Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Consumo Olio 993 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

christian (cricco73)
Nuovo utente (in prova)
Username: cricco73

Messaggio numero: 1
Registrato: 02-2007
Inviato il giovedì 01 marzo 2007 - 09:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti !!!
mi sono appena registrato al vs forum e sono felice di condividere con voi la passione per Porsche (specie con il ventolone)..ho una 993 2S del 1997 con la quale ho da poco superato i 130,000Km volevo sapere qual'é secondo voi il consumo "normale" di olio visto che a 2,500 Km dal tagliando il livello dell'olio passa dal max al minimo "poco sopra il rosso" (e rimane li per i restanti 3,000km prima del rabbocco..) é normale secondo voi visti i KM??

Grazie a tutti..

PS: naturalmente é ancora un missile 260 tranquilli e consumbo benzina 8,5/ 9Km litro cosa vuoi di piu'...??? x chi fosse indeciso sul modello usato da comprare 993 for ever !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 1350
Registrato: 05-2002


Inviato il giovedì 01 marzo 2007 - 11:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, ogni 4-5mila km un rabbocchino non fa male, ma attento a non metterne più del necessario.

Piuttosto l'errore più comune in questi casi è la verifica del livello.

Lo strumento è abbastanza attendibile, a patto di leggerlo nel modo giusto e cioè a macchina CALDA (temperatura olio almeno sulla terza tacca), in piano, col motore acceso e al minimo, e dopo avere atteso qualche minuto (2-3 circa).

Solo in queste condizioni leggi il livello reale, sia con l'astina che con lo strumento.
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

christian (cricco73)
Nuovo utente (in prova)
Username: cricco73

Messaggio numero: 3
Registrato: 02-2007
Inviato il giovedì 01 marzo 2007 - 11:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si si conosco la procedura....comunque siccome mi capita di vedere anche delle fumate bianche in accensione (quando é un pò che é ferma..) ho paura che ci possa essere dell'olio che entra in combustione, per il resto temperatura e pressione sembrano OK..sai quanto può durare il motore se ben trattato (no fuorigiri rabbocchi periodici) ?? spero tanto..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 1227
Registrato: 05-2002


Inviato il giovedì 01 marzo 2007 - 11:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ho dati precisi o altro, ma qui sul forum c'e' qualcuno che ha venduto la sua con 180mila km sul gobbone ed era a suo dire perfetta.

Trattato bene, è un motore robusto (del resto l'esperienza in casa Porsche sui ventoloni non mancava...), quindi i tuoi 130mila non significano in sè che il motore è cotto: conta molto di più la cura dei proprietari.

L'hai presa nuova? O se usata, quanti km aveva e tu da quanto ce l'hai?

Dimenticavo: BENVENUTO!
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

christian (cricco73)
Nuovo utente (in prova)
Username: cricco73

Messaggio numero: 5
Registrato: 02-2007
Inviato il giovedì 01 marzo 2007 - 12:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Paolo..

l'auto é in famiglia da dieci anni...mio padre voleva sostituirla ma io e mio fratello abbiamo deciso di tenerla anche perché non ci ha mai dato problemi e poi rimane, a mio parere, una delle piu' belle..comunque dopo un periodo di poco utilizzo (ero fuori per lavoro e mio padre si era stancato di prendere multe) la sto usando regolarmente (ca 12,000 km annui)..ma non vorrei brutte sorprese visto che la normale manutenzione e il bollo non sono cosi a buon mercato !!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sir Maximilian (steffy)
Utente registrato
Username: steffy

Messaggio numero: 191
Registrato: 12-2006


Inviato il giovedì 01 marzo 2007 - 15:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Lo strumento è abbastanza attendibile, a patto di leggerlo nel modo giusto e cioè a macchina CALDA (temperatura olio almeno sulla terza tacca), in piano, col motore acceso e al minimo, e dopo avere atteso qualche minuto (2-3 circa)




A me lo strumento di misurazione capacità olio prima di dare cenni di vita ci vogliono 10/15 minuti ... sarà!
Post Fata Resurgo!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

C.d.M. (deme911)
Ciucciami gli scarichi !
Username: deme911

Messaggio numero: 2257
Registrato: 06-2005


Inviato il giovedì 01 marzo 2007 - 16:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

benvenuto Christian
complimenti per la 993, aspettiamo le foto...

citazione da altro messaggio:

chi fosse indeciso sul modello usato da comprare 993 for ever !


quoto al 100%

___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimiliano Z. (maxzol)
Utente registrato
Username: maxzol

Messaggio numero: 46
Registrato: 01-2007


Inviato il giovedì 01 marzo 2007 - 20:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guarda Christian ho appena aggiunto circa 1/2 Kg. d'olio proprio l'altro giorno dopo circa 2.000 Km.
Benvenuto.
Postaci le foto del bigriglia al più presto!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

massimiliano (m4x)
Utente registrato
Username: m4x

Messaggio numero: 292
Registrato: 05-2006


Inviato il giovedì 01 marzo 2007 - 22:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si dopo 2.000km un rabbocchino ci vuole, per quanto riguarda il motore, vai tranquillo, se la tieni in condizioni ottimali può durare anche 300mila km.... dipende tutto da come la tieni.
993 4ever

ciao massimiliano
la vita è importante, ma la vita è la porsche!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea (porsche_batido)
Utente registrato
Username: porsche_batido

Messaggio numero: 156
Registrato: 11-2006


Inviato il giovedì 01 marzo 2007 - 22:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Christian e benvenuto, ora aspettiamo le foto (anche se io la tua bigriglia la vedrò dal vero domenica al ritrovo di Cattolica).
Ciao, Andrea
Tutti sanno costruire delle auto veloci, pochi delle auto sportive!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

christian (cricco73)
Nuovo utente (in prova)
Username: cricco73

Messaggio numero: 6
Registrato: 02-2007
Inviato il venerdì 02 marzo 2007 - 11:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Ragazzi anche io non vedo l'ora del ritrovo delle Big asses...ecco alcune foto della 2s come noterete lo scarico posteriore dx é un pò rientrato causa strofinamento su pedana di parcheggio...comunque volevo chiedervi se secondo voi hanno senso le potenze raggiunte da certi bolidi che si incontrano oggi vedi BMW serie M, oppure Audi RS per non parlare di Ferrari, Lambo etc...secondo me stanno esagerando inutilmente tanto per rendere tutto piu' sofisticato e poco godibile....vs opinione??..993 for ever..




(Messaggio modificato da robbi il 02 marzo 2007)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianluca G. (gianlu)
Utente esperto
Username: gianlu

Messaggio numero: 877
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 02 marzo 2007 - 12:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Cricco, benvenuto!

da possessore di 993 ti posso garantire che fumate bianche all'accensione dopo qualche tempo di inutilizzo sono assolutamente normali: è l'olio che si deposita a motore fermo.
per quanto riguarda il consumo d'olio, sei sicuro che all'ultimo tagliando non ti hanno sostituito il tipo di olio magari passando dal minerale ad un sintetico?
130000km se trattata bene e soprattutto riscaldata bene prima di premere sull'acceleratore non sono niente per una 993.

Ciao
Gianlu
Porsche: es gibt keine alternative!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

christian (cricco73)
Nuovo utente (in prova)
Username: cricco73

Messaggio numero: 7
Registrato: 02-2007
Inviato il venerdì 02 marzo 2007 - 14:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Gianluca,

ma sinceramente non ricordo che olio hanno messo comunque durante i rabbocchi controllo sempre che il codice di viscosità sia quello suggerito dal libretto...tu che olio usi per i rabbocchi??

per quanto riguarda le fumate mi sembra siano comarse di recente (da un annetto ca) prima non le avevo "notate"..

Grazie e complimenti a tutti per il forum !!

PS: per caso qualcuno ha postato qualche "libretto tecnico" della 993? avevo trovato un volume in libreria ma il prezzo Ca 100Eur (tutti i modelli porsche in specs) mi sembrava altino per un uso da appassionato e non da meccanico..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 1230
Registrato: 05-2002


Inviato il venerdì 02 marzo 2007 - 15:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Christian, se cerchi manuali d'officina (in inglese però...) qui c'e' qualcosa:

http://www.cannell.co.uk/Manuals.htm

Riguardo le potenze stratosferiche delle berlinone di oggi, se fai una piccola ricerca troverai che ne abbiamo già parlato in passato; la sintesi è che non vale l'equazione: maggiore potenza=maggiore piacere di guida=migliori tempi sul giro.
Questo è il mio pensiero credo condiviso da altri qui nel forum.

Complimenti per la bigriglia: unico proprietario... avete fatto bene a tenerla!!
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pierfrancesco (pierrefrank)
Utente registrato
Username: pierrefrank

Messaggio numero: 406
Registrato: 01-2005


Inviato il venerdì 02 marzo 2007 - 18:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo maggior potenza è importante ma minor peso secondo me in una macchina lo è ancor di più!
La maggior potenza deve essere confrontata con il peso della macchina , vedi lotus elise o catherman che con motori che fanno sorridere per la pochezza dei loro cavallo al cronometro staccano temponi paurosi che fanno rabbrividire le più blasonate supercar.
Per la porsche infatti uno dei suoi punti di forza è il riuscire da modello a modello a mantenere intorno ai 1300 -1400 il loro peso con un rapporto peso-potenza molto favorevole rispetto ad altre gt con anche 100 cavalli di più (maserati 4200 gt con 996 carrera) che non riescono ad avere risultati sconvolgenti a causa del loro peso
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 1233
Registrato: 05-2002


Inviato il venerdì 02 marzo 2007 - 22:47:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pierfrancesco io sono daccordo con te: credo che non sia un semplice fatto di gara a suon di cavalli motore, che al massimo van bene più per le politiche di marketing che altro.

Infatti ho scritto "che NON vale l'equazione:..."
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pierfrancesco (pierrefrank)
Utente registrato
Username: pierrefrank

Messaggio numero: 408
Registrato: 01-2005


Inviato il lunedì 05 marzo 2007 - 11:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa Paolo non avevo letto bene ...oops ok...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

christian (cricco73)
Nuovo utente (in prova)
Username: cricco73

Messaggio numero: 11
Registrato: 02-2007
Inviato il mercoledì 07 marzo 2007 - 09:03:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Paolo per il link !!

proverò a scaricare il manuale..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gaspare D. (gas964)
Nuovo utente (in prova)
Username: gas964

Messaggio numero: 27
Registrato: 02-2007


Inviato il mercoledì 07 marzo 2007 - 14:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Cricco benvenuto.

Quoto Gianluca al 100%.

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione