Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Scarico sportivo su carrera 3.2 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

federico (fedecarrera)
Nuovo utente (in prova)
Username: fedecarrera

Messaggio numero: 9
Registrato: 05-2006


Inviato il domenica 19 novembre 2006 - 16:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti! Mi hanno proposto per la mia bimba uno scarico sportivo (non conosco il modello) precedentemente montato su un carrera 3.0
Vorrei sapere se è possibile montarlo sul 3.2 e quale serebbe il suo valore?
Grazie mille!

Fede
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guerzo (911dream)
Eat my dust !
Username: 911dream

Messaggio numero: 3078
Registrato: 11-2003


Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 16:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

beh nessuno ne sa niente?dai aiutateci a risolvere questo enigma!
dimenticava fede di dire che la sua 3.2 è america catalitica 217cv

(Messaggio modificato da 911dream il 20 novembre 2006)
She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano R (rabsteve)
Utente registrato
Username: rabsteve

Messaggio numero: 64
Registrato: 10-2006
Inviato il martedì 28 novembre 2006 - 15:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scarico sportivo? Slurp.. interessante.
Fede, avendo anch'io una 3,2 catalitica vorrei saperne di più. Cosa comporta in termini di sound e prestazioni?
Born to run!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guerzo (911dream)
Eat my dust !
Username: 911dream

Messaggio numero: 3155
Registrato: 11-2003


Inviato il martedì 28 novembre 2006 - 15:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

lo vorremmo sapere anche noi!ma la tua è 217 cv?
comunque pare che la richiesta sia di 600 euro
She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano R (rabsteve)
Utente registrato
Username: rabsteve

Messaggio numero: 65
Registrato: 10-2006
Inviato il martedì 28 novembre 2006 - 15:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sì, Guerzo, anche la mia è un 217 cv. E' quella rossa, ricordi? Certo che l'amico come prezzo non scherza; non me ne intendo molto, ma mi sembra caruccio...
Born to run!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guerzo (911dream)
Eat my dust !
Username: 911dream

Messaggio numero: 3156
Registrato: 11-2003


Inviato il martedì 28 novembre 2006 - 15:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

anche secondo me..
certo che mi ricordo te e la tua auto!modello K rossa cabrio
cmq sul prezzo si tratta di sicuro
She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano R (rabsteve)
Utente registrato
Username: rabsteve

Messaggio numero: 66
Registrato: 10-2006
Inviato il martedì 28 novembre 2006 - 15:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

era bello anche lo scarico doppio sullo speedster. Costerà uno zilione di euro però...
Born to run!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo A. (mayo_69)
Ciucciami gli scarichi !
Username: mayo_69

Messaggio numero: 1460
Registrato: 10-2004


Inviato il martedì 28 novembre 2006 - 16:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dai Guerzo, certo che ti ricordi.....la sua è quella rossa, brutta, che va piano con quella saldatura da parte a parte!!!

Stai a vedere che si arrabbia subito!!!

Ciao
Massimo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano R (rabsteve)
Utente registrato
Username: rabsteve

Messaggio numero: 67
Registrato: 10-2006
Inviato il martedì 28 novembre 2006 - 16:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

temo di no massimo, non mi arrabbio. ormai sono rassegnato a tenerla così. e poi così sono più tranquillo, la riconosco subito e non la ruba nessuno.
Dall'alto della tua esperienza, dacci un consiglio sullo scarico, piuttosto.
Born to run!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guerzo (911dream)
Eat my dust !
Username: 911dream

Messaggio numero: 3157
Registrato: 11-2003


Inviato il martedì 28 novembre 2006 - 17:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che saldatura??
mayo appena sono arrivato a casa e ho messo la turbetta in garage ho verniciato pinze e mozzi..
e ho trovato che montava distanziali da 5 davanti.
adesso che monto le gomme più larghe provo a spostarli da davanti a dietro.
She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mauro p. (mauro396)
Utente registrato
Username: mauro396

Messaggio numero: 227
Registrato: 11-2003
Inviato il martedì 28 novembre 2006 - 20:44:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io l'unica cosa che so è che il terminale di scarico del 3.2 ( quello che sembra un salsicciotto tanto per intendersi ) costa 700 euri non originale....di più "nin sò".

in hoc signo vinces
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco P. (francesco)
Ciucciami gli scarichi !
Username: francesco

Messaggio numero: 1519
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 28 novembre 2006 - 22:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi date un'occhiata nel sito di FVD, per la 3,2 pero' non catalizzata c'è uno scarico "Racing" a euro 225 piu' tasse ed uno inox omologato Tucv a euro 495 piu' tasse. Probabilmente mi butto su quello "race". Ciao, Francesco
"la velocità è sinonimo di libertà dell'anima"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

diego32 (diego32)
Utente registrato
Username: diego32

Messaggio numero: 263
Registrato: 10-2003


Inviato il martedì 28 novembre 2006 - 22:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco mi indichi p.favore il links della fvd
grazie
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco P. (francesco)
Ciucciami gli scarichi !
Username: francesco

Messaggio numero: 1520
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 29 novembre 2006 - 08:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao diego se non sbaglio è www.FVD.De
"la velocità è sinonimo di libertà dell'anima"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano R (rabsteve)
Utente registrato
Username: rabsteve

Messaggio numero: 69
Registrato: 10-2006
Inviato il mercoledì 29 novembre 2006 - 08:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in effetti c'è una bella "sport catalytic" tutta cromata, ma vogliono un bel 855 euri 855 !!
e poi per 10 miseri cavalli
forse conviene - in ogni senso - lavorare sulla eprom. Certo però che un bel sound "cattivo"...
Born to run!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gege (gegemoi)
Ciucciami gli scarichi !
Username: gegemoi

Messaggio numero: 1749
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 29 novembre 2006 - 10:09:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il sound è una questione personale, però le 3.2 che mi è capitato di sentire con uno scarico più aperto non mi piacevano: tanto rombo di scarico e spariva il fruscio metallico del motore, che a me piace tanto...

Circa le prestazioni: indubbiamente poter eliminare il cat consente di guadagnare, un po' (poco per la verità...) perchè lo scarico è più libero, ma soprattutto perchè consente di dare via libera alla centralina che altrimenti taglia quando la sonda lambda gli dà il "troppo pieno"... Ovviamente, togliendo il cat, bisogna anche modificare qualcosa nell'elettronica: qualcuno mi diceva che è sufficiente collegare in continuo (o isolare, a seconda del tipo di sonda) i cavi che mandano il segnale dalla sonda alla centralina: sinceramente non ne ho idea, ma su questo bisogna citofonare a Simone...
Altrimenti credo che esistano in commercio dlle modifiche da fare alla centralina, magari semplicemente via software.

Che poi elaborando la centralina (sempre via software) sia possibile ottenere degli incrementi sensibili di prestazioni, ho dei seri dubbi. Bruce Anderson, forse il maggior preparatore di 911 degli USA, ne ha provate parecchie su motori aspirati (3.2 e 964/993), e a suo dire la differenza di potenza e di coppia, al banco, è del 3-4 % nei casi migliori ( a volte c'è persino un peggioramento delle prestazioni...!), e comunque il maggior valore di potenza massima è ottenuto spostando il limitatore a un regime superiore (e quindi più dannoso, oltre che inutile nel 90% dei casi nella guida quotidiana...)

gege
....nel dubbio, sorpassa..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano R (rabsteve)
Utente registrato
Username: rabsteve

Messaggio numero: 71
Registrato: 10-2006
Inviato il mercoledì 29 novembre 2006 - 10:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Spostare il punto di intervento del limitatore è - a mio avviso - inutile e dannoso (tra l'altro c'è stato a tal proposito anche un altro bel topic in argomento). Diverso è invece il discorso di rimappatura della centralina quando mirato non tanto al puro incremento di potenza, quanto ad una diversa distribuzione della stessa ai diversi regimi motore.
Per quanto riguarda togliere il cat, sono assolutamente d'accordo con te, gege; per dare alla vettura le prestazioni del non cat occorrerebbe intervenire su un sacco di altri componenti e parametri, e non so quanto possa valerne la pena per una manciata di cavalli.
Born to run!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gege (gegemoi)
Ciucciami gli scarichi !
Username: gegemoi

Messaggio numero: 1750
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 29 novembre 2006 - 17:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Stefano,

da quello che ho letto (Anderson in primis) le "famose" rimappature della centralina non riescono a dare SUI MOTORI ASPIRATI alcun vantaggio, a qualsiasi regime, sia in termini di potenza che di coppia. Il bello dell'elettronica è proprio che si possono gestire i parametri di anticipo accensione e alimentazione in maniera abbastanza precisa e soprattutto puntuale, in base alle condizioni di lavoro del motore: regime di giri, temperatura e flusso dell'aria di aspirazione, apertura della farfalla, ecc.
E' logico pensare che il costruttore abbia progettato un buon software, il migliore possibile in ogni condizione d'uso. Tanto è vero che, come ho detto, le prove al banco hanno dato risultati scarsi o nulli per le centraline "rimappate", a fronte peraltro di un decadimento significativo di altre prestazioni, prima fra tutte il consumo...

