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Franco DD (montidelsole)
Nuovo utente (in prova) Username: montidelsole
Messaggio numero: 18 Registrato: 02-2007
| Inviato il venerdì 18 maggio 2007 - 21:34: |    |
Oggi ho fatto ricaricare il climatizzatore del mio 911/964 del 1990 con il gas R12. Il meccanico però non era sicuro su quanto caricarne in quanto nelle sue tabelle veniva descritto 1Kg oppre Kg.1.3. Potete aiutarmi su quanto gas devo mettere? Grazie. |
   
Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !! Username: maximumnoise
Messaggio numero: 2811 Registrato: 06-2003

| Inviato il venerdì 18 maggio 2007 - 21:57: |    |
ma se l'hai già fatto ricaricare... spero che te ne abbia messo 1kg, pare che più gas si mette, meno freddo faccia... ps. ma purtroppo non so risponderti  "Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale |
   
Davide (dai__stappa_un_prodino)
Utente registrato Username: dai__stappa_un_prodino
Messaggio numero: 206 Registrato: 01-2007

| Inviato il venerdì 18 maggio 2007 - 22:07: |    |
Per quanto riguarda la quantità, non sò risponderti neanch'io, ma dovrebbe essere riportata su un etichetta nel cofano motore. E' vero come dice M.Noise che se metti più gas del dovuto, si sposta il punto di evaporazione che non avviene più all'interno dell'evaporatore (radiatore per lo scambio tra aria ambiente), ma bensì più avanti nelle tubazioni, con conseguente scarso rendimento e rischio di ritorno di gas liquido al compressore. Quindi attenzione che si può spaccare ! Fai questa prova, prendi un termometro abbastanza preciso, e misura che la temperatura dell'aria in ingresso o ambiente abbia un differenziale di circa 15° in più rispetto all'aria in uscita dalle bocchette del clima. Se così fosse, la carica dovrebbe più o meno esser giusta. Ciao |
   
Gianni (jpacky)
Utente esperto Username: jpacky
Messaggio numero: 987 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 18 maggio 2007 - 22:09: |    |
Parti con un kg e vedi come si comporta. Le pressioni eccessive possono essere deleterie per l'impianto. Nel caso aggiungi. Io ho un problema con la valvola di espansione dovuto probabilmente ad un sovraccarico dell'impianto: lunedì controllo se è andata. E se lo è sono soldini... Una cosa che può fare il tuo meccanico è scaldare l'auto, metterne un kg, e misurare la bassa e l'alta pressione: la bassa deve essere a circa 2 (mi sembra atmosfere se non ricordo male), mentre l'alta dovrebbe attestarsi intorno ai 15. Considera una bassa pressione inferiore può comportare l'effetto ghiaccio, con conseguente malfunzionamento dell'impianto. Una prova casereccia che puoi fare tu, invece, è misurare la temperatura sui tubi di bassa e alta pressione: l'escursione termica fra i due dovrebbe aggirarsi intorno ai 14-15 C. Se così è l'impianto è tarato in maniera corretta. Questa è la mia piccola esperienza (che per essere un informatico già è qualcosa). Un saluto, JP. Se laggiù nella prateria ne avessi avuta una, la storia tra noi e le giacche azzurre sarebbe finita diversamente.....Hoka Hey |
   
Gianni (jpacky)
Utente esperto Username: jpacky
Messaggio numero: 988 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 18 maggio 2007 - 22:11: |    |
Toh, stavamo scrivendo la stessa cosa... Che spettacolo 'sto forum...
 Se laggiù nella prateria ne avessi avuta una, la storia tra noi e le giacche azzurre sarebbe finita diversamente.....Hoka Hey |
   
Davide (dai__stappa_un_prodino)
Utente registrato Username: dai__stappa_un_prodino
Messaggio numero: 207 Registrato: 01-2007

| Inviato il venerdì 18 maggio 2007 - 22:18: |    |
Solo qui succedono stè cose ! ehehe
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !! Username: maximumnoise
Messaggio numero: 2812 Registrato: 06-2003

| Inviato il venerdì 18 maggio 2007 - 23:12: |    |
e in giro per strada si vedono frotte di donne da sole...
 "Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale |
   
andrea m (andy_m)
Utente registrato Username: andy_m
Messaggio numero: 33 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 18 maggio 2007 - 23:51: |    |
Mi risulta che la quantità necessaria di R12 debba essere di 930 gr. |
   
Gianni (jpacky)
Utente esperto Username: jpacky
Messaggio numero: 989 Registrato: 12-2006

| Inviato il sabato 19 maggio 2007 - 00:15: |    |
citazione da altro messaggio:e in giro per strada si vedono frotte di donne da sole...
Ahahah...vero...vero... Ma preferisco comunque stare qui a parlare di Porsche: la manutenzione costa meno... Se laggiù nella prateria ne avessi avuta una, la storia tra noi e le giacche azzurre sarebbe finita diversamente.....Hoka Hey |
   
Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !! Username: maximumnoise
Messaggio numero: 2813 Registrato: 06-2003

| Inviato il sabato 19 maggio 2007 - 09:32: |    |
anche le "revisioni".... (Messaggio modificato da maximumnoise il 19 maggio 2007) "Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale |
   
Roberto FR. (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 3044 Registrato: 06-2006

| Inviato il sabato 19 maggio 2007 - 10:23: |    |
NELLA 993 TT 900G NELLA 930T 870G APPENA RIFATTI CARICARE ECCO DA DOVE IL DATO GIUSTO CHE PIU' METTI GAZ = -FREDDO- robbi |
   
