Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi Calendario  
PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Alettone si o no? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco l. f. (ciccetto61)
Utente registrato
Username: ciccetto61

Messaggio numero: 404
Registrato: 04-2006


Inviato il lunedì 13 novembre 2006 - 18:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Volevo chiedere a tutti gli amici del forum come mai sulla 911 Carrera 3200 non era previsto l'alettone . La vettura è molto veloce e solo un tantino meno della 964 che invece ne era provvista. Per quale motivo la Porsche non montò di serie l'alettone anche sulla 3200?
è bello ciò che è bello e la mia Carrera 4 è bellissima
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guerzo (911dream)
Eat my dust !
Username: 911dream

Messaggio numero: 3026
Registrato: 11-2003


Inviato il lunedì 13 novembre 2006 - 18:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

perchè era optional e la linea era molto molto più pulita senza!sulla turbo invece è d'obbligo in quanto contiene l'intercooler
She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco l. f. (ciccetto61)
Utente registrato
Username: ciccetto61

Messaggio numero: 405
Registrato: 04-2006


Inviato il lunedì 13 novembre 2006 - 18:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, ma perchè un appendice così importante su una vettura molto veloce doveva essere optional? é vero che appesantisce l'aspetto esterno, ma se migliora di molto l'aereodinamica...
che poi in effetti sono davvero pochini gli esemplari di Carrera con l'alettone che si vedono in giro. Io penso invece che l'alettone serva solo quando si viaggia ad altissime velocità altrimenti è soltanto un'appendice vistosa e basta; tanto per fare scena.
è bello ciò che è bello e la mia Carrera 4 è bellissima
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

C.d.M. (deme911)
Ciucciami gli scarichi !
Username: deme911

Messaggio numero: 1402
Registrato: 06-2005


Inviato il lunedì 13 novembre 2006 - 20:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

è soltanto un'appendice vistosa e basta; tanto per fare scena.



x me lo spoiler sta bene solo sulle TURBO......
___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 2448
Registrato: 06-2006


Inviato il martedì 14 novembre 2006 - 00:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'alettone fa parte di un kit che prevede anche lo spoiler anteriore: da quanto ne so, influisce sensibilmente sulla stabilità della macchina, non solo in autostrada.

Sull'appesantimento sono gusti: ricorda che la 3.2 aveva un alettone suo, diverso dal modello Turbo e se vogliamo meno pesante. Ti dirò, a me personalmente piace: la 911 l'ho sempre vista (e desiderata) così!



(non così, però!)
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© e Apprendista Bugia nén™
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone Casale (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 1209
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 14 novembre 2006 - 10:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è un alettone è uno spoiler, dall'inglese vuol dire "distruttore".

Suo compito è distruggere il flusso d'aria che passando sopra l'auto ne segue il profilo alare e genera portanza (leggi alleggerimento).

Dato che l'auto sopra è curva e sotto è piatta, la singola molecola d'aria quando passa sopra l'auto viaggia più velocemente di quando passa sotto, la traiettoria è più lunga. Velocità diversa vuol dire che c'è un'accelerazione, e accelerazione vuol dire che c'è una forza, parte di questa forza è diretta verso l'alto e tende a sollevare l'auto facendo perdere aderenza in velocità. L'ho detta molto veloce comunque è così che volano gli aerei e gli elicotteri.

In pratica lo spoiler fa sì che il flusso superiore venga interrotto e vada ad essere risucchiato nel vano motore.

Se guardate una 964/993 si vede benissimo che a spoiler alzato c'è anche una paratia (deflettore) che indirizza il flusso nel motore.

Sulle 996 in poi il funzionamento è completamente differente, non c'è una ventola da alimentare.
Simone, C2 cabrio tip
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Filo (fil8z)
Utente esperto
Username: fil8z

Messaggio numero: 967
Registrato: 07-2005


Inviato il martedì 14 novembre 2006 - 11:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...magari semplicemente per mantenere la linea classica della 911?


che rimane di quel po' più bella quando l'alettone non c'è! IMHO
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gege (gegemoi)
Ciucciami gli scarichi !
Username: gegemoi

Messaggio numero: 1732
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 14 novembre 2006 - 11:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

In pratica lo spoiler fa sì che il flusso superiore venga interrotto e vada ad essere risucchiato nel vano motore.




Ciao Simone,

è sempre un piacere leggerti...

Sei sicuro che il flusso non venga indirizzato all'interno del vano motore? Ho sempre letto che uno dei problemi areodinamici della 911 è proprio il flusso d'aria generato dal ventolone (circa 1,5 mc al secondo, a 6000 giri) che, scaricandosi sotto al motore ed incontrando il flusso proveniente dall'anteriore, provoca una notevole pressione verso l'alto, stile hovercraft...

Se lo spoiler manda ancora più aria nel motore, e quindi sotto alla macchina, dovrebbe peggiorare la situazione...

Anche se in effetti ho anche letto che lo spoiler migliora il raffreddamento, confermando la tua tesi...

gege
....nel dubbio, sorpassa..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

C.d.M. (deme911)
Ciucciami gli scarichi !
Username: deme911

Messaggio numero: 1403
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 14 novembre 2006 - 12:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

3.2


turbo

___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gianluigi (gian61)
Eat my dust !
Username: gian61

Messaggio numero: 2883
Registrato: 01-2002


Inviato il martedì 14 novembre 2006 - 13:47:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ALtra differenza: lo spoiler non ha un vero profilo alare come l'alettone,quest'ultimo per funzionare richiede inoltre lo scorrimento dell'aria su entrambe le sue superfici(sopra e sotto)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ignazio911 (ignazio911)
Utente registrato
Username: ignazio911

Messaggio numero: 71
Registrato: 08-2006


Inviato il martedì 14 novembre 2006 - 14:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io, preferisco la carrera 3200 senza alettone.... il turbo, con.....

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione