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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Si può Mischiare olio sintetico con olio minerale???? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Marco N. (marco24sf)
Porschista attivo
Username: marco24sf

Messaggio numero: 1161
Registrato: 01-2006


Inviato il martedì 18 settembre 2007 - 18:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dovrei fare un cambio d'olio ed ho il problema che dei 13,5 litri che contiene il motore, svuotando il serbatoio ed il tappo carter si riescono a togliere solo 10 litri di olio.
Dato che l'olio che adesso è nel motore è minerale sapete dirmi in quali problemi incorro se metto 10 litri di olio sintetico che inevitabilmente vanno a mischiarsi con i 3,5 litri di olio minerale che rimangono nel circuito????????


Ciao Marco AJO'
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Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 1790
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 19 settembre 2007 - 10:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' difficile prevedere le conseguenze, in quanto nel miscelare due tipi di olio entrano in gioco soprattutto gli eventuali effetti indesiderati tra le due additivazioni.

Ma sei sicuro che su un'auto del 73 ci vada l'olio a base sintetica? Io non ce lo metterei.
Simone, C2 cabrio tip
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Giorgio (happyporsche)
Utente registrato
Username: happyporsche

Messaggio numero: 122
Registrato: 04-2007


Inviato il mercoledì 19 settembre 2007 - 11:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Minerale,minerale !!!
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Marco N. (marco24sf)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1162
Registrato: 01-2006


Inviato il mercoledì 19 settembre 2007 - 16:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io non essendo competente, ho pensato di mettere sempre olio minerale proprio perchè l'auto è del 1971 e quindi all'epoca credo ci fosse solo quello.
Voi dite che va bene???????
Eventualmente avrei pensato di aggiungere un addittivo che aumenti la viscosità.
Grazie per le risposte

Ciao Marco AJO'
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marco (marcomito)
Utente registrato
Username: marcomito

Messaggio numero: 116
Registrato: 04-2007
Inviato il mercoledì 19 settembre 2007 - 16:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

marco chiamami urgente 3 4 9 3 8 2 3 3 1 8 per l olio se vuoi te lo compro io con la mia intestazione grande sconto olio shell ciao
Puo darsi che la mia porsche beva olio ma di sicuro non mangia riso
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Gianni (jpacky)
Porschista attivo
Username: jpacky

Messaggio numero: 2133
Registrato: 12-2006


Inviato il mercoledì 19 settembre 2007 - 16:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco, mi fai capire una cosa? Perchè 3,5l non escono? (magari è una domanda stupida, ma non riesco a spiegarmelo)
Te lo chiedo perchè forse il seguente aneddoto potrebbe avere qualche similitudine.

Tempo fa il mio meccanico mi ha raccontato un episodio che mi ha lasciato abbastanza perplesso.

Gli portarono un bimba vecchiotta per il cambio olio (parliamo di circa 10 anni fa, non si ricorda il modello).
Svuota dalla coppa, va per rimettere e nota che ci entrano meno litri di quanti dichiarati sul libretto.
Perplesso, chiama un capomeccanico ufficiale che conosceva, e questo gli dice che per quel modello il motore doveva rimanere acceso fino allo svuotamento (da spegnere immediatamente finito il flusso dell'olio dalla coppa).
Chiaramente, sapendo bene i rischi che si corrono a far girare un motore così, gli chiese conferma due/tre volte prima di procedere. A quanto pare si faceva proprio così, tant'è vero che dopo l'operazione la q.tà di olio reinserita corrispondeva perfettamente a quanto scritto sul libretto.

Ora, a distanza di mesi mi domando ancora se la cosa possa essere considerata attendibile.
Mi fido del racconto del mecca (che conosco bene), ma continua a sembrarmi gran tanto strana...
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Marco N. (marco24sf)
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Messaggio numero: 1163
Registrato: 01-2006


Inviato il mercoledì 19 settembre 2007 - 17:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Marco, grazie per l'invito ma ho il mio amico che mi fornisce direttamente......spero di vederti sabato e domenica alla "scala di giocca Osilo"............sarò con la topolino A.

Gianni, si è vero e l'ho sentito dire anche io che l'unico sistema per svuotare l'intero impianto è quello di far girare il motore per qualche secondo.
Bene ma se sbaglio di qualche secondo in piu'?????
E se invece non sbaglio e dentro ne rimangono 2 litri????
Dato che non ho nessuna intenzione di rischiare credo che metterò nuovamente dell'olio minerale ed aggiungerò dall'addittivo per migliorare la viscosità.
Far girare il motore a caldo per qualche secondo in piu' per avere la certezza dello svuotamento totale dell'olio è un sistema che credo sia troppo rischioso per un motore che ha 36 anni e pochi km ed il solo pensiero di danneggiare il motore mi fa decidere per quanto su detto ed anzi in piu' farò come già consigliatomi e cioè un nuovo cambio ancora dopo 100 km in modo che l'olio vecchio che rimane (3,5 lt), si è mischiato con i 10 lt di olio nuovo ed in questo modo avrò una buona qualità complessiva dell'olio che lavorerà nel motore per i prossimi 3-4 mila km.


Ciao Marco AJO'
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Gianni (jpacky)
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Messaggio numero: 2137
Registrato: 12-2006


Inviato il mercoledì 19 settembre 2007 - 17:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah! Ma allora è vero...(mi sembrava assurda 'sta cosa).

Certo che per una manovra del genere ci vuole l'occhio fino...Un olio tutto nuovo sarebbe il top, ma chiaramente te la rischi!? Fai bene a fare come dici.
Ma non c'è qualche altro tappo in giro? Possibile che si può fare solo con questo metodo rischiatutto?
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Simone C. (herbie)
Moderatore
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Messaggio numero: 1795
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 20 settembre 2007 - 12:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianni, la risposta te la sei data da solo.

Cioè, hai parlato di "coppa dell'olio", che è una sorta di vaschetta in basso che raccoglie l'olio, il quale poi pescato dalla pompa viene rimesso in circolo.

Ebbene, le 911 (a parte la prima serie delle 996)NON hanno la coppa dell'olio, hanno il sistema detto "a carter secco", per cui l'olio non ha un punto in basso in cui raccogliersi. E' anche per questo motivo che nelle 911 il livello non si misura coll'asticella a motore fermo.
Simone, C2 cabrio tip
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Gianni (jpacky)
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Messaggio numero: 2146
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Inviato il giovedì 20 settembre 2007 - 14:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Simone, c'è un consiglio che ti senti di dare a chi vuole effettuare questa operazione da solo, oppure, vista l'accortezza richiesta, ritieni che sia sempre meglio farla fare al meccanico?
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Simone C. (herbie)
Moderatore
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Messaggio numero: 1798
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Inviato il giovedì 20 settembre 2007 - 14:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io sulla mia auto non la farei; far girare il motore col motorino, senza olio, per pompare tutto fuori, lo ritengo rischioso.

E selezionerei bene il meccanico che me lo proponesse.
Simone, C2 cabrio tip
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Gianni (jpacky)
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Messaggio numero: 2147
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Inviato il giovedì 20 settembre 2007 - 16:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E dunque rimango sempre con circa tre litri di olio del cambio precedente?
Non sarà così grave, ma continua a sembrarmi poco sensato.
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rss (rss)
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Inviato il venerdì 21 settembre 2007 - 06:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un sistema, a parte il discorso del carter secco, per i mecca che hanno pazienza, e quando l'auto è in officina anche per altri lavoretti, è di lasciare l'olio scolare tutta notte...

ovvero su ponte la sera, via i tappi, bacinella sotto e la mattina successiva si mette l'olio nuovo
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Franco (coroner)
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Inviato il venerdì 21 settembre 2007 - 08:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nessun motore si danneggia girando al minimo, e sottolineo al minimo, e con motore ben caldo, e sottolineo ben caldo, mentre la pressione indotta dalla pompa dell'olio induce il completo svuotamento dell'olio vecchio.
Finito di scolare, si spegne immediatamente.

A meno che non si dimentichi il motore acceso per rispondere al telefono, o non si aumenti il regime di rotazione, o non si esegua l'operazione a freddo, il film rimasto nei cilindri non consente manco una scaldatina.

La manovra suggerita, se non consigliabile a tutti perché ci vuole attenzione e tempismo, è corretta.
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Marco N. (marco24sf)
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Messaggio numero: 1165
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Inviato il venerdì 21 settembre 2007 - 19:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io nel dubbio faccio un "doppio" cambio nell'arco di 100 chilometri e cosi' dormo tranquillo.
Qualcuno sa dei problemi (se ci sono) del mischiare olio minerale con olio sintetico?????


Ciao Marco AJO'

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