sdoppiato, come quello della 928s 1979/1986 per passare alla 959 1985/1988.

Qualunque, purchè sia una Porsche.
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Tim (959)
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Messaggio numero: 366
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Inviato il giovedì 06 marzo 2008 - 20:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo intenda doppi terminali per linea di scarico (ergo 4 uscite ritenute da tarmac incoerenti con i 6 cilindri, 1,5 clindri per scarico ?) presenti per la prima volta su 993 (che io sappia)

Mentre il doppio tubo (accoppiato o meno) era presente gia da bene prima come da Gioacchino fatto presente.
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Tarmac (tarmac)
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Messaggio numero: 17
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Inviato il giovedì 06 marzo 2008 - 20:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, intendo le 4 uscite.
niente paura, ci pensa la vita, mi hanno detto così...
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gioacchino (ge911)
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Messaggio numero: 354
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Inviato il giovedì 06 marzo 2008 - 20:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le 4 uscite sono sempre finte, solo estetica. Sulla mia Carrera, così come in altri modelli si ha la possibilità di sostituire i 2 finali singoli con le 2 "pipe" sdoppiate, ma è soltanto la pipa sdoppiata , il finale è sempre uno per lato.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
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Migliagigi (migliagigi)
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Username: migliagigi

Messaggio numero: 23
Registrato: 07-2005
Inviato il sabato 08 marzo 2008 - 08:53:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da un punto di vista fluidodinamico, avere 2 o 1 terminale per scarico è ininfluente.
Su ogni bancata ci sono 3 cilindri che scaricano sfalsati di tot gradi o di tot millisecondi. La portata di scarico è la somma delle 3 singole portate. L'onda di pressione è la somma delle 3 singole onde uscenti, sia come intensità sia come frequenza, con tutte le particolarità del caso, quali incrementi e decrementi dell'intensità. Ne consegue cmq un flusso omogeneo, indipendente dal numero di sorgenti iniziali e quindi dal numero di uscite terminali. Il flusso dipende da forma e sezione del condotto a partire dal collettore fino alla sezione di sbocco, che può essere suddivisa come si vuole. Piuttosto, prima del collettore è necessario avere i 3 condotti separati (ovviamente) ma anche di forma e lunghezze calibrate. Infine ci sono "specifiche" di sonorità, legate a sezione e lunghezza di ogni singola uscita, ma cmq indipendenti dal n. di sorgenti.
Modesto parere di ingegnere meccanico.
Porsche sound ain't noise pollution
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Tarmac (tarmac)
Nuovo utente (in prova)
Username: tarmac

Messaggio numero: 20
Registrato: 02-2008


Inviato il sabato 08 marzo 2008 - 09:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottima spiegazione Migliagigi!
Qualcuno sa indicare a partire da quale modello 6 cilindri sono stati inseriti i doppo terminali di scarico? (intendo le 4 uscite)?
niente paura, ci pensa la vita, mi hanno detto così...
tessera 1279
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doctor knife (doctor_knife)
Utente registrato
Username: doctor_knife

Messaggio numero: 456
Registrato: 07-2002


Inviato il sabato 08 marzo 2008 - 10:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che li abbiano messi solo per dare maggiore sportivita' e grinta estetica ed evitare l'effetto Panda.....????
TESSERA PIMANIA N°102
come diceva il DOGUI : PORSCHE...MACCHINA DI GRANDE LIBIDINE
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Beppe S. (toivonen)
Porschista attivo
Username: toivonen

Messaggio numero: 3274
Registrato: 01-2004


Inviato il domenica 09 marzo 2008 - 00:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

4 uscite optional su 964 Turbo S. Poi di serie su 993 Turbo S. Poi nulla fino alla 997S.

I terminali a forma di 8 coricato della 996 sono evidenti a tutti essere un trompe l'oeil.
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Gianni (jpacky)
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Messaggio numero: 2821
Registrato: 12-2006


Inviato il domenica 09 marzo 2008 - 01:03:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

prima del collettore è necessario avere i 3 condotti separati (ovviamente) ma anche di forma e lunghezze calibrate



Una curiosità, Gigi: ho letto da qualche parte che si cerca sempre di progettare condotti di lunghezza equivalente (più o meno) per bilanciare la contropressione. E' vero?
In ogni caso, quali sono i parametri prioritari da tenere in considerazione nello studio di questo primo tratto?

citazione da altro messaggio:

terminali a forma di 8 coricato della 996 sono evidenti a tutti essere un trompe l'oeil.



Ahahah...bona questa...
The following takes place between 3:56 A.M. and 9:11 A.M.
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Migliagigi (migliagigi)
Nuovo utente (in prova)
Username: migliagigi

Messaggio numero: 24
Registrato: 07-2005
Inviato il lunedì 10 marzo 2008 - 11:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermo, i condotti dovrebbero avere uguale lunghezza per evitare che la pressione di scarico di un cilindro interferisca con quella di un altro; in questo modo arrivano al collettore nella stessa sequenza di scarico. Nei motori di F1, si vede il groviglio di tubi per questo motivo.
Per quanto riguarda i parametri prioritari di progetto, la risposta è semplice: non lo so. Suppongo dipendano da frequenza (un cilindro a 6.000 giri/' genera una freq di 50 Hz; la somma di + cilindri collettati dipende dall'angolo di manovella), portata, temperatura, diffenrenza di pressione, ecc.
E' un argomento interessante, vorrei approfondirlo quando avrò tempo.
Porsche sound ain't noise pollution

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