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emilio (tomato)
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Messaggio numero: 44 Registrato: 06-2004

| Inviato il lunedì 17 dicembre 2007 - 19:45: |    |
ho acquistato su ebay sti cerchi ....prezzo incredibile (originali) mi sa che sono stati tolti da un carrera andranno bene sul boxter??? cerchi 18 anteriori 8J-ET57 posteriori 10J- ET58 gomme da montare cme da libretto 225/40ant.&265/35post
(Messaggio modificato da tomato il 17 dicembre 2007) (Messaggio modificato da tomato il 17 dicembre 2007) |
   
ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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Messaggio numero: 220 Registrato: 11-2007

| Inviato il lunedì 17 dicembre 2007 - 20:43: |    |
dovrai metterci un distaziale alle posteriori perchè l'ET 58 non è il max...i 18" del boxster hanno ET del tipo 42, 47 ecc...perchè l'asse posteriore del boxster è molto più piccolo di quello delle 996 e 997...cmq hai fatto un bel acquisto!oh appena gli monti facci vedere qualche foto ok..?che non ho mai visto un 986 con questi cerchi... Scusate l’ortografia sono spagnolo! 996 4S CABRIO+KIT ASPIRAZIONE FVD+BMC F1+COLLETTORI TUBISTYLE+75kg MIEI+52kg MOROSA+SHELL VPOWER = 296km/h...per tutto il resto c'è MasterCard! |
   
luca80 (luca80)
PorscheManiaco vero !! Username: luca80
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| Inviato il lunedì 17 dicembre 2007 - 20:51: |    |
bell acquisto emilio ! VIVI E LASCIA VIVERE !!! tessera n°1045
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emilio (tomato)
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Messaggio numero: 45 Registrato: 06-2004

| Inviato il martedì 18 dicembre 2007 - 01:19: |    |
sinceramente mi piacevano piu questi cerchi che non ho trovato forse piu adatti a un 986
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ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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Messaggio numero: 232 Registrato: 11-2007

| Inviato il martedì 18 dicembre 2007 - 08:48: |    |
Si è vero ma vabbè...sono belli anche i carrera III! Scusate l’ortografia sono spagnolo! 996 4S CABRIO+KIT ASPIRAZIONE FVD+BMC F1+COLLETTORI TUBISTYLE+75kg MIEI+52kg MOROSA+SHELL VPOWER = 296km/h...per tutto il resto c'è MasterCard! |
   
emilio (tomato)
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Messaggio numero: 46 Registrato: 06-2004

| Inviato il martedì 18 dicembre 2007 - 19:55: |    |
sono appena tornato dal gommista che mi ha terrorizzato mi ha detto che con il canale da 10 le gomme da 265/35non calzano bene rischio in stabilità della macchina poi devo mettere i distanziali da 16 mm che a suo dire rovinano cuscinetti ecc..... che devo fare ???? help me!! |
   
Fabrizio (fabry_03)
Utente esperto Username: fabry_03
Messaggio numero: 551 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 18 dicembre 2007 - 20:15: |    |
Sono i ''rad'' da 18 che montano dal 2003? I miei preferiti! Tienili! |
   
ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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Messaggio numero: 244 Registrato: 11-2007

| Inviato il martedì 18 dicembre 2007 - 20:25: |    |
Allora con tutto il rispetto per il tuo gommista ma lui non capisce un azzo! 1-La PORSCHE proprio col canale da 10 monta di serie le gomme 265/35 R18(di serie sulla 997/987S e optional sulle 996/986)!!! 2-La PORSCHE monta come optional i distanziali da 17 mm al posteriore!!! Quindi se il tuo gommista sà meglio della porsche cosa mettere sulle macchine prodotte da mamma porsche in persona digli di fare domanda alla Porsche che forse lo assumono come ingeniere. Sono cattivo lo so...però è vero!
citazione da altro messaggio:che devo fare ????
Monta su questi bei cerchi e mettici i distanziali DIETRO...davanti ci stanno bene i 5mm...alcuni ti diranno che davanti vanno bene anche di maggiore spessore di 5mm ma secondo me oltre i 5mm sull'anteriore la macchina tende a seguire l'imperfezioni della strada... Scusa l'aggressività. Mi da troppo fastidio quando la gente "ti" smonta così sopprattutto dicendo cose sbagliate!!! (Messaggio modificato da ajorge il 18 dicembre 2007) Scusate l’ortografia sono spagnolo! 996 4S CABRIO+KIT ASPIRAZIONE FVD+BMC F1+COLLETTORI TUBISTYLE+75kg MIEI+52kg MOROSA+SHELL VPOWER = 296km/h...per tutto il resto c'è MasterCard! |
   
Andrea D. (dobermann)
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Messaggio numero: 255 Registrato: 02-2007

| Inviato il martedì 18 dicembre 2007 - 20:45: |    |
Ciao Emilio, concordo sulle bufale del gommista e ti do un paio di informazioni da addetto ai lavori: 1 - Dall'ETRTO, la bibbia del produttore di ruote:
2 - Per quanto riguarda i distanziali dovresti solo verificare per le misure di cerchi che vuoi montare che offset (ET) prevede mamma Porsche (può darsi che sia un range di valori, non mi intendo di boxster), indi compensare l'offset dei tuoi cerchi con dei distanziali. Tutto chiaro? Ciao, Andrea. "Entra piano, esci forte!" Tessera Pmania numero 1164 |
   
salvatore (sasaben)
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Messaggio numero: 1919 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 18 dicembre 2007 - 23:48: |    |
Cambia Gommista. Il dubbio non è amletico: devi solo decidere se vuoi comprare un'automobile o una Porsche...
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Gianni (jpacky)
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Messaggio numero: 2606 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 19 dicembre 2007 - 00:56: |    |
Domanda "incolta": ma su cerchi così non potrebbe montare al posteriore 285/30? La domanda è tecnica, nel senso a prescindere da quanto riportato sui libretti delle Boxster.. The following takes place between 3:56 A.M. and 9:11 A.M. |
   
ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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| Inviato il mercoledì 19 dicembre 2007 - 09:15: |    |
Gianni si, si possono montare...infatti molti dopo che consumano le gomme posteriori di serie, ci mettono le 285/30 sul canale da 10...sul boxster però non sò cosa dica il libretto... Scusate l’ortografia sono spagnolo! 996 4S CABRIO+KIT ASPIRAZIONE FVD+BMC F1+COLLETTORI TUBISTYLE+75kg MIEI+52kg MOROSA+SHELL VPOWER = 296km/h...per tutto il resto c'è MasterCard! |
   
Andrea D. (dobermann)
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| Inviato il mercoledì 19 dicembre 2007 - 09:30: |    |
Come ti dice Alejandro e da come vedi sulla tabella da me postata (la serie 30 differisce di pochissimo) è possibile e anzi è la misura metricamente più adatta. Le case comunque però spesso preferiscono stare un pelo sotto con la misura del pneumatico perchè si distenda bene sul canale e resti più centrato. In marcia infatti il battistrada scorre a destra e a sinistra rispetto al canale in funzione dell'appoggio della vettura, con tale accorgimento (anche se in misura quasi impercettibile) si riduce questo effetto "deriva". Se vi servono ulteriori informazioni su cerchi e gomme non esitate a chiedere. Ciao, Andrea. "Entra piano, esci forte!" Tessera Pmania numero 1164 |
   
Andrea D. (dobermann)
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| Inviato il mercoledì 19 dicembre 2007 - 09:31: |    |
Dimenticavo per Emilio: cerchi bellissimi! Ciao, Andrea. "Entra piano, esci forte!" Tessera Pmania numero 1164 |
   
emilio (tomato)
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| Inviato il mercoledì 19 dicembre 2007 - 17:49: |    |
ragazzi grazie a tutti per i consigli ora mi sento piu tranquillo a fare questo acquisto postero le foto appena mi arrivano i cerchi ... |
   
Gaspare D. (gas964)
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| Inviato il mercoledì 19 dicembre 2007 - 19:04: |    |
Ciao Emilio, dopo quanto dettagliatamente evidenziato da Andrea si può dire che l'acquisto è ottimo, a quel prezzo poi (quale? ), il gommista un pò meno, cambialo. L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita |
   
emilio (tomato)
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| Inviato il mercoledì 19 dicembre 2007 - 19:21: |    |
cerchi e spedizione 400€ P.S. visto che siete cosi gentili qualche esperto sa dirmi anche di che misura devo prendere i distanziali....per correggere l'ET (Messaggio modificato da tomato il 19 dicembre 2007) |
   
ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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| Inviato il mercoledì 19 dicembre 2007 - 19:35: |    |
citazione da altro messaggio:cerchi e spedizione 400€
A quel prezzo sono ancora più belli!!! Scusate l’ortografia sono spagnolo! 996 4S CABRIO+KIT ASPIRAZIONE FVD+BMC F1+COLLETTORI TUBISTYLE+75kg MIEI+52kg MOROSA+SHELL VPOWER = 296km/h...per tutto il resto c'è MasterCard! |
   
Andrea D. (dobermann)
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| Inviato il mercoledì 19 dicembre 2007 - 19:42: |    |
Per i distanziali: - prima cosa verifica direttamente in porsche se c'è una combinazione apposita da loro consigliata; - secondariamente si può ricostruire la cosa con qualche informazione riguardo le misure standard previste per il 986 nel 18". Se mi recuperi i dati il controllo te lo faccio io, ma la prima informazione presa in casa madre è di solito la migliore. Ciao, Andrea. "Entra piano, esci forte!" Tessera Pmania numero 1164 |
   
FILO (piazzasignoria)
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| Inviato il mercoledì 19 dicembre 2007 - 19:59: |    |
ciao emilio, i cerchi son molto belli, poi ci farai un pò di foto! però, IMHO non hai fatto un acquisto molto "sensato". ti spiego: il cerchio Boxster al posteriore con canale da 10" prevede un ET (offset) di 47, ora tu hai preso un cerchio con ET di 58, che comporta un cerchio con un "mozzo" estremamente basso, infatti vedrai che se appoggi i cerchi al mozzo del semiasse ti toccherà decisamente la sospensione. ora, io presi (per svariati motivi) un anno fà dei TLII con ET da 52" al posteriore e mi toccavano un pelo la sospensione, ho risolto montando dei distanziali da 17 mm riportando l'ET a 47" e siamo già ad un spessore "importante", i cuscinetti e tutto il semiasse non godono come animali in questo modo. tu che hai un ET da 58" dovresti montare dei distanzali abbastanza spessi, non so quanto può essere corretta come operazione.... OVVIAMENTE TUTTO QUESTO IMHO, e se ho detto bischerate correggetemi!
 **************************** ...occome gliè andahaaa?!??! - Tessera n°1160  |
   
FILO (piazzasignoria)
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| Inviato il mercoledì 19 dicembre 2007 - 20:03: |    |
in P. non prevedono distanziali superiori ai 5 mm e come ho detto l'ET al post per il Boxster è 47". (Messaggio modificato da piazzasignoria il 19 dicembre 2007) **************************** ...occome gliè andahaaa?!??! - Tessera n°1160  |
   
FILO (piazzasignoria)
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| Inviato il mercoledì 19 dicembre 2007 - 20:04: |    |
questo è quello che ho fatto io per rettificare l'ET:
 **************************** ...occome gliè andahaaa?!??! - Tessera n°1160  |
   
Andrea D. (dobermann)
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| Inviato il mercoledì 19 dicembre 2007 - 20:09: |    |
citazione da altro messaggio:ora, io presi (per svariati motivi) un anno fà dei TLII con ET da 52" al posteriore e mi toccavano un pelo la sospensione, ho risolto montando dei distanziali da 17 mm riportando l'ET a 47"
forse volevi dire da 5? comunque a lui a questopunto basterebbe un distanziale aftermarket da 11 (comunque da verificare sempre in vettura essendo un mero calcolo e non un indicazione basata sull'effettivo spazio interno dei cerchi) che offset è previsto all'anteriore per l'8x18? Ciao, Andrea. "Entra piano, esci forte!" Tessera Pmania numero 1164 |
   
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| Inviato il mercoledì 19 dicembre 2007 - 20:16: |    |
no andrea, ho acquistato dei distanziali da 17mm. all'anteriore è previsto un 43" **************************** ...occome gliè andahaaa?!??! - Tessera n°1160  |
   
ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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| Inviato il giovedì 20 dicembre 2007 - 09:37: |    |
eh si il boxster ha un asse posteriore veramente corto...cmq dai Filo secondo me Emilio con dei dist da 17mm dietro e 5mm davanti è apposto... Scusate l’ortografia sono spagnolo! 996 4S CABRIO+KIT ASPIRAZIONE FVD+BMC F1+COLLETTORI TUBISTYLE+75kg MIEI+52kg MOROSA+SHELL VPOWER = 296km/h...per tutto il resto c'è MasterCard! |
   
Andrea D. (dobermann)
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| Inviato il giovedì 20 dicembre 2007 - 09:55: |    |
Filo perdonami ma se parti da un et52 come dici tu e gli aggiungi un distanziale da 17 ottieni un et 35 e non 47 sulle ruote che monti... (se poi avendo allargato il canale per ripristinare l'agio rispetto alle sospensioni hai dovuto usare il 17 mm sono daccordo ma l'offset finale è più basso) Ora vi chiedo gli offset 43 anteriore e 47 posteriore a che larghezza di canale e dimensione cerchio si riferiscono? Scusate se insisto ma con sti messaggi spesso non ci si riesce a spiegare bene. Ciao, Andrea. "Entra piano, esci forte!" Tessera Pmania numero 1164 |
   
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| Inviato il giovedì 20 dicembre 2007 - 11:30: |    |
sì andrea, giusto, hai detto bene, ho preso i 17 per renderla un pò più aggressiva. riguardo alla tua domanda: con i TLII il Boxster monta un canale da 8 davanti e 10 dietro, ma anche 9,5 dietro va bene, infatti con i Carrera il catalogo P. prevede 7,5 davanti e 9,5 dietro. ciao!
 **************************** ...occome gliè andahaaa?!??! - Tessera n°1160  |
   
Andrea D. (dobermann)
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| Inviato il giovedì 20 dicembre 2007 - 11:40: |    |
Detto fatto: - anteriore 8" et57 con distanziale 14 mm (+-1 mm) che fa et43 (il 5 mm mi sembra un po' poco); - posteriore 10" et 58 con distanziale 11 mm (+-1 mm) che fa et47 (il 17 mm un po' troppo). Un consiglio: siccome la matematica è una certezza ma non tutti i design di cerchi hanno la stessa calzabilità sulle pinze a parità di dimensioni l'ottimo sarebbe avere i dist in conto visione e provare il montaggio prima di fare acquisti inutili. Ciao, Andrea. "Entra piano, esci forte!" Tessera Pmania numero 1164 |
   
Andrea D. (dobermann)
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| Inviato il giovedì 20 dicembre 2007 - 11:41: |    |
Ma ribadisco che se ci fosse un setup alternativo indicato da mamma Porsche farei quello tutta la vita. Ciao, Andrea. "Entra piano, esci forte!" Tessera Pmania numero 1164 |
   
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| Inviato il giovedì 20 dicembre 2007 - 12:00: |    |
una conferma andrea: la misura dopo l'ET è in mm giusto? **************************** ...occome gliè andahaaa?!??! - Tessera n°1160  |
   
Andrea D. (dobermann)
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| Inviato il giovedì 20 dicembre 2007 - 12:25: |    |
Sì sono mm Filo, indica lo scostamento del piano di appoggio ruota/mozzo rispetto alla mezzeria del canale misurata sulle pareti di calettamento pneumatico. Ciao, Andrea. "Entra piano, esci forte!" Tessera Pmania numero 1164 |
   
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| Inviato il giovedì 20 dicembre 2007 - 13:03: |    |
spiegazione eccellente e chiarissima, grazie andrea!  **************************** ...occome gliè andahaaa?!??! - Tessera n°1160  |
   
emilio (tomato)
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| Inviato il giovedì 20 dicembre 2007 - 18:14: |    |
ok andrea gentilissimo ... ma il mio libretto dice: cerchi ant:7,5jx18-w050 cerchi post.:9jx18-w052 mentre i cerchi sono:anteriori 8J-ET57 posteriori 10J- ET58 dove avete visto l' et da 47 sul posteriore? visto che è diverso anche il canale bisogna considerare anche quello nel calcolo dell et? boooooo???!!!!!mi fumano le orecchie (Messaggio modificato da tomato il 20 dicembre 2007) (Messaggio modificato da tomato il 20 dicembre 2007) |
   
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| Inviato il giovedì 20 dicembre 2007 - 18:22: |    |
emilio con cerchi 7,5x18 l'ET è 50 e 9x18 è 52 come hai giustamente riportato. invece con cerchi con canale più largo (come i Turbo Look II) e quindi da 8x18 ant e 10x18 post il canale è rispettivamente 43 anteriore e 47 posteriore, capito ora?
 **************************** ...occome gliè andahaaa?!??! - Tessera n°1160  |
   
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| Inviato il giovedì 20 dicembre 2007 - 18:24: |    |
.....quindi per concludere, sui cerchi che hai acquistato che hanno canale di 8 e 10 devi portare l'ET a 43 davanti e 47 dietro, ok? **************************** ...occome gliè andahaaa?!??! - Tessera n°1160  |
   
emilio (tomato)
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| Inviato il giovedì 20 dicembre 2007 - 18:35: |    |
no ma mi filo di quello che mi dici ..... anche perche nel testamento scrivo l'indirizzo di questo tred P.S. esistono vero in commercio distanziali da 11 e 14 mm? (Messaggio modificato da tomato il 20 dicembre 2007) |
   
ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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| Inviato il giovedì 20 dicembre 2007 - 20:03: |    |
citazione da altro messaggio:anche perche nel testamento scrivo l'indirizzo di questo tred
haha gradissismo troppo simpatico!
citazione da altro messaggio:P.S. esistono vero in commercio distanziali da 11 e 14 mm?
Mai sentiti in vita mia...cmq io metterei 17mm sul posteriore come ha fatto Filo così la macchina ha un look più grintoso...invece all'anteriore boh...io ho solo sentito parlare di dist. da:5, 7,15,16,17,23mm solo questi ho trovato io in giro...e ho cercato parecchio perchè ne volevo 2 da 10mm con rispettivi bulloni e nada... Scusate l’ortografia sono spagnolo! 996 4S CABRIO+KIT ASPIRAZIONE FVD+BMC F1+COLLETTORI TUBISTYLE+75kg MIEI+52kg MOROSA+SHELL VPOWER = 296km/h...per tutto il resto c'è MasterCard! |
   
emilio (tomato)
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| Inviato il venerdì 21 dicembre 2007 - 02:54: |    |
mi sa che qui si trovano distanziali x tutte le macchine anche supercar e di qualsiasi misura(nessuno li conosce?) domani chiamo per sentire che dicono loro e se hanno mai corretto et su porsche.... adesso però vista l' ora vado a vedere star trek/deep space nine http://www.ruotequipe.it/bin/index.php?id=98 Lochkreis: 130/5 Gewinde: M14x1,5/S NLB: 71,6 Fahrzeug / Verkaufsbezeichnung Typ Auflagen ET-Grenze Cayenne 9PA 41/ 7 911 996 40v/35h 15v/0h (-17h) 911 GT3 996 37v/50h (-17h) 911 Carrera, 911 Carrera S, 911 Carrera Cabrio 997 35v/42h (20v/28h) Boxster 986 35v/25h (15v/15h) Boxster 987 42v/28h (27v/13h) Cayman 987 42v/27h (27v/13h) Achtung! Zur Befestigung der Räder dürfen nur Origianlschrauben oder Spezialschrauben von SCC verwendet werden! Breite pro System 5 System 2 System 3 System 4 Scheibe Art.Nr. Aufl. Preis Art.Nr. Aufl. Preis Art.Nr. Aufl. Preis Art.Nr. Aufl. Preis 3 mm 10281 36,00 5 mm 10220 N1 *32 ,00 7 mm 10083 N1 43,00 15 mm 12199 *75,00 18 mm 12304 95,00 20 mm 12200 *82,00 13012 S5 *132 ,00 23 mm 13177 R6 *137,00 25 mm 12201 106,00 13013 147,00 30 mm 13014 *149,00 35 mm 13015 165,00 40 mm 13016 173,00 45 mm 13378 182,00 50 mm 13379 191,00 Lochkreis: 130/5 Gewinde: M14x1,5R/D14,75 NLB: 71, (Messaggio modificato da tomato il 21 dicembre 2007) |
   
Nik Cancio (kanzilai)
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| Inviato il venerdì 21 dicembre 2007 - 09:45: |    |
Ciao Andrea, grazie alle tue spiegazioni ho quasi "capito" tutto... però mi rimane un dubbio. Il 993 Turbo, monta cerchi all'anteriore da 8x18 ET52 mentre al posteriore 10x18 ET40. Ho la possibilità di montare cerchi della Cargraphic a canale rovesciato e, a detta del proprietario, dovrebbero avere queste misure: anteriore 8,5x18 ET 33 e posteriore 10,5x18 ET 46 (purtroppo è stata ripristinata la vernice e non si legge internamente l'ET), invece secondo me la misura è al contrario ET 46 all'anteriore ed ET 33 al posteriore. Erano montati su un 996GT3 MK1 ed il cerchio è questo:
Pensi che, con le dovute correzione con distanziali, si possano montare.... Ciao Nicola P.S.: Grazie in anticipo per la risposta. |
   
FILO (piazzasignoria)
Porschista attivo Username: piazzasignoria
Messaggio numero: 1267 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 21 dicembre 2007 - 10:36: |    |
ant ET52->per portarlo a ET46-> distanziale da 6mm post ET40->per portarlo a ET33-> distanziale da 7mm però trovo strano che al posteriore abbia un offset minore... aspettiamo gli esperti.... **************************** ...occome gliè andahaaa?!??! - Tessera n°1160  |
   
ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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| Inviato il venerdì 21 dicembre 2007 - 16:10: |    |
Nic Cancio quel cerchio è il PIù BEL CERCHIO DEL MONDO!!!Complimenti se gli prendi! Scusate l’ortografia sono spagnolo! 996 4S CABRIO+KIT ASPIRAZIONE FVD+BMC F1+COLLETTORI TUBISTYLE+75kg MIEI+52kg MOROSA+SHELL VPOWER = 296km/h...per tutto il resto c'è MasterCard! |
   
luca80 (luca80)
PorscheManiaco vero !! Username: luca80
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| Inviato il venerdì 21 dicembre 2007 - 18:41: |    |
nik con quei cerchi la tua turbona sara ancora piu bella VIVI E LASCIA VIVERE !!! tessera n°1045
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Andrea D. (dobermann)
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Messaggio numero: 281 Registrato: 02-2007

| Inviato il venerdì 21 dicembre 2007 - 19:16: |    |
Alt! Non mi è molto chiaro l'et che hanno i tuoi cerchi scomponibili provenienti dal GT3. Se fossero così: - 8,5x18 ET 46 anteriore - 10,5x18 ET 33 posteriore sono delle misure corrette ed equivalenti al mezzo pollice di canale in meno che monta il 993 turbo. Questo perchè il mezzo pollice in più fa crescere il canale simmetricamente di 1/4 di pollice a sx e 1/4 di pollice a destra della sua mezzeria che resta il riferimento per il punto a terra della ruota. Un quarto di pollice è 6,35 mm ed è quanto la variazione di offset deve compensare indi: - anteriore et52 meno 6 fa et46 (la norma prevede una tolleranza di +- 0,5 mm o poco più) - posteriore et40 meno 6 fa et33. ATTENZIONE: il calcolo di Filo è purtroppo sbagliato per il semplice motivo che l'offset di un cerchio con i distanziali può solo diminuire (da 46 a 33 per esempio) ma mai aumentare (da 33 a 46). Lo spessore in mm del distanziale si sottrae solo e sempre dall'offset originario del cerchione.
citazione da altro messaggio:indica lo scostamento del piano di appoggio ruota/mozzo rispetto alla mezzeria del canale misurata sulle pareti di calettamento pneumatico.
Se tu dovessi portare un cerchio di offset 33 ad offset 46 dovresti asportare del materiale dal mozzo del cerchio stesso, ma ciò è impossibile (tranne per entità irrisorie nell'ordine di 1 mm) perchè oltre a danneggiare l'integrità del cerchio stesso sballeresti tutte le quote di fissaggio relative alla bulloneria e al centraggio sul mozzo. Tutto chiaro? Ciao, Andrea. "Entra piano, esci forte!" Tessera Pmania numero 1164 |
   
Andrea D. (dobermann)
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| Inviato il venerdì 21 dicembre 2007 - 19:47: |    |
IMPORTANTE Io vi sto dando un sacco di info ma aimè non sono mamma porsche e non ho la possibilità di verificare fisicamente su cad o su vettura quanto questi apparentemente banali calcoli indicano. L'argomento vi assicuro è molto delicato perchè in caso di errore si può danneggiare per contatto gomme, sospensioni e carrozzeria ledendo la vostra sicurezza e quella di chi vi accompagna. Mi fa molto piacere insegnarvi qualcosa del mio lavoro di progettista ma non voglio e non posso assumermi la responsabilità di tutto ciò in primis per correttezza nei vostri confronti. Spero apprezziate comunque e facciate uso delle mie informazioni con molta responsabilità. In molti casi con un minimo sforzo in più si reperiscono informazioni dai produttori che sono il frutto di molti test specifici in laboratorio e in vettura (li facciamo anche noi ma non per Porsche...). Nel caso di Nicola il mio consiglio resta quello di reperire tramite Cargraphic le caratteristiche dei cerchi e il setup da loro indicato per la sua vettura. Prova subito con una email dal loro sito: http://www.cargraphic.de/index.php?/s,6,7,8/ Questo anche perchè ho cercato sul sito il setup della P96 GT3 Mk1 e i dati sono piuttosto differenti... (Messaggio modificato da dobermann il 21 dicembre 2007) Ciao, Andrea. "Entra piano, esci forte!" Tessera Pmania numero 1164 |
   
Andrea D. (dobermann)
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| Inviato il venerdì 21 dicembre 2007 - 20:13: |    |
E visto che con la pazienza si ottiene tutto ecco da Cargraphic la risposta:
Nicola per P93TT intendono il 993 Turbo (abbastanza ovvio direi)e se tutto combacia con i tuoi dati... ;-) Buon natale! Ciao, Andrea. "Entra piano, esci forte!" Tessera Pmania numero 1164 |
   
Nik Cancio (kanzilai)
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| Inviato il venerdì 21 dicembre 2007 - 20:54: |    |
Ehhh si, Andrea, sono proprio quei cerchi...... Grazie ancora per la spiegazione, sempre efficace e precisa. Sperem bene. Auguri a tutti Nicola |
   
luca80 (luca80)
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| Inviato il sabato 22 dicembre 2007 - 09:18: |    |
questi cerchi se nn sono poi gli stessi li produce pure gemballa http://www.gemballausa.com/whl_racing.asp VIVI E LASCIA VIVERE !!! tessera n°1045
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ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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| Inviato il sabato 22 dicembre 2007 - 11:47: |    |
no quelli di gemballa sono totalmente diversi...più belli quelli cargraphic sopprattutto con la faccia nera! Scusate l’ortografia sono spagnolo! 996 4S CABRIO+KIT ASPIRAZIONE FVD+BMC F1+COLLETTORI TUBISTYLE+75kg MIEI+52kg MOROSA+SHELL VPOWER = 296km/h...per tutto il resto c'è MasterCard! |
   
Mariano Claudio (emmeci62)
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| Inviato il domenica 23 dicembre 2007 - 08:06: |    |
Andrea D., complimenti per preparazione e senso della responsabilità! Sono interventi come i tuoi che mi fanno apprezzare ancor più PM. Grazie! mc |
   
ALEJANDRO JORGE (ajorge)
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| Inviato il domenica 23 dicembre 2007 - 10:31: |    |
citazione da altro messaggio:Andrea D., complimenti per preparazione e senso della responsabilità! Sono interventi come i tuoi che mi fanno apprezzare ancor più PM.
Quoto!Andrea Scusate l’ortografia sono spagnolo! 996 4S CABRIO+KIT ASPIRAZIONE FVD+BMC F1+COLLETTORI TUBISTYLE+75kg MIEI+52kg MOROSA+SHELL VPOWER = 296km/h...per tutto il resto c'è MasterCard! |
   
luca80 (luca80)
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| Inviato il domenica 23 dicembre 2007 - 11:39: |    |
citazione da altro messaggio:no quelli di gemballa sono totalmente diversi...più belli quelli cargraphic sopprattutto con la faccia nera!
e' vero simili ma nn identici !! ciaociao VIVI E LASCIA VIVERE !!! tessera n°1045
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FILO (piazzasignoria)
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Messaggio numero: 1274 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 28 dicembre 2007 - 13:50: |    |
andrea, hai perfettamente ragione, un ET non può mai aumentare, per farlo dovresti "limare" il mozzo ruota! perdonatemi per l'errore! ...e grazie ancora per gli utili suggerimenti che hai dato!  **************************** ...occome gliè andahaaa?!??! - Tessera n°1160  |
   
L.d.D. (dedo)
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| Inviato il domenica 30 dicembre 2007 - 10:48: |    |
Per Emilio (tomato) Ho provato a mandarti una e-mail, ma non posso farlo perché non sei socio. Per favore, puoi scrivermi all'indirizzo sotto riportato? idedos chiocciola libero.it I cerchi che hai preso sono della misura esatta per la 997 e mi interessano assai per le gomme termiche, magari puoi darmi l'indirizzo del sito (oppure vendermi i tuoi se non li monti). Grazie! Ciao, Dedo (Tessera 817) |
   
emilio (tomato)
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| Inviato il lunedì 31 dicembre 2007 - 00:59: |    |
Dedo, i cerchi che ho comprato li ho presi da un gommista, sono seminuovi e originali porsche, montavano delle termiche sicuramente doppi cerchi di qualcuno che poi non utillizandoli li ha voluti svendere per toglierseli di torno.... è stato un colpo di fortuna il gommista non ne ha altri.. pero ti dico. siccome sono ancora dubbioso sul fatto di montarli, subito dopo il 7 gennaio ho delle risposte riguardo distanziali ecc ....nel caso in cui il lavoro di adattamento non mi convincesse e con i distanziali andassi a spendere compreso i cerchi lo stesso prezzo di 4 repliche, prenderei sicuramente delle repliche ,senza farmi venire malditesta per adattare questi, dopo questa data se rinunciassi te li giro allo stesso prezzo che li ho pagati io 1500€ scherzo...li ho pagati 400€ tra l' altro sono ancora vicino milano dal gommista ,già pagati ma aspetto a farmeli spedire dopo befana cosi nel xaso rinuncio te li faccio spedire direttamente a te... ciao comunque la mia mail è :info chiocciola confidentialrec.com ciao |
   
L.d.D. (dedo)
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| Inviato il lunedì 31 dicembre 2007 - 08:36: |    |
Ok, grazie. Il mio problema è che mi sono rimasti i 4 cerchi Rad con le termiche che usavo con la 996, ma non posso (e non voglio) montarli sulla 997 perché né le misure dei cerchi né quelle delle gomme sono a libretto e non voglio rischiare problemi con le forze dell'ordine o con le assicurazioni (sgrat sgrat). Infatti, con i 18" sono omologati: Ant. 996: 225/40 su 8Jx18 ET 52/50 Ant. 997: 235/40 su 8Jx18 ET 57 Post. 996: 265/35 su 10Jx18 ET 65 Post. 997: 265/40 su 10Jx18 ET 58 Come vedi, i tuoi cerchi sono proprio stati tolti da una 997, magari perché hanno montato dei 19". Consiglio anche a te, comunque, di verificare a libretto quali puoi montare senza rischi... In ogni caso, ci sentiamo dopo il 7. Ciao! Ciao, Dedo (Tessera 817) |
   
luca80 (luca80)
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| Inviato il lunedì 31 dicembre 2007 - 14:37: |    |
quindi dedo cosa hai montato nella tua ex 996 ? VIVI E LASCIA VIVERE !!! tessera n°1045
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L.d.D. (dedo)
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| Inviato il martedì 01 gennaio 2008 - 09:05: |    |
Luca, le misure che ho indicato sopra sono quelle omologate per le gomme termiche e che corrispondono (996) alle ruote che montavo io e che mi sono rimaste. La amcchina l'ho venduta con le estive 225/285, sempre su 18". Ciao, Dedo (Tessera 817) |
   
Graziano (il_got)
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| Inviato il giovedì 03 gennaio 2008 - 12:10: |    |
Ciao Dedo, se vuoi far spazio in garage e "liberarti" dei "vecchi" cerchi per la 996, io ho un sacco di posto nel mio garage..... Lamps Graziano "Se non sai ridere di te stesso... stai tranquillo che ci pensiamo noi" |
   
emilio (tomato)
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| Inviato il lunedì 07 gennaio 2008 - 16:42: |    |
grazie a tutti per i consigli .... x andrea D. i distanziali in questione non si trovano ma da www.ruotequipe.it mi dicono che possono farmeli fare su misura a prezzi modici apena ricevo la disponibilita a farmeli fare decido ho ordinato 14 mm ant e 11 mm post se me li fanno dovrebbe essere tutto ok (spero) |
   
Andrea D. (dobermann)
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| Inviato il lunedì 07 gennaio 2008 - 17:08: |    |
E rieccoci, intanto buon anno a tutti. Emilio se te li fanno molto bene ma ciò risolve solo il problema di compatibilità "matematica", resta il mio primo discorso che se esiste un setup specifico dato da P senza distanziali è sempre meglio usare quello. Tutto ciò perchè come ho già spiegato ci sono un sacco di variabili e la conferma definitiva te la da solo una prova dinamica (dopo che hai pagato già gomme, cerchi e distanziali...) e una successiva verifica con occhio esperto. Non voglio fare il guastafeste ma è un argomento delicato e ne va della vostra sicurezza. Ruotequipe cosa dice in merito? Te li fa senza dire nulla o concordano in base ai dati in loro possesso? A norma di legge se te li fanno devono anche confermarti che sono adatti all'applicazione da te indicata e assumersi la responsabilità derivate dall'uso in tal senso... Ciao, Andrea. "Entra piano, esci forte!" Tessera Pmania numero 1164 |
   
FILO (piazzasignoria)
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| Inviato il lunedì 07 gennaio 2008 - 18:53: |    |
personalmente ho avuto una pessima (per non dire peggio) esperienza con la ditta sopra citata.... **************************** ...occome gliè andahaaa?!??! - Tessera n°1160  |
   
emilio (tomato)
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| Inviato il martedì 08 gennaio 2008 - 14:13: |    |
loro non dicono nulla ti danno quello che chiedi e basta oggi ho avuto la risposta in merito che dice : il produttore li ha in cataligo da 15 e 10 mm e basta .... Filo che esperienza hai avuto racconta un po ... |
   
FILO (piazzasignoria)
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| Inviato il martedì 08 gennaio 2008 - 17:05: |    |
emilio non voglio fare nomi ma è sufficiente che tu ti legga questo post per capire: http://www.porschemania.it/discus/messages/1860/253467.html se hai bisogno di ulteriori approfondimenti contattam in pvt, ciao! **************************** ...occome gliè andahaaa?!??! - Tessera n°1160  |
   
Andrea D. (dobermann)
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| Inviato il martedì 08 gennaio 2008 - 17:23: |    |
Emilio scrivevi che te li "facevano fare su misura a prezzi modici" nel caso è come dico io e di cose ne devono dire. Altro paio di maniche se te li ordinano da un produttore che li ha in catalogo. Nel caso 15 e 10 rientrano nelle tolleranze... matematiche.  Ciao, Andrea. "Entra piano, esci forte!" Tessera Pmania numero 1164 |
   
Nik Cancio (kanzilai)
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| Inviato il martedì 08 gennaio 2008 - 17:42: |    |
Ciao Andrea, ti ho inviato un messaggio privato... l'hai ricevuto? In caso contrario, mi dai un punto di contatto? Ciao Nicola |
   
L.d.D. (dedo)
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| Inviato il martedì 08 gennaio 2008 - 22:05: |    |
citazione da altro messaggio:A norma di legge se te li fanno devono anche confermarti che sono adatti all'applicazione da te indicata e assumersi la responsabilità derivate dall'uso in tal senso...
Resta il fatto che se le misure dei cerchi, pur corrispondendo a principi fisici di conformità per mezzo dei distanziali, non sono omologate dalla Casa e non sono riportate sul libretto, si può andare incontro a spiacevoli inconvenienti sia di ordine legale (sequestro del veicolo) che assicurativo (riconoscimento degli indennizzi nel malaugurato caso - sgrat sgrat - di incidente) Provate a dare un'ochiata anche qua: http://www.porschemania.it/discus/messages/10548/344917.html?1199824631 Ciao, Dedo (Tessera 817) |
   
Nik Cancio (kanzilai)
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| Inviato il venerdì 11 gennaio 2008 - 22:14: |    |
Ciao Andrea, ho chiesto aiuto.....
citazione da altro messaggio:Il 993 Turbo, monta cerchi all'anteriore da 8x18 ET52 mentre al posteriore 10x18 ET40. Ho la possibilità di montare cerchi della Cargraphic a canale rovesciato e, a detta del proprietario, dovrebbero avere queste misure: anteriore 8,5x18 ET 33 e posteriore 10,5x18 ET 46 (purtroppo è stata ripristinata la vernice e non si legge internamente l'ET), invece secondo me la misura è al contrario ET 46 all'anteriore ed ET 33 al posteriore. Erano montati su un 996GT3 MK1
...questa la tua risposta..
citazione da altro messaggio:Alt! Non mi è molto chiaro l'et che hanno i tuoi cerchi scomponibili provenienti dal GT3. Se fossero così: - 8,5x18 ET 46 anteriore - 10,5x18 ET 33 posteriore sono delle misure corrette ed equivalenti al mezzo pollice di canale in meno che monta il 993 turbo. Questo perchè il mezzo pollice in più fa crescere il canale simmetricamente di 1/4 di pollice a sx e 1/4 di pollice a destra della sua mezzeria che resta il riferimento per il punto a terra della ruota. Un quarto di pollice è 6,35 mm ed è quanto la variazione di offset deve compensare indi: - anteriore et52 meno 6 fa et46 (la norma prevede una tolleranza di +- 0,5 mm o poco più) - posteriore et40 meno 6 fa et33.
Nel dubbio li ho, comunque, comprati..... e sono spettacolari...... (questo è il posteriore)
..grattata via la vernice ho, finalmente, scoperto i veri ET..... Anteriore ET34 e Posteriore ET43. Ho chiesto ulteriori lumi all'ex proprietario e lui mi ha spedito la foto del suo GT3 MK1 e mi ha anche specificato che montava i cerchi senza distanziali..... (e, come si vede chiaramente, sono a filo carrozzeria)....
Come si può vedere dalle foto, sono con la stella centrale silver..... Mi ha detto di averli verniciato di nero e, ri-verniciati prima della vendita...... Considerando che gli ET dell'MK1 non differiscono, poi, di molto rispetto al turbo.... ho pensato che il carrozza, nel momento del rimontaggio abbia invertito le stelle così da avere gli ET sballati (ovviamente con quegli ET non andrebbero bene nemmeno sul GT3). Ed ecco le mie domande: 1. quanto spiegato sopra può avere un senso filo-logico? 2. Se il punto 1. è si, che distanziali devo montare per ristabilire gli ET originali (Ant. 52 e Post. 40); 3. visto che i distanziali li devo montare, vorrei portare il tutto a filo carrozzeria e, nella considerazione che nel 993TT normalmente ci si "piazzano" distanziali da 5mm all'anteriore e 15/17mm al posteriore (dipende dal tipo di gomma montata) che misura va.... Accetto suggerimenti di ogni tipo e, ovviamente, mi assumo la responsabilità delle modifiche che apporto alla verdona....... Ciao Nicola P.S.: Leggendo e rileggendo, mi è venuto un'ulteriore dubbio..... e se fossero 9x18 e 11x18 (fermo restando l'inversione delle stelle centrali)??
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Nik Cancio (kanzilai)
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| Inviato il sabato 12 gennaio 2008 - 14:00: |    |
.....nessun suggerimento sul da farsi? Ciao Nicola |
   
Andrea D. (dobermann)
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| Inviato il sabato 12 gennaio 2008 - 14:57: |    |
Eccomi, scusate ma ero via e mi siete sfuggiti di vista. Per Dedo: a libretto in Italia salvo casi rarissimissimi e solo per valore informativo, viene indicato per legge solo la misura del pneumatico ed è quella che fa testo in caso di multe e/o sequestri. talvolta tuttavia nei libretti di istruzioni vengono indicate misure di cerchi e modelli di pneumatici che la casa costruttrice ha testato e deliberato essere corretti per la vettura in questione. Tali dati valgono in caso di contenzioso legale riguardo l'onere di responsabilitò in caso di incidente e/o decesso. Per Nik: non ho ricevuto nessuna mail in pvt... Tornando al tuo caso: scordati di usare i distanziali quelle ruote sono già a filo così e guai a spostarle ancora più in fuori. Se intendi colmare il molto probabile errore di riassemblaggio dei cerchi post verniciatura mi sembra una cavolata, smontali e riasseblali corretamente (sono in due pezzi vero? stella e canale monolitico) che non è difficile e poi sei a posto. Sul dubbio che siano 9 e 11 non tornano i conti: - 8,5 et46 ant e 10,5 et33 post - 9,0 et47 ant e 11,0 et34 post - rilevato sui tuoi et43 ant e et34 post (invertendo le stelle) passi il posteriore ma l'anteriore sporgerebbe 3 mm di troppo e siamo già belli impiccati. C'è da fare una considerazione: l'ET viene ricavato di lavorazione meccanica sul piano d'appoggio del mozzo in funzione delle campanatura posteriore (distanza tra il labbro del canale e il piano d'appoggio, lo spessore stesso del labbro influisce sul calcolo di tale valore). Nelle ruote componibili spesso i dischi (la stella) sono lo stesso pezzo dimensionalmente ma cambiano ET in funzione del canale cui vengono assemblati indi dare origine alla stampigliatura dell'ET utile per il montaggio. Di certo su quei cerchi è stato fatto un bel casotto. Ora ti faccio una domanda importante anzi due: - sai usare il calibro per rilevare misure? - se sì ne hai uno a portata di mano con una corsa di almeno 400 mm? per mail pvt a.dragoni(o)gmail.com Ciao, Andrea. "Entra piano, esci forte!" Tessera Pmania numero 1164 |
   
Nik Cancio (kanzilai)
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| Inviato il sabato 12 gennaio 2008 - 15:23: |    |
Ciao Andrea, non ho un calibro e, soprattutto, non lo so usare... I cerchi sono scomponibili in tre (3) pezzi ed effettivamente ho potuto rilevare quello da te descritto e cioè che la stella centrale è uguale ma lo spessore che va a contatto con il mozzo è, visivamente, diversa (da qui gli ET 43 e 34 di cui sopra). Ricapitolando, smonto i cerchi e li riassemblo con ET43 ALL'ANTERIORE e ET34 AL POSTERIORE e, visto che sono mezzo pollice più grande rispetto a quelli originali, non DEVO compensare con nessun distanziale altrimenti sporgono e sono fuorilegge....... Ho capito bene? Ciao Nicola P.S.: Lo smontaggio/rimontaggio lo posso fare da solo oppure li spedisco alla RIGEN così faccio fare anche un controllo..... |
   
Andrea D. (dobermann)
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| Inviato il sabato 12 gennaio 2008 - 16:33: |    |
Allora, lo smontaggio e rimontaggio in caso di 3 pezzi va fatto fare a personale esperto perchè bisogna ripristinare la tenuta tubeless tra le due metà del canale altrimenti non c'è verso di tenere le gomme sgonfie. Lo smontaggio e rimontaggio inoltre andrebbe fatto dopo aver rilevato con un bel calibro di precisione le quote attuali e finali di ET onde non fare un lavoro inutile. Avendo la RIGEN a un tiro di schioppo ti consiglio di esporre il problema a loro e fare tutte le verifiche/modifiche del caso. Se tutto quadra alla fine non ti serve nessun distanziale. Mi spiace non potere essere di aiuto materialmente. Ciao, Andrea. "Entra piano, esci forte!" Tessera Pmania numero 1164 |
   
Nik Cancio (kanzilai)
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| Inviato il sabato 12 gennaio 2008 - 17:32: |    |
citazione da altro messaggio:ripristinare la tenuta tubeless tra le due metà del canale
..ho controllato ed effettivamente, tre le due metà del canale, è presente una specie di "guarnizione" tipo silicone. Grazie Andrea per i suggerimenti e i consigli. Ciao Nicola |
   
Leone (leone993)
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| Inviato il sabato 12 gennaio 2008 - 19:06: |    |
Nick, veramente belli i cerchi, aspetto di vedere una bella foto una volta montati!
Leone 993 Turbo... What else??? Se sei incerto, nel dubbio tieni aperto! |
   
Nik Cancio (kanzilai)
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| Inviato il sabato 12 gennaio 2008 - 22:33: |    |
Ciao Leone, stiamo decidendo con il carrozziere se farli in tinta vettura o lasciarli neri...... Ciao Nicola |
   
Leone (leone993)
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| Inviato il sabato 12 gennaio 2008 - 23:19: |    |
Questo si che è un bel dubbio!! Magari ti vengo a trovare e mi fai vedere il risultato! Qualsiasi delle scelte che farai sarà comunque splendida!
Leone 993 Turbo... What else??? Se sei incerto, nel dubbio tieni aperto! |