Autore |
Messaggio |
   
ALESSIO (alsadry)
Utente registrato Username: alsadry
Messaggio numero: 162 Registrato: 08-2005

| Inviato il domenica 16 dicembre 2007 - 19:56: |    |
Salve, secondo voi è possibile montare il controllo di trazione su una 996 C2 sprovvista ?? qualcuno ha già montato questo optional successivamente all'acquisto ? Un saluto Tessera n. 611 |
   
Fabrizio (fabry_03)
Utente esperto Username: fabry_03
Messaggio numero: 541 Registrato: 11-2006

| Inviato il domenica 16 dicembre 2007 - 20:04: |    |
Io non ce l'ho e sono contento! Dai, ma cosa te ne fai?! E' cosi ' divertente!!! |
   
ALESSIO (alsadry)
Utente registrato Username: alsadry
Messaggio numero: 163 Registrato: 08-2005

| Inviato il domenica 16 dicembre 2007 - 20:13: |    |
concordavo con te Fabrizio ... ma prova a "rigirarti" a 120 in corsia di accelerazione (FI-ROMA), a causa di un po’ di pioggia, poi il divertimento ti passa ... Tessera n. 611 |
   
Federico (fedenet2k)
Utente registrato Username: fedenet2k
Messaggio numero: 226 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 16 dicembre 2007 - 20:41: |    |
Io che non sono un drago come Shumy, sono felice di avere il PSM. E' un po' invasivo, ma si può disinserire. Anche perchè non sempre si può pretendere da noi stessi quella costante lucidità da pista, e a volte può capitare una distrazione. < Che macchina hai Federico? > < Non ho una "macchina", ho una PORSCHE !! > |
   
Fabrizio (fabry_03)
Utente esperto Username: fabry_03
Messaggio numero: 542 Registrato: 11-2006

| Inviato il domenica 16 dicembre 2007 - 20:47: |    |
Alessio, guidi una Porsche tutta posteriore da 250 cv, un po' di prudenza bisogna adoperarla! |
   
ALEJANDRO JORGE (ajorge)
Utente registrato Username: ajorge
Messaggio numero: 204 Registrato: 11-2007

| Inviato il domenica 16 dicembre 2007 - 23:23: |    |
citazione da altro messaggio:guidi una Porsche tutta posteriore da 250 cv
Fabry volevi dire 300cv(996 C2)...vero? Non sapevo ne avessero vendute delle 996 senza PSM...boh!Si impara sempre qualcosa... Scusate l’ortografia sono spagnolo! 996 4S CABRIO+KIT ASPIRAZIONE FVD+BMC F1+COLLETTORI TUBISTYLE+75kg MIEI+52kg MOROSA+SHELL VPOWER = 296km/h...per tutto il resto c'è MasterCard! |
   
ALESSIO (alsadry)
Utente registrato Username: alsadry
Messaggio numero: 164 Registrato: 08-2005

| Inviato il domenica 16 dicembre 2007 - 23:54: |    |
Fabrizio, non è una questione di prudenza, la C2 è troppo instabile sul bagnato e diventa estremamente pericolosa sopratutto con un cambio automatico che non permette la giusta regolazione del gas. Comunque, nessuno sa se la modifica è fattibile ? (i cavalli sono 300, nella mia quasi 320, visto che la centralina è rivisitata) Tessera n. 611 |
   
pier paolo (guazzasabri)
Utente registrato Username: guazzasabri
Messaggio numero: 36 Registrato: 06-2007

| Inviato il lunedì 17 dicembre 2007 - 00:03: |    |
hai chiesto ad un conce era un sogno ora è realta |
   
pier paolo (guazzasabri)
Utente registrato Username: guazzasabri
Messaggio numero: 37 Registrato: 06-2007

| Inviato il lunedì 17 dicembre 2007 - 00:10: |    |
hai chiesto ad un conce? era un sogno ora è realta |
   
ALESSIO (alsadry)
Utente registrato Username: alsadry
Messaggio numero: 165 Registrato: 08-2005

| Inviato il lunedì 17 dicembre 2007 - 10:06: |    |
Ancora no, ma oggi conto di farlo. Successivamente posterò la risposta un saluto Tessera n. 611 |
   
ALESSIO (alsadry)
Utente registrato Username: alsadry
Messaggio numero: 166 Registrato: 08-2005

| Inviato il lunedì 17 dicembre 2007 - 12:16: |    |
Per il Conce l'operazione non è possibile, o comunque di facile sistemazione. ... sarà vero ?? Tessera n. 611 |
   
Dante (dante53)
Utente esperto Username: dante53
Messaggio numero: 516 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 17 dicembre 2007 - 12:56: |    |
Secondo me non è possibile montarlo come aftermarket e se lo fosse costerebbe tanto da rendere più conveniente il cambio dell'auto. Il sistema è troppo complesso: sensori di velocità ruote, sensore giroscopico di imbardata, attuatori per frenare le ruote per recuperare il sovra/sottosterzo, sostituzione centralina con altra predisposta per il PSM.............. Socio PiMania n. 1029 |
   
ALEJANDRO JORGE (ajorge)
Utente registrato Username: ajorge
Messaggio numero: 209 Registrato: 11-2007

| Inviato il lunedì 17 dicembre 2007 - 12:58: |    |
Quoto Dante...è un casino!Ma davvero era un optional per le 996 il PSM?Alessio ma di che anno è la tua? Scusate l’ortografia sono spagnolo! 996 4S CABRIO+KIT ASPIRAZIONE FVD+BMC F1+COLLETTORI TUBISTYLE+75kg MIEI+52kg MOROSA+SHELL VPOWER = 296km/h...per tutto il resto c'è MasterCard! |
   
Dante (dante53)
Utente esperto Username: dante53
Messaggio numero: 517 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 17 dicembre 2007 - 13:15: |    |
Alessio a me non sembra affatto che la mia 996 C2 sia instabile col bagnato. Figuriamoci poi a soli "120 Km/h". Sei sicuro di avere gomme ed assetto a posto? A me il PSM non è mai entrato in funzione, nemmeno sotto intensi nubifragi e neppure in pista, tranne quelle volte in cui ho provato a fare delle cose assurde proprio per verificare se c'era davvero e come funzionava. Anch'io ho centralina, scarichi ed aspirazione modificati e non vado proprio pianissimo. Fai controllare gli ammortizzatori. In genere si pensa che non debbano dare problemi per tutta la vita dell'automobile ed invece a me a 30.000 km. erano già andati. Avvertivo una sensazione di insicurezza al volante e mi sembrava sempre di essere sul punto di intraversarmi anche a velocità non eccessive. Ho dovuto insistere parecchio con il concessionario per fargli fare il test ("ma se sono appena rodati" mi diceva). Il test ha rivelato che uno degli anteriori era scarico del tutto, i due posteriori erano al 40% ed il migliore (l'altro anteriore) era soltanto al 50%. Ci credo che facevo fatica a tenere la bimba dritta anche in rettilineo. Socio PiMania n. 1029 |
   
L.d.D. (dedo)
Porschista attivo Username: dedo
Messaggio numero: 2354 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 17 dicembre 2007 - 13:27: |    |
Sono d'accordo con Dante. Ho sempre viaggiato con la pioggia e non mi si è mai intraversata. Il PSM è entrato in funzione solo un paio di volte, a causa di tornanti presi a tutto gas, ma mai sotto l'acqua (compreso un vero e proprio nubifragio in Francia, la scorsa primavera). Piuttosto, occhio all'aqua-planing: con le sberle di pneu che ci ritroviamo, il fenomeno è frequente e lì non c'è PSM che tenga: 120 km/h possono essere già troppi. Ciao, Dedo (Tessera 817) |
   
Roby (koolstill)
Utente esperto Username: koolstill
Messaggio numero: 885 Registrato: 03-2007

| Inviato il lunedì 17 dicembre 2007 - 14:40: |    |
Esatto dedo, l'aquaplaning è pericoloso, quando comprai il Boxster chiesi se dovevo avere qualche accortezza con guida sul bagnato, mi disse di fare attenzione all'aquaplaning per via delle gomme larghe. “A boy comes to me with a spark of interest, I feed the spark and it becomes a flame. I feed the flame and it becomes a fire. I feed the fire and it becomes a roaring blaze” Cus D'Amato |
   
Marco (n3m0)
Utente registrato Username: n3m0
Messaggio numero: 34 Registrato: 10-2007
| Inviato il lunedì 17 dicembre 2007 - 14:41: |    |
A dire il vero tutti parlate del psm, ma Alessio chiedeva del più semplice controllo di trazione. Non credo ci sia giroscopio, nè centraline modificate: a differenza del psm si limita a non consentire il pattinamento delle ruote in partenza. Forse è più semplice da installare, no? Oppure Alessio ti riferivi proprio al PSM (controllo di stabilità, che include ANCHE il controllo trazione)? |
   
Beppe S. (toivonen)
Porschista attivo Username: toivonen
Messaggio numero: 3019 Registrato: 01-2004

| Inviato il lunedì 17 dicembre 2007 - 16:16: |    |
Tutti questi controlli prendono informazioni almeno dai sensori dell'ABS, quindi nessun costruttore permetterebbe di montare aftermarket qualcosa che si intromettesse in questi delicati parametri e che farebbe comunque decadere qualsiasi garanzia o responsabilità dal costruttore. Infatti quando Mercedes fece la famosa modifica "antialce" sulla A-Klasse, non la affidò alle officine delle proprie condessionarie, ma allestì apposite linee di modifica con apposito personale nei paesi interessati, strutture che vennero successivamente smantellate. Altra cosa l'operazione contraria per scopi agonistici, visto che lì occorre vedersela solo coi regolamenti sportivi. "It's a funny thing about a Porsche: there's the moment you know you want one, there's the moment you first own one and, for the truly afflicted, there's the decade or two that passes in between." - R.I.S. Approved - R.I.S. Powered -
|
   
Dante (dante53)
Utente esperto Username: dante53
Messaggio numero: 518 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 17 dicembre 2007 - 16:26: |    |
Marco, Alessio lamenta di essersi girato sul bagnato e non di aver pattinato in partenza, quindi credo si riferisca al PSM. L'acquaplaning non l'ho nemmeno preso in considerazione perché è ovvio che in questo caso il PSM è del tutto inutile. Socio PiMania n. 1029 |
   
Dante (dante53)
Utente esperto Username: dante53
Messaggio numero: 519 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 17 dicembre 2007 - 16:28: |    |
A proposito Alessio, non avendo il PSM hai il vantaggio di poter montare il differenziale autobloccante che invece è incompatibile con il PSM. Quasi quasi ti invidio ........ Socio PiMania n. 1029 |
   
ALESSIO (alsadry)
Utente registrato Username: alsadry
Messaggio numero: 167 Registrato: 08-2005

| Inviato il lunedì 17 dicembre 2007 - 20:17: |    |
Ora proverò a far controllare assetto e pneumatici (come suggerito da Dante)... staremo a vedere. Proverò a sostituire il treno di gomme e rendere l'assetto più duro. Tessera n. 611 |
   
pier paolo (guazzasabri)
Utente registrato Username: guazzasabri
Messaggio numero: 40 Registrato: 06-2007

| Inviato il lunedì 17 dicembre 2007 - 20:18: |    |
ma di che anno è la bimba? era un sogno ora è realta |
   
ALESSIO (alsadry)
Utente registrato Username: alsadry
Messaggio numero: 168 Registrato: 08-2005

| Inviato il lunedì 17 dicembre 2007 - 20:19: |    |
My99 Tessera n. 611 |