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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * 993 TT - Tecnica - Kit Porsche 316kW 430cv < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Paolo F (pfaldini)
Nuovo utente (in prova)
Username: pfaldini

Messaggio numero: 16
Registrato: 02-2007
Inviato il giovedì 08 febbraio 2007 - 13:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualcuno puo' forse darmi dei ragguagli che potranno essere utili anche ad altri lettori del Forum.

Esiste un modo (dai codici o altro) per verificare se il kit 430 cv (316kW dal libretto) e' di fabbrica o installato after-market?

Gli scarichi sportivi senza catalizzatore danno problemi o fastidi? Sonda Lambda, spie che si accendono? Sono da sostituire?

Infine, una domanda penso di interesse generale... vetture con questi kit di serie mantengono la quotazione nel tempo o si svalutano piu' delle 408cv?

Tutti i contributi sono benvenuti.

Un saluto,

Paolo
L'acqua marcisce i pali...
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MLF (mlf)
Ciucciami gli scarichi !
Username: mlf

Messaggio numero: 1505
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 08 febbraio 2007 - 14:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se il kit è orginale installato dalla casa è indicata sul libretto la potenza.
se è aftermarket invece è + complicato e non saprei aiutarti a identificarlo ..ci vuole robbi.

gli scarichi senza cat (con i crosspippe) fanno accendere il check engine sui turbo; e cmq devi rimappare altrimenti perdi troppo ai bassi.

ovviamente 993 tt con kit orignale vale di + di un 993tt standard a parità di condizioni.

ciauz
mlf
www.giandujotti.com; mlf(chiocciola)giandujotti.com; Uno dei Soliti Noti
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TAVANO MORRIS (evolution911)
Ciucciami gli scarichi !
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Messaggio numero: 1008
Registrato: 01-2006


Inviato il giovedì 08 febbraio 2007 - 14:17:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo,di solito se il kit è di fabbrica è riportato sul libretto,mentre se è stato montato succesivamente no.
per quanto riguarda gli scarichi ,se monti i catalizzatori 100 celle hai problemi con le spie delle sonde lamda posteriori,meglio i cat.200 celle ,magari hanno minor prestazioni ma nessun problema con le spie.
la svalutazione del 993tt ,secondo me,è poca ,basta vedersi in giro,certo si va dai 48k ai 75k,ma comunque un buon valore molto sopra la mendia.
poi bisogna valutare con occhi molto attenti la vettura ,perchè può essecene una da 50k ottima e una da 70k "distrutta" o viceversa.

Pensavo di essere uno che si intendeva di Porsche,fino al giorno che mi sono iscritto a Pmaina!Mai dire .... Mike!
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Paolo F (pfaldini)
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Messaggio numero: 17
Registrato: 02-2007
Inviato il giovedì 08 febbraio 2007 - 14:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi, se si vogliono gli scarichi senza cat, bisogna tenersi la spia Check Engine accesa in permanenza, o ci sono delle soluzioni che avete testato?

Altrimenti bisogna cambiare gli scarichi e rimettere quelli con i cat, che costeranno una tombola.

MLF, se il kit + scarichi e' tutto originale, non dovrebbero averlo gia' mappato in fabbrica per i crosspipes?!?!?!

Paolo
L'acqua marcisce i pali...
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MLF (mlf)
Ciucciami gli scarichi !
Username: mlf

Messaggio numero: 1506
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 08 febbraio 2007 - 14:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

paolo non esiste kit originale con i crosspipes;
non rispetterebbe le direttive antinquinamento.
se non erro il kit originaole prevede turbine differenti, radiatore olio aggiuntivo, scarichi differenti ma sempre con catalizzatori etc..

i crosspippe sono sempre aftermarket.
la spia la scolleghi..
cià

(Messaggio modificato da mlf il 08 febbraio 2007)
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Paolo F (pfaldini)
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Messaggio numero: 18
Registrato: 02-2007
Inviato il giovedì 08 febbraio 2007 - 14:44:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

MLF,

Chiarissimo. Se questa e' buona, la piglio e vengo a ri-mappare a Torino (cosi' porto la famosa bottiglia).

Thanks. Paolo
L'acqua marcisce i pali...
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Giorgio (giorgio)
Utente registrato
Username: giorgio

Messaggio numero: 257
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 08 febbraio 2007 - 14:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io monto catalizzatori sportivi (cento celle) + marmitte (pance laterali) sportive.
Ho avuto qualche problema di accensione della spia check engine all'inizio. Poi, dopo aver sostituito il relè DME tutto si è sistemato...
Può sembrare una stupidata e magari è ininfluente, però la mia esperienza è stata questa e così ve la riporto.

ciao

Giorgio
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Giorgio (giorgio)
Utente registrato
Username: giorgio

Messaggio numero: 258
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 08 febbraio 2007 - 14:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me non risultano scarichi differenti dagli originali per i kit potenza 993TT. Cambiano i terminali finali per il kit 450.
Possibilissimo che mi sbagli...
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MLF (mlf)
Ciucciami gli scarichi !
Username: mlf

Messaggio numero: 1507
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 08 febbraio 2007 - 14:54:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

A me non risultano scarichi differenti dagli originali per i kit potenza 993TT



giorgio è assolutamente possibile che abbia cannato...sono andato a memoria ..aspettiamo un guru dei turbo.
ciauz

(Messaggio modificato da mlf il 08 febbraio 2007)
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Paolo F (pfaldini)
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Messaggio numero: 19
Registrato: 02-2007
Inviato il giovedì 08 febbraio 2007 - 15:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giorgio,

Grazie dell'info. Credo infatti che la sostituzione del modulo DME possa risolvere, con una corretta programmazione, il problema della spia passando a catalizzatori sportivi.

Non sono certo invece che possa risolvere nel caso dei crosspipes.

Se e' buona e la prendo provo a verificare. Poi magari posto i risultati se interessano a qualcun'altro. Credo che una DME programmata ad hoc costi sui 2500/3000 Euro.

Complimenti per la sua macchina :-)

Paolo
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Nik Cancio (kanzilai)
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Messaggio numero: 1091
Registrato: 02-2004


Inviato il giovedì 08 febbraio 2007 - 21:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo,
procediamo con ordine....

KIT 430 MONTATO IN FABBRICA
un 993 TT con kit 430cv. montato sin dall'origine ha, negli adesivi "appiccicati" nel cofano anteriore e nel libretto del service, il codice X50 che comprende:
1. filtro aria sportiva;
2. tips cromati (finali)
3. radiatore supplementare olio all'anteriore;
4. centralina modificata.

Sulle autovetture italiane di "nascita", sul libretto oltre le consuete indicazioni tipo i pneumatici invernali ecc. ecc., sono inseriti a parte i 4 codici che compongono il kit. Iniziano tutti con 993.bla.bla.bla..
Su quelle di importazione, alle volte, non e' nemmeno segnata la giusta potenza espressa in Kw (spesso per ignoranza ma spesso anche per pagare meno tasse....) ma comunque dovrebbe essere presente sul famoso adesivo. In mancanza di adesivi e libretto service (ti assicuro che la cosa non e' cosi' remota come si possa pensare) l'unica cosa da fare e' chiedere un certificato alla Porsche (costo 180 euri).

KIT 430 MONTATO AFTER MARKET
Bhe, iniziamo con il dire che il Kit originale Porsche costava (e costa) una follia a fronte di soli 22 cavalli di potenzia supplementare..... per cui la maggior parte sono aftermarket (FVD, Cargraphic, ecc. ecc.) ma, molto spesso, sono delle elaborazioni... diciamo "artigianali" per cui la garanzia della tenuta del motore non e' poi cosi' scontata (partendo dal presupposto che il motore del 993 TT regge potenze ben superiori se fatte secondo casa madre).

COME CI SI ACCORGE DEL KIT?
Essenzialmente dal radiatore supplementare dell'olio posto sul lato sinistro del paraurti anteriore (se ti abbassi e guardi attraverso le feritoie e' ben visibile) mentre quello originale si trova sul lato destro "di fianco" e non e' molto visibile.

Personalmente le ho provate entrambi (la mia ha 408cv.) e l'unica differenza avvertibile, nell'uso normale, e' un po' di coppia in piu' soprattutto in basso...

Spero di non essermi dimenticato nulla.

Ciao Nicola

P.S.: Parlando di auto con un minino di 9 anni risulta sempre difficile stabilire il prezzo giusto, ancorche' si tratti di 408, 430 o 450cv.. Ogni 993TT ha una storia a se!!! Proprio di recente ho valutato (superficialmente ma mi e' bastato) un 408 kittato 450cv.... la richiesta di per se non era del tutto fuori mercato ma, personalmente, l'avrei pagata non piu' di 43/45K.
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Paolo F (pfaldini)
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Messaggio numero: 20
Registrato: 02-2007
Inviato il venerdì 09 febbraio 2007 - 10:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Nick,

Hai saputo dare una spiegazione da manuale, grazie!

Robbi, come moderatore forse potresti spostare questi messaggi nel thread dedicato dell'area Turbo. Io mi sono permesso di aprirne uno qui solo perche' sono in attesa della tessera socio e non posso ancora postare in area Turbo, ma mi pare siano uscite delle info interessanti e il posto giosto di questo thread non e' qui, credo. Vedi tu.

Grazie e a presto,

Paolo
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