Per modificare radicalmente le caratteristiche di erogazione di un motore, occorre intervenire sugli elementi strutturali dello stesso, come gli assi a cammes e i collettori di aspirazione e di scarico, e poi magari anche sulla centralina per adeguarla alle nuove caratteristiche dinamiche del motore.

Per il discorso dell'eliminazione del cat, credo che avremmo bisogno del parere di uno bravo: se fosse vero che basta staccare la sonda lambda, e magari lavorare sullo switch posto sul retro della centralina stessa (otto posizioni, con diverse fasature di anticipo accensione e arricchimento), con zero soldi e un po' di tempo si potrebbero riguadagnare i 18-20 cavalli che il catalizzatore ha fatto perdere.

gege
....nel dubbio, sorpassa..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano R (rabsteve)
Utente registrato
Username: rabsteve

Messaggio numero: 77
Registrato: 10-2006
Inviato il mercoledì 29 novembre 2006 - 17:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah, per quanto mi riguarda il discorso a questo punto diventa del tutto accademico. Non mi metterò certo a smanettare sulla centralina e a disconnettere la lambda; non ho la competenza per poterlo fare e non vorrei fare danni.
Anche se la cosa mi tenta penso che lascerò le cose come sono.
PS: ma le non catalizzate come se la cavano con la benzina verde?
Born to run!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano G. (duecento)
Ciucciami gli scarichi !
Username: duecento

Messaggio numero: 1316
Registrato: 04-2003


Inviato il mercoledì 29 novembre 2006 - 18:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah veramente è curioso che chi ha le macchine a posto cerchi puntualmente di farle andare peggio. Lasciate stare le mappature e gli scarichi mica dovete andare in pista. Abbiamo fatto due accellerate senza neanche mettere la quinta e son tutti diventati piloti. Se volete cacciar via dei soldi troviamo altri modi di spenderli, dai.Per quanto riguarda la marmitta con il cat chissà se c'è poi effettivamente ancora o se un precedente propietario lo ha tolto...mah.

citazione da altro messaggio:

PS: ma le non catalizzate come se la cavano con la benzina verde?



Ce la caviamo benissimo: AGIP BLU POWER da 98 ottani, costa poco più della verde a 95.
Ciao Stefano
Porsche aircooled è un modo di pensare.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guerzo (911dream)
Eat my dust !
Username: 911dream

Messaggio numero: 3170
Registrato: 11-2003


Inviato il mercoledì 29 novembre 2006 - 18:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

però lo scarico racing
She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco P. (francesco)
Ciucciami gli scarichi !
Username: francesco

Messaggio numero: 1525
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 29 novembre 2006 - 22:17:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Guerzo anche te la pensi come me....uno scarico "racing" da sentire sarebbe il massimo da sentire sul 3,2. Sono combattuto perchè per me le Porsche devono essere e rimanere come sono uscite dalla fabbrica, ma da un po'di mesi mi è venuta questa fissazione e mi sa' che ad anno nuovo li ordino ad Fvd. Hanno una spesa giusta, l'unico dubbio è che effettivamente facciano un rumore incredibile e rischi di essere fermato dagli uomini in divisa. Come va'la Turbo?? Ciao, Francesco
"la velocità è sinonimo di libertà dell'anima"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

diego32 (diego32)
Utente registrato
Username: diego32

Messaggio numero: 267
Registrato: 10-2003


Inviato il mercoledì 29 novembre 2006 - 23:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco e Guerzo sono d'accordo con voi..
devo chiedere ad un mio amico che se le fatta fare da uno specialista che lavora o collabora con la www.imasaf.it
chissamai che non mi venga la fissazione anche a me!!!!diego
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano R (rabsteve)
Utente registrato
Username: rabsteve

Messaggio numero: 80
Registrato: 10-2006
Inviato il giovedì 30 novembre 2006 - 10:53:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non mi tentare Diego...
Born to run!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guerzo (911dream)
Eat my dust !
Username: 911dream

Messaggio numero: 3172
Registrato: 11-2003


Inviato il venerdì 01 dicembre 2006 - 09:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e chissenefrega degli uomini in divisa!è una porsche classica, mica un punto Gittì
She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione