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Mauro (nekra)
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Messaggio numero: 420 Registrato: 11-2005

| Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 15:55: |    |
Vorrei fare assaggiare la pista alla mia bimba, ma tranne rare eccezioni (Monza) è obbligatorio il casco. Dovendo acquistarne uno nuovo, cosa mi consigliate ? Jet o Integrale, pro, contro, quali fattori da valutare ? grazie in anticipo Meglio stare zitti e sembrare stupidi piuttosto che aprire la bocca e togliere ogni dubbio [Oscar Wilde] - Tessera N.965 |
   
SuperMario (supermario)
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| Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 16:15: |    |
Se ti serve solo per circolazione turistica prendi un leggero integrale motociclistico che costa poco e va benissimo ed è più sicuro del jet. Ciao SuperMario |
   
Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !! Username: erresse
Messaggio numero: 4573 Registrato: 01-2005

| Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 16:16: |    |
Secondo me avendo una coupè e non dovendo affrontare (almeno a quanto mi sembra di capire) una gara ma soltanto dei giri liberi, molto meglio il classico jet della BELL.... L'integrale è caldo (in pista finestrini rigorosamente chiusi e non credo tu voglia giocarti cavalli accendendo l'aria condizionata)...se non sei abituato alla pista ti limita la visibilità laterale...e comunque ti costringe a fare molti più "movimenti" con il capo (con conseguente distrazione....) per tener d'occhio specchietti e parametri della vettura. Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare... |
   
Lorenzo (retroviseur)
Utente esperto Username: retroviseur
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| Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 16:17: |    |
io, personalissima opinione, prenderei senza dubbio un jet perché non sopporto gli integrali neanche in moto e hai maggiore visibilità e "respiro libero". Se fosse una vettura formula avresti la necessità della visiera, ma su una macchina di serie con parabrezza..certo il casco integrale è sempre più protettivo per il viso, ma facendo un miliardo di sgrat sgrat una 997 è comunque imbottita di airbags..però rimando la palla ai molti qui che frequentano spesso la pista e, invece delle mie supposizioni, sapranno anche consigliarti un buon modello visto che ci sono anche caschi specifici per le auto. Forse già lo sai/Che a volte la follia/Sembra l'unica via/Per la felicità (M.C.) |
   
Lorenzo (retroviseur)
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| Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 16:23: |    |
citazione da altro messaggio: il classico jet della BELL...
vero, è un grande classico..anche l'Arai fa un jet molto bello specifico per l'automobilismo ma temo che abbia un prezzo abbastanza salato. Forse già lo sai/Che a volte la follia/Sembra l'unica via/Per la felicità (M.C.) |
   
Nino G. (erresse)
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| Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 16:33: |    |
..è questo... Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare... |
   
SuperMario (supermario)
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Messaggio numero: 1237 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 16:52: |    |
Secondo la mia esperienza di più di 20anni nelle corse automobilistiche, quando si picchia davvero è meglio, MOLTO meglio avere un integrale, ed io ho sempre corso con questo tipo di caschi. Poi, per uso non agonistiche è assolutamente inutile prendere un casco con omologazioni automobilistiche SNEL - BSI - FIA. Altrettanto sicuro un casco motociclistico e costa 1/5 o meno  Ciao SuperMario |
   
Nino G. (erresse)
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| Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 16:59: |    |
SuperMario, anch'io ho corso in auto ed ovviamente utilizzavo un casco integrale (per la precisione un SIMPSON che per quanto ormai massacrato riposa in bella vista nel mio box...), ma trattandosi (se ho ben capito) di un utilizzo non agonistico e soprattutto di "prime volte" in pista penso che l'integrale, anche quello motociclistico, possa risultare fastidioso... Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare... |
   
SuperMario (supermario)
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Messaggio numero: 1238 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 17:05: |    |
Nino, scusami, non volevo lodarmi pubblicando titoli, poi oramai è da molto che non corro più, ma sono sempre nell' ambiente con altri ruoli. Io penso che sarebbe opportuno abituarsi subito con un integrale, perchè le "cartelle" si tirano anche all' inizio, anzi soprattutto all' inizio ... SGRAT SGRAT SGRAT  Ciao SuperMario |
   
SuperMario (supermario)
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| Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 17:06: |    |
... un buon compromesso è l' utilizzo di integrali Crossistici, meno opprimenti e più arieggiati. Ciao SuperMario |
   
Mauro (nekra)
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| Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 17:06: |    |
Grazie per i consigli, confermo che l'uso è prettamente non-agonistico e che sono vergine 'pistamente' parlando s'intende . Meglio stare zitti e sembrare stupidi piuttosto che aprire la bocca e togliere ogni dubbio [Oscar Wilde] - Tessera N.965 |
   
Andrea (principino)
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| Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 17:14: |    |
Guarda che Ganzata questo!!!!!!!!! http://www.gusmanmoto.com/img/gallery/prodotti-524-329.jpg
 Power is nothing without......Porsche!! TESSERA PIMANIA N°828  |
   
Nino G. (erresse)
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| Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 17:18: |    |
citazione da altro messaggio:... un buon compromesso è l' utilizzo di integrali Crossistici, meno opprimenti e più arieggiati.
...figurati Mario...la mia non era una "puntualizzazione"! Scusa ma...posso permettermi di dissentire sull'utilizzo degli integrali crossistici? A parte l'ingombro "importante" (hanno la visiera integrata e la mentoniera molto pronunciata) ho la sensazione (ovviamente mai provato quindi è SOLO una sensazione) che abbiano una visuale molto "canalizzata", cioè molto ampia in avanti ma per vedere la strumentazione (cosa per cui non sono nati...visto che nel cross non esiste strumentazione ma devi avere lo sguardo al "prossimo ostacolo") devi abbassare la testa proprio a causa della mentoniera e per controllare lo specchietto devi alzarla...a questo punto, fra i due, meglio un classico integrale da moto senza la "visiera" trasparente...anche se a titolo personale continuo a pensare che il jet sia più pratico e solo lievemente meno sicuro... Andrea...questo jet è bello ma per la moto!! La "bombatura" posteriore piuttosto pronunciata darebbe piuttosto fastidio in un utilizzo automobilistico, inoltre la visiera è inutile ed il costo (a causa del fatto che è di "moda") è paragonabile a quello di un buon jet specifico... (Messaggio modificato da erresse il 23 luglio 2007) Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare... |
   
SuperMario (supermario)
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Messaggio numero: 1240 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 17:41: |    |
Nino, anni fa, quando non era obbligatoria l' omologazione specifica per i rally, c'era chi usava un casco da cross con mentoniera "regolabile", naturalmente senza visiera e con frontino piccolo, si otteneva aereazione ed una certa ventilazione. In ogni caso ci sono moltisimi caschi integrali che possono andar bene, basta solo provarli. Ciao SuperMario |
   
Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !! Username: erresse
Messaggio numero: 4577 Registrato: 01-2005

| Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 17:52: |    |
citazione da altro messaggio:naturalmente senza visiera e con frontino piccolo
...scusami...ho scritto "visiera" ma in effetti intendevo proprio il frontino!!! Ormai i caschi integrali da cross hanno certi "becchi" che fanno un sacco di scena...ma nell'utilizzo pratico sono ben poco..pratici (scusa il gioco di parole...); riguardo alla mentoniera regolabile IO (ma queste sono fisime MIE...) reputo un potenziale "punto di rottura" tutto ciò che è mobile....motivo per cui, ad esempio, non utilizzo i cosiddetti "convertibili"... Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare... |
   
