Autore |
Messaggio |
   
francesco l. f. (ciccetto61)
Utente registrato Username: ciccetto61
Messaggio numero: 404 Registrato: 04-2006

| Inviato il lunedì 13 novembre 2006 - 18:15: |    |
Volevo chiedere a tutti gli amici del forum come mai sulla 911 Carrera 3200 non era previsto l'alettone . La vettura è molto veloce e solo un tantino meno della 964 che invece ne era provvista. Per quale motivo la Porsche non montò di serie l'alettone anche sulla 3200? è bello ciò che è bello e la mia Carrera 4 è bellissima |
   
Guerzo (911dream)
Eat my dust ! Username: 911dream
Messaggio numero: 3026 Registrato: 11-2003

| Inviato il lunedì 13 novembre 2006 - 18:36: |    |
perchè era optional e la linea era molto molto più pulita senza!sulla turbo invece è d'obbligo in quanto contiene l'intercooler She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic
|
   
francesco l. f. (ciccetto61)
Utente registrato Username: ciccetto61
Messaggio numero: 405 Registrato: 04-2006

| Inviato il lunedì 13 novembre 2006 - 18:57: |    |
Si, ma perchè un appendice così importante su una vettura molto veloce doveva essere optional? é vero che appesantisce l'aspetto esterno, ma se migliora di molto l'aereodinamica... che poi in effetti sono davvero pochini gli esemplari di Carrera con l'alettone che si vedono in giro. Io penso invece che l'alettone serva solo quando si viaggia ad altissime velocità altrimenti è soltanto un'appendice vistosa e basta; tanto per fare scena. è bello ciò che è bello e la mia Carrera 4 è bellissima |
   
C.d.M. (deme911)
Ciucciami gli scarichi ! Username: deme911
Messaggio numero: 1402 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 13 novembre 2006 - 20:25: |    |
citazione da altro messaggio:è soltanto un'appendice vistosa e basta; tanto per fare scena.
x me lo spoiler sta bene solo sulle TURBO......
___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___ |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 2448 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 14 novembre 2006 - 00:38: |    |
L'alettone fa parte di un kit che prevede anche lo spoiler anteriore: da quanto ne so, influisce sensibilmente sulla stabilità della macchina, non solo in autostrada. Sull'appesantimento sono gusti: ricorda che la 3.2 aveva un alettone suo, diverso dal modello Turbo e se vogliamo meno pesante. Ti dirò, a me personalmente piace: la 911 l'ho sempre vista (e desiderata) così! (non così, però!) Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© e Apprendista Bugia nén™ |
   
Simone Casale (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 1209 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 14 novembre 2006 - 10:05: |    |
Non è un alettone è uno spoiler, dall'inglese vuol dire "distruttore". Suo compito è distruggere il flusso d'aria che passando sopra l'auto ne segue il profilo alare e genera portanza (leggi alleggerimento). Dato che l'auto sopra è curva e sotto è piatta, la singola molecola d'aria quando passa sopra l'auto viaggia più velocemente di quando passa sotto, la traiettoria è più lunga. Velocità diversa vuol dire che c'è un'accelerazione, e accelerazione vuol dire che c'è una forza, parte di questa forza è diretta verso l'alto e tende a sollevare l'auto facendo perdere aderenza in velocità. L'ho detta molto veloce comunque è così che volano gli aerei e gli elicotteri. In pratica lo spoiler fa sì che il flusso superiore venga interrotto e vada ad essere risucchiato nel vano motore. Se guardate una 964/993 si vede benissimo che a spoiler alzato c'è anche una paratia (deflettore) che indirizza il flusso nel motore. Sulle 996 in poi il funzionamento è completamente differente, non c'è una ventola da alimentare. Simone, C2 cabrio tip |
   
Filo (fil8z)
Utente esperto Username: fil8z
Messaggio numero: 967 Registrato: 07-2005

| Inviato il martedì 14 novembre 2006 - 11:30: |    |
...magari semplicemente per mantenere la linea classica della 911? che rimane di quel po' più bella quando l'alettone non c'è! IMHO |
   
gege (gegemoi)
Ciucciami gli scarichi ! Username: gegemoi
Messaggio numero: 1732 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 14 novembre 2006 - 11:33: |    |
citazione da altro messaggio:In pratica lo spoiler fa sì che il flusso superiore venga interrotto e vada ad essere risucchiato nel vano motore.
Ciao Simone, è sempre un piacere leggerti... Sei sicuro che il flusso non venga indirizzato all'interno del vano motore? Ho sempre letto che uno dei problemi areodinamici della 911 è proprio il flusso d'aria generato dal ventolone (circa 1,5 mc al secondo, a 6000 giri) che, scaricandosi sotto al motore ed incontrando il flusso proveniente dall'anteriore, provoca una notevole pressione verso l'alto, stile hovercraft... Se lo spoiler manda ancora più aria nel motore, e quindi sotto alla macchina, dovrebbe peggiorare la situazione... Anche se in effetti ho anche letto che lo spoiler migliora il raffreddamento, confermando la tua tesi... gege ....nel dubbio, sorpassa.. |
   
C.d.M. (deme911)
Ciucciami gli scarichi ! Username: deme911
Messaggio numero: 1403 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 14 novembre 2006 - 12:16: |    |
3.2
turbo

___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___ |
   
gianluigi (gian61)
Eat my dust ! Username: gian61
Messaggio numero: 2883 Registrato: 01-2002

| Inviato il martedì 14 novembre 2006 - 13:47: |    |
ALtra differenza: lo spoiler non ha un vero profilo alare come l'alettone,quest'ultimo per funzionare richiede inoltre lo scorrimento dell'aria su entrambe le sue superfici(sopra e sotto) |
   
ignazio911 (ignazio911)
Utente registrato Username: ignazio911
Messaggio numero: 71 Registrato: 08-2006

| Inviato il martedì 14 novembre 2006 - 14:05: |    |
io, preferisco la carrera 3200 senza alettone.... il turbo, con..... |