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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Olioooooo!!!!!!!!!!! < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Mike993 (mike993)
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Username: mike993

Messaggio numero: 359
Registrato: 06-2006


Inviato il martedì 19 febbraio 2008 - 22:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Saluti a tutti,
ho controllato l'olio della mia 993 sia a caldo che a freddo...ed ho notato che l'asticina resta quasi secca!!!
Ho parlato con il mio meccanico e mi dice che cio' è normale?!?!? e che se non si accende la spia olio è tutto ok..anzi di NON aggiungere olio altrimenti faccio danni!
So che il motore della nostra amte Aircooled è a carter secco..ma quando il motore è freddo dovrei notare ,dall'asticina, la quantità di olio!
Potete per favore darmi maggiori delucidazioni? non vorrei che ci sia stato un fraintendimento con il m io meccanico e ha capito un'altra cosa....


A presto

Mike993
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Mike993 (mike993)
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Username: mike993

Messaggio numero: 360
Registrato: 06-2006


Inviato il martedì 19 febbraio 2008 - 23:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

nessuno stasera puo' farmi dormire tranquillo?? ;-))))
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Domenico (domenico75)
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Username: domenico75

Messaggio numero: 273
Registrato: 01-2007


Inviato il mercoledì 20 febbraio 2008 - 00:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se a freddo non viene neanche bagnata significa che manca olio. Attenzione perche'la spia si accende solo quando il livello dell'olio e'ridotto proprio al minimo.
Tessera 1123
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Mike993 (mike993)
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Username: mike993

Messaggio numero: 361
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Inviato il mercoledì 20 febbraio 2008 - 00:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Azz....beh...a freddo è bagnata, ma non si capisce la quantità...
Domani vado subito dal meccanico.
grazie Domenico, sei stato molto gentile.
Non sono tesserato e difficilmente mi rispondono ;-)

Ancora Grazie

Mike993
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pigropn (pigropn)
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Messaggio numero: 187
Registrato: 05-2007


Inviato il mercoledì 20 febbraio 2008 - 00:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mike
Walter C. è il meccan guru porz (..pur se non di c.p., ma così è la vita..) nella mia zona, ..è anche gentile: chiamalo x un cons seppur tel.co 0434 868940 ;-)
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Mike993 (mike993)
Utente registrato
Username: mike993

Messaggio numero: 362
Registrato: 06-2006


Inviato il mercoledì 20 febbraio 2008 - 00:34:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Pigropn!!!

Mike993
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 5788
Registrato: 02-2007
Inviato il mercoledì 20 febbraio 2008 - 05:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mike, lèggi prima questo:
http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/board-auth.cgi?lm=1203273071&file=/497 29/351790.html

poi se non ti basta, questo:
http://www.porschemania.it/discus/messages/1860/344057.html?1200262062
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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gioacchino (ge911)
Utente registrato
Username: ge911

Messaggio numero: 252
Registrato: 01-2008


Inviato il mercoledì 20 febbraio 2008 - 07:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per me l'asticella vale più del sensore, comunque ascolta il mecca e facci sapere.
ciao
Qualunque, purchè sia una Porsche.
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beppe (nolords)
Utente registrato
Username: nolords

Messaggio numero: 250
Registrato: 12-2007


Inviato il mercoledì 20 febbraio 2008 - 09:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

air o water la quantitia' di olio deve essere la stessa per tutte ...se il livello e' cosi' basso al di sotto della tacca urge un rabbocco...altro che cippe!!!
NN ESISTONO VECCHIE PORSCHE ...SOLO NUOVI PROPRIETARI
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Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 1968
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 20 febbraio 2008 - 10:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

air o water la quantitia' di olio deve essere la stessa per tutte




Mica vero.

Le 911 aircooled hanno 13 litri di olio, e il carter secco, come le formula 1 e le moto GP. Non hanno la coppa dell'olio.