Lorenzo (retroviseur)
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Messaggio numero: 572 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 17:54: |    |
avevo pensato anch'io agli integrali crossistici..l'ingombro della mentoniera comunque è importante, e anche secondo me (forse)può dar noia per la strumentazione, sicuramente per qualla sulla consolle..la calotta a volte è ingombrante nella zona posteriore..la visiera si può togliere di solito, comunque. di certo si respira meglio che con un integrale classico. esteticamente, l'integrale da cross senza visiera, su una macchina lo trovo non bellissimo. quelli con la mentoniera "regolabile" li ho avuti anch'io quando facevo un po' di enduro negli anni '80.. la mentoniera era più che altro una mascherina parasassi, era molto elastica e in caso di grosso urto avrebbe assicurato una protezione relativa..ora poi son quasi tutti con mentoniera fissa, che protegge di più. secondo il mio pensero: con una macchina scoperta o d'epoca, con magari un bel mozzo volante di ferro imbullonato davanti agli occhi, integrale; con una macchina moderna dotata di airbags la lieve perdita di sicurezza passiva è compensata dal guadagno di sicurezza attiva dato dalla visibilità..però,chissà forse Mauro preferisce l'integrale. penso che la cosa migliore, come dice Mario, sia provarne qualcuno e vedere come ci si trova col casco in testa.. Forse già lo sai/Che a volte la follia/Sembra l'unica via/Per la felicità (M.C.) |
   
Mauro (nekra)
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Messaggio numero: 422 Registrato: 11-2005

| Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 18:03: |    |
Nella mia, ormai datata, esperienza motociclistica ho avuto diversi caschi, sia Jet che Integrali ed ho sempre preferito questi ultimi. Attualmente non ho nessun casco e non considero minimamente l'idea di comprare una moto, quindi non lo dovrò riciclare per altri usi. La mia idea prima di chiedere il vostro parere era quella di un casco integrale da usare con visiera alzata o addirittura senza, ma anche un Jet (che non mi piace esteticamente, ma l'estetica in confronto alla sicurezza vale zero) penso vada bene. Nei prox giorni andrò in un negozio specializzato a fare qualche prova, ma se nel frattempo arrivano ulteriori consigli, opinioni e quant'altro, sono bene accetti. Grazie ancora. Meglio stare zitti e sembrare stupidi piuttosto che aprire la bocca e togliere ogni dubbio [Oscar Wilde] - Tessera N.965 |
   
Lorenzo (retroviseur)
Utente esperto Username: retroviseur
Messaggio numero: 573 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 18:03: |    |
anch'io avevo scritto "visiera" per intendere il "becco", che nell'uso automobilistico deve essere per forza tolto altrimenti non si vede niente.. O.T. :Nino sembra strano ma anche il "becco" protegge un po'..a parte la protezione dai sassi sparati, una volta in moto mi sono RIBALTATO in avanti su una mulattiera in discesa, e proprio il frontalino mi ha evitato una facciata diretta per terra.
un jet automobilistico Arai (sui 480 euro)
un integralcross della stessa marca, prezzo simile. Forse già lo sai/Che a volte la follia/Sembra l'unica via/Per la felicità (M.C.) |
   
Nino G. (erresse)
PorscheManiaco vero !! Username: erresse
Messaggio numero: 4578 Registrato: 01-2005

| Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 18:11: |    |
citazione da altro messaggio:Nino sembra strano ma anche il "becco" protegge un po'
...ne sono assolutamente convinto, intendevo dire che il becco non è comodo per utilizzi diversi da quelli per cui è nato!!! Vedendo le foto che hai postato...sono ancora più convinto di quanto affermo, anche se alla fine la soluzione più corretta è...provarne qualcuno...sperando che non si trovi bene con un CROMWELL!! Non esiste buon vento per chi non sa dove vuole andare... |
   
mapo (marcopozzi)
Utente esperto Username: marcopozzi
Messaggio numero: 960 Registrato: 07-2002

| Inviato il lunedì 23 luglio 2007 - 18:40: |    |
Non ho molta esperienza in pista e non ho la moto (per mia fortuna) percui di caschi non ne capisco molto....capisco però che istintivamente il casco integrale che uso nelle rare occasioni mi da una sensazione di sicurezza maggiore rispetto a quella che potrebbe darmi un jet, inoltre non mi accorgo che mi dia fastidio nella guida come la mancanza di visibilità o il caldo (forse perchè la concentrazione è tale da non farmi pensare al calore?) ecco perchè io ho scelto di avere un integrale. barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
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