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fulvus (fulvus)
Utente registrato Username: fulvus
Messaggio numero: 31 Registrato: 12-2007

| Inviato il domenica 27 gennaio 2008 - 21:24: |    |
Chiunque desidere apportare il proprio contributo al fine di migliorare il presente Vademecum, scriva un nuovo messaggio. A) sez. MOTORE (es.km) 1. Accertarsi che i Sigilli del cruscotto siano originali ed integri (x manomissione contakm). 2. Verificare la presenza di olio o carburante nella vaschetta di espansione dell'acqua radiatore. 3. Verificare la presenza di Aloni neri o scuri al livello normale dell'acqua radiatore nella vaschetta d'espansione. 4. B) sez. CARROZZERIA (es.incidenti) 1. Aprire il cofano anteriore ed accertarsi della presenza e dell'originalità del tagliandino adesivo Porsche, incollato internamente sul cofano. 2. C) sez. INTERNI 1. Stato sedile pilota 2. Stato delle pedaliere e tappettini. 3. Stato del volante e pomello marcie. D) sez. PROVA SU STRADA 1. Fare scaldare bene il motore prima di partire e poi in marcia verificare che la lancietta dell'indicatore della temperatura acqua non superi lo zero degli 80km\h. 2. E) sez. DOCUMENTAZIONE 1. Verificare la Storia dei tagliandi. 2. Controllare la veridicità dei timbri relativi ai tagliandi. 3. Verificare le medie di tempo e km eseguiti tra un tagliando e l'altro, in rapporto tra loro. 4. F) sez. CONTRATTO-GARANZIA 1. Richiedere uno stato d'uso emesso da una concessionaria Porsche, che attesti... 2. Richiedere Polizza di Garanzia per un valore di 7-8000 euri o più. 3. Documento allegato: scheda riepilogativa della situazione-valutazione dello stato vettura, distinta per ogni serie di componenti 4. Documento allegato 2 (Messaggio modificato da fulvus il 27 gennaio 2008) (Messaggio modificato da fulvus il 27 gennaio 2008) meglio cambiare noo? |
   
manuela® (manuela911)
Porschista attivo Username: manuela911
Messaggio numero: 1191 Registrato: 03-2005

| Inviato il domenica 27 gennaio 2008 - 21:25: |    |
grande!!! "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo" |
   
fulvus (fulvus)
Utente registrato Username: fulvus
Messaggio numero: 32 Registrato: 12-2007

| Inviato il domenica 27 gennaio 2008 - 21:30: |    |
Ho aperto questo tread con il fine di raggruppare tutte le preziose informazioni utili per una valutazione in fase di acquisto di una 996. Il primo ad essere interessato a questa "linea guida" sono io, ma penso che possa essere utile anche a qualche altro nuovo e futuro porzista. E' importante la collaborazione di tutti gli iscritti al forum che possono con qualche informazione, correggere eventuali imprecisioni o aggiungere nuovi dettagli e astuzie. Io ho cominciato a buttar giù una traccia, che ha già qualche lacuna, ma che coglie anche qualche aspetto velato ma sicuramente alla fine interessante, esempio i sigilli del cruscotto. Ne ho sentito parlare ma in realtà non sò se veramente esistano o ci sia qualcosa di simile...spero in qualche dritta da esperti porz ciao fulvio (Messaggio modificato da fulvus il 27 gennaio 2008) meglio cambiare noo? |
   
Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 5568 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 27 gennaio 2008 - 21:45: |    |
Fulvus, la 996 ha lo strumento contakm elettronico. Manometterte il cruscotto non servirebbe per alterare il dato, cosa invece fattibile attraverso la presa OBD. Ciao Ub Tessera PiMania n. 27 - PAOLO CS FOREVER - "Come facciamo a sapere se la trota è veramente del Monviso?" (Maxzol) - RIS tested and approved |
   
fulvus (fulvus)
Utente registrato Username: fulvus
Messaggio numero: 33 Registrato: 12-2007

| Inviato il domenica 27 gennaio 2008 - 21:58: |    |
OK umberto, ma allora chiedo tramite questa presa OBD, quindi si parlerà di entrare e modificare qualche Memoria della vettura, è possibile realmenete modificare i km? Volendo avere una certificazione dei km, da ottenersi-presentarsi in maniera scitta, che tipo di dato è da richiedere o esce dall'interrogazione di questa memoria? meglio cambiare noo? |
   
luca (nolords)
Utente registrato Username: nolords
Messaggio numero: 150 Registrato: 12-2007

| Inviato il domenica 27 gennaio 2008 - 22:57: |    |
qualche correzione:1-la lancetta nn deve superare lo zero di 80 della temp motore e nn del contakm; 2-nn farti ingannare dal sedile pilota,molte porsche hanno infatti la pelle totale naturale che e' un tipo di pelle molto morbida che genera l'effetto invecchiamento grinzoso poco dopo l'uso per cui il sedile ti puo' sembrare vecchio ma nn lo e';giusto controllare la pedaliera e il pomello cambio; 3.per controllare la macchina se ha avuto piu' o meno sinistri la storia dell'adesivo e' molto riduttiva;falla alzare sopra il ponte e da li' ti accorgerai molte piu' cose di quelle che pensi... nn prendere nessuna auto che prima nn sia stata alzata su di un ponte neanche se il venditore e' tuo padre..se qualche conce si rifiuta tu saluta e cerca altro; controlla alzandola se ci sono trasudazioni di olio e di che entita' e specialmente da dove perdono; un bravo meccanico alzando una macchina dal ponte ti sa dire piu' o meno quasi tutta la sua vita,per cui cerca un meccanico molto competente -e onesto-di porsche fatti alzare la macchina e lascia perdere tutte le altre menate... 4-prendi la targa recati all'aci e chiedi un cronologico della macchina cosi' saprai se la macchina e ' pulita burocraticamante ,se ci sono gravami o ipoteche e quanti proprietari ha realmente avuto o se c'e qualche fermo amministrativo causa bolli nn pagati-rari casi ma successi-; 5-avendo targa e telaio recati presso un porsche center e -se hai qualche conoscenza-informandoti col magazzino ricambi riuscirai a sapere se sono stati ordinati dei ricambi per quella macchina e la natura di tali ricambi-loro tramite una ricerca sull'intera rete porsche italia ricambi sono in grado di dirtelo per cui se viene fuori che e' stato ordinato un cristallo parabrezza la situazione nn e' buona .... ti sembra facile prendere un usato eh???? in bocca al lupo NN ESISTONO VECCHIE PORSCHE ...SOLO NUOVI PROPRIETARI |
   
rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 5289 Registrato: 02-2007
| Inviato il domenica 27 gennaio 2008 - 23:05: |    |
luca, dimmi quanto ti devo per il copyright  in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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Nik Cancio (kanzilai)
Porschista attivo Username: kanzilai
Messaggio numero: 1635 Registrato: 02-2004

| Inviato il domenica 27 gennaio 2008 - 23:07: |    |
Ciao Fulvus ........ovviamente, quando avrai completato la lista, avrai chiaro in mente il da farsi....... e non comprerai più una Porsche usata....e non solo. Fare una lista della spesa può andar bene, avere le idee chiare su che cosa controllare e verificare anche....... ma andare a cercare ad ogni costo ed a tutti i costi il peluzzo nell'uovo senza accorgersi della trave........ Con simpatia Nicola P.S.: Ovviamente IMHO (a mio modesto parere) |
   
Carm3' ® (aw712xd)
Porschista attivo Username: aw712xd
Messaggio numero: 1151 Registrato: 04-2006

| Inviato il domenica 27 gennaio 2008 - 23:21: |    |
citazione da altro messaggio:cosa invece fattibile attraverso la presa OBD.
Infatti, non è necessario smontare nulla... La pelle in questione, è quella soft.
citazione da altro messaggio:c'e qualche fermo amministrativo causa bolli nn pagati-rari casi ma successi
Io per esempio, ho scoperto che prima di essere intestata a me, il proprietario che l'aveva prima, non ha pagato il bollo per 2 anni...Non aveva fermo amministrativo e quindi ho proceduto all'acquisto. Ultima cosa che sembra banale ma non lo è per nulla: "farsi dare e leggere attentamente i dati riportati sia sul libretto di circolazione sia con il certificato di proprietà, e controllare la corrispondenza del num. telaio nei documenti e direttamente alla base sx del parabrezza". ...Trahit sua quemque voluptas... |
   
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PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 5291 Registrato: 02-2007
| Inviato il domenica 27 gennaio 2008 - 23:24: |    |
citazione da altro messaggio: Fare una lista della spesa può andar bene, avere le idee chiare su che cosa controllare e verificare anche....... ma andare a cercare ad ogni costo ed a tutti i costi il peluzzo nell'uovo senza accorgersi della trave........
che nel nostro caso sarebbe...
 in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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luca (nolords)
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Messaggio numero: 151 Registrato: 12-2007

| Inviato il lunedì 28 gennaio 2008 - 00:30: |    |
logicamente prima di accorgersi del peluzzo...e'gìusto guardare attentamente la trave.... c'e' chi girare per fare tutte queste commissioni lo giudica una rottura di balle ...a ma piace...e 'una passione ..anke perche' fidandomi solo di me stesso chi meglio di me stesso puo' effettuare tali controlli? comprare usato e' una rottura di balle e' vero ma sicuramete meglio di farsi prendere in giro spendendo 100000 euri su di un mezzo che appena esce ne vale 80000 e dopo due anni magari 60000 o anche meno causa qualche furbo restyling da parte della casa... almeno che nn si scarichi o intesti o lisinghi...mmmh che bel termine lisinghi!!!!!! ah scordavo ..FORZA JUUUVE... LIVORNO 1 JUVENTUS 3 .... (Messaggio modificato da nolords il 28 gennaio 2008) NN ESISTONO VECCHIE PORSCHE ...SOLO NUOVI PROPRIETARI |
   
gioacchino (ge911)
Utente registrato Username: ge911
Messaggio numero: 97 Registrato: 01-2008

| Inviato il lunedì 28 gennaio 2008 - 07:19: |    |
ottimo lavoro da parte di tutti gli intervenuti. Ma ve ne rendete conto che se uno ci pensa, quasi quasi gli verrebbe di non acquistare + nulla? Non solo si devono consegnare un bel pò di eurozzi, ma si devono anche effettuare un bel pò di controlli. Istintivamente li ho quasi tutti osserati anche se non avevo la lista delle segnalazioni che sarà veramente un ottimo aiuto per un nuovo porschista. Complimenti per l'idea. |
   
FILO (piazzasignoria)
Moderatore Username: piazzasignoria
Messaggio numero: 1525 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 28 gennaio 2008 - 11:36: |    |
3d molto utile per chi si appresta all'acquisto di un usato. avanti con altri suggerimenti!  occome gliè andaaaaaaahhhhaaaaaa!?
Tessera Pimania n°1160  |
   
luca (nolords)
Utente registrato Username: nolords
Messaggio numero: 158 Registrato: 12-2007

| Inviato il lunedì 28 gennaio 2008 - 18:07: |    |
citazione da altro messaggio:Istintivamente li ho quasi tutti osserati anche se non avevo la lista delle segnalazioni che sarà veramente un ottimo aiuto per un nuovo porschista. )
tu l'hai comprata da tony che di per se' e' quasi una garanzia. (Messaggio modificato da nolords il 28 gennaio 2008) NN ESISTONO VECCHIE PORSCHE ...SOLO NUOVI PROPRIETARI |
   
fulvus (fulvus)
Utente registrato Username: fulvus
Messaggio numero: 34 Registrato: 12-2007

| Inviato il lunedì 28 gennaio 2008 - 21:44: |    |
Chiunque desidere apportare il proprio contributo al fine di migliorare il presente Vademecum, scriva un nuovo messaggio. A) sez. MOTORE (es.km) 1. . 2. Verificare la presenza di olio o carburante nella vaschetta di espansione dell'acqua radiatore. 3. Verificare la presenza di Aloni neri o scuri al livello normale dell'acqua radiatore nella vaschetta d'espansione. 4. Svitare a metà il tappo del radiatore H2O con motore caldo e vedere se "balla", se esce aria. Segno di problemi al motore. 5. A motore caldo togliere l'asta di controllo livello olio motore e verificare se escono vapori consistenti. B) sez. CARROZZERIA (es.incidenti) 1. Aprire il cofano anteriore ed accertarsi della presenza e dell'originalità del tagliandino adesivo Porsche, incollato internamente sul cofano. 2. C) sez. INTERNI 1. Stato sedile pilota 2. Stato delle pedaliere e tappettini. 3. Stato del volante e pomello marcie. D) sez. PROVA SU STRADA 1. Fare scaldare bene il motore prima di partire e poi in marcia verificare che la lancietta dell'indicatore della temperatura acqua non superi lo zero degli 80km\h. 2. E) sez. DOCUMENTAZIONE 1. Verificare la Storia dei tagliandi. 2. Controllare la veridicità dei timbri relativi ai tagliandi. 3. Verificare le medie di tempo e km eseguiti tra un tagliando e l'altro, in rapporto tra loro. 4. F) sez. CONTRATTO-GARANZIA 1. Richiedere uno stato d'uso emesso da una concessionaria Porsche, che attesti... 2. Richiedere Polizza di Garanzia per un valore di 7-8000 euri o più. 3. Documento allegato: scheda riepilogativa della situazione-valutazione dello stato vettura, distinta per ogni serie di componenti 4. "farsi dare e leggere attentamente i dati riportati sia sul libretto di circolazione sia con il certificato di proprietà, e controllare la corrispondenza del num. telaio nei documenti e direttamente alla base sx del parabrezza". 5.-prendi la targa recati all'aci e chiedi un cronologico della macchina cosi' saprai se la macchina e ' pulita burocraticamante ,se ci sono gravami o ipoteche e quanti proprietari ha realmente avuto o se c'e qualche fermo amministrativo causa bolli nn pagati-rari casi ma successi-; 6.-avendo targa e telaio recati presso un porsche center e -se hai qualche conoscenza-informandoti col magazzino ricambi riuscirai a sapere se sono stati ordinati dei ricambi per quella macchina e la natura di tali ricambi-loro tramite una ricerca sull'intera rete porsche italia ricambi sono in grado di dirtelo per cui se viene fuori che e' stato ordinato un cristallo parabrezza la situazione nn e' buona G) sez. CONTROLLO DEL MECCANICO 1. (Messaggio modificato da fulvus il 28 gennaio 2008) (Messaggio modificato da fulvus il 28 gennaio 2008) (Messaggio modificato da fulvus il 28 gennaio 2008) meglio cambiare noo? |
   
fulvus (fulvus)
Utente registrato Username: fulvus
Messaggio numero: 35 Registrato: 12-2007

| Inviato il lunedì 28 gennaio 2008 - 21:52: |    |
Andando per ordine, penso sia interessante per tutti poter capire finalmente se il km che si "leggono" sono quelli originali o meno. Scartata l'ipotesi dei sigilli, avanzata l'ipotesi della presa OBD, come si può sapere se il dato è stato alterato? Normalmente a rigor di logica se si riesce a entrare tramite l'OBD si dovrebbe anche vedere l'alterazione commessa. Chi può entrare? Dove si deve andare? C'è un referto scritto? Quanto costa? Se vai in porsche te lo fano? meglio cambiare noo? |
   
Greg (taxman)
Utente registrato Username: taxman
Messaggio numero: 41 Registrato: 12-2007
| Inviato il martedì 29 gennaio 2008 - 09:24: |    |
La centralina ti dice tutto. La mia 996 ha il chilometraggio totale dalla sostituzione del motore. Il chilometraggio precedente (fino alla rottura) risulta dalla fattura della riparazione. L'analisi della centralina Ti dovrebbe comunque dare il chilometraggio totale, indipendentemente dall'azzeramento intervenuto. Ma si sa...con l'elettronica si fa ciò che si vuole... |
   
aldo p. (quattroessecabrio)
Utente registrato Username: quattroessecabrio
Messaggio numero: 388 Registrato: 09-2007

| Inviato il martedì 29 gennaio 2008 - 09:46: |    |
Il primo punto da valutare per chi deve comprare una porsche usata è trovare il punto di vendita giusto. I possibili canali di vendita sono in ordine di affidabilità : concessionario Porsche concessionario di altre marche venditore di auto privato Per le loro caratteristiche professionali i punti da controllare sono man mano crescenti in base al venditore. Per quanto mi riguarda non avendo particolari cognizioni tecniche preferisco rivolgermi ai concessionari i quali possono garantirmi ( salvo eccezioni possibili) la bontà dell' acquisto. Se invece trovassi l' auto giusta da altri canali di vendita o dal privato seguirei gli ottimi consigli e aggiungerei se avessi la possibilità di ottenerlo da qualche amico assicuratore la scheda sinistri Ania dalle quale risultano i sinistri denunciati da quella targa. trasformare le salite in ...........discese |
   
luca (nolords)
Utente registrato Username: nolords
Messaggio numero: 162 Registrato: 12-2007

| Inviato il martedì 29 gennaio 2008 - 14:15: |    |
aldo ha perfettamente ragione rigurdo l'ania. NN ESISTONO VECCHIE PORSCHE ...SOLO NUOVI PROPRIETARI |
   
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PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 5325 Registrato: 02-2007
| Inviato il martedì 29 gennaio 2008 - 21:54: |    |
citazione da altro messaggio:I possibili canali di vendita sono in ordine di affidabilità : concessionario Porsche concessionario di altre marche venditore di auto privato
forse gli altri in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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aldo p. (quattroessecabrio)
Utente registrato Username: quattroessecabrio
Messaggio numero: 392 Registrato: 09-2007

| Inviato il mercoledì 30 gennaio 2008 - 11:26: |    |
rss citazione ---------------------------------- PiManiaco docg + vsop --------------------------------- era sottinteso trasformare le salite in ...........discese |