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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Sostituzione biblocco su 2.7 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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sergio (over50ita)
Nuovo utente (in prova)
Username: over50ita

Messaggio numero: 28
Registrato: 09-2006
Inviato il domenica 21 gennaio 2007 - 12:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi chiedo come sia possibile che il sotto esposto motore installato su un telaio 9114110133 (2700cc T) del 01/12/1973 possa montare un motore n.6522767 (2400cc T)
Che ve ne pare??

foto motore

Non modificando le caratteristiche del motore la revisione non dovrebbe avere grossi problemi.
Mi è stato detto addirittura che l'operazione di sostituzione del bi-blocco originale migliorava il già delicato motore del 2.7.....
Vi risulta??
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Francesco R. (flatsix77)
Utente registrato
Username: flatsix77

Messaggio numero: 158
Registrato: 05-2006


Inviato il domenica 21 gennaio 2007 - 19:09:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pare proprio di sì. Vi si può anche adattare la K-Jetronic senza un calo apprezzabile di prestazioni. Ma con tutt'altra affidabilità. Originalità a parte.

Ma il motore 2700 può essere reso affidabile con prigionieri d'altro tipo. A questo punto non so se vale la spesa. Valeva qualche anno fa quando si trovavano più facilmente monoblocchi 2400 a cifre ragionevoli.

Lascerei ora la parola ai tecnici qual non sono io.

Vorrei però precisare, a scanso di equivoci, che la mia 2,7 è strettamente originale.
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Ettore S. (espin911)
Utente registrato
Username: espin911

Messaggio numero: 347
Registrato: 06-2005


Inviato il domenica 21 gennaio 2007 - 23:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io non sono ferratissimo nelle post 73,
ma mi mare che la ventola del motore in foto sia
di un Carrera 3.0 a cinque pale!
Qualche esperto conferma?

Ettore
Un giorno avro' una 356, per ora ho l'ultima flat6 aircooled 4S, ma sogno anche un 930.
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Giuseppe L. (ruf)
Utente esperto
Username: ruf

Messaggio numero: 861
Registrato: 01-2005


Inviato il lunedì 22 gennaio 2007 - 00:34:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai detto bene, Ettore !
Si tratta proprio di quel motore.
Giuseppe
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gege (gegemoi)
Ciucciami gli scarichi !
Username: gegemoi

Messaggio numero: 1779
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 22 gennaio 2007 - 08:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La sostituzione del blocco motore del 2.7 con quello di un 2.4 è non solo possibile, ma persino consigliabile a chi volesse risolvere definitivamente il problema dei prigionieri che affliggeva i 2.7.

Pare infatti che la semplice lavorazione delle filettature dei prigionieri con l'inserimento di "elicoils" nella filettatura, sia solo una soluzione temporanea per le caratteristiche "metalliche" del blocco dei 2.7, specie se adoperato intensamente...

gege
....nel dubbio, sorpassa..
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Sir Maximilian (steffy)
Utente registrato
Username: steffy

Messaggio numero: 63
Registrato: 12-2006


Inviato il lunedì 22 gennaio 2007 - 10:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermo quanto detto da gege. Facendo questa operazione si sostituisce il pezzo in magnesio che difettava alle alte temperature con quello in ghisa del 2.4 più affidabile. Chi lo ha fatto non era un meccanico da 4 soldi. Il fattore originalità persa è anche vero ma è un'altro discorso.
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Guerzo (911dream)
Eat my dust !
Username: 911dream

Messaggio numero: 3605
Registrato: 11-2003


Inviato il lunedì 22 gennaio 2007 - 10:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si ma cosa centra la ventola 5pale del carrera 3.0 ????? che poi secondo me raffredda anche meno della classica ventolona.
there's no sobstitute for a TURBOcharger

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Francesco R. (flatsix77)
Utente registrato
Username: flatsix77

Messaggio numero: 159
Registrato: 05-2006


Inviato il lunedì 22 gennaio 2007 - 10:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per i chilometri che si fanno con le storiche, fortunatamente il problema non si pone, non si dovrebbe porre spesso.

E' una troppo facile generalizzazione, credo, affermare che tutte le 2,7 hanno di questi problemi. Ne ho viste (poche, perché ne sono rimaste poche) con più di 100.000 km non revisionate e normalmente asciutte.

E' chiaro che tutto dipende dall'uso che se ne fa. Come dice il meccanico a cui mi appoggio, se si va (si andava) a 200 da Bari a Torino a Ferragosto si può fare il "botto" più con la 2,7 che con la 2,4. E' un caso limite, ma ci sono altre situazioni intermedie potenzialmente, ma non necessariamente, ansiogene.
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Guerzo (911dream)
Eat my dust !
Username: 911dream

Messaggio numero: 3606
Registrato: 11-2003


Inviato il lunedì 22 gennaio 2007 - 10:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ah bene comunque questa è la famosa 2.7 targa turbolook con i cup 17 canna di fucile (desumo dal colore) quindi l'originalità è l'ultima delle preoccupazioni.

citazione da altro messaggio:

soluzione temporanea per le caratteristiche "metalliche" del blocco dei 2.7



dovrebbe essere una lega di allumino e magnesio con caratteristica dilatazione molto superiore a quella della ghisa

(Messaggio modificato da 911dream il 22 gennaio 2007)
there's no sobstitute for a TURBOcharger

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