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federico (fedecarrera)
Nuovo utente (in prova) Username: fedecarrera
Messaggio numero: 9 Registrato: 05-2006

| Inviato il domenica 19 novembre 2006 - 16:16: |    |
Ciao a tutti! Mi hanno proposto per la mia bimba uno scarico sportivo (non conosco il modello) precedentemente montato su un carrera 3.0 Vorrei sapere se è possibile montarlo sul 3.2 e quale serebbe il suo valore? Grazie mille! Fede |
   
Guerzo (911dream)
Eat my dust ! Username: 911dream
Messaggio numero: 3078 Registrato: 11-2003

| Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 16:49: |    |
beh nessuno ne sa niente?dai aiutateci a risolvere questo enigma! dimenticava fede di dire che la sua 3.2 è america catalitica 217cv (Messaggio modificato da 911dream il 20 novembre 2006) She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic
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Stefano R (rabsteve)
Utente registrato Username: rabsteve
Messaggio numero: 64 Registrato: 10-2006
| Inviato il martedì 28 novembre 2006 - 15:28: |    |
Scarico sportivo? Slurp.. interessante. Fede, avendo anch'io una 3,2 catalitica vorrei saperne di più. Cosa comporta in termini di sound e prestazioni? Born to run! |
   
Guerzo (911dream)
Eat my dust ! Username: 911dream
Messaggio numero: 3155 Registrato: 11-2003

| Inviato il martedì 28 novembre 2006 - 15:31: |    |
lo vorremmo sapere anche noi!ma la tua è 217 cv? comunque pare che la richiesta sia di 600 euro She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic
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Stefano R (rabsteve)
Utente registrato Username: rabsteve
Messaggio numero: 65 Registrato: 10-2006
| Inviato il martedì 28 novembre 2006 - 15:43: |    |
sì, Guerzo, anche la mia è un 217 cv. E' quella rossa, ricordi? Certo che l'amico come prezzo non scherza; non me ne intendo molto, ma mi sembra caruccio... Born to run! |
   
Guerzo (911dream)
Eat my dust ! Username: 911dream
Messaggio numero: 3156 Registrato: 11-2003

| Inviato il martedì 28 novembre 2006 - 15:50: |    |
anche secondo me.. certo che mi ricordo te e la tua auto!modello K rossa cabrio cmq sul prezzo si tratta di sicuro She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic
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Stefano R (rabsteve)
Utente registrato Username: rabsteve
Messaggio numero: 66 Registrato: 10-2006
| Inviato il martedì 28 novembre 2006 - 15:59: |    |
era bello anche lo scarico doppio sullo speedster. Costerà uno zilione di euro però... Born to run! |
   
Massimo A. (mayo_69)
Ciucciami gli scarichi ! Username: mayo_69
Messaggio numero: 1460 Registrato: 10-2004

| Inviato il martedì 28 novembre 2006 - 16:28: |    |
Dai Guerzo, certo che ti ricordi.....la sua è quella rossa, brutta, che va piano con quella saldatura da parte a parte!!! Stai a vedere che si arrabbia subito!!! Ciao Massimo |
   
Stefano R (rabsteve)
Utente registrato Username: rabsteve
Messaggio numero: 67 Registrato: 10-2006
| Inviato il martedì 28 novembre 2006 - 16:56: |    |
temo di no massimo, non mi arrabbio. ormai sono rassegnato a tenerla così. e poi così sono più tranquillo, la riconosco subito e non la ruba nessuno. Dall'alto della tua esperienza, dacci un consiglio sullo scarico, piuttosto. Born to run! |
   
Guerzo (911dream)
Eat my dust ! Username: 911dream
Messaggio numero: 3157 Registrato: 11-2003

| Inviato il martedì 28 novembre 2006 - 17:21: |    |
che saldatura?? mayo appena sono arrivato a casa e ho messo la turbetta in garage ho verniciato pinze e mozzi.. e ho trovato che montava distanziali da 5 davanti. adesso che monto le gomme più larghe provo a spostarli da davanti a dietro. She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic
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mauro p. (mauro396)
Utente registrato Username: mauro396
Messaggio numero: 227 Registrato: 11-2003
| Inviato il martedì 28 novembre 2006 - 20:44: |    |
Io l'unica cosa che so è che il terminale di scarico del 3.2 ( quello che sembra un salsicciotto tanto per intendersi ) costa 700 euri non originale....di più "nin sò".
 in hoc signo vinces |
   
Francesco P. (francesco)
Ciucciami gli scarichi ! Username: francesco
Messaggio numero: 1519 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 28 novembre 2006 - 22:06: |    |
Ragazzi date un'occhiata nel sito di FVD, per la 3,2 pero' non catalizzata c'è uno scarico "Racing" a euro 225 piu' tasse ed uno inox omologato Tucv a euro 495 piu' tasse. Probabilmente mi butto su quello "race". Ciao, Francesco "la velocità è sinonimo di libertà dell'anima" |
   
diego32 (diego32)
Utente registrato Username: diego32
Messaggio numero: 263 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 28 novembre 2006 - 22:38: |    |
Francesco mi indichi p.favore il links della fvd grazie |
   
Francesco P. (francesco)
Ciucciami gli scarichi ! Username: francesco
Messaggio numero: 1520 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 29 novembre 2006 - 08:32: |    |
Ciao diego se non sbaglio è www.FVD.De "la velocità è sinonimo di libertà dell'anima" |
   
Stefano R (rabsteve)
Utente registrato Username: rabsteve
Messaggio numero: 69 Registrato: 10-2006
| Inviato il mercoledì 29 novembre 2006 - 08:51: |    |
in effetti c'è una bella "sport catalytic" tutta cromata, ma vogliono un bel 855 euri 855 !! e poi per 10 miseri cavalli forse conviene - in ogni senso - lavorare sulla eprom. Certo però che un bel sound "cattivo"... Born to run! |
   
gege (gegemoi)
Ciucciami gli scarichi ! Username: gegemoi
Messaggio numero: 1749 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 29 novembre 2006 - 10:09: |    |
Il sound è una questione personale, però le 3.2 che mi è capitato di sentire con uno scarico più aperto non mi piacevano: tanto rombo di scarico e spariva il fruscio metallico del motore, che a me piace tanto... Circa le prestazioni: indubbiamente poter eliminare il cat consente di guadagnare, un po' (poco per la verità...) perchè lo scarico è più libero, ma soprattutto perchè consente di dare via libera alla centralina che altrimenti taglia quando la sonda lambda gli dà il "troppo pieno"... Ovviamente, togliendo il cat, bisogna anche modificare qualcosa nell'elettronica: qualcuno mi diceva che è sufficiente collegare in continuo (o isolare, a seconda del tipo di sonda) i cavi che mandano il segnale dalla sonda alla centralina: sinceramente non ne ho idea, ma su questo bisogna citofonare a Simone... Altrimenti credo che esistano in commercio dlle modifiche da fare alla centralina, magari semplicemente via software. Che poi elaborando la centralina (sempre via software) sia possibile ottenere degli incrementi sensibili di prestazioni, ho dei seri dubbi. Bruce Anderson, forse il maggior preparatore di 911 degli USA, ne ha provate parecchie su motori aspirati (3.2 e 964/993), e a suo dire la differenza di potenza e di coppia, al banco, è del 3-4 % nei casi migliori ( a volte c'è persino un peggioramento delle prestazioni...!), e comunque il maggior valore di potenza massima è ottenuto spostando il limitatore a un regime superiore (e quindi più dannoso, oltre che inutile nel 90% dei casi nella guida quotidiana...) gege ....nel dubbio, sorpassa.. |
   
Stefano R (rabsteve)
Utente registrato Username: rabsteve
Messaggio numero: 71 Registrato: 10-2006
| Inviato il mercoledì 29 novembre 2006 - 10:42: |    |
Spostare il punto di intervento del limitatore è - a mio avviso - inutile e dannoso (tra l'altro c'è stato a tal proposito anche un altro bel topic in argomento). Diverso è invece il discorso di rimappatura della centralina quando mirato non tanto al puro incremento di potenza, quanto ad una diversa distribuzione della stessa ai diversi regimi motore. Per quanto riguarda togliere il cat, sono assolutamente d'accordo con te, gege; per dare alla vettura le prestazioni del non cat occorrerebbe intervenire su un sacco di altri componenti e parametri, e non so quanto possa valerne la pena per una manciata di cavalli. Born to run! |
   
gege (gegemoi)
Ciucciami gli scarichi ! Username: gegemoi
Messaggio numero: 1750 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 29 novembre 2006 - 17:31: |    |
Ciao Stefano, da quello che ho letto (Anderson in primis) le "famose" rimappature della centralina non riescono a dare SUI MOTORI ASPIRATI alcun vantaggio, a qualsiasi regime, sia in termini di potenza che di coppia. Il bello dell'elettronica è proprio che si possono gestire i parametri di anticipo accensione e alimentazione in maniera abbastanza precisa e soprattutto puntuale, in base alle condizioni di lavoro del motore: regime di giri, temperatura e flusso dell'aria di aspirazione, apertura della farfalla, ecc. E' logico pensare che il costruttore abbia progettato un buon software, il migliore possibile in ogni condizione d'uso. Tanto è vero che, come ho detto, le prove al banco hanno dato risultati scarsi o nulli per le centraline "rimappate", a fronte peraltro di un decadimento significativo di altre prestazioni, prima fra tutte il consumo... Per modificare radicalmente le caratteristiche di erogazione di un motore, occorre intervenire sugli elementi strutturali dello stesso, come gli assi a cammes e i collettori di aspirazione e di scarico, e poi magari anche sulla centralina per adeguarla alle nuove caratteristiche dinamiche del motore. Per il discorso dell'eliminazione del cat, credo che avremmo bisogno del parere di uno bravo: se fosse vero che basta staccare la sonda lambda, e magari lavorare sullo switch posto sul retro della centralina stessa (otto posizioni, con diverse fasature di anticipo accensione e arricchimento), con zero soldi e un po' di tempo si potrebbero riguadagnare i 18-20 cavalli che il catalizzatore ha fatto perdere. gege ....nel dubbio, sorpassa.. |
   
Stefano R (rabsteve)
Utente registrato Username: rabsteve
Messaggio numero: 77 Registrato: 10-2006
| Inviato il mercoledì 29 novembre 2006 - 17:45: |    |
Mah, per quanto mi riguarda il discorso a questo punto diventa del tutto accademico. Non mi metterò certo a smanettare sulla centralina e a disconnettere la lambda; non ho la competenza per poterlo fare e non vorrei fare danni. Anche se la cosa mi tenta penso che lascerò le cose come sono. PS: ma le non catalizzate come se la cavano con la benzina verde? Born to run! |
   
Stefano G. (duecento)
Ciucciami gli scarichi ! Username: duecento
Messaggio numero: 1316 Registrato: 04-2003

| Inviato il mercoledì 29 novembre 2006 - 18:11: |    |
Mah veramente è curioso che chi ha le macchine a posto cerchi puntualmente di farle andare peggio. Lasciate stare le mappature e gli scarichi mica dovete andare in pista. Abbiamo fatto due accellerate senza neanche mettere la quinta e son tutti diventati piloti. Se volete cacciar via dei soldi troviamo altri modi di spenderli, dai.Per quanto riguarda la marmitta con il cat chissà se c'è poi effettivamente ancora o se un precedente propietario lo ha tolto...mah.
citazione da altro messaggio:PS: ma le non catalizzate come se la cavano con la benzina verde?
Ce la caviamo benissimo: AGIP BLU POWER da 98 ottani, costa poco più della verde a 95. Ciao Stefano Porsche aircooled è un modo di pensare.
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Guerzo (911dream)
Eat my dust ! Username: 911dream
Messaggio numero: 3170 Registrato: 11-2003

| Inviato il mercoledì 29 novembre 2006 - 18:35: |    |
però lo scarico racing  She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic
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Francesco P. (francesco)
Ciucciami gli scarichi ! Username: francesco
Messaggio numero: 1525 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 29 novembre 2006 - 22:17: |    |
Caro Guerzo anche te la pensi come me....uno scarico "racing" da sentire sarebbe il massimo da sentire sul 3,2. Sono combattuto perchè per me le Porsche devono essere e rimanere come sono uscite dalla fabbrica, ma da un po'di mesi mi è venuta questa fissazione e mi sa' che ad anno nuovo li ordino ad Fvd. Hanno una spesa giusta, l'unico dubbio è che effettivamente facciano un rumore incredibile e rischi di essere fermato dagli uomini in divisa. Come va'la Turbo?? Ciao, Francesco "la velocità è sinonimo di libertà dell'anima" |
   
diego32 (diego32)
Utente registrato Username: diego32
Messaggio numero: 267 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 29 novembre 2006 - 23:05: |    |
Francesco e Guerzo sono d'accordo con voi.. devo chiedere ad un mio amico che se le fatta fare da uno specialista che lavora o collabora con la www.imasaf.it chissamai che non mi venga la fissazione anche a me!!!!diego |
   
Stefano R (rabsteve)
Utente registrato Username: rabsteve
Messaggio numero: 80 Registrato: 10-2006
| Inviato il giovedì 30 novembre 2006 - 10:53: |    |
non mi tentare Diego... Born to run! |
   
Guerzo (911dream)
Eat my dust ! Username: 911dream
Messaggio numero: 3172 Registrato: 11-2003

| Inviato il venerdì 01 dicembre 2006 - 09:15: |    |
e chissenefrega degli uomini in divisa!è una porsche classica, mica un punto Gittì She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic
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