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Marco (n3m0)
Nuovo utente (in prova) Username: n3m0
Messaggio numero: 25 Registrato: 10-2007
| Inviato il venerdì 07 dicembre 2007 - 18:42: |    |
Ciao a tutti, da ieri la rotellina destra del pcm 1 non funziona più: si gira e evidenzia le varie voci (percorso, meta, ritorna ecc.), però poi quando schiaccio per confermare la selezione non succede nulla, in pratica non da più l'OK, quindi è inutilizzabile! Sono stato in porsche, dove mi hanno candidamente detto che succede a volte, e che posso cambiare il PCM per la modica cifra di 4400 euro! Io credo sia solo il contatto a fine corsa della rotellina... il resto del PCM funziona tutto perfettamente! E' capitato a qualcun'altro? Come ha risolto? Avreste un elettrauto/car-hifi bravo da consigliarmi in Veneto per vedere se si può riparare la rotellina o il contatto difettoso? Grazie mille a chiunque saprà consigliarmi, sono piuttosto sconfortato... |
   
manrico (manricoi)
Utente esperto Username: manricoi
Messaggio numero: 752 Registrato: 01-2007

| Inviato il venerdì 07 dicembre 2007 - 19:14: |    |
perdincibacco! come al solito i conce ci considerano dei polli d' oro. spero proprio che tu riesca a risolvere con una soffiatina se è polvere o uno schizzetto di un prodotto tipo crc se è umidità. i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta. tess.pmania n°1017 Visita il mio sito web !
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luca80 (luca80)
PorscheManiaco vero !! Username: luca80
Messaggio numero: 8239 Registrato: 08-2005

| Inviato il venerdì 07 dicembre 2007 - 20:04: |    |
in porsche sanno solo dire lo compri nuovo qui nn si puo fare nulla !! spero tu riesca a trovare qualche bun anima che ti risolva il problema ciao VIVI E LASCIA VIVERE !!! tessera n°1045
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Porschista attivo Username: rss
Messaggio numero: 4140 Registrato: 02-2007
| Inviato il venerdì 07 dicembre 2007 - 22:11: |    |
come diceva il buon ford: tutto quello che non c'è non si rompe io continuo a non piacere questi accessori... in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !! Username: maximumnoise
Messaggio numero: 3379 Registrato: 06-2003

| Inviato il sabato 08 dicembre 2007 - 10:53: |    |
si risolve da un rottamaio... guarda su ebay delle volte se ne trovano in vendita (di pcm). Oppure compra una bella Multipla a metano che con la rottamazione ti danno 2000 euro. "Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale |
   
luca80 (luca80)
PorscheManiaco vero !! Username: luca80
Messaggio numero: 8252 Registrato: 08-2005

| Inviato il sabato 08 dicembre 2007 - 13:59: |    |
citazione da altro messaggio:Oppure compra una bella Multipla a metano che con la rottamazione ti danno 2000 euro.
 VIVI E LASCIA VIVERE !!! tessera n°1045
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Luca O. (lucarrozza)
Nuovo utente (in prova) Username: lucarrozza
Messaggio numero: 6 Registrato: 05-2007
| Inviato il sabato 08 dicembre 2007 - 14:14: |    |
Scusa se mi intrometto,ma e sfili il pcm dalla sua plancia lateralmente a tutta la struttura del pcm stesso ci sono alcune alette direzionate verso il tasto in questione,Dagli una bella soffiata con aria pero' senza esagerare per gli altri contatti dopo di che prendi uno sprai per contatti elettrici e mentre spruzzi ruota e premi il tasto.Teoricamente funziona diversamente prova a smontarlo e semplicissimo e controlla i contatti,dovrebbe essere solo un'aletta leggermente piu' inclinata,portala alla sua fase inaziale e il gioco e fatto,totale spesa neanche 50 euro contro i 4400 che ti sono stati chiesti,ed in piu' conosci meglio la tua macchina anche dalla parte interna del suo cruscotto.Ciao |
   
Marco (n3m0)
Nuovo utente (in prova) Username: n3m0
Messaggio numero: 27 Registrato: 10-2007
| Inviato il sabato 08 dicembre 2007 - 17:01: |    |
citazione da altro messaggio:Scusa se mi intrometto,ma e sfili il pcm dalla sua plancia lateralmente a tutta la struttura del pcm stesso ci sono alcune alette direzionate verso il tasto in questione,Dagli una bella soffiata con aria pero' senza esagerare per gli altri contatti dopo di che prendi uno sprai per contatti elettrici e mentre spruzzi ruota e premi il tasto.Teoricamente funziona diversamente prova a smontarlo e semplicissimo e controlla i contatti,dovrebbe essere solo un'aletta leggermente piu' inclinata,portala alla sua fase inaziale e il gioco e fatto,totale spesa neanche 50 euro contro i 4400 che ti sono stati chiesti,ed in piu' conosci meglio la tua macchina anche dalla parte interna del suo cruscotto.Ciao
Altro che scusarti che ti sei intromesso... devo ringraziarti per il consiglio! Mi hai effettivamente messo la pulce che potrei sistemarlo da solo, visto che sono convinto che il problema (anche se fastidioso perchè di fatto blocca mezzo pcm) sia in realtà una sciocchezza e risolvibilissimo. Al massimo se non ci riesco lo rimonto senza fare danni...però non ho la minima idea di come si smonti il pcm. Da dove si comincia? C'è uno schemino di montaggio/smontaggio da qualche parte (anche in internet)? Oppure può darmi indicazioni qualcuno? |
   
manrico (manricoi)
Utente esperto Username: manricoi
Messaggio numero: 756 Registrato: 01-2007

| Inviato il sabato 08 dicembre 2007 - 18:23: |    |
c' è da staccare la cornice esterna di plastica, sotto alla stessa ci sono delle viti a croce che ti permettono di sfilare tutto il blocco, poi stacchi gli spinotti ed hai il pcm libero di portarlo a casa su una scrivania per studiarlo bene con una buona illuminazione o portarlo da un riparatore di attrezzatura elettronica. ciao e facci sapere se sei riuscito. i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta. tess.pmania n°1017 Visita il mio sito web !
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Beppe S. (toivonen)
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Messaggio numero: 3003 Registrato: 01-2004

| Inviato il sabato 08 dicembre 2007 - 19:34: |    |
Se hai un po' di pazienza trovi tutto qui. E' la comodità di avere parti comuni con la Boxster i cui utenti all'estero sono spesso più disposti a mettere mano personalmente alla loro Porsche. Gente come Robbi che manutenziona personalmente la propria 959 non ce n'è molta... E' in inglese ma basta guardare le foto. Oltretutto è in word, per cui un po' sciocco quando è in rete, ma comodo da salvare sul tuo pc.
 "It's a funny thing about a Porsche: there's the moment you know you want one, there's the moment you first own one and, for the truly afflicted, there's the decade or two that passes in between." - R.I.S. Approved - R.I.S. Powered -
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Messaggio numero: 4173 Registrato: 02-2007
| Inviato il domenica 09 dicembre 2007 - 09:12: |    |
cmq merita che tu ci provi, marco in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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Marco (n3m0)
Nuovo utente (in prova) Username: n3m0
Messaggio numero: 28 Registrato: 10-2007
| Inviato il domenica 09 dicembre 2007 - 15:18: |    |
A dire il vero ho preso un po' paura guardando le foto dal link di Beppe (grazie Beppe!)... che groviglio di cavi! Poi saprò rimontare tutto??? Mah! Io sono bravissimo a smontare, meno bravo a rimontare fuonzionante Ci provo? |
   
luca80 (luca80)
PorscheManiaco vero !! Username: luca80
Messaggio numero: 8289 Registrato: 08-2005

| Inviato il domenica 09 dicembre 2007 - 15:36: |    |
l importante e' che se stacchi dei fili segnarti dove poi andranno rimessi ! VIVI E LASCIA VIVERE !!! tessera n°1045
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manrico (manricoi)
Utente esperto Username: manricoi
Messaggio numero: 759 Registrato: 01-2007

| Inviato il domenica 09 dicembre 2007 - 15:44: |    |
se poi non ci riesci puoi sempre andare dal bravo e servizievole conce che si prodigherà per aiutarti consigliandoti di .....comprare una vettura nuova!
ciao i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta. tess.pmania n°1017 Visita il mio sito web !
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Luca O. (lucarrozza)
Nuovo utente (in prova) Username: lucarrozza
Messaggio numero: 8 Registrato: 05-2007
| Inviato il domenica 09 dicembre 2007 - 15:57: |    |
Ciao Marco,i fili dietro il pcm sono montati dentro dei morsetti uno diverso dall'altri,quindi smonta tranquillo che come li togli li rimetti nella loro sede anche perche' da altre parti non li puoi far andare,senza offesa ma sono a prova di bambino |
   
Beppe S. (toivonen)
Porschista attivo Username: toivonen
Messaggio numero: 3004 Registrato: 01-2004

| Inviato il domenica 09 dicembre 2007 - 17:02: |    |
Ormai sulle auto moderne, come dice il prode Lucarrozza, è tutto ad innesto guidato. Se penso invece al forumista che ha rifatto l'impianto elettrico alla sua 928... non ci sarebbero riusciti i nove decimi dei concessionari. "It's a funny thing about a Porsche: there's the moment you know you want one, there's the moment you first own one and, for the truly afflicted, there's the decade or two that passes in between." - R.I.S. Approved - R.I.S. Powered -
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Messaggio numero: 4183 Registrato: 02-2007
| Inviato il domenica 09 dicembre 2007 - 17:07: |    |
citazione da altro messaggio:A dire il vero ho preso un po' paura guardando le foto dal link di Beppe (grazie Beppe!)... che groviglio di cavi! Poi saprò rimontare tutto??? Mah! Io sono bravissimo a smontare, meno bravo a rimontare fuonzionante
babbino mi insegnava a prendere carta e penna e scrivere adesso video camera o foto ad ogni passaggio prima del successivo... col digitale puoi rivedere il tutto all'istante (sempre che tu non stia riparando la fotocamera o il pc...) buon lavoro ! in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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Marco (n3m0)
Nuovo utente (in prova) Username: n3m0
Messaggio numero: 29 Registrato: 10-2007
| Inviato il domenica 09 dicembre 2007 - 18:17: |    |
Primo riscontro pre-smontaggio: A voi la manopolina del pcm si stacca se la tirate verso di voi? La mia si staccava, poi la si rimetteva... invece ora ho notato che non si stacca più: gira a fatica e sembra incastrata sul fondo! Forse nel tentativo di farle dare il benedetto "ok" l'ho schiacciata troppo? In cosa può essersi "incastrata" per essere così dura da girare e non uscire più dalla sua sede (ovviamente l'ok continua a non darlo...)? |
   
Luca O. (lucarrozza)
Nuovo utente (in prova) Username: lucarrozza
Messaggio numero: 9 Registrato: 05-2007
| Inviato il domenica 09 dicembre 2007 - 22:51: |    |
Vai tranquillo niente di grave,cerca di sfilarlo delicatamente dopodiche' se guardi all'inteno del tastino che hai in mano vedrai che come una piccola sede che fa' da riferimento al resto montato sul pcm appunto per non montarlo al contrario,rimesso nella sua sede nel verso giusto lo spingi fino al fondo(non mi fraintendere pero')e sentirai un lieve clac,vuol dire che dinuovo nella sua sede e chissa che magari non ritorni a funzionare direttamente cosi'!!!!Prova che magari ricomincia a funzionare,diversamente aggiornaci e vedremo cosa fare ok,ciao e buon divertimento. |
   
Marco (n3m0)
Nuovo utente (in prova) Username: n3m0
Messaggio numero: 30 Registrato: 10-2007
| Inviato il lunedì 10 dicembre 2007 - 11:40: |    |
Grazie Luca, ma proprio non esce più dalla sede! Ho provato a tirare, prima delicatamente, poi anche con un po' di energia... no way! Non esce più. Un domanda: visto che in 2 giorni ci hanno messo le mani in 2 per vedere di sistemralo... se per caso la manopolina è stata sfilata e poi reinserita nel verso sbagliato, potrebbero verificarsi sintomi analoghi a quelli che vedo ora? Se la manopolina viene spinta in fondo nel verso sbagliato, cosa succede? Ho paura che invece di sistemarmelo, l'ultimo "amico" ha fatto peggio! |
   
Luca O. (lucarrozza)
Nuovo utente (in prova) Username: lucarrozza
Messaggio numero: 10 Registrato: 05-2007
| Inviato il lunedì 10 dicembre 2007 - 18:35: |    |
Ciao,se la manopolina viene incastrata male il peggio che puo' succedere e che non fa' la sue funzioni come stai dicendo tu,la cosa che mi stupisce e che non venga piu' via!!Non e' che qualcuno a pensato bene di infilarci un filo di colla per bloccarlo?Se cosi fosse mi spiace ma sarebbe un problema realmente,diversamente in qualche modo deve venire via.Cause oltre al non funzionamento non ne vengono fuori anche oerche' sono pezzi di plastica i contatti veri e propri sono all'interno del pcm quindi danni elettrici non puoi averne causati.Consiglio che ti posso dare che se sei riuscito a sfilare il pcm dal cruscotto potresti portarlo da qualcuno che ripara cose simili,di tua conoscenza,diversamente non saprei come aiutarti,se fossimo un po' piu' vicini te lo guarderei io ma sai come' c'e' qualche km tra me e te,se non trovi soluzioni al massimo facci sapere e tra tutti vedremo cosa fare ok.Ciao aspetto tue notizie. |
   
manrico (manricoi)
Utente esperto Username: manricoi
Messaggio numero: 772 Registrato: 01-2007

| Inviato il venerdì 14 dicembre 2007 - 11:34: |    |
Marco, allora? hai risolto? facci sapere. ciao i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta. tess.pmania n°1017 Visita il mio sito web !
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pier paolo (guazzasabri)
Utente registrato Username: guazzasabri
Messaggio numero: 33 Registrato: 06-2007

| Inviato il sabato 15 dicembre 2007 - 13:21: |    |
il codice di sblocco del pcm ti servira quando gli ridai corrente e come spray usa un disossidante elettrico fa miracoli a me non andava piu la manopola del volume. era un sogno ora è realta |
   
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Messaggio numero: 4291 Registrato: 02-2007
| Inviato il sabato 15 dicembre 2007 - 22:56: |    |
citazione da altro messaggio:a me non andava piu la manopola del volume.
potenziomentro "ossidato" ? io da anni uso il KONTACT (in vendita nei negozi di elettronica) ricordate di spruzzare, eventualmente pulire i contatti con un po' di scottex, e poi attendere 10-15 minuti che il prodotto in parte si dissolva in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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Marco (n3m0)
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Messaggio numero: 31 Registrato: 10-2007
| Inviato il domenica 16 dicembre 2007 - 14:03: |    |
Sono stato via 4 giorni... oggi mi cimenterò nello smontaggio, e naturalmente vi terrò aggiornati! Già un primo dubbio: posso fare a meno di staccare anche la batteria? |
   
pier paolo (guazzasabri)
Utente registrato Username: guazzasabri
Messaggio numero: 38 Registrato: 06-2007

| Inviato il lunedì 17 dicembre 2007 - 00:16: |    |
si puoi farne a meno xche dietro al pcm ci sono solo degli spinotti che x comodita ti conviene staccarli era un sogno ora è realta |
   
Marco (n3m0)
Utente registrato Username: n3m0
Messaggio numero: 36 Registrato: 10-2007
| Inviato il giovedì 20 dicembre 2007 - 08:57: |    |
Eheh... smontato il PCM. Ora mi trovo con lo scatolotto in mano, ma non c'è accesso al vano della manopola input, a meno di smontare lo scatolotto stesso, il che mi spaventa un po'. Nessuno è così gentile da sfilare un attimo la manopolina input (ovviamente a pcm montato basta tirarla un attimo e la manopolina si sfila) e farmi una foto della sede senza manopolina? Così guardo cosa c'è dentro al vano vuoto e magari capisco perchè la mia manopola non esce più dalla sede e dove diavolo si è incastrata??? Grazzzzzzie  |