Franco DD (montidelsole)
Nuovo utente (in prova) Username: montidelsole
Messaggio numero: 19 Registrato: 02-2007
| Inviato il sabato 19 maggio 2007 - 11:11: |    |
In effetti il mio meccanico ne ha inserito circa 930 grammi ma volevo conferma da voi. Ha controllato le pressioni e la temperatura di uscita dalle bocchette dell'aria ed è tutto ok. Qualcuno sa dirmi done viene riportata la quantità di gas da inserire su quale targhetta? Dove si trova? |
   
Gaspare D. (gas964)
Utente registrato Username: gas964
Messaggio numero: 258 Registrato: 02-2007

| Inviato il sabato 19 maggio 2007 - 12:29: |    |
Ciao Franco, ho appena aggiornato l'impianto (sostituzione oring dei raccordi, raccordo di ricarica, filtro asciugatore, lavaggio impianto, sostituzione olio compressore, sostituzione cinghia, ricarica ecc.) della mia 964 del 1990 per poter utilizzare il gas refrigerante attualmente in commercio. Il tipo ed il quantitativo del gas utilizzato, nonchè tipo e quantità dell'olio sono stati trascritti su una targhetta adesiva da posizionare sulla vettura o tenere conservata tra i documenti. Se invece ti riferisci ad una eventuale targhetta della casa madre posizionata sulla vettura, non so aiutarti. L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita |
   
andrea m (andy_m)
Utente registrato Username: andy_m
Messaggio numero: 34 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 19 maggio 2007 - 15:53: |    |
Non credo ci siano targhette con il dato della quantità di gas refrigerante. Non c'è scritto nulla neanche nel libretto di manutenzione. Il dato che ti ho segnalato precedentemente l'ho preso dallo Streather e ti posso precisare anche che nel caso del gas R134a (quello che viene usato attualmente al posto del R12 che ufficialmente è vietato) la quantità necessaria è di 840 gr. |
   
Simone Casale (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 1548 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 21 maggio 2007 - 12:29: |    |
L'R12 costa una cifra!!! Simone, C2 cabrio tip |
   
Antonio (runner)
Nuovo utente (in prova) Username: runner
Messaggio numero: 7 Registrato: 03-2006
| Inviato il martedì 19 giugno 2007 - 03:47: |    |
Ho fatto la ricarica da pochi giorni, sono stati necessari 810 grammi di R12. |
   
Patac-Cappe (dj_cappe)
Porschista attivo Username: dj_cappe
Messaggio numero: 2228 Registrato: 01-2003

| Inviato il martedì 19 giugno 2007 - 15:08: |    |
Gaspare ho bisogno di chiederti la spesa che hai affrontato per passare dal vecchio al nuovo gas, solo che non sei socio e non funzionano i PM. Puoi rispondermi? Sono interessato. Grazie! Arma il tuo mitra.. - The Prince of Patacca© Porsche 924 2000cc GrunViper MY76 - "The Frog" Dominator - Porsche 964 C2 Indishrot MY1991 - Tessera PiMania n. 363 |
   
SuperMario (supermario)
Porschista attivo Username: supermario
Messaggio numero: 1023 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 19 giugno 2007 - 15:30: |    |
Sapete la quantità perla 3.2 ? E quanto spendete per la ricarica di R12 ? Io ho fatto ricaricare da poco l' impianto hanno messo poco + di 1 KG per 100Euro, il clima mi pare vada bene, ma mi è venuto il dubbio. Ciao SuperMario |
   
Paolo D. (paulvda)
Utente registrato Username: paulvda
Messaggio numero: 252 Registrato: 10-2002

| Inviato il martedì 19 giugno 2007 - 18:14: |    |
citazione da altro messaggio:Ho fatto la ricarica da pochi giorni, sono stati necessari 810 grammi di R12.
Ma l'R12 come fate ancora a trovarlo? Non dovrebbe utilizzarlo più nessuno, io non lo trovo più e l'unica soluzione che mi hanno prospettato è la conversione a R134,con sostituzione di tutte le tenute, del filtro disidratatore, del lubrificante del compressore. Il tutto per oltre 300 €. Cosa consigliereste? Fare il passaggio a R 134 ed essere tranquilli per il futuro? Tra l'altro l'R 134 dovrebbe costare meno, anche se il rendimento dell'impianto peggiora per via delle temperature e pressioni critiche leggermente diverse da R12. Grazie |
   
Roberto FR. (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 3305 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 19 giugno 2007 - 18:35: |    |
l'R12 non è piu' fornibile chi riesce a trovarlo per le ricariche minimo dalle mie parti chiedono €100 contro i € 60 per R134- per le quantita' è importante andare da chi sa'!!esiste un manuale fornito aigli elettrauti o meccanici dove vengono riportate tutte le vetture ,il tipo di gaz da utilizzare e la quantita' necessaria- Poi è vero anche che con strumenti adatti (termometri) la temp di uscita puo' variare in base alle quantita' del gas inserito- troppo poco o in eccesso puo' provocare un mal funzionamento dello stesso- robbi (Messaggio modificato da robbi il 19 giugno 2007) |
   
Gaspare D. (gas964)
Utente registrato Username: gas964
Messaggio numero: 346 Registrato: 02-2007

| Inviato il mercoledì 20 giugno 2007 - 15:58: |    |
Ciao dj, io ho speso quasi 400 eurini, di cui 208 di solo filtro asciugatore, acquistato originale (è quello inserito nel passaruota anteriore sinistro). Mi è stato detto che il ricambio esiste anche non originale ma il centro Bosh in cui è stato effettuato il lavoro non l'ha trovato. Interpellati quelli di topricambi mi hanno detto che per spedirmelo dovevano prima ritirarlo da mamma P. A quel punto l'ho comprato dal conc. P. di zona. Spero di esserti stato utile. L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita |