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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Odore olio e bruciato proveniente dal motore < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Jacopo Bonini (vahrnjbpr)
Nuovo utente (in prova)
Username: vahrnjbpr

Messaggio numero: 9
Registrato: 10-2007
Inviato il venerdì 09 novembre 2007 - 00:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti, sto facendo il rodaggio alla mia nuova Boxster S (ora sono a 500km) e tutte le volte che mi fermo sento un odore pungente di olio bruciato, analizzando sembra provenire da sotto le ruote posteriori, quindi dal motore.... A volte questo odore sembra quasi di gomma bruciata (niente sgommate per ora).

Il fatto è che ho fatto la pirlata enorme di fare i primi 150 km cambiando marcia prima dei 2000 giri, per eccesso di zelo suppongo o di ignoranza se preferite, fatto è che il motore spingeva cmq e quindi non mi preoccupavo, poi ho letto alcune cose sul rodaggio in giro per internet ed ecco che ho scoperto che era la cosa peggiore che io potessi fare...

In soldoni: dite che ho danneggiato qualcosa? L'odore di olio bruciato è normale?
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vincenzo siecola (motoroil)
Utente registrato
Username: motoroil

Messaggio numero: 174
Registrato: 10-2006


Inviato il venerdì 09 novembre 2007 - 01:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

meglio dare una guardatina più accurata sotto. forse qualche goccia di olio sullo scarico.
in bocca al lupo
Vic
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
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Matteo (jamesdean21)
Utente registrato
Username: jamesdean21

Messaggio numero: 161
Registrato: 09-2004


Inviato il venerdì 09 novembre 2007 - 05:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

l'odore di gomma bruciata lo sentivo spesso anche io con il 993, e non era certo in rodaggio!

Scusate l'ignoranza, ma cosa può essere a provocarlo?
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MAURI (nico_987)
Utente esperto
Username: nico_987

Messaggio numero: 833
Registrato: 01-2007


Inviato il venerdì 09 novembre 2007 - 06:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Jacopo i strani odori che senti sono normali,anche sulla mia da nuova c'era la medesima puzza di olio bruciato,di gomma surriscaldata,ed ha continuato per parecchie migliaia di km.Il motore è ricoperto di protettivo come tutto il sottoscocca,quindi l'odoraccio è inevitabile,specialmente in estate.

Ciao Maurizio


Tess.N°1024
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salvatore (sasaben)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1687
Registrato: 06-2006


Inviato il sabato 10 novembre 2007 - 17:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

l'odore di gomma bruciata lo sentivo spesso anche io con il 993, e non era certo in rodaggio!

Scusate l'ignoranza, ma cosa può essere a provocarlo




L'odore di Gomma la senti dopo aver tiracchiato l'auto, altrimenti non la senti.
Il dubbio non è amletico: devi solo decidere se vuoi comprare un'automobile o una Porsche...

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Mario E. (ugo993)
Utente registrato
Username: ugo993

Messaggio numero: 403
Registrato: 11-2006


Inviato il sabato 10 novembre 2007 - 22:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il capo officina del centro P di Firenze mi ha detto che il cattivo odore di gomma bruciata deriva da piccole particelle di gomma che vengono dai pneumatici e che si posano sugli scarichi.
(..e un' è niente, vada tranquillo...)



Chi vuol esser lieto sia.....
Pmania n° 972
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Jacopo Bonini (vahrnjbpr)
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Messaggio numero: 11
Registrato: 10-2007
Inviato il lunedì 12 novembre 2007 - 19:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La verità è che questo motore mi implora di tirarlo... e così ho fatto 1200 km all'attivo, e c'ho piantato un paio di tiratine di seconda e terza a fino a 6000 giri scarsi.. Secondo me non aspettava altro... Forse è un pò prestino? Ah dopo la tirata puzzava meno che dopo una sessione di guida conservativa....
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Michy C. (supertopo)
Nuovo utente (in prova)
Username: supertopo

Messaggio numero: 1
Registrato: 11-2007
Inviato il venerdì 16 novembre 2007 - 10:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti....
Dopo aver guidato e provato la Boxster 3.2 S della mia fidanzata è venuto per me il momento di comprare una P. io adoro la 996 cabrio...
Purtroppo ho notato una infinità di vetture col motore rifatto.....Come mai? Comincio ad aver paura del mio acquisto futuro. Qualcuno, cortesemente, saprebbe dirmi come mai tante macchine stupende come le Porsche hanno il motore sostituito entro i 90.000 km? Ciao e ancra grazie.
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davide magnani (macho43)
Porschista attivo
Username: macho43

Messaggio numero: 1210
Registrato: 02-2006


Inviato il sabato 17 novembre 2007 - 07:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao SUPERTOPO ! dunque sappi che le prime 996 cosstruite erano 3400 cc di cil , con motore raffreddato a liquido anzichè ad aria come la tradizione voleva fino ad allora ( a parte le 924 944 928 e968 ) ma purtoppo non tutte le ciambelle vengono col buco, progetto non azzeccato , qualche motore è partito !!! ( e anche successo al 3600 e con meno km ! ma è un caso RARO !) mentre non si anno notizie di motori nuovi( di rotazione ) che abbiano avuto problemi simili ! quindi in teoria i 3400 con più di 100000 km o con motore nuovo non dovrebbero piu avere problemi , ti consiglio di farti socio e accedere cosi alla sezione 996 che parla in molti argomenti di questi problemi .ps, facci vedere le foto del boxster ( e anche della fidanzata, magari !)
se non sono PORSCHEMANIACI non li vogliamo !!!!!
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Francesco (slot64)
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Username: slot64

Messaggio numero: 11
Registrato: 10-2007


Inviato il lunedì 19 novembre 2007 - 23:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Jacopo,io proverei a metterla sul ponte e a darle un occhiata accurata da sotto,magari con una bella lampada,potrebbe verosimilmente trattarsi di quello che ti è stato riportato sopra da piu' esperti Porschemaniaci,cosi'facendo dovresti anche individuare meglio la provenienza dell' "odore".Piuttosto mi raccomando,non prendere per "vangelo" tutto quello che leggi su internet...(poi ho letto alcune cose sul rodaggio in giro per internet ed ecco che ho scoperto che era la cosa peggiore che io potessi fare...)
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Giovanni (speedjoey4s)
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Username: speedjoey4s

Messaggio numero: 2
Registrato: 12-2007
Inviato il domenica 23 dicembre 2007 - 10:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Jacopo, io prima della 996 4S avevo una 993 che, una settimana dopo l'acquisto, ha cominciato a fare puzzina di olio bruciato da sotto il parafango destro con fuoriuscita di nebbiolina bianca.
sono andato in officina e mi hanno sostituito le guarnizioni del coperchio punterie. Problema risolto...per un mese.

Ma, come tutte le cose fastidiose, riecco il pungente odorino!
Allora optiamo per la sostituzione del coperchio punterie inferiore (ce ne sono due per lato di coperchi), problema risolto...per 45 giorni!!!
Al terzo tentativo abbiamo sostituito anche il coperchio superiore e finalmente ha smesso di fumare.
Il problema è che questi coperchi sono di plastica e si deformano, ma penso che quelli della boxter che è raffreddata a liquido siano diversi.
Comunque sono interventi che costano relativamente poco.

Spero risolverai il problema al più presto e complimenti per l'acquisto,

Giovanni
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emilio (tomato)
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Messaggio numero: 52
Registrato: 06-2004


Inviato il lunedì 24 dicembre 2007 - 17:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao jacopo ,
tutte le auto che viaggiono su bisarche per i vari concessionari del pianeta vengono trattate con cere belle spesse per evitare che la carrozzeria si rovini stando spesso su piazzali all aperto al gelo o al sole
prima di consegnare l' auto viene gerenalmente decerata ...almeno un po di anni fa usava cosi
se fosse rimasta un po di cera in parti che si surriscaldano è inevitabile l'odore di olio bruciato nei primi mesi di vita dell auto
magari è rimasta un po di cera paraffinica su scarichi ecc....
non preoccuparti troppo .....
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Leone (leone993)
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Username: leone993

Messaggio numero: 289
Registrato: 09-2007


Inviato il sabato 29 dicembre 2007 - 19:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mettila sul ponte e guarda bene sotto che non ci sia qualche trasudo di olio, non si sà mai tanto è in garanzia!
Leone
993 Turbo... What else???
Se sei incerto, nel dubbio tieni aperto!

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