Meglio leggere sul libretto di uso e manutenzione la procedura di controllo del livello olio.
Simone, C2 cabrio tip
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MLF (mlf)
Uomo di R.I.S.petto
Username: mlf

Messaggio numero: 2205
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 20 febbraio 2008 - 10:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quoto simone..
le air necesstano di maggior olio in considerazione del fatto che svolge anche la funzione di raffreddamento a differenza della water.
sul libretto ci sono i quantitativi esatti che tengono conto dell'olio nel motore e di qello nei condotti e nel/nei radiatore/i di rafreddamento.
ciao
www.giandujotti.com;
mlf (at) ntogolo.com; Uno dei Soliti Noti con tessera Pmania N.15; membro del RIS
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Marco (marco24sf)
Porschista attivo
Username: marco24sf

Messaggio numero: 1708
Registrato: 01-2006
Inviato il mercoledì 20 febbraio 2008 - 18:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi spiace non essere d'accordo con Simone ed MLF, mi risulta dai libretti uso e manutenzione qualcosa di diverso e cioè che il 2.4 SE avesse circa 9 litri d'olio e che dal 2.4 SF i litri sono diventati circa 13,5.
Addirittura lo sportomatic S serie E aveva 11 litri contro i 16 litri dello sportomatic S serie F con un'aumento da un modello all'altro esagerato corrispondente ad un + 50%.
Non so il perchè di questo evidente aumento e non mi risulta che il 2.4 SE abbia problemi di surriscaldamento e non so neppure che quantitativo avessero i modelli precedenti e sucessivi a questi da me citati.


Marco AJO'
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stefano s. (stefano1500)
Utente esperto
Username: stefano1500

Messaggio numero: 531
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 20 febbraio 2008 - 20:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Spero che non ci sia un malinteso, ma da come scrive Mike mi sembra che ci sia bisogno di una precisazione, pur invitandolo caldamente a leggersi il manuale di istruzioni o a farsi dare spiegazioni da qualcuno esperto.
L'olio sui motori a carter secco va misurato solo quando è ben caldo e con motore in moto, spero che sia ben chiara la procedura altrimenti la misurazione non è precisa e si rischia di aggiungere troppo olio e di fare danni seri.
In caso possa tornare utile mi cimenterò in una descrizione più dettagliata.

Ciao

Stefano
Flat six sound addicted.
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MLF (mlf)
Uomo di R.I.S.petto
Username: mlf

Messaggio numero: 2226
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 20 febbraio 2008 - 20:18:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

marco io intendevo che ogni modello necessita di un quantitativo di olio differente e che le air ne richiedono comunque più delle wc ovviamente parlando di motori equiparabili (non un 2.2 S con un 3.400 del 996 tanto per intenderci)

la differnza tra i 2.4 mi pare però molto strana..
sicuro non stia paragonando un T con una S?
quest'ultima avendo il radiatore olio ant richiedeva maggior olio...

per lo sporto non saprei...cmq ho da qualche parte le schede tecniche dei vari modelli; giusto per curiosità me le vado a cercare.

ho trovato il file sul pc
allora dal 69 al 71 sia 2.0 che 2.2 sono 9 litri per T/E e 10 litri per S (1 lt per radiatore)

ricordo che aumentano al crescere delle cilindrata fino ai 13 evidenziati da simone...



ciao
mlf


(Messaggio modificato da mlf il 20 febbraio 2008)
www.giandujotti.com;
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Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 1975
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 10:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

13 è quasi il massimo, raggiunto dalla 964 e 993, prime tra le 911 ad avere un valido sistema di termoregolazione che si scostava completamente da quello maggiolinesco (radiatorino olio sul basamento) delle 911 precedenti e diventava moderno e preciso (radiatore DAVANTI la ruota anteriore, con ventola a 2 velocità a comando elettronico).

Sulle 911 più vecchie il radiatore anteriore era un radiatorINO, che serviva solo ad aiutare lo scambiatore nella cassa ventola, il radiatorino e le relative tubazioni contenevano assai poco olio.

Invece 964 e 993 per raggiungere il radiatore anteriore hanno dei tubi direi a occhio da 3/4 di pollice.

Sulle sportomatic citate da Marco, inoltre, la cui trasmissione è la copia esatta dei maggiolini "saxomat", l'olio in più serve per il comando della frizione servoassistita. Se non erro anche la pompa dell'olio ha un'uscita in più.

Invece sulle 964/993 tiptronic non c'è olio motore in più in quanto il cambio funziona soltanto con il suo olio particolare, raffreddato da un'ulteriore radiatore indipendente.
Simone, C2 cabrio tip
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Gaspare D. (gas964)
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Username: gas964

Messaggio numero: 1027
Registrato: 02-2007


Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 14:53:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto Stefano, la procedura per il controllo delle nostre air è particolare, misurazione a motore caldo ed in moto a regime di minimo, quindi conviene leggere bene il libretto di uso e manuenzione.

Da quest'ultimo leggo che per 964 (motore sostanzialmente simile a 993)

Quantità olio motore: 11,5 litri
Cambio dell'olio: carica da 9 litri
L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita
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pigropn (pigropn)
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Messaggio numero: 197
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 16:47:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mike allora?
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Marco (marco24sf)
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 17:17:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao MLF vado a riportare alla lettera i valori dichiarati sui due libretti in mio possesso.
2.4 SE
Circa 9 litri ed 11 litri Sportomatic. Per il cambio dell'olio vale la quantità di 7,5 litri
2.4 SF
Circa 13,5 litri e 16 litri sportomatic. per il cambio dell'olio circa 10 litri.

In effetti è molto strano questa differenza di quantitativo ma è quello che viene indicato nei due libretti delle 2.4 S serie E ed F.

La spiegazione che do io (se sbaglio correggimi) è che la SF avendo la pompa d'iniezione del 2.7 carrera ed un'anticipo di 3° in meno dell'SE necessitasse di un raffreddamento maggiore che spiegherebbe questo aumento del 50% in piu' di olio.........................ovviamente sono gradite altre ipotesi.


Marco AJO'
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Inviato il giovedì 21 febbraio 2008 - 17:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E i quattro litri e mezzo in più dove stanno? Ha radiatori supplementari (più d'uno, stiamo parlando di 4,5 litri!)? Altrimenti non ha proprio senso.
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"Il sonno della ragione genera mostri..."
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 07:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ci abbiamo scritto di tutto e di più, sulla misurazione dell'olio, tanto da riderci su, alla fine : c'è come e perché, perché sì perché no, obiezioni, contro-obiezioni, fotocopie libretto uso...

http://www.porschemania.it/discus/messages/1860/344057.html?1200262062
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pigropn (pigropn)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 11:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok ma dov'è finito l'interessato/autore della discussione?
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Marco (marco24sf)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 14:03:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Senzaltro la serpentina di raffreddamento del 2.4 SF contiene parecchio olio e forse quella del'SE era meno capiente pur avendo il radiatorino, ricordo che la serpentina si estende dal motore fino al parafango anteriore DX e poi ritorna indietro ma anche il serbatoio dell'olio so che fu sostituito con uno nuovo in acciaio inox e senzaltro anche questo è piu' capiente.......................se cosi' sta scritto sul libretto è senzaltro corretto......o no??


Marco AJO'
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Mike993 (mike993)
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 14:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Arieccomi!!!
Grazie a RSS,GIOCACCHINO,BEPPE,SIMONE C.,STEFANO ec..etc.. per i numerosi consigli.
Sono andato dal meccanico e mi ha confermato che l'olio è a posto, soltanto che ne ha consumatoappena 1 lt e che quindi l'asticina anche a caldo non si alza di molto.
Infatti basta soltanto 1 lt di olio perchè ils ensore non vada.
Ha ben verificato tutto e mi ha detto che è ok, pressione, nessuna perdita esterna di olio etc..
Adesso sto facendo il tagliando e spero di non trovare sorprese. Comunque l'auto va benissimo, risponde bene, è veloce e anche a bassi regimi riprende benissimo.Ho viaggiato in piena tranquillità e con un consumo di benzina molto basso.
grazie ancora per la vs gentle disponibilità, spero di poter ricambiare.

A presto

Mike993
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Messaggio numero: 4249
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 14:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah, non so che dirti: 4,5 litri è quasi tutto l'olio che si trova in un normale due litri watercooled a carter umido! Per questo mi vien da dire che, se non c'è qualcosa di veramente grande da contenerlo (radiatori supplementari, etc) sia un refuso: stiamo parlando in fondo dello stesso motore, o almeno della stessa struttura.

O no?
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca©
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Mike993 (mike993)
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Messaggio numero: 366
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Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 16:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nella 993 vanno ben 13 litri di olio e servono per raffreddamento e lubrificazione.

Saluti

Mike993
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Marco (marco24sf)
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Username: marco24sf

Messaggio numero: 1714
Registrato: 01-2006
Inviato il venerdì 22 febbraio 2008 - 21:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Patrizio, io credo che stiamo parlando di una delle tante differenze fra i due motori e mi accorgo che ogni volta che scopro differenze evidenti e le dico sul forum mi sento dire da tutti che si tratta di uno sbaglio.....................................................Boh-Boh.


Marco AJO'

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