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Gianluca 29 (gianz)
Utente esperto Username: gianz
Messaggio numero: 861 Registrato: 03-2005

| Inviato il giovedì 26 aprile 2007 - 13:58: |     |
Scusate la domanda banale (per molti di voi). Mi si sono fulminate entrambe le luci della retro e non ho tempo, per ora, di portarla in Porsche per una stupidata simile. Pensavo ci fosse, come in tutte le auto, una scatola dei fusibili (facilmente raggiungibile) visto che probabilmente di quello si parla. Mi sono recato da un elettrauto e il "tennico" della Bosch li' presente mi ha detto che, più che il fusibile della retro (secondo me non sapeva nemmeno dove fosse), nelle Porsche c'è un interruttore di difficile accesso (richiederebbe addirittura il ponte, secondo lui) da sostiture. A me puzzava tanto di caxxata, chiedo a voi lumi... grazie 1000 |
   
L.d.D. (dedo)
Porschista attivo Username: dedo
Messaggio numero: 1418 Registrato: 02-2006

| Inviato il giovedì 26 aprile 2007 - 14:22: |     |
In basso, vicino alla tua caviglia sinistra, c'è la scatola dei fusibili. Prova a vedere se è tutto a posto: se così fosse, probabilmente ci vorrà un intervento specializzato (è difficile che le due lampadine si siano fulminate contemporaneamente...) (Messaggio modificato da dedo il 26 aprile 2007) Ciao, Dedo (Tessera 817) |
   
Gianluca 29 (gianz)
Utente esperto Username: gianz
Messaggio numero: 864 Registrato: 03-2005

| Inviato il giovedì 26 aprile 2007 - 14:50: |     |
Grazie mille Dedo... |
   
Gianni (jpacky)
Utente esperto Username: jpacky
Messaggio numero: 816 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 27 aprile 2007 - 00:13: |     |
Ciao Gianluca. Allora, il tuo meccanico ha fatto questa deduzione perchè in effetti è strano che le luci della retro abbiano smesso di funzionare entrambe. L'interruttore esiste, si trova sul cambio (da cui la necessità del ponte), e il suo funzionamento è molto semplice: quando innesti la retro, l'interruttore si chiude, la corrente circola, le luci si accendono. Nella foto il dettaglio dell'interruttore (N.1):
In ogni caso, prima di farla alzare puoi eseguire da solo alcuni controlli, che sono: FUSIBILI Li trovi a sx in basso del lato guida
Tolto il coperchio, all'interno troverai questo
Controlla il fusibile N.5 della riga B: dovrebbe essere lui. Se il fusibile è ok, allora puoi passare a controllare direttamente le lempade della retro. LAMPADINE RETRO Anche questa è un'operazione relativamente semplice. Apri il cofano motore e svita i due bulloncini indicati in figura:
Rilasciando il fermo, il gruppo ottico viene fuori. A questo punto sviti il portalampade della retro (innesto a baionetta) e verifichi la lampada (che dovrebbe essere una 12V 21W). Stessa storia con l'altro faro. Se per questi due controlli è tutto ok allora non c'è nulla da fare: meccanico... Se laggiù nella prateria ne avessi avuta una, la storia tra noi e le giacche azzurre sarebbe finita diversamente.....Hoka Hey |
   
davide o (dave)
Utente registrato Username: dave
Messaggio numero: 33 Registrato: 12-2006
| Inviato il venerdì 27 aprile 2007 - 01:04: |     |
Ragazzi..semplicemente notavo la gentilezza,cortesia e professionalità mediante le quali avete spiegato come fare piccole operazioni per chi non conosce. Che bello trovare persone così disponibili..per strdada se ne vedono sempre meno. complimenti Dave0 |
   
Gianni (jpacky)
Utente esperto Username: jpacky
Messaggio numero: 818 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 27 aprile 2007 - 01:12: |     |
 Se laggiù nella prateria ne avessi avuta una, la storia tra noi e le giacche azzurre sarebbe finita diversamente.....Hoka Hey |
   
salvatore (sasaben)
Utente esperto Username: sasaben
Messaggio numero: 667 Registrato: 06-2006

| Inviato il venerdì 27 aprile 2007 - 03:56: |     |
Gianni sei incredibile Bravo. Tessera n°1076. |
   
rss (rss)
Utente registrato Username: rss
Messaggio numero: 85 Registrato: 02-2007
| Inviato il venerdì 27 aprile 2007 - 08:33: |     |
procedura corretta: fusibili, lampadine (se il filamento è interrotto lo vedi anche controluce, ma ovvio se messe nuove non si accendono...), bulbo retromarcia (se è accessibile=non devi smontare altri pezzi e trovi un ponte, es benzinaio, gommista conosciuto, puoi provare a farlo da solo, è un bulbo avvitato al carter del gruppo cambio...) socio PiMania 25.04.07 tessera 1102 |
   
Gianluca 29 (gianz)
Utente esperto Username: gianz
Messaggio numero: 866 Registrato: 03-2005

| Inviato il venerdì 27 aprile 2007 - 15:03: |     |
Gianni, leggo solo ora la tua risposta. Sei stato gentilissimo e molto competente. Grazie mille!! |
   
manrico (manricoi)
Utente registrato Username: manricoi
Messaggio numero: 473 Registrato: 01-2007

| Inviato il venerdì 27 aprile 2007 - 16:56: |     |
se ti può essere utile sappi che a me è successo che si bruciassero tutte e due le lampade retro, quindi prima di fare cose più complicate prova a cambiarne una sola e vedere se si accende, altrimenti ti tocca verificare il fusibile e se anche quello è a posto allora è necessario verificare l' interruttore al cambio. ciao e lampeggi i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta. tess.pmania n°1017 Visita il mio sito web !
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Gianni (jpacky)
Utente esperto Username: jpacky
Messaggio numero: 821 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 27 aprile 2007 - 18:46: |     |
La cosa meno complicata di tutte mi sembra aprire lo sportello dei fusibili e guardarci dentro. Poi semmai tirare via un faro. Ma nell'una e nell'altra operazione non mi sembra che ci sia nulla di trascendentale, visto che basta una mano e una 8... Se laggiù nella prateria ne avessi avuta una, la storia tra noi e le giacche azzurre sarebbe finita diversamente.....Hoka Hey |
   
Gaspare D. (gas964)
Utente registrato Username: gas964
Messaggio numero: 187 Registrato: 02-2007

| Inviato il venerdì 27 aprile 2007 - 23:01: |     |
Complimenti Gianni per competenza e cortesia. |
   
luca80 (luca80)
Uomo di R.I.S.petto Username: luca80
Messaggio numero: 5243 Registrato: 08-2005

| Inviato il venerdì 27 aprile 2007 - 23:17: |     |
gianni ti devo rifare i complimenti per la chiarezza delle tue spiegazioni data anche dalle istruzioni fotografiche  <<<<<<<<< tessera n°1045 >>>>>>>>>> <<<< vivi e lascia vivere !!! >>>> |
   
Gianni (jpacky)
Utente esperto Username: jpacky
Messaggio numero: 823 Registrato: 12-2006

| Inviato il sabato 28 aprile 2007 - 00:19: |     |
Grazie ragazzi. Non è che abbia chissà quale esperienza, ma mi piace molto ingegnarmi e soprattutto capire come funzionano le cose (la cosiddetta sindrome del "meccano"). Un giorno vi racconterò anche come sono riuscito a fare il ripristino dei sedili con soli 8 Euro (ottenendo un risultato tutto sommato più che soddisfacente). Se laggiù nella prateria ne avessi avuta una, la storia tra noi e le giacche azzurre sarebbe finita diversamente.....Hoka Hey |