Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Hardtop 986 consigli x il montaggio < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

eugenio (life986)
Utente registrato
Username: life986

Messaggio numero: 132
Registrato: 05-2007


Inviato il sabato 17 novembre 2007 - 02:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

salve a tutti volevo chiedere ai boxsteristi che lo montano personalmente, se è possibile avere qualche consiglio visto che vorrei montarmelo da solo, ma è un'operazione a me sconosciuta,e soprattutto non mi è chiaro il discorso della predisposizione che dovrebbe avere l'auto per istallarlo.grazie
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo V. (fidia)
Porschista attivo
Username: fidia

Messaggio numero: 1272
Registrato: 11-2006


Inviato il sabato 17 novembre 2007 - 09:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La predisposizione degli attacchi è di sicuro l'aspetto più importante, io ho ordinato la mia Boxster con l'hardtop e quindi tutto è stato predisposto dalla stessa Porsche, se la tua non ha mai montato l'hardtop ti consiglio di rivolgerti direttamente in Porsche o, al massimo, vai da un bravo carrozziere che abbia una buona esperienza, una volta predisposti con cura gli attacchi (ripeto, è molto importante, eventuali spifferi o infiltrazioni di acqua dipendono sempre dall'accuratezza nell'applicazione di questi attacchi, se il lavoro è preciso il tetto non darà mai problemi) è semplicissimo sia montarlo che smontarlo. Io impiego non più di 2 minuti per montare il tetto, è però necessario l'aiuto da parte di un'altra persona, l'operazione comunque è molto semplice:

Per prima cosa si apre normalmente la capote, visto che rimarrà ripiegata per tutto il tempo che si terrà montato il tetto è molto importante che sia ben pulita ed asciutta in modo che non si rovini. Una volta ripiegata la capote si aprono le portiere, a questo punto, con l'ausilio di una persona si solleva l'hardtop (mantenendolo con una mano in corrispondenza del lunotto e l'altra in avanti, all'estremità anteriore dello stesso), non è un'operazione faticosa, il tetto pesa circa 25 chili, bisognerà quindi sostenere non più di 13 chili a testa. Sollevato il tetto lo si porta sopra l'auto, la parte che deve essere posizionata per prima è quella anteriore, basterà inserirla nella cornice del parabrezza, in corrispondenza dei piccoli fori di aggancio, inserita con precisione la parte anteriore del tetto si può poi appoggiare con delicatezza la parte poseriore, che andrà automaticamente ad inserirsi negli agganci posteriori laterali, nella pratica è tutto molto semplice, se gli incastri sono precisi è un movimento automatico.
A questo punto, posizionato l'hardtop, bisogna procedere alla chiusura di tutti gli agganci, sono tre in tutto, uno anteriore al centro della cornice del parabrezza e due laterali posteriori, situati dietro agli attacchi delle cinture di sicurezza. Il passo successivo è il serraggio degli aggangci, l'anteriore è simile a quello della capote, si inserisce nell'apposito foro e poi si tira all'indietro una leva a scatto (per coprire poi il gancio c'è un coperchio di plastica che si inserisce ad incastro), gli attacchi laterali posteriori si serrano con due maniglie rosse a pressione, basterà spingerle verso la parte posteriore dell'auto per andare a bloccare i due lati del tetto.
Fatto ciò non resta che godersi la propria Boxster trasformata in una splendida coupé!
Socio PiMania N° 1031
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

eugenio (life986)
Utente registrato
Username: life986

Messaggio numero: 133
Registrato: 05-2007


Inviato il sabato 17 novembre 2007 - 13:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie riccardo sei stato molto chiaro,e preciso,ho capito molto dalla tua spiegazione,solo che ho dei dubbi sui i fori situati dietro agli attacchi delle cinture di sicurezza,quelli li ho trovati! quello centrale sotto il lunotto non l'ho visto!mi hanno detto che devono avere delle boccole che forse (anzi sicuramente) la mia non ha.come sono queste boccole?dove le recupero?l'attacco centrale dove si trova?potresti postare qualche foto?grazie ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

salvatore (sasaben)
Porschista attivo
Username: sasaben

Messaggio numero: 1762
Registrato: 06-2006


Inviato il sabato 17 novembre 2007 - 13:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

C'è da attaccare anche il cavetto che consente di sbrinare il lunotto posteriore, credo si trovi vicino la boccola posteriore lato guida, ma vedrai che Riccardo sarà più preciso di me nello spiegare.
Ciao.
Il dubbio non è amletico: devi solo decidere se vuoi comprare un'automobile o una Porsche...

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo V. (fidia)
Porschista attivo
Username: fidia

Messaggio numero: 1274
Registrato: 11-2006


Inviato il sabato 17 novembre 2007 - 14:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

C'è da attaccare anche il cavetto che consente di sbrinare il lunotto posteriore, credo si trovi vicino la boccola posteriore lato guida,



Bravo Salvatore, hai ragione, avevo dimenticato questo particolare...
Eugenio, il punto d'attacco centrale è in posizione anteriore sulla cornice del parabrezza, proprio dove di solito si aggancia la capote.
Le boccole posteriori sono le due che hai individuato dietro alle cinture, sono questi i tre punti di aggancio dell'hardtop.
Ecco la posizione dei tre punti:


Socio PiMania N° 1031
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

eugenio (life986)
Utente registrato
Username: life986

Messaggio numero: 134
Registrato: 05-2007


Inviato il sabato 17 novembre 2007 - 15:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie per le foto riccardo!ho trovato anche la spinetta per collegare il lunotto,vicino al foro lato guida.quindi non ho bisogno di nient'altro?solo un ultima cosa, ti allego le foto per farti capire meglio,quello che intendo, i due fori vanno bene così come sono,oppure hanno bisogno di un altro pezzo vicino?grazie lato guida lato passegero
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo V. (fidia)
Porschista attivo
Username: fidia

Messaggio numero: 1276
Registrato: 11-2006


Inviato il sabato 17 novembre 2007 - 16:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sembra che siano a posto, in questi due fori si inseriranno i supporti di metallo del tetto, per bloccarlo basterà spingere le due leve rosse ai lati dell'hardtop, il gancio centrale sul parabrezza si inserisce, come ti dicevo, in modo simile a quello della capote. Una volta fissati i tre punti il tetto dovrebbe essere perfettamente installato.
Socio PiMania N° 1031
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

eugenio (life986)
Utente registrato
Username: life986

Messaggio numero: 135
Registrato: 05-2007


Inviato il sabato 17 novembre 2007 - 17:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok grazie riccardo domani procederò al montaggio!a me per telefono al centro P aveveno detto che bisognava ordinare le boccole,al costo di circa 30€ l'una per montarlo!, visto che era la prima volta, che andavo ad installare l'hardtop,hanno detto, che di certo la mia macchina, non ha queste boccole!non è che vanno nei fori che ho fotografato sopra??sono più confuso adesso!ti ringrazio per l'aiuto.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo V. (fidia)
Porschista attivo
Username: fidia

Messaggio numero: 1278
Registrato: 11-2006


Inviato il sabato 17 novembre 2007 - 17:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se la tua Boxster non ha mai montato l'hardtop credo abbiano ragione, si devono installare queste boccole, purtroppo non so dirti molto perché al centro P. l'auto mi è stata ovviamente consegnata con l'hardtop installato, ti consiglio di far montare questi supporti direttamente da loro.
A prima vista i fori sembrano molto simili a quelli della mia, non li ho mai osservati con attenzione, forse a prima vista non si nota molto la differenza tra una Boxster che monta questi supporti ed una che non li possiede, probabilmente hai ragione, queste boccole vanno proprio in quei fori per permettere il fissaggio tra auto e tetto.
Socio PiMania N° 1031
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

salvatore (sasaben)
Porschista attivo
Username: sasaben

Messaggio numero: 1763
Registrato: 06-2006


Inviato il domenica 18 novembre 2007 - 07:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eugenio tu va in Porsche, se le boccole le hai già dentro sicuramente ti diranno che sei apposto.
Il dubbio non è amletico: devi solo decidere se vuoi comprare un'automobile o una Porsche...


Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione