Autore |
Messaggio |
   
Roland L (roland)
Nuovo utente (in prova) Username: roland
Messaggio numero: 5 Registrato: 02-2008
| Inviato il lunedì 25 febbraio 2008 - 19:04: |    |
Ciao, Sono Roland e mi sono presentato qualche giorno fa nella sezione del benvenuto. Grazie a Tutti che si sono uniti al coro.... Vorrei porre una domanda: possiedo da una settimana e qualche giorno una 964 C4 del '91 (telaio M) che va benissimo. Unico dubbio che ho riguarda il tempomat in quanto la macchina dispone della relativa manovella al volante ma non sembra azionare nulla. E' possibile che mi sfugge un dettaglio o è possibile che nonostante la manovella era un'optional dell'epoca mai fornito nonostante la manovella c'è? O è sicuro che si tratta di un difetto della centralina? Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie e ciao. Roland |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 3919 Registrato: 01-2000

| Inviato il lunedì 25 febbraio 2008 - 20:27: |    |
L'unico che ti puo' aiutare e' Herbie che, se non sbaglio, ha avuto un problema simile in passato.
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità. |
   
Roland L (roland)
Nuovo utente (in prova) Username: roland
Messaggio numero: 8 Registrato: 02-2008
| Inviato il lunedì 25 febbraio 2008 - 21:02: |    |
Grazie Massimo, Spero che Herbie legga mio messaggio...e per fortuna il tempomat non è la parte più importante della macchina, vorrei solo capire se si tratta di certo di un guasto o se può essere normale che va nulla. Ciao |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 3920 Registrato: 01-2000

| Inviato il lunedì 25 febbraio 2008 - 21:33: |    |
L'unica cosa che ti so dire e' che la centralina e' sotto il sedile del passeggero.
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità. |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 3921 Registrato: 01-2000

| Inviato il lunedì 25 febbraio 2008 - 21:47: |    |
Trovato ! http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/show.cgi?tpc=109523&post=11067#POST110 67 http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/show.cgi?tpc=6&post=355013#POST355013
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità. |
   
Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 1980 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 26 febbraio 2008 - 09:46: |    |
Ciao! Parliamo della leva sotto quella del tergicristallo, giusto? Innanzitutto controlla se c'è la centralina sotto al sedile, poi se c'è, sulla parte di comando della farfalla, un tirante aggiuntivo. Simone, C2 cabrio tip |
   
Roland L (roland)
Nuovo utente (in prova) Username: roland
Messaggio numero: 10 Registrato: 02-2008
| Inviato il martedì 26 febbraio 2008 - 20:00: |    |
Grazie Massimo, Herbie, Ho letto tutto e complimenti a Herbie...con tanta fatica sei riuscita a farla funzionare. Vorrei seguire le Tue orme, se non ci è mai stata sinceramente non mi importa più di tanto averla, ma se funzionava una volta deve ancora tornare a funzionare come il resto della macchina. Allora, la leva sotto quella dei tercicristalli c'è, il manuale spiega pure bene come dovrebbe funzionare (che tra l'altro è esattamente come hai descritto nel 2002)- solo che non fa proprio nulla muovere la leva in qualsiasi direzione in qualsiasi momento di guida. Devo vedere se c'è qualche centralina sotto il sedile, non lo so. Tornerò all'argomento non appena riesco verificarlo. Ultima domanda: ma la leva secondo Te c'è sempre in tutte le 964 o significa per forza che il tempomat una volta faceva parte dell'equipaggiamento? Saluti. Roland |
   
Roland L (roland)
Nuovo utente (in prova) Username: roland
Messaggio numero: 11 Registrato: 02-2008
| Inviato il martedì 26 febbraio 2008 - 21:39: |    |
Eccomi di nuovo. Allora, sotto il sedile c'è un bel pò di roba ma mi sembra per lo più legato ai motorini elettrici del sedile stesso. C'è pero anche uno scatolotto argento di circa 15x10cm e 5cm di altezza con una scritta, sembra "Motronic" sopra. Potrebbe essere lei la centralina? Poi, se serve come ulteriore dettaglio, la macchina dispone di computer di bordo che funziona alla perfezione. Grazie e spero che questi ulteriori dettagli aiutino a capire se sì o no c'era il tempomat... Ciao, Roland |
   
Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 1984 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 27 febbraio 2008 - 11:30: |    |
Scusa non ho precisato, sedile passeggero, non sedile di guida. Il computer di bordo era spesso presente, non è legato alla presenza del tempomat. Hai visto se c'è un tirante aggiuntivo sulla farfalla? C'è un cavo che viene dall'accelratore, facile da individuare in quanto come direzione proviene da davanti; ed un cavo che proviene lateralmente e agisce sullo stesso punto. Questo cavo è tirato da un attuatore montato sul motore, che prende in gestione l'acceleratore quando inserisci il cruise control. Simone, C2 cabrio tip |
   
Roland L (roland)
Nuovo utente (in prova) Username: roland
Messaggio numero: 12 Registrato: 02-2008
| Inviato il mercoledì 27 febbraio 2008 - 20:01: |    |
Non ci sono arrivato da solo a guardare anche sotto l'altro sedile...comunque lì c'è un pò di tutto: - la centralina dell'allarme MED + un'altra di fianco sempre di un sistema di allarme - magari sempre MED - la centralina di un sistema satellitare Queste tre scatole sono montate in linea dalla parte anteriore sotto il sedile passeggero. Poi c'è un'altro scatolotto circa 12x12x4 cm, argento, montato un pò indietro dalla parte della destra (porta). Non si capisce cos'è, non cè nessuna scritta particolare tranne "Germany" e qualche numero. In ogni caso, il concessionario prima mi aveva già parlato del sistema satellitare non più attivato e proposto di smontarlo prossimamente per togliere anche un cablaggio oramai inutili. Credo che questa sia l'occasione per vedere anche evtl.te il sistema tempomat - se esiste. Cosa ne pensi? Grazie per il Tuo aiutino. Roland |
   
Roland L (roland)
Nuovo utente (in prova) Username: roland
Messaggio numero: 13 Registrato: 02-2008
| Inviato il mercoledì 27 febbraio 2008 - 21:21: |    |
Dimenticavo....avendo sotto il sedile tanta roba non si vede bene i dettagli. L'unica centralina che potrebbe essere quella del tempomat ha dalla parte destra un connettore blu, di un cavo che arriva da avanti non vedevo niente ma non vuol dire che non possa esserci. (non sono sicuro se capisco bene cosa intendi con il "tirante aggiuntivo sulla farfalla") Grazie di nuovo. Roland |
   
Beppe S. (toivonen)
Porschista attivo Username: toivonen
Messaggio numero: 3259 Registrato: 01-2004

| Inviato il mercoledì 27 febbraio 2008 - 21:53: |    |
Suggerirei di fare un bel po' di foto dei vari "scatolotti" e di postarli qui. E' più facile capirsi vedendo, per noi profani.
 "It's a funny thing about a Porsche: there's the moment you know you want one, there's the moment you first own one and, for the truly afflicted, there's the decade or two that passes in between." - R.I.S. Approved - R.I.S. Powered -
|
   
Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 1986 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 28 febbraio 2008 - 10:33: |    |
Dovrebbe essere quello. Puoi mettere qualche foto? Se metti la foto anche del filo dell'acceleratore nel motore ti dico se c'è l'attuatore. Sotto al sedile normalmente devno esserci soltanto il tempomat e l'eventuale amplificatore (per quei pochissimi clienti seri che lasciavano l'amplificatore originale in dotazione con l'autoradio). Ma a questo punto con quel popò di centraline avrai altri problemi negli anni a venire. Come primo consiglio, falle rimuovere interamente dicendo di ripristinare le connessioni originali. Simone, C2 cabrio tip |
   
MoMo (momo)
Utente registrato Username: momo
Messaggio numero: 353 Registrato: 05-2007

| Inviato il giovedì 28 febbraio 2008 - 11:41: |    |
Non sono un esperto come Simone, ma ti consiglio di togliere tutta quella roba inutile. Anche la mia aveva un paio di sistemi allarme aggiuntivi e la batteria durava 6 giorni. Ho fatto ripulire tutto ! Voglio ripristinare anche io il tempomat, appena posso vado sotto al sedile a controllare. Grazie dei suggerimenti. MoMo Pain is temporary, glory is forever. Tessera 1136 (3+6=9) quindi 119, capovolgo e ottengo 911 ! |
   
Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 1987 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 28 febbraio 2008 - 11:47: |    |
Figuratevi, io ho tolto tutto. Anche un'orribile facility che tirava su i vetri automaticamente. Simone, C2 cabrio tip |
   
Roland L (roland)
Nuovo utente (in prova) Username: roland
Messaggio numero: 14 Registrato: 02-2008
| Inviato il giovedì 28 febbraio 2008 - 18:00: |    |
Concordo completamente con voi. Me l'aveva proposto pure il concessionario che prossimamente toglieva tutto ciò del satellitare per ripristinare l'originale. L'ho chiamato oggi è abbiamo concorato che in quest'occasione vedremo anche il tempomat che secondo lui, se c'è la leva deve anche funzionare. OK, ho fatto delle foto, la centralina che penso sia del tempomat e quella che vedete in colore argento. Nella seconda foto si vede la stessa centralina in fondo mentre davanti e quella nera del satellitare e di fianco quella del allarme MED (che vorrei lasciare, funziona molto bene). Poi, alla fine pure una foto del sinonimo di bellezza...penso che mi capite. Siete veramente in gamba, grazie. Roland
 |
   
petit frère (petit_frère)
Utente registrato Username: petit_frère
Messaggio numero: 343 Registrato: 03-2007

| Inviato il giovedì 28 febbraio 2008 - 19:54: |    |
Molto bella questa cabrio!!!! |
   
Roland L (roland)
Nuovo utente (in prova) Username: roland
Messaggio numero: 17 Registrato: 02-2008
| Inviato il giovedì 28 febbraio 2008 - 21:12: |    |
Petit frère, ma è Tuo il Maggiolino rosso ? |
   
rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 5925 Registrato: 02-2007
| Inviato il giovedì 28 febbraio 2008 - 21:59: |    |
tutto ciò che non c'è non si rompe (come aveva ragione, colui...)
citazione da altro messaggio:Figuratevi, io ho tolto tutto. Anche un'orribile facility che tirava su i vetri automaticamente.
citazione da altro messaggio:con quel popò di centraline avrai altri problemi negli anni a venire. Come primo consiglio, falle rimuovere interamente dicendo di ripristinare le connessioni originali.
io ragazzi più leggo queste cose più davvero ho in uggia certi gadget non tecnici che su auto grintose come le porz proprio non ce li vedo (sappiamo che per vendere non si può essere NUDICRUDI, ma almeno la possibilità di farne a meno, di quello che non ci frega nulla, ci venga data !) oggi su qualunque 997 presente in un salone il pacchetto opzioni (ah ah, chiamiamole pure opzioni...) ruota su cifre da 10 a 20k !!! in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
|
   
rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 5926 Registrato: 02-2007
| Inviato il giovedì 28 febbraio 2008 - 22:01: |    |
W le 2.7, 964 e 993 RS, le 964 TS e le 993 GT2 ! ! in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
|
   
Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 1990 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 29 febbraio 2008 - 11:44: |    |
rss non fraintendere, io dico di togliere soltanto ciò che non è originale. Ma gli equipaggiamenti originali delle porsche vanno rigorosamente mantenuti, e mantenuti perfettamente funzionanti! Chi come me gira dalle parti della capitale sa che il tempomat al massimo si userà una volta l'anno; ma non potevo sopportare l'idea che un device della mia auto fosse non funzionante. Oltretutto si impara tantissimo con riparazioni di questo genere. Il fatto è che gli antifurti MED venivano montati da elettrauto improvvisati, abituati a montare impianti a gpl, che spesso tagliavano fili a caso per proteggere la vettura. Simone, C2 cabrio tip |
   
Carlo (cf993cf)
Utente registrato Username: cf993cf
Messaggio numero: 115 Registrato: 12-2007

| Inviato il venerdì 29 febbraio 2008 - 23:58: |    |
una domanda un po fuori tema forse...secondo voi è possibile installare su un 993 il tempomat, l'ho avuto su tante macchine in passato e lo trovo davvero utile!secondo voi se possibile è una spesa intelligente o sempre meglio lasciare tutto com'è? grazie ciao! |
   
rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 5948 Registrato: 02-2007
| Inviato il sabato 01 marzo 2008 - 00:48: |    |
simo, ho frainteso troppo in fondo a certe comodità è difficile rinunciare, quando usi la porz per spostarti di centinaia di km e non ti sei curato di programmare la meteo... in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
|
   
MoMo (momo)
Utente registrato Username: momo
Messaggio numero: 371 Registrato: 05-2007

| Inviato il giovedì 06 marzo 2008 - 15:21: |    |
Anch'io ho fatto delle foto e sinceramente non riesco a capire dove dovrebbero stare i cavi e tiranti provenienti da davanti così come descritto da Simone. Quindi sotto il sedile ho due "scatole": Quella posta a sinistra (tempomat?)
Quella a destra (amplificatore?)
Tutte e due insieme:
Consigli ? MoMo Pain is temporary, glory is forever. Tessera 1136 (3+6=9) quindi 119, capovolgo e ottengo 911 ! |
   
Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 1998 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 06 marzo 2008 - 15:43: |    |
citazione da altro messaggio:Se metti la foto anche del filo dell'acceleratore nel motore ti dico se c'è l'attuatore
Si trova nel vano motore; nella parte alta, noterai che c'è un cavo attaccato al pedale dell'acceleratore, tipo freno della bicicletta, no? Beh, per far funzionare il cruise control c'è un altro cavo che proviene lateralmente, ma che agisce sullo stesso punto. Ovvio, dato che deve accelerare. Quindi una bella foto nella zona della valvola a farfalla. In cerca... |
   
MoMo (momo)
Utente registrato Username: momo
Messaggio numero: 372 Registrato: 05-2007

| Inviato il giovedì 06 marzo 2008 - 17:24: |    |
Ok. procedo stase dopo ufficio/dopobimbi/dopocena con foto vano motore/valvola farfalla. Deng U, MoMo Pain is temporary, glory is forever. Tessera 1136 (3+6=9) quindi 119, capovolgo e ottengo 911 ! |
   
MoMo (momo)
Utente registrato Username: momo
Messaggio numero: 376 Registrato: 05-2007

| Inviato il venerdì 07 marzo 2008 - 11:54: |    |
Simone ti posto le foto. Le ho fatte ieri sera, solo che avevo la luce del box alle spalle e ho compensato con una torcia. Oltre al fatto che le ho prese con il cell !! Eccoti:
Vedendole in anteprima del messaggio mi sembrano ancora peggio ! Semmai le rifaccio domani di giorno! MoMo Pain is temporary, glory is forever. Tessera 1136 (3+6=9) quindi 119, capovolgo e ottengo 911 ! |
   
Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 1999 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 07 marzo 2008 - 14:24: |    |
Certo non sono opera di Annie Lebowitz. Ma... sì, il meccanismo c'è! E' quella mezzaluna di plastica col filo arrotolato; se la muovi a motore acceso, nella direzione in cui tirerebbe il filo, vedi che apre la farfalla e il motore accelera. Dall'altra parte, quel filo (tipo freno della bicicletta) arriva ad una scatoletta che è il cosiddetto attuatore del tempomat. Questa scatoletta è alimentata dalla centralina che hai postato prima. Beh, se i pezzi ci stanno, tocca comincià a fare le prove. Ma sei sicuro sicuro che non funziona? Guarda che si inserisce solo nel range 50-200km/h. In cerca... |
   
MoMo (momo)
Utente registrato Username: momo
Messaggio numero: 377 Registrato: 05-2007

| Inviato il venerdì 07 marzo 2008 - 14:58: |    |
Mea Culpa ! Non ho mai provato dato che mi era stato detto che non funzionava e non avendo libro uso e manutenzione in italiano non ho mai approfondito. Come dici tu a Roma e dintorni non è utile, per i viaggi !! BEh non ci ho più fatto caso ! Però so che la leva del tempomat mi funziona per gestire il computerino, quindi se spingo verso l'alto seleziono le varie opzioni. Se spingo verso "l'anteriore" mi si selezionano tutte le opzioni del computer. Mi rimane da provare di tirare "verso di me" sopra i 50kmh ! Ti farò sapere ! Deng U, MoMo Pain is temporary, glory is forever. Tessera 1136 (3+6=9) quindi 119, capovolgo e ottengo 911 ! |
   
MoMo (momo)
Utente registrato Username: momo
Messaggio numero: 385 Registrato: 05-2007

| Inviato il lunedì 10 marzo 2008 - 10:01: |    |
Sbagliato levetta ! Comunque tempomat funziona ! Avevo dato per scontato che non funzionava (così mi era stato detto.) Provato Sabato su Autostrada! MoMo Pain is temporary, glory is forever. Tessera 1136 (3+6=9) quindi 119, capovolgo e ottengo 911 ! |