Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Problema spoiler + tachimetro digitale < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (pumastudios)
Nuovo utente (in prova)
Username: pumastudios

Messaggio numero: 1
Registrato: 01-2008
Inviato il lunedì 04 febbraio 2008 - 22:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Possiedo una 964 carrera 4 e da circa un mese ho un problema che non mi fa più dormire.
Il mio problema nasce dal mancato funzionamento del tachimetro digitale del computer di bordo che da un girno all'altro non ha più voluto funzionare.
La cosa più grave è che al tachimetro digitale è sicuramente collegato lo spoiler che si apriva una volta raggiunta la velocità di circa 80/85 km.
Mi appello a Voi, ad una vostra soluzione perchè non riesco a capire l'entità del guasto.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

manrico (manricoi)
Porschista attivo
Username: manricoi

Messaggio numero: 1008
Registrato: 01-2007


Inviato il martedì 05 febbraio 2008 - 06:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao e benvenuto sul sito, credo che dovresti farla vedere da un elettrauto amico e sarà lui a consigliarti.
ciao
i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta. tess.pmania n°1017
Visita il mio sito web !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 1944
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 05 febbraio 2008 - 12:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

è una pre-91, vero?

Dovrebbe essere un sensore sul cambio.

Se è una post-91, invece, il segnale di velocità viene fornito direttamente dall'abs e non ci sono problemi.

A meno che qualcuno non ha collegato a questo segnale di velocità un apparato non adatto, tipo un'autoradio (per regolarne il volume con la velocità) o un navigatore.
Simone, C2 cabrio tip
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide M. (dvdmrc)
Nuovo utente (in prova)
Username: dvdmrc

Messaggio numero: 18
Registrato: 05-2007


Inviato il martedì 05 febbraio 2008 - 13:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

personalemente ho una 964 c4 del 89, senza tacchimetro digitale, e a volte (sto cercando di capire perchè) raggiunti i fantomatici 80 non mi fa aprire lo spoiler e mi si accenede la spia di emergenza. il comando manuale funziona sempre.
Dunque concordo anch'io che la fuori uscita dello spoiler non venga influenzata dal tacchimetro digitale.
"Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, e meno ti fai travolgere dagli eventi"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nik Cancio (kanzilai)
Porschista attivo
Username: kanzilai

Messaggio numero: 1646
Registrato: 02-2004


Inviato il martedì 05 febbraio 2008 - 17:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.....ultimamente è invalsa la moda, piuttosto scortese, di:
- arrivare;
- non un cenno di saluto;
- fare la richiesta;
- non un cenno, anticipato, di ringraziamento;
- non un cenno di ri-saluto........

....eppure per registrarsi bisogna "averlo" almeno letto il regolamento...... sarà la frontiera di una nuova corrente?

Ciao Nicola

P.S.: Benvenuto.... comunque
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (pumastudios)
Nuovo utente (in prova)
Username: pumastudios

Messaggio numero: 2
Registrato: 01-2008
Inviato il mercoledì 06 febbraio 2008 - 19:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ringrazio tutti, anche Nicola che è intervenuto esclusivamente per evidenziare ciò che mancava nella mia richiesta di aiuto.
Sono certo che ognuno di Voi abbia capito quanto la passione verso le nostre amate Porsche mi abbia portato a dimenticare quanto evidenziato da Nicola al quale và un ringraziamento particolare.

Saluti Marco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 5480
Registrato: 02-2007
Inviato il mercoledì 06 febbraio 2008 - 19:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

nik, scusa se mi intrometto, ma non pensi di esser stato un po' duro col "ragazzo" ?

assai educato e onesto pare...
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (pumastudios)
Nuovo utente (in prova)
Username: pumastudios

Messaggio numero: 3
Registrato: 01-2008
Inviato il mercoledì 06 febbraio 2008 - 21:47:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ritornando alla mia richiesta di aiuto volevo precisare che:
- l'immatricolazione è del '91,
- il mio elettrauto di fiducia sostiene che il problema sia legato all'ABS, ma ho avuto modo di verificare il regolare funzionamento di quest'ultimo,
- sono convinto che l'apertura dello spoiler sia strettamente legata al tachimetro digitale,
- le altre funzioni del computer di bordo che non funzionano oltre al tachimetro digitale sono il consumo medio, la velocità media e il conta chilometri parziale.

Ciao a tutti
Marco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nik Cancio (kanzilai)
Porschista attivo
Username: kanzilai

Messaggio numero: 1647
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 06 febbraio 2008 - 22:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Marco,
nel forum esiste una funzione di ricerca..... questa è una traccia, buona lettura....

http://www.porschemania.it/discus/messages/46869/353539.html?1202330823#POST5965 20

Ciao Nicola
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 5488
Registrato: 02-2007
Inviato il mercoledì 06 febbraio 2008 - 23:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bravo nik
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 1948
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 07 febbraio 2008 - 10:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come dicevo, c'è un segnale di velocità che viaggia su tutti i fili di colore bianco/rosso dell'impianto elettrico.

Questo segnale è un'onda quadra, che ha (se non ricordo male) un ciclo per ogni giro delle ruote.

Tale segnale serve a tutti i dispositivi legati alla velocità, sulle 964 meno accessoriate essi sono soltanto lo spoiler e l'OBC.
Su quelle più complete esso serve anche a: tiptronic, regolatore di velocità, autoradio.
Curiosamente, questo segnale viene letto anche dalla centralina di climatizzazione, non so sinceramente che uso ne faccia.
Simone, C2 cabrio tip
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniele m (gibson100)
Utente registrato
Username: gibson100

Messaggio numero: 70
Registrato: 01-2008
Inviato il giovedì 07 febbraio 2008 - 10:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao simone, sulle bmw il segnale della velocità viene letto dal climatizzatore per gestire il flusso d'aria da immettere nell'abitacolo in funzione della velocità. per capirci più vai veloce più aria dinamica entra e più chiudo le bocchette per regolarizzare il flusso. questo è il ragionamento che fa la centralina del clima. credo che nelle porsche sia lo stesso.
ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 1950
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 07 febbraio 2008 - 14:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ipotesi interessante e plausibile. Meriterebbe indagine ulteriore.
Simone, C2 cabrio tip

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione