Autore |
Messaggio |
   
christian (cricco73)
Nuovo utente (in prova) Username: cricco73
Messaggio numero: 1 Registrato: 02-2007
| Inviato il giovedì 01 marzo 2007 - 09:39: |    |
Ciao a tutti !!! mi sono appena registrato al vs forum e sono felice di condividere con voi la passione per Porsche (specie con il ventolone)..ho una 993 2S del 1997 con la quale ho da poco superato i 130,000Km volevo sapere qual'é secondo voi il consumo "normale" di olio visto che a 2,500 Km dal tagliando il livello dell'olio passa dal max al minimo "poco sopra il rosso" (e rimane li per i restanti 3,000km prima del rabbocco..) é normale secondo voi visti i KM?? Grazie a tutti.. PS: naturalmente é ancora un missile 260 tranquilli e consumbo benzina 8,5/ 9Km litro cosa vuoi di piu'...??? x chi fosse indeciso sul modello usato da comprare 993 for ever ! |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 1350 Registrato: 05-2002

| Inviato il giovedì 01 marzo 2007 - 11:02: |    |
Beh, ogni 4-5mila km un rabbocchino non fa male, ma attento a non metterne più del necessario. Piuttosto l'errore più comune in questi casi è la verifica del livello. Lo strumento è abbastanza attendibile, a patto di leggerlo nel modo giusto e cioè a macchina CALDA (temperatura olio almeno sulla terza tacca), in piano, col motore acceso e al minimo, e dopo avere atteso qualche minuto (2-3 circa). Solo in queste condizioni leggi il livello reale, sia con l'astina che con lo strumento. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
christian (cricco73)
Nuovo utente (in prova) Username: cricco73
Messaggio numero: 3 Registrato: 02-2007
| Inviato il giovedì 01 marzo 2007 - 11:28: |    |
Si si conosco la procedura....comunque siccome mi capita di vedere anche delle fumate bianche in accensione (quando é un pò che é ferma..) ho paura che ci possa essere dell'olio che entra in combustione, per il resto temperatura e pressione sembrano OK..sai quanto può durare il motore se ben trattato (no fuorigiri rabbocchi periodici) ?? spero tanto.. |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 1227 Registrato: 05-2002

| Inviato il giovedì 01 marzo 2007 - 11:52: |    |
Non ho dati precisi o altro, ma qui sul forum c'e' qualcuno che ha venduto la sua con 180mila km sul gobbone ed era a suo dire perfetta. Trattato bene, è un motore robusto (del resto l'esperienza in casa Porsche sui ventoloni non mancava...), quindi i tuoi 130mila non significano in sè che il motore è cotto: conta molto di più la cura dei proprietari. L'hai presa nuova? O se usata, quanti km aveva e tu da quanto ce l'hai? Dimenticavo: BENVENUTO! "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
christian (cricco73)
Nuovo utente (in prova) Username: cricco73
Messaggio numero: 5 Registrato: 02-2007
| Inviato il giovedì 01 marzo 2007 - 12:42: |    |
Grazie Paolo.. l'auto é in famiglia da dieci anni...mio padre voleva sostituirla ma io e mio fratello abbiamo deciso di tenerla anche perché non ci ha mai dato problemi e poi rimane, a mio parere, una delle piu' belle..comunque dopo un periodo di poco utilizzo (ero fuori per lavoro e mio padre si era stancato di prendere multe) la sto usando regolarmente (ca 12,000 km annui)..ma non vorrei brutte sorprese visto che la normale manutenzione e il bollo non sono cosi a buon mercato !! |
   
Sir Maximilian (steffy)
Utente registrato Username: steffy
Messaggio numero: 191 Registrato: 12-2006

| Inviato il giovedì 01 marzo 2007 - 15:21: |    |
citazione da altro messaggio:Lo strumento è abbastanza attendibile, a patto di leggerlo nel modo giusto e cioè a macchina CALDA (temperatura olio almeno sulla terza tacca), in piano, col motore acceso e al minimo, e dopo avere atteso qualche minuto (2-3 circa)
A me lo strumento di misurazione capacità olio prima di dare cenni di vita ci vogliono 10/15 minuti ... sarà! Post Fata Resurgo! |
   
C.d.M. (deme911)
Ciucciami gli scarichi ! Username: deme911
Messaggio numero: 2257 Registrato: 06-2005

| Inviato il giovedì 01 marzo 2007 - 16:46: |    |
benvenuto Christian complimenti per la 993, aspettiamo le foto...
citazione da altro messaggio:chi fosse indeciso sul modello usato da comprare 993 for ever !
quoto al 100%

___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___ |
   
Massimiliano Z. (maxzol)
Utente registrato Username: maxzol
Messaggio numero: 46 Registrato: 01-2007

| Inviato il giovedì 01 marzo 2007 - 20:05: |    |
Guarda Christian ho appena aggiunto circa 1/2 Kg. d'olio proprio l'altro giorno dopo circa 2.000 Km. Benvenuto. Postaci le foto del bigriglia al più presto! |
   
massimiliano (m4x)
Utente registrato Username: m4x
Messaggio numero: 292 Registrato: 05-2006

| Inviato il giovedì 01 marzo 2007 - 22:38: |    |
si dopo 2.000km un rabbocchino ci vuole, per quanto riguarda il motore, vai tranquillo, se la tieni in condizioni ottimali può durare anche 300mila km.... dipende tutto da come la tieni. 993 4ever ciao massimiliano  la vita è importante, ma la vita è la porsche! |
   
Andrea (porsche_batido)
Utente registrato Username: porsche_batido
Messaggio numero: 156 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 01 marzo 2007 - 22:55: |    |
Ciao Christian e benvenuto, ora aspettiamo le foto (anche se io la tua bigriglia la vedrò dal vero domenica al ritrovo di Cattolica). Ciao, Andrea Tutti sanno costruire delle auto veloci, pochi delle auto sportive! |
   
christian (cricco73)
Nuovo utente (in prova) Username: cricco73
Messaggio numero: 6 Registrato: 02-2007
| Inviato il venerdì 02 marzo 2007 - 11:15: |    |
Ciao Ragazzi anche io non vedo l'ora del ritrovo delle Big asses...ecco alcune foto della 2s come noterete lo scarico posteriore dx é un pò rientrato causa strofinamento su pedana di parcheggio...comunque volevo chiedervi se secondo voi hanno senso le potenze raggiunte da certi bolidi che si incontrano oggi vedi BMW serie M, oppure Audi RS per non parlare di Ferrari, Lambo etc...secondo me stanno esagerando inutilmente tanto per rendere tutto piu' sofisticato e poco godibile....vs opinione??..993 for ever..
(Messaggio modificato da robbi il 02 marzo 2007) |
   
Gianluca G. (gianlu)
Utente esperto Username: gianlu
Messaggio numero: 877 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 02 marzo 2007 - 12:20: |    |
Ciao Cricco, benvenuto! da possessore di 993 ti posso garantire che fumate bianche all'accensione dopo qualche tempo di inutilizzo sono assolutamente normali: è l'olio che si deposita a motore fermo. per quanto riguarda il consumo d'olio, sei sicuro che all'ultimo tagliando non ti hanno sostituito il tipo di olio magari passando dal minerale ad un sintetico? 130000km se trattata bene e soprattutto riscaldata bene prima di premere sull'acceleratore non sono niente per una 993. Ciao Gianlu Porsche: es gibt keine alternative!! |
   
christian (cricco73)
Nuovo utente (in prova) Username: cricco73
Messaggio numero: 7 Registrato: 02-2007
| Inviato il venerdì 02 marzo 2007 - 14:46: |    |
ciao Gianluca, ma sinceramente non ricordo che olio hanno messo comunque durante i rabbocchi controllo sempre che il codice di viscosità sia quello suggerito dal libretto...tu che olio usi per i rabbocchi?? per quanto riguarda le fumate mi sembra siano comarse di recente (da un annetto ca) prima non le avevo "notate".. Grazie e complimenti a tutti per il forum !! PS: per caso qualcuno ha postato qualche "libretto tecnico" della 993? avevo trovato un volume in libreria ma il prezzo Ca 100Eur (tutti i modelli porsche in specs) mi sembrava altino per un uso da appassionato e non da meccanico.. |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 1230 Registrato: 05-2002

| Inviato il venerdì 02 marzo 2007 - 15:31: |    |
Christian, se cerchi manuali d'officina (in inglese però...) qui c'e' qualcosa: http://www.cannell.co.uk/Manuals.htm Riguardo le potenze stratosferiche delle berlinone di oggi, se fai una piccola ricerca troverai che ne abbiamo già parlato in passato; la sintesi è che non vale l'equazione: maggiore potenza=maggiore piacere di guida=migliori tempi sul giro. Questo è il mio pensiero credo condiviso da altri qui nel forum. Complimenti per la bigriglia: unico proprietario... avete fatto bene a tenerla!! "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
Pierfrancesco (pierrefrank)
Utente registrato Username: pierrefrank
Messaggio numero: 406 Registrato: 01-2005

| Inviato il venerdì 02 marzo 2007 - 18:04: |    |
Paolo maggior potenza è importante ma minor peso secondo me in una macchina lo è ancor di più! La maggior potenza deve essere confrontata con il peso della macchina , vedi lotus elise o catherman che con motori che fanno sorridere per la pochezza dei loro cavallo al cronometro staccano temponi paurosi che fanno rabbrividire le più blasonate supercar. Per la porsche infatti uno dei suoi punti di forza è il riuscire da modello a modello a mantenere intorno ai 1300 -1400 il loro peso con un rapporto peso-potenza molto favorevole rispetto ad altre gt con anche 100 cavalli di più (maserati 4200 gt con 996 carrera) che non riescono ad avere risultati sconvolgenti a causa del loro peso |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 1233 Registrato: 05-2002

| Inviato il venerdì 02 marzo 2007 - 22:47: |    |
Pierfrancesco io sono daccordo con te: credo che non sia un semplice fatto di gara a suon di cavalli motore, che al massimo van bene più per le politiche di marketing che altro. Infatti ho scritto "che NON vale l'equazione:..." "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
Pierfrancesco (pierrefrank)
Utente registrato Username: pierrefrank
Messaggio numero: 408 Registrato: 01-2005

| Inviato il lunedì 05 marzo 2007 - 11:33: |    |
Scusa Paolo non avevo letto bene ...oops ok... |
   
christian (cricco73)
Nuovo utente (in prova) Username: cricco73
Messaggio numero: 11 Registrato: 02-2007
| Inviato il mercoledì 07 marzo 2007 - 09:03: |    |
Grazie Paolo per il link !! proverò a scaricare il manuale.. |
   
Gaspare D. (gas964)
Nuovo utente (in prova) Username: gas964
Messaggio numero: 27 Registrato: 02-2007

| Inviato il mercoledì 07 marzo 2007 - 14:36: |    |
Ciao Cricco benvenuto. Quoto Gianluca al 100%. |