Autore |
Messaggio |
   
Marco (pumastudios)
Nuovo utente (in prova) Username: pumastudios
Messaggio numero: 1 Registrato: 01-2008
| Inviato il lunedì 04 febbraio 2008 - 22:43: |    |
Possiedo una 964 carrera 4 e da circa un mese ho un problema che non mi fa più dormire. Il mio problema nasce dal mancato funzionamento del tachimetro digitale del computer di bordo che da un girno all'altro non ha più voluto funzionare. La cosa più grave è che al tachimetro digitale è sicuramente collegato lo spoiler che si apriva una volta raggiunta la velocità di circa 80/85 km. Mi appello a Voi, ad una vostra soluzione perchè non riesco a capire l'entità del guasto. |
   
manrico (manricoi)
Porschista attivo Username: manricoi
Messaggio numero: 1008 Registrato: 01-2007

| Inviato il martedì 05 febbraio 2008 - 06:10: |    |
ciao e benvenuto sul sito, credo che dovresti farla vedere da un elettrauto amico e sarà lui a consigliarti. ciao i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta. tess.pmania n°1017 Visita il mio sito web !
|
   
Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 1944 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 05 febbraio 2008 - 12:32: |    |
è una pre-91, vero? Dovrebbe essere un sensore sul cambio. Se è una post-91, invece, il segnale di velocità viene fornito direttamente dall'abs e non ci sono problemi. A meno che qualcuno non ha collegato a questo segnale di velocità un apparato non adatto, tipo un'autoradio (per regolarne il volume con la velocità) o un navigatore. Simone, C2 cabrio tip |
   
Davide M. (dvdmrc)
Nuovo utente (in prova) Username: dvdmrc
Messaggio numero: 18 Registrato: 05-2007

| Inviato il martedì 05 febbraio 2008 - 13:15: |    |
personalemente ho una 964 c4 del 89, senza tacchimetro digitale, e a volte (sto cercando di capire perchè) raggiunti i fantomatici 80 non mi fa aprire lo spoiler e mi si accenede la spia di emergenza. il comando manuale funziona sempre. Dunque concordo anch'io che la fuori uscita dello spoiler non venga influenzata dal tacchimetro digitale. "Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, e meno ti fai travolgere dagli eventi" |
   
Nik Cancio (kanzilai)
Porschista attivo Username: kanzilai
Messaggio numero: 1646 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 05 febbraio 2008 - 17:02: |    |
.....ultimamente è invalsa la moda, piuttosto scortese, di: - arrivare; - non un cenno di saluto; - fare la richiesta; - non un cenno, anticipato, di ringraziamento; - non un cenno di ri-saluto........ ....eppure per registrarsi bisogna "averlo" almeno letto il regolamento...... sarà la frontiera di una nuova corrente? Ciao Nicola P.S.: Benvenuto.... comunque |
   
Marco (pumastudios)
Nuovo utente (in prova) Username: pumastudios
Messaggio numero: 2 Registrato: 01-2008
| Inviato il mercoledì 06 febbraio 2008 - 19:00: |    |
Ringrazio tutti, anche Nicola che è intervenuto esclusivamente per evidenziare ciò che mancava nella mia richiesta di aiuto. Sono certo che ognuno di Voi abbia capito quanto la passione verso le nostre amate Porsche mi abbia portato a dimenticare quanto evidenziato da Nicola al quale và un ringraziamento particolare. Saluti Marco |
   
rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 5480 Registrato: 02-2007
| Inviato il mercoledì 06 febbraio 2008 - 19:33: |    |
nik, scusa se mi intrometto, ma non pensi di esser stato un po' duro col "ragazzo" ? assai educato e onesto pare... in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
|
   
Marco (pumastudios)
Nuovo utente (in prova) Username: pumastudios
Messaggio numero: 3 Registrato: 01-2008
| Inviato il mercoledì 06 febbraio 2008 - 21:47: |    |
Ritornando alla mia richiesta di aiuto volevo precisare che: - l'immatricolazione è del '91, - il mio elettrauto di fiducia sostiene che il problema sia legato all'ABS, ma ho avuto modo di verificare il regolare funzionamento di quest'ultimo, - sono convinto che l'apertura dello spoiler sia strettamente legata al tachimetro digitale, - le altre funzioni del computer di bordo che non funzionano oltre al tachimetro digitale sono il consumo medio, la velocità media e il conta chilometri parziale. Ciao a tutti Marco |
   
Nik Cancio (kanzilai)
Porschista attivo Username: kanzilai
Messaggio numero: 1647 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 06 febbraio 2008 - 22:04: |    |
Ciao Marco, nel forum esiste una funzione di ricerca..... questa è una traccia, buona lettura.... http://www.porschemania.it/discus/messages/46869/353539.html?1202330823#POST5965 20 Ciao Nicola |
   
rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 5488 Registrato: 02-2007
| Inviato il mercoledì 06 febbraio 2008 - 23:49: |    |
bravo nik in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
|
   
Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 1948 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 07 febbraio 2008 - 10:00: |    |
Come dicevo, c'è un segnale di velocità che viaggia su tutti i fili di colore bianco/rosso dell'impianto elettrico. Questo segnale è un'onda quadra, che ha (se non ricordo male) un ciclo per ogni giro delle ruote. Tale segnale serve a tutti i dispositivi legati alla velocità, sulle 964 meno accessoriate essi sono soltanto lo spoiler e l'OBC. Su quelle più complete esso serve anche a: tiptronic, regolatore di velocità, autoradio. Curiosamente, questo segnale viene letto anche dalla centralina di climatizzazione, non so sinceramente che uso ne faccia. Simone, C2 cabrio tip |
   
daniele m (gibson100)
Utente registrato Username: gibson100
Messaggio numero: 70 Registrato: 01-2008
| Inviato il giovedì 07 febbraio 2008 - 10:32: |    |
ciao simone, sulle bmw il segnale della velocità viene letto dal climatizzatore per gestire il flusso d'aria da immettere nell'abitacolo in funzione della velocità. per capirci più vai veloce più aria dinamica entra e più chiudo le bocchette per regolarizzare il flusso. questo è il ragionamento che fa la centralina del clima. credo che nelle porsche sia lo stesso. ciao |
   
Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 1950 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 07 febbraio 2008 - 14:42: |    |
Ipotesi interessante e plausibile. Meriterebbe indagine ulteriore. Simone, C2 cabrio tip |